In risposta al messaggio di il tornitore del 01/07/2019 alle 12:08:11La 6a a 1950 giri ai 100 mi sembra abbastanza normale, nel mio Sprinter la 6a ai 100 è a 2000 giri.
Dopo aver fatto il primo viaggetto (andando in montagna, collina, autostrada, pianura... testandolo un po' ovunque insomma) da 2300km con le ruote da 16''... Riguardo a ciò posso dire che passando dalle 15'' alle 16'' suducato light X250 130cv (che ha gli stessi rapporti del 130cv X290) i rapporti si allungano troppo specie la 1a e la retro... Partendo in salita la prima è veramente lunga, per non parlare della retro che è ancora più lunga della 1a. Prossima modifica è quella di smontare il cambio e sostituire il rapporto al ponte con quello del ducato heavy, così da far tornare i rapporti come se ci fossero le ruote da 15'' o quasi. Stessa cosa posso dire del nuovo 150cv X290 (light) con ruote da 16''... La 6a è veramente lunga (circa 1950 giri ai 100 reali), appena si trovano delle salitine in autostrada (esempio andando sull'Adriatica) bisogna scalare in 5a (per il mio 130cv con le ruote da 16'' tiene la 6a). Poi in quanto a prestazioni il mio 130cv allunga di più del 150cv nuovo (immatricolato a Marzo 2019) sia in pianura che in salita e dire che ero più pesante... Più che 150 cavalli, mi sembrano 150 pony
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2019 alle 13:00:20Se ti ricordi ti avevo già detto che la differenza di rotolamento tra le tue due ruote è del 4%... e non del 9,1% come nel ducato quando dalla 15 si passa alla 16.
La 6a a 1950 giri ai 100 mi sembra abbastanza normale, nel mio Sprinter la 6a ai 100 è a 2000 giri. Esistendo anche una 5a e una 4a servono proprio per quando la strada non è in pianura ma sale un po . Invece come giustamentedici la prima e retro dovrebbero sempre esere il piu corte possibile. Io la prima la uso per muovere il mezzo di un metro o due ma pi si passa subito in seconda. Devo dire che nel mio caso, passando da 225/75R16 a 245/75R16, benchè a occhio sembrino molto piu grandi, non mi sono accorto piu di tanto di un allungamento dei rapporti. Lo vedo dal GPS che prima a 100 di GPS il contakm segnava circa 104-105 coirca mentre ora a 100 di GPS il contakm segna 100 precisi. come vedi, a occhio sembra molto piu grande (quello a destra è TP quindi sospensioni piu basse) ma non si avverte piu di tanto. Probabilmente nel Ducato, passare da 15 a 16 il diametro aumenta molto di piu. Però, se sai che si puo cambiare la coppia conica e accorciare i rapporti, hai la soluzione perfetta.
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/07/2019 alle 13:36:49Si, mi ricordavo che me ne avevi parlato, ma devo ammettere che non ricordavo le percentuali.
Se ti ricordi ti avevo già detto che la differenza di rotolamento tra le tue due ruote è del 4%... e non del 9,1% come nel ducato quando dalla 15 si passa alla 16. Anche a livello meccanico rientra nella tolleranza del +/-5%... tutto in regola.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2019 alle 22:44:03La differenza sul diametro (assumendo la ruota come circonferenza perfetta) è di 61,9mm.
Si, mi ricordavo che me ne avevi parlato, ma devo ammettere che non ricordavo le percentuali. 9 e piu è un bel po, come diametro immagino saranno attorno a 8cm circa? Il 4% nel mio caso infatti me lo conferma anche il GPS.Potresti montare 15 davanti e 16 dietro, penso sia consentito, e si manterrebbero i rapporti giusti e si avrebbe la maggiore portata dove serve. Ma forse sarebbe troppo brutto a vedersi. Ma visto che sei in grado, meglio cambiare coppia conica. Sarà interessante anche per gli altri che hanno quel problema se riporterai esattamente i codici dei pezzi, così anche se uno se lo fa fare dal meccanico, almeno sa cosa deve ordinare, che non è facile quando si tratta di pezzi non nati per quel veicolo.
https://youtu.be/a8sqZiKSU5I
https://www.macitynet.it/catego...
In risposta al messaggio di dallas70 del 02/07/2019 alle 11:02:02Sapevo che si devono avere pneumatici uguali sullo stesso asse, ma forse significa marca e disegno e non la misura .
