CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato con servosterzo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 25/09/2008 alle: 10:55:31
Dovendo acquistare un Fiat Ducato degli anni '80 mi chiedevo da che anno hanno messo il servosterzo? Che modello devo cercare?
18
dany79
dany79
24/06/2007 30
Inserito il 25/09/2008 alle: 10:58:12
Il mio primo camper era montato su ducato 2500 del 1989 e il servosterzo non c'era. Ciao Daniele
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/09/2008 alle: 11:36:25
Il mio e' del 1989, ma il servosterzo c'e'.
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 26/09/2008 alle: 18:20:54
Ma nessuno sa con certezza l'anno in cui fu montato il servosterzo? E l'idroguida?
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 26/09/2008 alle: 21:25:58
Ciao, a quei tempi era un optional che qualcuno lo faceva montare quindi puoi trovare mezzi che lo hanno e altri no, per esempio il mio del 1991 ha il servosterzo, quello di un amico stesso anno non lo ha. Nicola
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 02/10/2008 alle: 00:21:40
Era di serie dai modelli con il muso tondo in poi... pero non escludo che ci possano essere delle eccezioni nei primi due anni...
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/10/2008 alle: 10:03:20
quote:Originally posted by Aquileia
Ma nessuno sa con certezza l'anno in cui fu montato il servosterzo? E l'idroguida? >
> L'idroguida e' la stessa cosa. Si usa il termine "servosterzo" per indicare genericamente un meccanismo in grado di aiutarti nello sforzo quando sterzi. Poi esistono servosterzi elettrici, oppure idraulici (come i nostri) chiamati anche "idroguida".

Modificato da mauring il 02/10/2008 alle 10:04:19
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 02/10/2008 alle: 11:46:20
Ringrazio chi ha posto la domanda pubblicando tale topic perche' in effetti anche con il mio Camper Fiat Ducato del 1986 non ho mai capito se ha il servosterzo o no. Al tocco e' leggerissimo e sembra che abbia il servosterzo ma se poi guardo dentro alla meccanica non c'e' ne' la pompa tipica degli impianti servosterzo ne' altro ; c'e' solo un piccolo serbatoio etichettato "steering" (sterzo) contenente uno strano olio , null'altro. Qualcuno mi illumina ? Come fa la guida ad essere leggera come una piuma senza pompa servosterzo e quant'altro ?
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/10/2008 alle: 12:09:02
quote:Originally posted by TonyLeno
Ringrazio chi ha posto la domanda pubblicando tale topic perche' in effetti anche con il mio Camper Fiat Ducato del 1986 non ho mai capito se ha il servosterzo o no. Al tocco e' leggerissimo e sembra che abbia il servosterzo ma se poi guardo dentro alla meccanica non c'e' ne' la pompa tipica degli impianti servosterzo ne' altro ; c'e' solo un piccolo serbatoio etichettato "steering" (sterzo) contenente uno strano olio , null'altro. Qualcuno mi illumina ? Come fa la guida ad essere leggera come una piuma senza pompa servosterzo e quant'altro ? >
> Se hai il serbatoio dell'olio idraulico, hai certamente anche la pompa. Guarda bene, segui il tubo che parte da quel serbatoio e vedrai che la trovi. Sui ducato senza servosterzo, fare le manovre e' da infarto. [;)]
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 02/10/2008 alle: 12:21:35
Ciao mauring, ho cercato settemila volte dove fosse la pompa ma non l'ho mai trovata (di solito e' cinghiata al motore su un suo lato). Tieni presente che il volante e' leggero come una piuma anche quando il mezzo e' fermo. Devo cercare di vedere dove va a finire il tubo del serbatoio con l'olio strano.

