quote:Originally posted by Aquileia> L'idroguida e' la stessa cosa. Si usa il termine "servosterzo" per indicare genericamente un meccanismo in grado di aiutarti nello sforzo quando sterzi. Poi esistono servosterzi elettrici, oppure idraulici (come i nostri) chiamati anche "idroguida".
Ma nessuno sa con certezza l'anno in cui fu montato il servosterzo? E l'idroguida? >
quote:Originally posted by TonyLeno> Se hai il serbatoio dell'olio idraulico, hai certamente anche la pompa. Guarda bene, segui il tubo che parte da quel serbatoio e vedrai che la trovi. Sui ducato senza servosterzo, fare le manovre e' da infarto. [;)]
Ringrazio chi ha posto la domanda pubblicando tale topic perche' in effetti anche con il mio Camper Fiat Ducato del 1986 non ho mai capito se ha il servosterzo o no. Al tocco e' leggerissimo e sembra che abbia il servosterzo ma se poi guardo dentro alla meccanica non c'e' ne' la pompa tipica degli impianti servosterzo ne' altro ; c'e' solo un piccolo serbatoio etichettato "steering" (sterzo) contenente uno strano olio , null'altro. Qualcuno mi illumina ? Come fa la guida ad essere leggera come una piuma senza pompa servosterzo e quant'altro ? >
quote:Originally posted by TonyLeno> Se il volante e' leggero anche da fermo, il servosterzo c'e' di sicuro, non c'e' dubbio. Segui il tubo e svelerai l'arcano. Forse, visto l'anno di fabbricazione del camper, e' stato messo successivamente e la pompa e' ubicata non nella sua posizione originale. Di certo dev'essere trascinata dal motore, a meno che non abbiano messo un grosso motore elettrico che la trascina, ma e' un'ipotesi totalmente improbabile ed assurda.
Ciao mauring, ho cercato settemila volte dove fosse la pompa ma non l'ho mai trovata (di solito e' cinghiata al motore su un suo lato). Tieni presente che il volante e' leggero come una piuma anche quando il mezzo e' fermo. Devo cercare di vedere dove va a finire il tubo del serbatoio con l'olio strano. >
quote:Originally posted by TonyLeno> Io credevo dicessi che era leggero sia in marcia che da fermo, ma sempre col motore in moto. Non avevo capito.... [:I] A questo punto credo tu sia l'incredibile Hulk. [:0][:0][:0][:0][:D] Ma sei sicuro che parliamo del Ducato ? Perche' un Ford a trazione posteriore posso capirlo, ma il Ducato.... Non sto scherzando, ma un signore anziano che mette il camper nel mio rimessaggio, facendo manovra con un Ducato senza servosterzo ha fatto un infarto.... [xx(]
..e ma , come ti ho detto nell'ultimo post , non si sente la differenza. Lo sterzo e' di una leggerezza mostruosa sia in moto che parcheggiato. Non me lo spiego. >
quote:Originally posted by TonyLeno> Si, però l'olio "strano" rimane.
... c'e' solo un piccolo serbatoio etichettato "steering" (sterzo) contenente uno strano olio ... >
quote:Originally posted by mauring> BRAVO! Era quello che avevo pensato anch'io.Non c'e' altra spiegazione e l'olio "strano" potrebbe servire a oliare la surmoltiplica. Appena torno al rimessaggio mi appendo al tubo dell'olio e vedo una volta per tutte dove diamine va a finire.
Forse hanno montato una scatola sterzo surmoltiplicata. >