CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato MY 2020 - Euro 6D temp - Eccoli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
16 20 333
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 20:17:33
Faccio solo una considerazione....

Quando esce un nuovo veicolo o un nuovo motore, i primi esemplari sono quasi certamente pieni di difetti non ancora scoperti (non esistono piu i collaudatori visto che i clienti lo fanno gratis sulla loro pelle wink) .

Da mia passaa esperienza non prenderò MAI PIU un mezzo che non sia gia in vendita da almeno un anno.

Quindi se si riesce a prendere un Eu6 "vecchio" meglio forse cue hi Eu6 "ultimo uscito" , e se poi lo si paga anche meno ancora meglio.

Penso che all atto pratico, poi nell uso che se ne farà negli anni, non cambierà nulla sulla possibilità di ciircolare o meno, nelle ordinanze scriveranno semplicemnete Eu6, sarebbe impensabile che sui cartelli all ingresso dei vari centri ci sia elencata una sfilza di eu6 in innumerevoli declinazioni...gia così ci sono dei papielli che bisognerebbe stare fermi 10 minuti a leggere.
Se avessero voluto marcare una differenza di classe sostanziale avrebbero semplicemente chiamato i nuovi arrivati come Eu7, Eu8 etc....
Invece secondo me sono solo differenze che interessano i costruttori per la omologazione , ma non chi li utilizza.
.....suppongo...wink

Quando ho preso lo Sprinter Eu6 nel 2015 lo ho preso unicamente perchè era gia in produzione tale quale dal 2013, altrimenti sicuramente cercavo un Eu5 ine serie....fare da cavia lo ho fatto una volta e non lo faccio piu, 8 anni di inferno fino a che poi lo dovetti vendere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 22:57:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2019 alle 20:17:33

Faccio solo una considerazione.... Quando esce un nuovo veicolo o un nuovo motore, i primi esemplari sono quasi certamente pieni di difetti non ancora scoperti (non esistono piu i collaudatori visto che i clienti lo fanno
gratis sulla loro pelle ) . Da mia passaa esperienza non prenderò MAI PIU un mezzo che non sia gia in vendita da almeno un anno. Quindi se si riesce a prendere un Eu6 vecchio meglio forse cue hi Eu6 ultimo uscito , e se poi lo si paga anche meno ancora meglio. Penso che all atto pratico, poi nell uso che se ne farà negli anni, non cambierà nulla sulla possibilità di ciircolare o meno, nelle ordinanze scriveranno semplicemnete Eu6, sarebbe impensabile che sui cartelli all ingresso dei vari centri ci sia elencata una sfilza di eu6 in innumerevoli declinazioni...gia così ci sono dei papielli che bisognerebbe stare fermi 10 minuti a leggere. Se avessero voluto marcare una differenza di classe sostanziale avrebbero semplicemente chiamato i nuovi arrivati come Eu7, Eu8 etc.... Invece secondo me sono solo differenze che interessano i costruttori per la omologazione , ma non chi li utilizza. .....suppongo... Quando ho preso lo Sprinter Eu6 nel 2015 lo ho preso unicamente perchè era gia in produzione tale quale dal 2013, altrimenti sicuramente cercavo un Eu5 ine serie....fare da cavia lo ho fatto una volta e non lo faccio piu, 8 anni di inferno fino a che poi lo dovetti vendere.  
...

Ti ricordo che l'inquinante che la Commissione UE ha messo all'indice è l'NOx , valore molto alto sui motori diesel, l'unico modo per abbatterlo è il catalizzatore SCR con l:Adblue, è dal 2016 che persegue l'obbiettivo,
Non vorrei che in futuro la differenza la faccia proprio se c'è l'SCR.
Rallegrati che lo hai già e per di più già EuroVI, aggiungi una" D "al libretto angele sei a posto per il futuro, surprise
​​​​​PS, ultimo MLT è al top ecologico,già EUROVI D finale, non è previsto altro fino al 2025. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 18/09/2019 alle 23:11:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 23:10:09
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/09/2019 alle 22:57:10

Ti ricordo che l'inquinante che la Commissione UE ha messo all'indice è l'NOx , valore molto alto sui motori diesel, l'unico modo per abbatterlo è il catalizzatore SCR con l:Adblue, è dal 2016 che persegue l'obbiettivo,
Non vorrei che in futuro la differenza la faccia proprio se c'è l'SCR. Rallegrati che lo hai già e per di più già EuroVI, aggiungi una D al libretto e sei a posto per il futuro,  ​​​​​PS, ultimo MLT è al top ecologico,già EUROVI D finale, non è previsto altro fino al 2025.  Roberto 
...
Si, potrebbe essere che l SCR faccia la differenza, ma penso che ora lo abbiano tutti.