In teoria non sono ammesse misure diverse sui 2 assi se non specificato a libretto che ci sia una misura sull'asse 1 e una sull'asse 2. Ultimamente c'è una voce compatibilità sotto alle misure dei pneumatici in cui si indicanoad esempio A1-A1 se le misure sono uguali sui 2 assi oppure A1-A2 per misura differenziata (come ad esempio su Smart, BMW, etc). Ben poche volte ho visto che ci siano diametri diversi sugli assi (uno degli esempi è la 4C).
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In risposta al messaggio di renic72 del 04/07/2019 alle 19:29:53Ottimo. Aggiorno il primo post anche con questo video di COL.
https://it.businessinsider.com/
In risposta al messaggio di renic72 del 04/07/2019 alle 19:29:53che odio le bocchette dell'aria cromate .... un riflesso continuo. ancora non l'hanno capito
In risposta al messaggio di ivanopd del 05/09/2019 alle 07:46:06Sicuramente sarà possibile a Parma, di solito ci sono camper già allestiti disponibili per brevi test stradali, il primo segnale di riconoscimento di una Euro6d temp è il tappo blu per il rifornimento dell'Adblue,
Ciao, qualcuno ha provato i nuovi motori D-temp del ducato?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/09/2019 alle 12:47:38Ciao Roberto.
Sicuramente sarà possibile a Parma, di solito ci sono camper già allestiti disponibili per brevi test stradali, il primo segnale di riconoscimento di una Euro6d temp è il tappo blu per il rifornimento dell'Adblue, Difficilmentei veicoli in prova saranno già immatricolati e quindi c'è l'impossibilità di poter leggere il libretto di circolazione, per vedere un libretto e sapere quindi la classe Euro6d temp di appartenenza,bisognerà purtroppo verificare le prime immatricolazioni, Ci sarebbe anche lo stand della Fiat, però... Alcuni costruttori hanno chiesto una deroga al MIT Ministero Trasporti, la proroga è stata concessa ed emessa con la circolare il 23 agosto 2019. Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 17/09/2019 alle 18:45:47Vai su Google, trova:Gazzetta ufficiale - Regolamento UE 2018 /1832 , vai a pag. 34/35,c'è uno specchietto riassuntivo di tutta la pappardella di oltre 300pag. è tutto scritto, in quelle 2 pagine, entrata in vigore e scadenze,
Ciao Roberto. Mi sono francamente perso. Saresti cosi' cortese da fare uno specchietto dell' euro 6 d temp alla data odierna? Grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/09/2019 alle 21:59:49Grazie Roberto
Vai su Google, trova:Gazzetta ufficiale - Regolamento UE 2018 /1832 , vai a pag. 34/35,c'è uno specchietto riassuntivo di tutta la pappardella di oltre 300pag. è tutto scritto, in quelle 2 pagine, entrata in vigore e scadenze,A seconda delle categorie, M-N1 e classi I-II-III, le Euro6d temp sono 3, con lettera AG-BG-DG ognuna aveva la sua data di scadenza e l'entrata in vigore, per esempio dal 1 settembre la DG,poisalvo deroghe, puntualmente arrivata. Roberto
www.fiatcamper.com
. Scopritelo subito! "In risposta al messaggio di salvatore del 17/09/2019 alle 22:23:18Aggiungo:molti concessionari se la cantano così "tranquillo è Euro 6.2",se ben leggi su quel prospetto a pag. 34-35 del RegUE 2018/1832 sono tutte 6.2 dalla Euro6d temp AG fino alla ultima EURO6D Final., ma se hai passione di leggere puoi andare a leggere a pag. 14-15 del Reg. UE 2017/1347, bene cosa scopri, sono EURO 6. 2 anche tutte le Euro6 C. ne consegue che sono....
Grazie Roberto Ho scaricato il documento e letto (cercato di leggere) le pagine da te indicate: terrificante. Forse ne hai gia' parlato, ma alla fine sulla carta di circolazione cosa si trova scritto? Proprio oggi mi e' arrivatala pubblicita' di Fiat Professional. Da li', copio e incollo Una nuova gamma di motori 2019 Euro 6d-TEMP, da 120 a 180 CV, l’attesissimo cambio automatico a 9 rapporti e gli ultimissimi dispositivi di sicurezza: questo e molto altro nel nuovo catalogo di Fiat Professional for Recreational Vehicles. Facile da scaricare e consultare, è disponibile online: www.fiatcamper.com. Scopritelo subito! Se non capisco male, dire Euro 6d-TEMP non significa nulla.