Modificato da TonyLeno il 02/10/2008 alle 12:23:31
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/10/2008 alle: 13:20:31
Ciao mauring, ho cercato settemila volte dove fosse la pompa ma non l'ho mai trovata (di solito e' cinghiata al motore su un suo lato). Tieni presente che il volante e' leggero come una piuma anche quando il mezzo e' fermo. Devo cercare di vedere dove va a finire il tubo del serbatoio con l'olio strano. >
> Se il volante e' leggero anche da fermo, il servosterzo c'e' di sicuro, non c'e' dubbio. Segui il tubo e svelerai l'arcano. Forse, visto l'anno di fabbricazione del camper, e' stato messo successivamente e la pompa e' ubicata non nella sua posizione originale. Di certo dev'essere trascinata dal motore, a meno che non abbiano messo un grosso motore elettrico che la trascina, ma e' un'ipotesi totalmente improbabile ed assurda.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/10/2008 alle: 13:39:22
Dimenticavo: prova a sterzare col motore spento, e vedrai la differenza. [;)]
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 02/10/2008 alle: 16:09:39
..e ma , come ti ho detto nell'ultimo post , non si sente la differenza. Lo sterzo e' di una leggerezza mostruosa sia in moto che parcheggiato. Non me lo spiego.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/10/2008 alle: 16:42:37
..e ma , come ti ho detto nell'ultimo post , non si sente la differenza. Lo sterzo e' di una leggerezza mostruosa sia in moto che parcheggiato. Non me lo spiego. >
> Io credevo dicessi che era leggero sia in marcia che da fermo, ma sempre col motore in moto. Non avevo capito.... [:I] A questo punto credo tu sia l'incredibile Hulk. [:0][:0][:0][:0][:D] Ma sei sicuro che parliamo del Ducato ? Perche' un Ford a trazione posteriore posso capirlo, ma il Ducato.... Non sto scherzando, ma un signore anziano che mette il camper nel mio rimessaggio, facendo manovra con un Ducato senza servosterzo ha fatto un infarto.... [xx(]

Modificato da mauring il 02/10/2008 alle 16:44:21
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/10/2008 alle: 16:46:48
Forse hanno montato una scatola sterzo surmoltiplicata. Cioe' ti ci vogliono parecchi giri da sterzata completa a dx a sterzata completa a sinistra. (sto sparando a caso, ormai [:(] ).
iw9gianky
iw9gianky
-
Inserito il 02/10/2008 alle: 19:52:09
... c'e' solo un piccolo serbatoio etichettato "steering" (sterzo) contenente uno strano olio ... >
> Si, però l'olio "strano" rimane.
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 02/10/2008 alle: 20:32:04
quote:Originally posted by mauring
Forse hanno montato una scatola sterzo surmoltiplicata. >
> BRAVO! Era quello che avevo pensato anch'io.Non c'e' altra spiegazione e l'olio "strano" potrebbe servire a oliare la surmoltiplica. Appena torno al rimessaggio mi appendo al tubo dell'olio e vedo una volta per tutte dove diamine va a finire.
18
rikybiso
rikybiso
30/09/2007 163
Inserito il 02/10/2008 alle: 20:41:55
Cercane uno del 95 e di serie.[:p][:p]
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 02/10/2008 alle: 22:00:27
No no , mi tengo stretto il mio allestiamento Ducato del 1986 : appena 100 mila Km , pago 25 Euro di assicurazione storica e 28 euro di bollo , giro quando mi pare visto che sono esente limitazioni euro 0 e la manutenzione meccanica la faccio tutta da solo a bassissimo costo. Chi e' piu' felice di me ?

Modificato da TonyLeno il 02/10/2008 alle 22:01:46
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 03/10/2008 alle: 10:28:29
Non è che hanno montato un servosterzo elettrico? Tutto può essere devi sentire se quando giri il volante senti un ronzio. Saluti nicola
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 03/10/2008 alle: 11:01:59
Ho guardato ma non esiste proprio la puleggia (sul motore diesel) che , con la cinghia , alimenta la pompa del servosterzo e quindi presumo che non sia stato asportato nulla anche perche' l'interno del vano-motore e' pulito ed ordinato e non sembra mancare nulla. Quando manovro lo sterzo e' perfetto , non fa ronzii e nulla. Sia con mezzo spento che con mezzo in moto il volante e' di una leggerezza incredibile e la guida e' piacevole ; durante le manovre difficili sembra di guidare una Fiat 500 da quanto e' leggero il volante. BOH! E' un mistero. Quando torno al rimessaggio vedo dove corre il tubo del serbatoio dell'olio strano di steering (sterzaggio).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link