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Fiat Ducato a metano

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MarcoRastelli
MarcoRastelli
28/02/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 08:53:20
Salve a tutti, sono cortesemente in cerca di consigli, premetto che sono un neofita.
Vorrei acquistare un Fiat Ducato usato per trasformarlo in camperino, un H1L2,
5,4mt per poterlo parcheggiare anche negli stalli, pensavo con impianto a metano.
Vi chiedo, sarebbe meglio già finestrato oppure furgonato? Quale annata sarebbe meglio evitare?
Conoscete aziende che camperizzano con un buon rapporto qualità/prezzo?
Grazie a chiunque voglia rispondermi.
Marco
Marco
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 01/03/2021 alle: 09:14:16
In risposta al messaggio di MarcoRastelli del 01/03/2021 alle 08:53:20

Salve a tutti, sono cortesemente in cerca di consigli, premetto che sono un neofita. Vorrei acquistare un Fiat Ducato usato per trasformarlo in camperino, un H1L2, 5,4mt per poterlo parcheggiare anche negli stalli, pensavo
con impianto a metano. Vi chiedo, sarebbe meglio già finestrato oppure furgonato? Quale annata sarebbe meglio evitare? Conoscete aziende che camperizzano con un buon rapporto qualità/prezzo? Grazie a chiunque voglia rispondermi. Marco Marco
...
Se lo prendi immatricolato furgone N1 ha una paratia che divide la cabina dal vano di carico, e non la puoi togliere, e non puoi mettere finestre, quindi per forza una trasformazione la dovresti fare fare da una azienda che fa camper, che curi anche tutta la complicata parte burocratica, e alla fine il costo è piu che comperare il furgone.
Se prendi un pulmino finestrato 8 o 9 posti M1, tetto alto, invece puoi togliere i sedili dietro che sono rimovibili e farti un semplice arredamento fai da te a blocchi mobili, e la spesa è modestissima, e non serve nessuna burocrazia, rimane sempre immatricolato come autovettura M1.

Il Metano non lo vedo molto pratico, specialmente se vuoi viaggiare, perchè all estero è quasi inesistente, e carica moltissimo peso e ingombro nel mezzo.
Secondo me prendendo un diesel trovi molta piu scelta e consumi meno.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 01/03/2021 alle 09:18:04
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Antopat
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14/10/2012 2073
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Inserito il 01/03/2021 alle: 09:48:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2021 alle 09:14:16

Se lo prendi immatricolato furgone N1 ha una paratia che divide la cabina dal vano di carico, e non la puoi togliere, e non puoi mettere finestre, quindi per forza una trasformazione la dovresti fare fare da una azienda che
fa camper, che curi anche tutta la complicata parte burocratica, e alla fine il costo è piu che comperare il furgone. Se prendi un pulmino finestrato 8 o 9 posti M1, tetto alto, invece puoi togliere i sedili dietro che sono rimovibili e farti un semplice arredamento fai da te a blocchi mobili, e la spesa è modestissima, e non serve nessuna burocrazia, rimane sempre immatricolato come autovettura M1. Il Metano non lo vedo molto pratico, specialmente se vuoi viaggiare, perchè all estero è quasi inesistente, e carica moltissimo peso e ingombro nel mezzo. Secondo me prendendo un diesel trovi molta piu scelta e consumi meno.  
...
Concordo.
Forse l'unico vantaggio del metano è che in Germania potrebbe avere una Plakette verde ma di questo non sono proprio sicuro.
Gli svantaggi invece sono innumerevoli e li ha già elencati Tommaso.
Per i consigli sull'allestitore, dipende anche da dove abiti.
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Antopat
MarcoRastelli
MarcoRastelli
28/02/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 10:17:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2021 alle 09:14:16

Se lo prendi immatricolato furgone N1 ha una paratia che divide la cabina dal vano di carico, e non la puoi togliere, e non puoi mettere finestre, quindi per forza una trasformazione la dovresti fare fare da una azienda che
fa camper, che curi anche tutta la complicata parte burocratica, e alla fine il costo è piu che comperare il furgone. Se prendi un pulmino finestrato 8 o 9 posti M1, tetto alto, invece puoi togliere i sedili dietro che sono rimovibili e farti un semplice arredamento fai da te a blocchi mobili, e la spesa è modestissima, e non serve nessuna burocrazia, rimane sempre immatricolato come autovettura M1. Il Metano non lo vedo molto pratico, specialmente se vuoi viaggiare, perchè all estero è quasi inesistente, e carica moltissimo peso e ingombro nel mezzo. Secondo me prendendo un diesel trovi molta piu scelta e consumi meno.  
...
Grazie mille, si infatti stiamo valutando se fare un fai da te o camperizzarlo da una azienda. Comprare un mezzo usato ci permetterebbe di dilazionare il costo. Grazi mille.
Marco
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anasta
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21/11/2006 2419
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Inserito il 01/03/2021 alle: 12:34:40
Valuta bene l'altezza.
H1 non stai in piedi, se devi poi immatricolarlo camper non credo si possa fare.
Se fai da te e non aggiorni CdC fai come vuoi, basta saperlo.
Andrea
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21/03/2009 28419
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Inserito il 01/03/2021 alle: 12:56:12
Il metano su un camper se è scelta ideologica di ecologia ok ma se per risparmio economico uhmmm
Visto i cento e rotti kg di peso lo spazio che rubano le bombole e calcolando pure il solo uso in Italia 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
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Inserito il 01/03/2021 alle: 13:21:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2021 alle 09:14:16

