CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato completamente nuovo 2021

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
51 20 1120
Groningen
Groningen
01/09/2021 849
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 20:42:19
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/12/2021 alle 14:59:44

Più o meno un mesetto fa ad un passaggio a livello ho visto passare un treno infinito carico di Ducato nuovi di pacca, Non erano camper ma evidentemente qualcosa consegnavano.
Mi sbaglierò ma quel passaggio a livello è sul porto canale di Cesenatico, è possibile? Nel caso mi farebbe strano, ma dove li portano tutti quei furgoni, quella è una linea scarsamente trafficata che arriva a Ferrara se non sbaglio, di solito quei merci carichi di Ducato li vedo sulla linea per Bologna. Boh, forse al porto di Ravenna per essere imbarcati, chissà. Oppure non è Cesenatico laugh
baffonero
baffonero
23/10/2021 107
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 22:08:29
Io abito nella camper Valley italiana
ieri sono passato davanti alla Rimor piazzale vuoto, ci saranno stati 10 mezzi pronti
il piazzale Mobilvetta deserto
Operai della Trigano che lavorano su chassis sono in cassa integrazione
Gli unici ad avere il piazzale pieno di mezzi pronti é  Giotto line -  Pla
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2925
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 00:34:04
Il problema sussiste in tutto il reparto Camper. Di solito quando vado in visita dai miei parenti a Neuwied faccio sempre una visitina a Polch, sia dalla NIBi sia da Niessman che vende Concorde, Hymer eccetera. Al parcheggio della NIBi c'erano una grande quantita di telai Ducato per Motorhome, sembravano in attesa, mentre alla Niessmann mi ha colpito il fatto che il piazzale dell'usato era completamente vuoto. Lo scorso anno a Novembre aveva almeno 20 Camper usati.
Giorgio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4646
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 08:30:55
In risposta al messaggio di Groningen del 15/12/2021 alle 20:42:19

Mi sbaglierò ma quel passaggio a livello è sul porto canale di Cesenatico, è possibile? Nel caso mi farebbe strano, ma dove li portano tutti quei furgoni, quella è una linea scarsamente trafficata che arriva a Ferrara
se non sbaglio, di solito quei merci carichi di Ducato li vedo sulla linea per Bologna. Boh, forse al porto di Ravenna per essere imbarcati, chissà. Oppure non è Cesenatico 
...
Confermo.
Erano veramente infiniti.
Stavano già passando, il pensiero di di fare la foto non mi è venuto subito, e poi ce ne erano ancora.
Non so dove stessero andando ma se andavano verso una meta “minore”, a maggior ragione mi viene da pensare che le consegne non sono bloccate.
Poi posso anche immaginare che i camper possano avere meno priorità di altre consegne….
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 12:51:18
In risposta al messaggio di baffonero del 15/12/2021 alle 22:08:29

Io abito nella camper Valley italiana ieri sono passato davanti alla Rimor piazzale vuoto, ci saranno stati 10 mezzi pronti il piazzale Mobilvetta deserto Operai della Trigano che lavorano su chassis sono in cassa integrazione Gli unici ad avere il piazzale pieno di mezzi pronti é  Giotto line -  Pla
Voglio scommettere :
Nell'unico piazzale pieno,se vedi bene, sono tutti Citroen, 
Quelli vuoti, indovina  cosa dovevano esserci ?
La stampa di oggi
Tagli in vista alla Trigano van, la Fiom: "Sevel non consegna i veicoli e l'azienda è in difficoltà"
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 16/12/2021 alle 14:14:42
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 19:08:59
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/12/2021 alle 12:51:18

Voglio scommettere : Nell'unico piazzale pieno,se vedi bene, sono tutti Citroen,  Quelli vuoti, indovina  cosa dovevano esserci ? La stampa di oggi Tagli in vista alla Trigano van, la Fiom: Sevel non consegna i veicoli e l'azienda è in difficoltà Roberto 
Riporto la notizia

https://www.chietitoday.it/econ...

c'è da tenere in considerazione che il mercato dei veicoli ricreazionali pur essendo importante, non è determinante per la ripresa economica.
della serie si possono fare scelte più mirate, per cui è meglio oggi vendere magari ad un artigiano/azienda/flotta, ecc,,ecc,, che al settore ricreazionale
Grazie Roberto

Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 16/12/2021 alle 19:10:15
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 09:41:26
In risposta al messaggio di Tramy del 16/12/2021 alle 19:08:59