Dovendo proprio prendere un Ducato (ma dovrei avere battuto la testawink), piutosto prenderei Citroen che lo usa gia da un bel po di tempo e mi da molta piu fiducia come marchio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 23:13:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2019 alle 23:10:09

Si, potrebbe essere che l SCR faccia la differenza, ma penso che ora lo abbiano tutti. Dovendo proprio prendere un Ducato (ma dovrei avere battuto la testa), piutosto prenderei Citroen che lo usa gia da un bel po di tempo e mi da molta piu fiducia come marchio.

https://www.dieselnet.com/stand...

Leggi che furbata. L'EUROVI . e tutti a correre dietro all'Euro6d temp. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 18/09/2019 alle 23:16:19
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
manara61
manara61
08/08/2011 164
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 11:32:58
Visto che si parla di nuovi motori euro 6 non volevo aprire un altro argomento i nuovi camper 2019 con vecchio motore 130/150 cv fino a quando si possono immatricolare ?
I concessionari stanno facendo la gara a fare sconti sui modelli 2019 se la scadenza fosse gennaio ci sono pochi mesi per piazzarli cosa succede se rimangono inveduti? La scadenza vale per tutta  l'Europa? Grazie per le info
Silvio 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 14:01:13
In risposta al messaggio di manara61 del 19/09/2019 alle 11:32:58

Visto che si parla di nuovi motori euro 6 non volevo aprire un altro argomento i nuovi camper 2019 con vecchio motore 130/150 cv fino a quando si possono immatricolare ? I concessionari stanno facendo la gara a fare sconti
sui modelli 2019 se la scadenza fosse gennaio ci sono pochi mesi per piazzarli cosa succede se rimangono inveduti? La scadenza vale per tutta  l'Europa? Grazie per le info Silvio 
...
Come è sucesso in passato per cose simili, li immatricolano prima della scadenza, a loro nome e poi li vendono come Km zero, di solito con un po di sconto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 14:28:57
Sono anche io in procinto di cambiare il camper e sono proprio indeciso se prendere un fine serie quindi con il motore 150cv(vecchio) oppure prendere il nuovo 160cv.
Ho avuto la prima serie dell'ultimo ducato e ho avuto 3 richiami, quindi presumo che il fine serie sia esente da richiami o altro, mentre il nuovo e' ancora un incognita in piu a me il discorso adblue proprio non mi piace(dover pensare a dover fare il pieno anche di quello).
P.s. in settimana di dovrebbero dare i preventivi dei 2 modelli e decido.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 14:34:00
Non so se il Ducato si possa avere
con AdBlue
ma senza le Egr
come gli ultimi Iveco Daily 3000 che a sentore di
qualcuno usciranno senza questa maledetta EGR
essendo di loro nelle norme solo con  qualche
altro accorgimento di iniezione (forse la nuova Bosch)
Franco

Modificato da franco49tn il 23/09/2019 alle 14:34:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 14:53:49
In risposta al messaggio di paolo135 del 23/09/2019 alle 14:28:57

Sono anche io in procinto di cambiare il camper e sono proprio indeciso se prendere un fine serie quindi con il motore 150cv(vecchio) oppure prendere il nuovo 160cv. Ho avuto la prima serie dell'ultimo ducato e ho avuto 3
richiami, quindi presumo che il fine serie sia esente da richiami o altro, mentre il nuovo e' ancora un incognita in piu a me il discorso adblue proprio non mi piace(dover pensare a dover fare il pieno anche di quello). P.s. in settimana di dovrebbero dare i preventivi dei 2 modelli e decido.
...
Non preoccuparti dell AdBlue, ho quel sistema gia da 4 anni e è una cosa di cui ci si puo quasi dimenticare.
Nel mio una volta riempito faccio 6.000-6.500km e quindi la maggioranza dei lunghi viaggi riempi prima di partire e ci pensi al ritorno.
Solo l anno scorso in Norvegia, che ho fatto quasi 10.000km, a metà strada sono andato a un distributore di carburante e comperata una tanica da 10 litri.
Ormai l AdBlue lo usano tutte le auto e veicoli diesel moderni, e quindi lo hanno tutti i distributori di carburante in taniche da 10 litri, ma sempre piuspesso vedo che le pompe oltre che la pistola per Verde, gasolio, gasolio speciale, hanno anche la pistola per l AdBlue e quindi alla fine è ne piu ne meno che fare rifornimento....solo che lo fai una o due volte all anno.

Io lo compero in tanica da 10 litri a €. 9,99 e quindi neppure è un costo.

