CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato del 2005/2006, impressioni?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
7
Samiva1973
Samiva1973
05/09/2018 18
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 10:26:34
ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare un camper usato del 2006, trattasi di motorhome frankia su ducato, tre assi portata 45ql
vorrei sapere dalla community le vostre impressioni in ordine a:
1. consumo carburante considerato il peso complessivo del mezzo che è montato su fiat ducato 2800jtd 150cv con tre assi
2. il mezzo ha 5 marce + R; il motore (anche in condizioni di autostrada o pianura su extraurbane veloci) è sempre in tensione e sforzo limite o viaggia ancora bene senza eccesso di consumo e/o sforzo?

grazie a tutti
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 10:59:23
In risposta al messaggio di Samiva1973 del 24/10/2018 alle 10:26:34

ciao a tutti, sono in procinto di acquistare un camper usato del 2006, trattasi di motorhome frankia su ducato, tre assi portata 45ql vorrei sapere dalla community le vostre impressioni in ordine a: 1. consumo carburante
considerato il peso complessivo del mezzo che è montato su fiat ducato 2800jtd 150cv con tre assi 2. il mezzo ha 5 marce + R; il motore (anche in condizioni di autostrada o pianura su extraurbane veloci) è sempre in tensione e sforzo limite o viaggia ancora bene senza eccesso di consumo e/o sforzo? grazie a tutti
...

Ciao Samiva,

io ho ceduto da poco un Ducato 244 con motore 2800 jtd da 127 Hp e montanto in un Mh lungo 6,4 mt. ma penso cambi poco.

Il motore è robustissimo ed il mio ha fatto quasi 170.000 Km in 14 anni senza particolari problemi e non molta manutenzione.
Ha sufficiente potenza e velocità per trarti sempre d'impaccio anche se a scapito di consumi non proprio economici.
Il mio, pur giusando con accortezza non scendeva mai sotto i 9 km/lt anzi era spesso sotto gli 8,5.

Non credo che nel tuo, essendo più pesante e grande, abbia comportamenti molto diversi perchè si tratta di un motore che da molto in qualsiasi situazione tenendo sempre presente che si tratta di una meccanica di concezione ormai superata.
Oggi i motori sono più performanti, più coppia ed economici nel consumo ma, per l'uso camperistico, mi andrebbe ancora più che bene anche come velocità e tiro in montagna, consumo però a parte.

Tu però hai un motore con turbina a geometria variabile e quindi con una potenza maggiore ma, questa meccanica e per problemi di inquinamento, è stata frutto di un richiamo dove agendo sul sofwere gli sono state tolte prestazioni.

Qui nel forum se n'è molto discusso ma senza arrivare ad un risultato, è successo e basta.
Non so se al tuo è stato fatta questa operazione ma non credo sia ora cosa importante, vedrai che ti darà tutte le soddisfazioni che gli chiedi.

Tieni anche conto della fascia di inquinamento, si tratta di un €uro 3.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 24/10/2018 alle 11:00:09
7
Samiva1973
Samiva1973
05/09/2018 18
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 12:54:22
In risposta al messaggio di alexf del 24/10/2018 alle 10:59:23

Ciao Samiva, io ho ceduto da poco un Ducato 244 con motore 2800 jtd da 127 Hp e montanto in un Mh lungo 6,4 mt. ma penso cambi poco. Il motore è robustissimo ed il mio ha fatto quasi 170.000 Km in 14 anni senza particolari
problemi e non molta manutenzione. Ha sufficiente potenza e velocità per trarti sempre d'impaccio anche se a scapito di consumi non proprio economici. Il mio, pur giusando con accortezza non scendeva mai sotto i 9 km/lt anzi era spesso sotto gli 8,5. Non credo che nel tuo, essendo più pesante e grande, abbia comportamenti molto diversi perchè si tratta di un motore che da molto in qualsiasi situazione tenendo sempre presente che si tratta di una meccanica di concezione ormai superata. Oggi i motori sono più performanti, più coppia ed economici nel consumo ma, per l'uso camperistico, mi andrebbe ancora più che bene anche come velocità e tiro in montagna, consumo però a parte. Tu però hai un motore con turbina a geometria variabile e quindi con una potenza maggiore ma, questa meccanica e per problemi di inquinamento, è stata frutto di un richiamo dove agendo sul sofwere gli sono state tolte prestazioni. Qui nel forum se n'è molto discusso ma senza arrivare ad un risultato, è successo e basta. Non so se al tuo è stato fatta questa operazione ma non credo sia ora cosa importante, vedrai che ti darà tutte le soddisfazioni che gli chiedi. Tieni anche conto della fascia di inquinamento, si tratta di un €uro 3.  
...
grazie mille Alessandro...preciso preciso!

ciao

Modificato da Samiva1973 il 24/10/2018 alle 12:55:09
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 16:32:46
Ammesso che per un mezzo del genere, i costi del carburante siano un problema, credo che un tre assi con portata di 45 ql, con il 2800 da 150 cv, difficilmente potrà fare di media più di 7 kml. Nella migliore delle ipotesi è più facile che si stia sotto questa stima.