Riporto la notizia c'è da tenere in considerazione che il mercato dei veicoli ricreazionali pur essendo importante, non è determinante per la ripresa economica. della serie si possono fare scelte più mirate, per cui è meglio oggi vendere magari ad un artigiano/azienda/flotta, ecc,,ecc,, che al settore ricreazionale Grazie Roberto Giorgio
Anche Mercedes sembra in grosse difficoltà con le consegne, hanno completamente stravolto il prodotto Sprinter con le nuove motorizzazioni,
Roberto 
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 19:19:22
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/12/2021 alle 09:41:26

Anche Mercedes sembra in grosse difficoltà con le consegne, hanno completamente stravolto il prodotto Sprinter con le nuove motorizzazioni, Roberto 
Mal comune mezzo gaudio....
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 01:19:50

https://www.alvolante.it/

Stellantis: nella fabbrica di Pratola Serra i nuovi motori Euro 7
veicoli commercialibusiness
Sarà costruita in Italia, dal 2024, la prossima generazione di motori destinati ai furgoni del gruppo Stellantis.
Stellantis: nella fabbrica di Pratola Serra i nuovi motori Euro 7
ANCORA DIESEL - La transizione dal motore termico a quello elettrico è in atto anche nel settore dei veicoli commerciali, ma difficilmente si può ipotizzare una sparizione a breve termine delle motorizzazioni diesel. Per esempio la Fiat Professional ha confermato che un 30% delle consegne del Ducato riguarderanno esemplari diesel anche dopo il 2030. Non sorprende quindi che gli attuali propulsori verranno adattati per consumare e inquinare meno.

MOTORI PER TUTTI - E ora da parte dei vertici dello stabilimento Stellantis di Pratola Serra, in provincia di Avellino, arriva la notizia che nell’impianto irpino saranno allocate le produzioni dei nuovi motori diesel Euro 7 per tutti i veicoli commerciali del gruppo Stellantis, che attualmente vengono prodotti in Italia, Francia e Spagna. Il totale delle commesse acquisite saranno realizzate a partire dal 2024.
Chissà, dopo Citroen, Ford e ora Mercedes tutti uniformati al 2.0cc.

Modificato da latrofa124 il 21/12/2021 alle 07:58:50
rolko
rolko
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 14:03:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/12/2021 alle 01:19:50

Stellantis: nella fabbrica di Pratola Serra i nuovi motori Euro 7veicoli commercialibusinessSarà costruita in Italia, dal 2024, la prossima generazione di motori destinati ai furgoni del gruppo Stellantis.Stellantis: nella
fabbrica di Pratola Serra i nuovi motori Euro 7ANCORA DIESEL - La transizione dal motore termico a quello elettrico è in atto anche nel settore dei veicoli commerciali, ma difficilmente si può ipotizzare una sparizione a breve termine delle motorizzazioni diesel. Per esempio la Fiat Professional ha confermato che un 30% delle consegne del Ducato riguarderanno esemplari diesel anche dopo il 2030. Non sorprende quindi che gli attuali propulsori verranno adattati per consumare e inquinare meno. MOTORI PER TUTTI - E ora da parte dei vertici dello stabilimento Stellantis di Pratola Serra, in provincia di Avellino, arriva la notizia che nell’impianto irpino saranno allocate le produzioni dei nuovi motori diesel Euro 7 per tutti i veicoli commerciali del gruppo Stellantis, che attualmente vengono prodotti in Italia, Francia e Spagna. Il totale delle commesse acquisite saranno realizzate a partire dal 2024.Chissà, dopo Citroen, Ford e ora Mercedes tutti uniformati al 2.0cc.        
...
..allora forse ci scapperà anche un nuovo DUCATO nel 2024, dopo anni e anni di rinvii, fosse così nel 2024 un camper anche solo furgonato, se mai finirà COVID e crisi CHIP costerà 100 mila € ! e sempre DIESEL..una strana transizione è in corso.. 
14
francovagabondo
francovagabondo
03/10/2011 81
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 16:20:47
Prime impressioni nuovo camper su Ducato 2200 (2184) 160 cv.
Percorsi 2658 kmt consumando 256 lt. (10,38 kmt litro).
Percorso prevalentemente autostradale. Invitati a un matrimonio, abbiamo attraversato partendo da Genova tutta la Francia, fino a La Rochelle. 
Quando possibile, lunghi tratti con cruise impostato a 105 kmt/h  2000 giri in sesta marcia.
Il motore riprende bene anche con marce alte inserite.
Guida facile e sorpassi agevoli.
Ero un po preoccupato scendendo da un mezzo con motore 3000 160 cv, ma sono sorpreso.
A parte le marce basse, dove il 3000 è esuberante, la potenza è più o meno equivalente.
Il nuovo servosterzo è un po "leggero" simile a quello che ho sulla 500 Fiat quando inserisco il "city".
Il consumo di Adblue è stato di circa del 50% del serbatoio. 
L'indicazione viene dal disply digitale che fornisce informazioni non disponibili precedentemente.
Sorprendente è l'assoluta precisione del tachimetro.
La visualizzazione digitale a grandi cifre della velocità sul cruscotto e il GPS hanno sempre indicato la stessa cifra, con lo scarto di 1 kmt di tanto in tanto recuperato con qualche secondo di ritardo.
Al ritorno a pochi kmt da casa si è accesa la spia gialla "far controllare il motore",
Speriamo sia qualche sensore in tilt. 
Nel frattempo verificando sul sito Fiat ho scoperto che deve fare anche un richiamo.
Vedremo.

