In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/05/2019 alle 12:32:04Sicuramente un gran motore, e del consumo (detto almeno dalla officine Mercedes) me ne sarei anche fregato, ma non ci arrivavo con i soldi, (o meglio avrei dovuto fare molte piu rate) e poi il peso in piu, che all ordine ho limato su tutto.
Io quel 3000cc V6 l'ho posseduto nel 2008,era montato sul James Cook di Westfalia, antecedentemente ho avuto lo stesso ma con il 2.2,in due viaggi da circa 7.000km cadauno in Spagna, non ricordo di aver rilevato grossedifferenze di consumo, guidando regolarmente, poi certo se a quel 3000 gli chiedi tutta la cavalleria, cambia tutto, anche la musica strepitosa di quei 6 cilindri,tanto per dire che per i 7km/l dovevi tenere a lungo i 150km/h ed era normale, come anche andarci oltre, Me ne innamorai quando fu presentato a Rimini, furono le parole di un ingegnere Mercedes a entusiasmarmi, la sua vettura di servizio era un ML, bene, venendo direttamente dalla Westfalia dove lo aveva ritirato per portarlo a Rimini, mi confesso che si guidava meglio del suo SUV, naturalmente a velocità di codice senza limiti della Germania. Roberto
www.iz4dji.it
https://www.motori360.it/81305/...
https://www.newsauto.it/guide/m...
https://www.hardworkingtrucks.c...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/05/2019 alle 22:34:27Ib Europa questo motore era prodotto dalla tedesca Junkers a cavallo tra gli anni 20 e 30,
Completando il discorso su motore Opoc Achatec si incominciano le applicazioni in Usa In occasione dello scorso NAIAS (Salone di Detroit), nello stand Aramco, brandstatunitense del gigante Saudi Arabian Oil Co., eraesposto un Ford F-150 sul quale era stato montato un motore OPE a benzina di Achates Power da 2,7 litri da 270 cv e 581 Nm di coppia, al posto del V6 EcoBoost da 2,7 litri da 325 cavalli e 542 Nmdi origine. Da evidenziare la differenza di consumo ed emissioni tra i due motori, 9,3 litri 100/km per l’EcoBoost, 6,3 litri 100/km per l’OPE, con una riduzione del -50% di emissioni CO2. Tra i primi motori prodotti da Achates Power è un 10,6 litri a gasolio rivolto specificatamente alle motrici degli autotreni che eroga 450 cv con una coppia di 2372 Nm, ma con una riduzione del -15% di CO2 e del -90% di NOx rispetto alle norme federali anti inquinamento. Questo motore sarà montato nel 2019 su due motrici Peterbilt delle aziende Tyson Foods e Walmart che le utilizzeranno quotidianamente per le loro consegne in California. Inoltre, Achates Power sta collaborando con Cummins Inc., uno tra i maggiori produttore al mondo di motori diesel, per realizzare una versione militare del motore a 4 cilindri (8 pistoni) da 14,3 litri da montare sui tankBradley. e nel video si sente anche il rumore particolare Vedremo se arriverà in Europa ! Motrice Walmart 2019 con motore 2 tempi
In risposta al messaggio di dallas70 del 14/05/2019 alle 12:24:28Questo è un'altro valido tassello per cui il gruppo PSA ha deciso lo spostamento della produzione in Polonia, forse anche I motori sono prodotti li e questo era incompatibile con i non programmi FCA.
Anche PSA sta approntanto gli Euro6D-Temp per Boxer e Jumper. Si torna alla cubatura di 2.200cc, come per altre case all'inasprire della normativa emissioni si è visto che una maggiore cubatura unitaria garantisce una riduzionedi emissioni, oltre al fatto che le restrizioni allo scarico pesano meno in termini di prestazioni e funzionamento. Il nuovo motore, siglato DW12R, è disponibile con 120cv@3500rpm e 310Nm@1500rpm, con 140cv@3750rpm e 340 Nm@1750rpm, e con 170cv@3775rpm e 370Nm@1750rpm. Si segnala un aumento di soli 8kg rispetto alle vecchie unità Euro6B (2.0 e non 2.2), l'adozione della turbina a geometria variabile su tutte le motorizzazioni così come dell'alternatore da 220A. Il serbatoio di AdBlue passa a 20l di capacità per garantire una maggiore autonomia.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/05/2019 alle 14:07:57Roberto però io so per certo che almeno fino alla versione Euro 5B i motori PSA li portavano ad Atessa dall'Inghilterra; ho un amico che è dipendente di un trasportatore che lavora per quello stabilimento e tutte le settimane andava in UK, in Ford, a prenderli e scaricarli in Val di Sangro, ora l'ho un pò perso di vista.