Se lo prendi immatricolato furgone N1 ha una paratia che divide la cabina dal vano di carico, e non la puoi togliere, e non puoi mettere finestre, quindi per forza una trasformazione la dovresti fare fare da una azienda che
fa camper, che curi anche tutta la complicata parte burocratica, e alla fine il costo è piu che comperare il furgone. Se prendi un pulmino finestrato 8 o 9 posti M1, tetto alto, invece puoi togliere i sedili dietro che sono rimovibili e farti un semplice arredamento fai da te a blocchi mobili, e la spesa è modestissima, e non serve nessuna burocrazia, rimane sempre immatricolato come autovettura M1. Il Metano non lo vedo molto pratico, specialmente se vuoi viaggiare, perchè all estero è quasi inesistente, e carica moltissimo peso e ingombro nel mezzo. Secondo me prendendo un diesel trovi molta piu scelta e consumi meno.  
...
piccola precisazione, i  posti dietro li puoi anche togliere, ma a revisione devono esserci con tanto di cinture installate
Silvio
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 01/03/2021 alle: 15:14:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/03/2021 alle 13:21:58

piccola precisazione, i  posti dietro li puoi anche togliere, ma a revisione devono esserci con tanto di cinture installate
si, infatti parlavo di arredamento a blocchi mobili, come i kit che vendono all estero, ma facile da farsi in casa con una certa attrezzatura, spazio e competenza.
Di solito si fanno alcuni blocchi a parallelepipedo, che si dispongono e poi si inserisce il pavimento che li tiene fermi, e poi si avvitano alla lamiera dei ganci per fissarli meglio. In un quarto d'ora si toglie tutto.

Nell auto ho rimosso i sedili dietro il giorno che la ho comperata, perche non mi servono, e a revisione (ne ho gia fatte almeno 5) mi dice che le cinture devono esserci (infatti ci sono) ma i sedili non gli importa, anche se io ho dei dubbi...ma mi va bene così perchè sono belli incartati in cantina nuovi nuovi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




MarcoRastelli
MarcoRastelli
28/02/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 15:58:00
In risposta al messaggio di anasta del 01/03/2021 alle 12:34:40

Valuta bene l'altezza. H1 non stai in piedi, se devi poi immatricolarlo camper non credo si possa fare. Se fai da te e non aggiorni CdC fai come vuoi, basta saperlo. Andrea
Si, mi sono reso conto adesso di aver sbagliato, pensavo ad un H2 L1, da poterci stare in piedi e poter fare un bagno. Quindi ,i sembra di capire che nessuno consiglia l'acquisto di un usato vuoto magari a poco prezzo e poi farlo camperizzare da un'azienda esperta?
 
Marco
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
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Inserito il 01/03/2021 alle: 16:02:32
In risposta al messaggio di MarcoRastelli del 01/03/2021 alle 15:58:00

Si, mi sono reso conto adesso di aver sbagliato, pensavo ad un H2 L1, da poterci stare in piedi e poter fare un bagno. Quindi ,i sembra di capire che nessuno consiglia l'acquisto di un usato vuoto magari a poco prezzo e poi farlo camperizzare da un'azienda esperta?  
a conti fatti, tra materiale, mano d'opera, omologazioni e altro, costa uguale, se non di più, di uno già bello che fatto
Silvio
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21/03/2009 28419
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Inserito il 01/03/2021 alle: 18:02:48
In risposta al messaggio di MarcoRastelli del 01/03/2021 alle 15:58:00

Si, mi sono reso conto adesso di aver sbagliato, pensavo ad un H2 L1, da poterci stare in piedi e poter fare un bagno. Quindi ,i sembra di capire che nessuno consiglia l'acquisto di un usato vuoto magari a poco prezzo e poi farlo camperizzare da un'azienda esperta?  
Lo puoi fare se hai delle esigenze particolari. Oppure chiedere delle modifiche ad un loro modello .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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24/08/2008 15177
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Inserito il 02/03/2021 alle: 12:09:43
In risposta al messaggio di MarcoRastelli del 01/03/2021 alle 15:58:00

Si, mi sono reso conto adesso di aver sbagliato, pensavo ad un H2 L1, da poterci stare in piedi e poter fare un bagno. Quindi ,i sembra di capire che nessuno consiglia l'acquisto di un usato vuoto magari a poco prezzo e poi farlo camperizzare da un'azienda esperta?  
Se vuoi spendere poco, cerca un camper usato, anche vecchio, con tutte le incognite del caso, diversamente puoi solo attrezzare un furgone autocarro.

Trasformare in camper un furgone, oltre ad essere economicamentre molto costoso è anche impossibile, se il mezzo è troppo vecchio, non può essere modificata l' immatricolazione d' uso.

Il problema del motore metano, non portelo nemmeno, non ha nessuna importanza economica, avrai solo complicazioni...solo gasolio o benzina, danno garanzie di poter girare, tranquillamente.
Ivo
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