franchino
Baron 531
Baron 531
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 16:17:06
Ciao è la prima volta che scrivo nel forum perché mi sono registrato pochi minuti fa'
Vorrei sapere nei dettagli cosa ha avuto il tuo ducato 160cv 2.2
io sono in attesa della consegna  del camper nuovo che da contratto sara' a maggio e avendo ordinato un 160cv come il tuo sono curioso di sapere più cose possibili 
grazie
Carlo
19
skid
skid
16/02/2006 70
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 10:58:09
In risposta al messaggio di francovagabondo del 24/12/2021 alle 16:20:47

Prime impressioni nuovo camper su Ducato 2200 (2184) 160 cv. Percorsi 2658 kmt consumando 256 lt. (10,38 kmt litro). Percorso prevalentemente autostradale. Invitati a un matrimonio, abbiamo attraversato partendo da Genova
tutta la Francia, fino a La Rochelle.  Quando possibile, lunghi tratti con cruise impostato a 105 kmt/h  2000 giri in sesta marcia. Il motore riprende bene anche con marce alte inserite. Guida facile e sorpassi agevoli. Ero un po preoccupato scendendo da un mezzo con motore 3000 160 cv, ma sono sorpreso. A parte le marce basse, dove il 3000 è esuberante, la potenza è più o meno equivalente. Il nuovo servosterzo è un po leggero simile a quello che ho sulla 500 Fiat quando inserisco il city. Il consumo di Adblue è stato di circa del 50% del serbatoio.  L'indicazione viene dal disply digitale che fornisce informazioni non disponibili precedentemente. Sorprendente è l'assoluta precisione del tachimetro. La visualizzazione digitale a grandi cifre della velocità sul cruscotto e il GPS hanno sempre indicato la stessa cifra, con lo scarto di 1 kmt di tanto in tanto recuperato con qualche secondo di ritardo. Al ritorno a pochi kmt da casa si è accesa la spia gialla far controllare il motore, Speriamo sia qualche sensore in tilt.  Nel frattempo verificando sul sito Fiat ho scoperto che deve fare anche un richiamo. Vedremo.    
...
Anche con le recenti generazioni passate, è capitata spesso l'esigenza dell'aggiornamento, ma visto il numero dei mezzi a disposizione, spesso era la stessa concessionaria ad effettuare l'aggiornamento.
In questo momento sono talmente rare e rimodulate le consegne che per un discorso di tempi, si consegna subito il mezzo al proprietario che dovrà gestirlo.
Personalmente non cambierei oggi il mezzo (ne ho acquistati 3 nuovi negli anni) ma terrei quello attuale oppure se novizio andrei su un usato, tanto la storia ci insegna che dal primo mezzo si passa al secondo e via dicendo....
Il futuro tecnologico è tracciato, ma il plan avrà tante e tante rimodulazioni, quindi rimaniamo tranquilli che le attuali versioni ci terranno compagnia per diversi anni  e quando sarà il momento, ci saranno le offerte per cambiarli.
Il mercato è robusto e come tutti i mercati ha subito un rallentamento, lasciamoci del tempo e le concessionarie faranno a gara per spolparci con mega offerte..e noi tratterremo con contratti personalizzati e consegna dell'attuale mezzo vicino alla data di consegna del nuovo, quando l'officina sta sistemando i ns optional con il ns vigile occhio di falco (mesi prima non se ne parla mai!) :-)

14
francovagabondo
francovagabondo
03/10/2011 81
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 17:24:19
In risposta al messaggio di Baron 531 del 02/01/2022 alle 16:17:06