Concordo invece sul discorso che una meccanica gia presente da tempo potrebbe avere meno sorprese, ma visto che poi a tutti gli effetti è una meccanica "vecchia" ha senso solo se sull acquisto ti fanno un cospiquo sconto di parecchie migliaia di euro.
Il dubbio è che in un futuro, i comuni, nelle ordinanze possano vietare la circolazione, in certi casi ai veicoli senza SCR.
Qui a Bologna per esempio per un certo periodo potevano girare gli Eu4 con il FAP ma non potevano girare gli Eu4 senza FAP, e quindi allo stesso modo potrà essere che un domani lascino girare gli Eu6 con SCR (AdBlue) e fermino gli Eu6 senza SCR.
Gia in Germania mi sembra che si stia muovendo qualcosa in tal senso (visto poi che gli Eu6 prodotti in Germania hanno tutti SCR e quindi per tagliare fuori il prodotto Italiano).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/09/2019 alle 14:59:37
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 15:30:29
qui da noi fanno girare anche gli euro5 purche immatricolati(mi pare) dopo il 2013.
Io ho un dayli 3000 e quando il serbatoio scende sotto la meta' tutte le volte ti comprare la scritta con l'autonomia residua e a me da parecchio fastidio(lo so che sono solo mie fisse ma se posso evito).
Il ducato usciva euro6 con la doppia egr e senza adblue, solo quello appena uscito cambia e non vorrei fosse come il vecchio che appena preso devi portarlo 20volte a fare richiami.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 17:16:42
In risposta al messaggio di paolo135 del 23/09/2019 alle 15:30:29

qui da noi fanno girare anche gli euro5 purche immatricolati(mi pare) dopo il 2013. Io ho un dayli 3000 e quando il serbatoio scende sotto la meta' tutte le volte ti comprare la scritta con l'autonomia residua e a me da parecchio
fastidio(lo so che sono solo mie fisse ma se posso evito). Il ducato usciva euro6 con la doppia egr e senza adblue, solo quello appena uscito cambia e non vorrei fosse come il vecchio che appena preso devi portarlo 20volte a fare richiami.
...
Anche qui nessun problema per eu5 e ovviamente Eu6 , ma gli anni passano e un camper solitamente lo si tiene almeno 8, 9 o 10 anni e quindi tra un tot di anni si vedrà.

Nello Sprinter si accende un avviso dell AdBlue scarso quando il serbatoio ne contiene per fare circa 1500km, ma si accende un attimo all avviamento e fa un bip e basta.
A me però si è accesa una volta sola questa estate perchè volutamente ho voluto aspettare che si accendesse per vedere come e quando lo fa. Di solito prima di partire per un viaggio e poi una volta tornato, lo rabbocco al pieno, e quindi prima mai vista la spia.

Nel tuo Daily basta che fai la stessa cosa, ogni tanto ce ne metti un po, quando ti viene in mente, e non vedi mai la spia.

Esiste un apposito tubo di travaso universale comodissimo per travasare senza gocce e spandimenti.
Tutti i serbatoi dell AdBlue hanno lo stesso filetto e tutte le taniche di AdBlue hanno lo stesso filetto e quindi con questo tubo si fa in un attimo.
Quando hai fatto una percorrenza di circa 4milakm che sai che ci sta bene una tanica completa da 10 litri, la vuoti dentro e non te ne rimane, ma se non ci sta tutta , quando è pieno il tubo blocca il travaso automaticamente.

immagine(1847).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 12:12:39

http://www.ilcentro.it/chieti/s...

Stanno arrivando. 
Roberto 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 17:57:51

Ogni tanto do un'occhio al sito della Promobil che è sempre prodiga di notizie interessanti, oggi c'è

questo

intervento,
Non che ci sia da stupirsi ma veramente il mondo dei 'furbi' è veramente vasto.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 07/10/2019 alle 18:47:52
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 19:38:28
In risposta al messaggio di alexf del 07/10/2019 alle 17:57:51

Ogni tanto do un'occhio al sito della Promobil che è sempre prodiga di notizie interessanti, oggi c'è questo intervento, Non che ci sia da stupirsi ma veramente il mondo dei 'furbi' è veramente vasto.  
La cosa è arcinota, la questione interessava gli Sprinter omologati EUROV e venduti fino al 2016,
gli Sprinter utilizzati da Hymer per le versioni ML T e i, sono di fatto già EUROVI,dal 2015, ciò nonostante questi veicoli  EUROVI sono stati anche sottoposti ad un richiamo verifica EMISSIONI a fine 2017,ho già dato. 
​​​​​​La questione vera è questa, la più recente Norma UE impone la verifica delle emissioni con un dispositivo di misura a bordo (PEMS) e un test stradale RDE, ora quali veicoli attrezzati camper sono già conformi alla direttiva UE 2018-1832 con scadenza 1 settembre 2019?quanti utilizzeranno la proroga concessa? 
Roberto 
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 20:49:22