Questo è un'altro valido tassello per cui il gruppo PSA ha deciso lo spostamento della produzione in Polonia, forse anche I motori sono prodotti li e questo era incompatibile con i non programmi FCA. Quello della saturazionedegli impianti di Atessa, mi sembra una scusa che non regge di fronte al vero problema, dopo tanta corte di PSA a FCA, quando poi le cose non vanno in porto, è come due fidanzati che si lasciano, volano gli stracci. Roberto
In risposta al messaggio di PDR del 14/05/2019 alle 16:59:20Purtroppo non ci si raccapezza più con tutte queste normative, a quando la fine?
Roberto però io so per certo che almeno fino alla versione Euro 5B i motori PSA li portavano ad Atessa dall'Inghilterra; ho un amico che è dipendente di un trasportatore che lavora per quello stabilimento e tutte le settimaneandava in UK, in Ford, a prenderli e scaricarli in Val di Sangro, ora l'ho un pò perso di vista. Però lì i problemi sono molteplici: Honeywell/Garrett non trova pace, Pilkington e Pierbourg non trovano pace, i problemi sono forse altri, ma non riesco a capacitarmi
https://it.motor1.com/news/3495...
http://aftersales.fiat.com/elum...
In risposta al messaggio di pipamima del 19/05/2019 alle 20:29:19Ciao, ho provato a scaricare il manuale anno 2019 mese di maggio, ma i motori indicati sono sempre gli stessi (compresi i già noti 130cv e 150cv AdBlue), dove hai letto delle nuove potenze del 2.3?
Salve a tutti, ho tovato il nuovo libretto manutenzione del Nuovo Ducato MY19 (Maggio 2019): si conferma il solo 2300 con potenze 120, 140, 160 e 180 e AdBlue (serbatoio 19 litri).
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/05/2019 alle 18:12:34a onor di cronaca:
Si vero ciò che dici per quanto riguarda i motori, lo davo per scontato perchè da anni ci sono le joint-venture, tra le case automobilistiche, con le quali si condividono componenti di qualunque genere. Io facevo riferimento a livello azionario poichè hai detto che mitsubishi appartiene alla mercedes... ma così non è.
In risposta al messaggio di nanonet del 19/05/2019 alle 21:38:12Ottimo!
Ciao, ho provato a scaricare il manuale anno 2019 mese di maggio, ma i motori indicati sono sempre gli stessi (compresi i già noti 130cv e 150cv AdBlue), dove hai letto delle nuove potenze del 2.3? Sbaglio di certo qualcosaio, ma ho letto solo questi Chiedo scusa, i nuovi motori sono riportati nella pagina del NUOVO DUCATO MY 2019 e non in quella del link che hai postato DUCATO BASE CAMPER
In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/05/2019 alle 22:19:30Direi che stavolta i dati di potenza e coppia dei 2.3 AdBlue sono ufficiali...
Ottimo! Provvedo ad aggiornare il primo post di apertura del thread, in modo che sia completo con le specifiche che hai trovato.
In risposta al messaggio di nanonet del 19/05/2019 alle 22:23:11Sono esattamente quelli che avevo postato... occhio solo che 130kW sono 177cv e non 180!
Direi che stavolta i dati di potenza e coppia dei 2.3 AdBlue sono ufficiali...
In risposta al messaggio di dallas70 del 20/05/2019 alle 11:29:26
Sono esattamente quelli che avevo postato... occhio solo che 130kW sono 177cv e non 180!
In risposta al messaggio di Tramy del 19/05/2019 alle 22:14:46Si, esatto... bisogna far distinzione tra le due divisioni.
a onor di cronaca: Mitsubischi truck appartiene al 100% a daimler Mitsubischi auto appartiene al gruppo franco giapponese Renault nissan per cui la notizia che hanno dato è giusta (per la divisione truck) Mitsubischi fuso monta il 3.0 iveco del daily saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Tramy del 19/05/2019 alle 22:14:46
a onor di cronaca: Mitsubischi truck appartiene al 100% a daimler Mitsubischi auto appartiene al gruppo franco giapponese Renault nissan per cui la notizia che hanno dato è giusta (per la divisione truck) Mitsubischi fuso monta il 3.0 iveco del daily saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Davnet75 del 22/05/2019 alle 19:01:41Hai ragione, ho trovato le specifiche sul manuale d'uso del my2019
Il Ducato MY19 (maggio 2019) per far spazio al serbatoio AdBlue da 19 litri, e per mantenere i pesi similari, ha ridotto il serbatoio del gasolio che ora è di serie da 75litri ed opzionale da 90. Non è più previsto quelloda 120litri. La frenata automatica è stata introdotta da aprile 2019 e tale sistema ha la denominazione di Full Brake Control, impostabile su tre diversi livelli di distanza: vicino, medio, lontano. Si attiva sopra i 5km/h. Nelle specifiche e nella descrizione del funzionamento il manuale non precisa nulla in ordine alla velocità massima fino alla quale il dispositivo funziona, quindi è presumibile che funzioni a qualsiasi velocità, come ad esempio quello installato sulle Jeep Renegade Inoltre è stato anche introdotto l’optional del Blind spot Assist with trailer detection, e funziona sia per controllare gli angoli ciechi in caso di sorpasso che per le retromarce.