Ciao è la prima volta che scrivo nel forum perché mi sono registrato pochi minuti fa' Vorrei sapere nei dettagli cosa ha avuto il tuo ducato 160cv 2.2 io sono in attesa della consegna  del camper nuovo che da contratto sara' a maggio e avendo ordinato un 160cv come il tuo sono curioso di sapere più cose possibili  grazie
Ho appuntamento in Fiat per il 11/01/22.
Mi hanno già detto che i richiami (3) sono piccole cose che sistemeranno assieme alla verifica della spia gialla motore.
Dovrebbe trattarsi di un sensore dei nox (?).
Ti saprò dire.
E come dicono sui libretti di istruzioni, che adoro leggere, "congratulazioni per la scelta effettuata".
Anche se nel nostro caso più che di una scelta si è trattato di prendere e farci piacere il primo mezzo disponibile del marchio che volevamo.  
Il motore però è proprio quello che avremmo voluto. 
franchino
Baron 531
Baron 531
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 17:40:13
Grazie per l'info
i sensori nox si rompono anche nelle macchine in cui lavoro io e poi con 2 scr se è come le nostre ce né uno prima e uno dopo  ogni scr quindi 4 sensori.
meriterà fare l'estensione della garanzia per 5 anni 
non ho capito che mezzo hai, io ho ordinato un elnagh 531 .
Carlo
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 19:32:09
In risposta al messaggio di Baron 531 del 03/01/2022 alle 17:40:13

Grazie per l'info i sensori nox si rompono anche nelle macchine in cui lavoro io e poi con 2 scr se è come le nostre ce né uno prima e uno dopo  ogni scr quindi 4 sensori. meriterà fare l'estensione della garanzia per 5 anni  non ho capito che mezzo hai, io ho ordinato un elnagh 531 .
É da quando l’ho preso che sto pensando a cosa fare per l’estensione della garanzia, vengo da una brutta esperienza con Ford e ci sono rimasto parecchio scottato, però prolungare fino a 5 anni vuol dire sborsare quasi altri mille euro, sapendo oltretutto che molte cose non vengono passate in garanzia, sono molto combattuto.

--
Non può piovere per sempre
Baron 531
Baron 531
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 19:59:53
È si rompe un po' spendere quei soldi li
i dettagli della garanzia non li conosco perfettamente,  te si ?

Carlo
9
Ligio
Ligio
07/04/2016 121
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 20:02:42
In risposta al messaggio di emiliano69 del 03/01/2022 alle 19:32:09

É da quando l’ho preso che sto pensando a cosa fare per l’estensione della garanzia, vengo da una brutta esperienza con Ford e ci sono rimasto parecchio scottato, però prolungare fino a 5 anni vuol dire sborsare quasi altri mille euro, sapendo oltretutto che molte cose non vengono passate in garanzia, sono molto combattuto.
Ciao Emiliano da quanto ne sapevo per altri 3 anni di estensione ci vogliono 2100 euro mi ero informato 1 mese fa in Fiat
LIGIO
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 22:04:16
In risposta al messaggio di Ligio del 03/01/2022 alle 20:02:42

Ciao Emiliano da quanto ne sapevo per altri 3 anni di estensione ci vogliono 2100 euro mi ero informato 1 mese fa in Fiat
Ciao, anche io circa un mese fa ho contattato l’assistenza clienti Fiat e tra le altre cose ho chiesto un po’ di informazioni sull’estensione garanzia, mi ha detto i prezzi per aumentare di 1,2 o 3 anni la garanzia standard e per i 3 anni era poco meno di mille euro, in effetti però mi disse che era una specie di promozione, se la cifra fosse quella che hanno detto a te penso sia improponibile, comunque c’è un anno di tempo per stipularla, appena vado in concessionaria per gli aggiornamenti che devo fare anche io chiederò nuovamente.

@Baron 531
Ho trovato parecchie informazioni sul sito Fiat dedicato ai camper per capire cosa copre la garanzia, se però vedi cosa copre anche la garanzia standard ci sono parecchie lacune, da qui la mia perplessità, però vengo da una pessima esperienza in Ford che sicuramente ha cambiato il mio modo di valutare le cose

--
Non può piovere per sempre
Baron 531
Baron 531
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 22:33:51
Quando ho tempo proverò a vedere nel sito fiat camper 
comunque penso che i materiali cosi chiamati di usura sicuramente non saranno coperti nel caso di malfunzionamento tipo dischi pasticche lampadine spazzole tergi 
il problema nasce quando magari  si guasta uno o più componenti del sistema di alimentazione ( tipo gli iniettori ) e danno le colpe al gasolio sporco oppure adesso che cè l'adblu lo stesso possono dire che non è di qualità oppure è inquinato ecc.ecc.
Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link