In risposta al messaggio di erfiuma del 25/01/2025 alle 10:41:48Di alcuni marchi non ho ancora individuato il modello specifico per cui non posso fare una valutazione precisisissima ma, per quanto ho spulciato provo a fare una classifica degli ammortizzatori in base al livello di costo:
Ni niente figurati! Il mio é un po' più vecchietto é un ducato 244 telaio special camping car con foglio singolo posteriore. A limite se le senti troppo dure, aspetta a mettere quelle più morbide (che tra acquisto emontaggio non dovrebbe essere eccessivo) provale prima con dei buoni ammortizzatori nuovi. I Monroe so che sono ottimi, gli altri non li conosco e Koni sono sicuro siamo ottimi perché appunto li ho provati bene( sono sicuramente meglio degli originali) anche se costano ben di più dei Monroe. Se riesci a trovarli e se hai buona disponibilità economica vai a occhi chiusi su Koni con valvola fds, un utente del forum li usa anche sulla.sua jeep da bosco e anche secondo lui sono ottimi sullo sconnesso.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/01/2025 alle 10:59:07Non sono sicuro di aver capito, il furgonato in tua foto profilo è un 5 metri e 40? Pensavo che a libretto le portate fossero 3200 e 3500Kg.
ho il furgonato ducato piccolo 5 metri ma lo sbalzo posteriore a occhio non cambia.esce con portata 3000 kg aggiunto molle da KNAUS come quelle della foto e va benissimo.non ho idea senza in quanto la modifica è stata fatta da Knaus per portata 3300 kg
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 25/01/2025 alle 11:12:525 METRI di più NON entra in casa altrimenti avrei preso 5,40 KNAUS CITY
Non sono sicuro di aver capito, il furgonato in tua foto profilo è un 5 metri e 40? Pensavo che a libretto le portate fossero 3200 e 3500Kg. Il mio è un 5,40m con 3500Kg di peso massimo come tutti quelli che vedo oggi in vendita
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/01/2025 alle 15:38:23Sono andato a cercarmelo perchè ne ignoravo l'esistenza. Un mezzo molto particolare, complimenti!
5 METRI di più NON entra in casa altrimenti avrei preso 5,40 KNAUS CITY
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/01/2025 alle 09:28:03Buongiorno:
Ho letto qualche post ma nulla di specifico. Sto pensando di metter mano alle sospensioni del mio Peugeot boxer 2023 L2H2 telaio light 35q con singolo foglio balestra. Come primo step pensavo di montare delle molle supplementarisuperiori. Per quanto sono riuscito a capire è una scelta assai più confortevole rispetto all'agire sulla balestra. Il veicolo da scarico ha circa 1300Kg sul posteriore e 1460Kg all'anteriore. MAD propone due molle per sospensione a singola balestra: - HV138190 per carico minimo sull'asse di 350Kg - HV138200 per carico minimo sull'asse di 750Kg Non sono riuscito a capire il furgone non allestito quanto peso abbia sull'asse posteriore. Considerando che la massa totale a vuoto è 2000Kg è probabile 1200 anteriore e 800 posteriore? Se così fosse avrei almeno un +500Kg sull'asse posteriore che, tra acqua e cose varie sarà probabilmente almeno un +700Kg in condizioni reali di utilizzo... Sono un po indeciso su quale dei due modelli potrebbe fare al caso mio. Qualcuno sul forum ha questo tipo di molle? Per quale carico? Feedback?
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 10/02/2025 alle 13:49:58
Lavoro fatto, purtroppo nonostante continui a ruotarle in tutti i sensi non riesco a postare le foto nel verso giusto, pazienza. Ho fatto pochi km ma la differenza è nettissima: il posteriore è di burro, non scuote, ilmobilio è diventato silenzioso. Una favola. L'ammortizzatore andrà sostituito con uno di corsa maggiore, su alcune sconnessioni si sente il colpo del finecorsa in estensione. Come era logico aspettarsi è il primo passo e ne andranno fatti altri ma sono soddisfattissimo di questo primo passo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Valerio69 del 10/02/2025 alle 14:37:08Le tue non sono MAD, che marca è?