Ogni tanto do un'occhio al sito della Promobil che è sempre prodiga di notizie interessanti, oggi c'è questo intervento, Non che ci sia da stupirsi ma veramente il mondo dei 'furbi' è veramente vasto.  
se l' avesse fatto Fiat con il ducato sarebbe accaduto il finimondosad
L'han fatto loro, e passa tutto in silenziodevil
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 21:09:27

Io non distinguo tra un mezzo destinato a camper o meno, mi sento però autorizzato pensare che l'industria delle 4 o più ruote nazionale non sia poi così sgangherata come si vuol far credere ma sia invece molto seria mentre i Tedeschi si sono comportati davvero male. 

Tra l'altro, proprio l'altro ieri sulla rivista 'Al Volante? c'è una rubrica dove i lettori denunciano problemi ai loro mezzi e riportano anche la loro soluzione.
Mi ha molto sorpreso che gli unici marchi che hanno un numero bassissimo di soluzioni dei problemi denunciati siano quelli del gruppo VolksWagen e BMW.

Alessandro
La vita è un viaggio,
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 21:15:44
In risposta al messaggio di Tramy del 07/10/2019 alle 20:49:22

se l' avesse fatto Fiat con il ducato sarebbe accaduto il finimondo L'han fatto loro, e passa tutto in silenzio Giorgio
E' così, purtroppo…yes
Noi italiani siamo esterofili, tutto quello che fanno i tedeschi è SEMPRE superiore…, anche le furbate però…no
Saluti.
Ezio55
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 21:54:41

"I furbi"
ci sono due specie di furbi, ci sono quelli che promettono una tecnologia e una omologazione più avanzata, ma poi barano un po sulle emissioni. 
​​​​​Poi ci sono quelli che non fanno assolutamente niente sul piano tecnologico sulle emissioni e  confidano sulle deroghe di entrata in vigore delle normative, di fatto emettendo più emissioni dei primi, ma sono conformi.
Vedi Euro6 verso Euro5, come Euro6d temp verso Euro6b, ovvero verificare i dati delle  emissioni NOx tra SCR verso doppia EGR, 
Roberto 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 22:19:20
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/10/2019 alle 21:54:41

I furbi ci sono due specie di furbi, ci sono quelli che promettono una tecnologia e una omologazione più avanzata, ma poi barano un po sulle emissioni.  ​​​​​Poi ci sono quelli che non fanno assolutamente niente
sul piano tecnologico sulle emissioni e  confidano sulle deroghe di entrata in vigore delle normative, di fatto emettendo più emissioni dei primi, ma sono conformi. Vedi Euro6 verso Euro5, come Euro6d temp verso Euro6b, ovvero verificare i dati delle  emissioni NOx tra SCR verso doppia EGR,  Roberto 
...
confidano sulle deroghe di entrata in vigore delle normative

...ma chi è che concede queste deroghe?
E' il ministero Italiano che lo fa per i mezzi FCA? Se così fosse questi mezzi possono circolare all'estero?
Forse sono domande stupide ma si tratta di una cosa che non mi appassiona più di tanto.

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 22:19:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/10/2019 alle 21:54:41

I furbi ci sono due specie di furbi, ci sono quelli che promettono una tecnologia e una omologazione più avanzata, ma poi barano un po sulle emissioni.  ​​​​​Poi ci sono quelli che non fanno assolutamente niente
sul piano tecnologico sulle emissioni e  confidano sulle deroghe di entrata in vigore delle normative, di fatto emettendo più emissioni dei primi, ma sono conformi. Vedi Euro6 verso Euro5, come Euro6d temp verso Euro6b, ovvero verificare i dati delle  emissioni NOx tra SCR verso doppia EGR,  Roberto 
...
Secondo me invece ci sono quelli che si sono fatti beccare e quelli che non sono ancora stati beccati perchè per farla bisogna farla bene!
Secondo me , mio parere personale, tutta sta storia delle classi Euro è una farsa, impossibile da rispettare secondo tutte le regole. Poi casomai mi sbaglio.

Secndo me, come è il mondo oggi, le conoscenze che ha una marca le hamnno tutte, e quindi se una cosa si riesce a fare la farebbero tutti, se non si riesce, barano tutti, chi piu e chi meno bene e si fa beccare.

Poi, anche se i mezzi fossero a regola ci pensano gli utenti a chiudere le EGR, togliere il FAP, rimappare etc...così torniamo forse a livello di Eu2...ma ognuno si prende poi la sua responsabilità.

Il mio comunque è Eu6 e non mi preoccupo....e mi sarei preoccupato poco anche se fosse stato Eu5 winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/10/2019 alle 22:21:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link