21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 16:36:18
Anche se il motore è lo stesso ha i rapporti del cambio e differenziale adeguati alla portata per cui bisognerà valutare a che velocità  e con quale stile di guida si camminerà. Credo che la velocità massima sia nettamente inferiore a quella del 35 quintali con una distribuzione della coppia più in basso in termini velocistici.

Modificato da walter2 il 25/10/2018 alle 16:37:21
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 16:58:31

Confermo che parlo per il mio mezzo, Ducato Maxi con teliao Al-ko e 40 q.li di portata declassato a 35.

C'è una leggera differenza di rapportatura del cambio tra il normale ed il Maxi più che altro dato dalle ruote da 16" che monta quest'ultimo.

C'è stato qualche problema di rapportatura della 5nta marcia del motello 244, lunga o corta e trovato l'oprimum con quella intermedia che è appunto quella del Power 146 HP dell'amico Samiva.

Per mia esperienza e visto che, come si sa, non si viaggia mai leggeri il mio mezzo ha sempre 'filato' come gli chiedevo ed era in grado di darmi di più in ogni condizione; i suoi limiti erano l'essere un camper che chiedeva sempre una certa prudenza.

Ricordo comunque che, per problemi di traghetto e mentre rientravamo dall'Iran abbiamo attraversato tutta la Turchia quasi costantemente a 120 km/h di GPS ed ancora ne aveva.

Questo Frankia sarà pur più grande e pesante ma sono convinto che farà pur sempre la sua bella figura meccanicamente parlando.

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 20:08:34
Secondo mia esperienza diretta il peggiore Ducato di sempre è l X250 dal 2007 al 2011 che si sono riemite pagine e pagine del forum di guasti e problemi di ogni tipo, mentre l X244 degli anni precedenti non ha mai avuto grossi problemi almeno leggendo su queste pagine (forse qualche problema di semiassi, ma risolvibile) , poi il Ducato è ritornato a essere un mezzo affidabile dal 2012 con la modificata versione Eu5 (sempre a seconda di cio che si è letto).

Quindi io personalmente preferirei certo la versione X244 ai primi X250 (che ho avuto e dato via dalla disperazione).
Ebbi anche un precedente Ducato 2.8 idtd e in 8 anni mai neppure un minimo problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Samiva1973
Samiva1973
05/09/2018 18
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 21:25:24
grazie mille a tutti. 
in passato viaggiavo su iveco ovviamente sempre fuori peso e di certo i consumi poco avevano a che fare con una uno fire 1.0 ma viaggiando a 95/100 km/h si raggiungevano i 9km/l che già era buono
ovviamente sappiamo di viaggiare su un camion a 6 ruote carico come un mulo e quindi non ci si aspetta grandissimi risparmi.
grazie davvero a tutti per le info preziosissime.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 22:23:20
In risposta al messaggio di Samiva1973 del 26/10/2018 alle 21:25:24

grazie mille a tutti.  in passato viaggiavo su iveco ovviamente sempre fuori peso e di certo i consumi poco avevano a che fare con una uno fire 1.0 ma viaggiando a 95/100 km/h si raggiungevano i 9km/l che già era buono
ovviamente sappiamo di viaggiare su un camion a 6 ruote carico come un mulo e quindi non ci si aspetta grandissimi risparmi. grazie davvero a tutti per le info preziosissime.  
...
Con il mio precedente MH su Ducato e con l attuale semintegrale su Sprinter sempre e comunque una media di 8,5km/litro che non mi lamento, quindi mi aspetterei dal tuo bestione tra 8 e 8,5km/litro
Anche il mio MH su Ducato nonostante m.6,60 però pesava 40q, e l attuale 100/150kg in meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Samiva1973
Samiva1973
05/09/2018 18
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 10:30:53
grazie a tutti
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 16:21:22
SCUSATE se mi intrometto, sul mio ducato 244 2800 127cv 
ho la quinta lunga e devo tenerlo sempre a chiodo in autostrada sopra i cento altrimenti muore 
vorrei montare la quinta intermedia 
sapete dirmi dove la trovo 
grazie 
Massimo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 16:40:25
In risposta al messaggio di massibabi del 30/10/2018 alle 16:21:22

SCUSATE se mi intrometto, sul mio ducato 244 2800 127cv  ho la quinta lunga e devo tenerlo sempre a chiodo in autostrada sopra i cento altrimenti muore  vorrei montare la quinta intermedia  sapete dirmi dove la trovo  grazie 

Io l'ho fatta sostituire in un'officina Fiat Professional, 156 € ma sono passati diversi anni.

Alessandro
La vita è un viaggio,
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link