Anch'io le ho montate a luglio dell'anno scorso. Molto soddisfatto. Il furgone si è alzato di 7 centimetri. Dovuto però fare una modifica al piattello superiore in quanto sfregava all'interno della mollla.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2025 alle 14:30:31Grazie, se avessi pensato fosse così grande la differenza l'avrei fatto prima.
eccole dritte anche se sono diventate piu piccole. Complimenti per il lavoro, direi che di meglio non avresti potuto ottenere. Terrò presente questa soluzione anche per il mio Sprinter, se dovessi decidere di alzarloun po dietro. Riguardo agli ammortizzatori che diventano corti, mi capitò con il precedente Sprinter, dopo avere montato i soffietti, quindi andai alla ORAP di Pavullo MO dove me ne fecero due su misura mi sembra piu lunghi di 6cm, e anche di migliore qualità.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 10/02/2025 alle 15:07:08il mio anche da vuoto sta un po piu basso dietro che davanti, quindi alzarlo dietro tra 7 e 10cm non sarebbe male.
Grazie, se avessi pensato fosse così grande la differenza l'avrei fatto prima. Non ho misurato ma si è alzato di tanti cm davvero, forse anche troppo? Considera che io ho preso le +750kg ma hanno a catalogo anche le +300kg
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 10/02/2025 alle 15:04:38Sono della Top Drive System.
Le tue non sono MAD, che marca è?
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 10/02/2025 alle 13:49:58
Lavoro fatto, purtroppo nonostante continui a ruotarle in tutti i sensi non riesco a postare le foto nel verso giusto, pazienza. Ho fatto pochi km ma la differenza è nettissima: il posteriore è di burro, non scuote, ilmobilio è diventato silenzioso. Una favola. L'ammortizzatore andrà sostituito con uno di corsa maggiore, su alcune sconnessioni si sente il colpo del finecorsa in estensione. Come era logico aspettarsi è il primo passo e ne andranno fatti altri ma sono soddisfattissimo di questo primo passo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2025 alle 15:30:20Si, le fanno anche per sprinter, vai su product finder
il mio anche da vuoto sta un po piu basso dietro che davanti, quindi alzarlo dietro tra 7 e 10cm non sarebbe male. Però devo misurare che non superi assolutamente i 3m totali altrimenti non mi passa in autostrada in Francia . Hai un qualche link a un catalogo di quelle molle, così guardo se per caso fanno qualcosa anche per lo Sprinter?
https://mad-suspensionsystems.c...
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 10/02/2025 alle 16:55:36Grazie, gentilissimo!
Si, le fanno anche per sprinter, vai su product finder
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2025 alle 20:27:28Prova a fare una domanda a questi signori, con me sono stati disponibilissimi, interpellano direttamente mad e ti danno risposta rapida.
Grazie, gentilissimo! PS: ho dato una occhiata e non mi sembra che ci siano le molle per lo Sprinter W907 4x4
http://www.ricambisalento.it
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 11/02/2025 alle 07:56:16Grazie, proverò a sentire.
Prova a fare una domanda a questi signori, con me sono stati disponibilissimi, interpellano direttamente mad e ti danno risposta rapida. Per dare un'idea precisa del rialzo posteriore che ho ottenuto siamo dagli 84 agli86cm misurati al passaruota a seconda del carico acque chiare e posizione sul piazzale forse non perfettamente pianeggiante. Un rialzo importante... ecco perchè l'ammo originale arriva a finecorsa in estensione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2025 alle 08:31:54ORAP è sicuramente un punto di riferimento e la sto tenendo in attenta considerazione. Pavullo è tutto sommato a portata di ruota.
Grazie, proverò a sentire. Anche nel mio precedente camper, mettendo i soffietti a doppia balza si era alzato di 8~10 cm (ciò che volevo) e quindi la necessità degli ammortizzatori piu lunghi per precauzione. In ognicaso, aggiungendo molle, serve anche un ammortizzatore piu frenato, e quindi tanto vale farselo fare un pochino piu lungo. Se non li trovi o la ORAP non ti è comoda, penso che telefonando e spiegando la situazione, te li possano fare giusti e poi spedirteli. Tanto montarli è banale.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 11/02/2025 alle 08:44:31Non sapevo che avessero anche ammortizzatori piu lunghi, direi che allora mi sembra la scelta migliore.
ORAP è sicuramente un punto di riferimento e la sto tenendo in attenta considerazione. Pavullo è tutto sommato a portata di ruota. Sto anche valutando la possibilità di acquistare tutto il restante pacchetto marcato MAD:molle anteriori, ammo anteriori e ammo posteriori allungati. Forse mad non sarà tecnicamente al livello di oma, orap, koni o bilstein ma gli ammo che offrono sono calibrati per le loro molle e il prezzo è competitivo rispetto alle opzioni di cui sopra.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2025 alle 14:08:21Si, mi sono lasciato convincere anch'io dal fatto che essendo roba loro dovrebbe esser ben calibrata.
Non sapevo che avessero anche ammortizzatori piu lunghi, direi che allora mi sembra la scelta migliore.