quote:Originally posted by suki74> acquisto 22.4.08 camper furgonato gia a tampone chi conosce un furgone nuovo, no camper, la distanza tampone.
Se sei sui tamponi la cosa migliore è intervenire sulle balestre rivolgendoti ad un professionista. >
quote:Originally posted by suki74> Fiat 3000 furgonato knaus
Marca , tipo e motorizzazione del furgone? >
quote:Originally posted by pandacol> come ho gia detto altrove gli ispettori fiat mi hanno confemato che , i tamponi in gomma dell'x250 non sono dei finecorsa ma parte integrante della sospensione con balestra doppia lama svolgono in pratica la funzione del balestrino id="size2">id="green">id="Times New Roman">.... , se guardate qualsiasi furgone anche vuoto sono gia a contatto con la balestra, se non si notano anomalie di funzionamento della sospensione o di tenuta di strada va bene cosi. byby roberto
ciao io ho lo stesso problema con camper preso a febbraio e ho fatto solo 2300 km.... possiedo un maxivan adria su ducato x250 e ho i tamponi che sono a fine corsa già da scarico...!!!!Ho riportato il camper dove l'ho acwquistato e hanno chiamato ispettori adria che hanno constatato che il peso sugli assi e complessivo sono a norma di libretto...il problema sembra di Fiat...e quindi ho telefonato a camperfiat.com....il service ha aperto una pratica e mi hanno già chiamato per dirmi dove portare il mezzo...comunque una soluzione me la devono trovare perchè ho sborsato ben 42.000 euri e non voglio saltare ad ogni buca o ad ogni congiunzione di viadotto in autostrada...!!! Ciao a tutti >
quote: se guardate qualsiasi furgone anche vuoto sono gia a contatto con la balestra, se non si notano anomalie di funzionamento della sospensione o di tenuta di strada va bene cosi. byby roberto >> il mio ducato nuovo, NON tocca il tampone sul piattello... secondo me è così che dovrebbe funzionare... poi magari mi sbaglio [;)][;)]
http://www.fiatprofessional.it/...
puoi vedere che è prevista la sospensione posteriore ad assale rigido tubolare e molle a balestra paraboliche longitudinali, ammortizzatori telescopici, tamponi elastici laterali Quindi i tamponi in gomma (ma poi sono in gomma o sono molle rivestite????) NONid="size4">id="red"> sono dei finecorsa ma elementi elastici che intervengono oltre un certo limite di carico. tutto questo mi è stato ulteriormente confermato da un ispettore fiat a cui avevo chiesto lumi pe l'eventuale uso di sospensioni aggiuntive. Oltretutto se fossero dei fine corsa la sospensione appoggiata sarebbe completamente rigida e quindi con tenuta di strada paragonabile a zero.id="Impact">id="size3">id="blue"> Poi fate come volete io visto che il camper è in assetto e la tenuta di strada è ottima ho deciso di risparmiare tutti gli eurozzi delle molle aggiuntivi per poi usarli, quando arrivero a 50-60.000 km per 4 begli ammortizzatori doppio effetto a gas con taratura specifica camper. byby robertoquote:Originally posted by Lucus>Ciao.Sul rottamaio non ci conterei in quanto,anche se trovi quel pezzo che cerchi,dovresti portarti a casa tutto l'assale completo di gomme e il prezzo non penso sia conveniente ed in piu' devi fare il lavoro o,peggio ancora,farlo fare.Se cerchi un balestraio ne conosco uno valido a Bergamo.
un balestraio dove posso trovarlo in lombardia? sono in trattativa per un arca su ducato 18 dell'87 che a vuoto ha le balestre dritte.. sospensioni ad aria penso siano inutili perchè se ho le balestre vecchie non cambierebbe molto,(o almeno penso io sarei con una scarpa e una ciabatta) se vado in un rottamaio ha senso?? necessito input.. ciao!!! >