CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat o Ford

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
17 20 467
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 04/11/2008 alle: 22:14:03
Ragazzi comprate la meccanica che più vi piace ma con sette ruote[;)][;)] di cui 4 gemellate sul ponte posteriore. Rimarrò sempre della mia idea L'Allestitore [:(][:(] non è la mamma del camperista. Davide
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/11/2008 alle: 22:15:13
quote:Originally posted by profros
quote:Le scelte commerciali non sempre sono scelte logiche , ma il più delle volte sono dettate da una serie di clientelismi e convenienze. Saluti Paolo>
> Ma dai Paolo, non perseverare,possibile che tutti i costruttori europei tra i più blasonati, facciano scelte per convenienza o clientelismo e non per fattori tecnici?????[:0] Mi meraviglio soprattutto dei tedeschi i quali scelgono Fiat.
>
> Vedi , io non voglio convincere nessuno , ma fiat ha appositamente studiato un mezzo x renderlo + adatto alla camperizzazione , nonostante tutto ha un mare di problemi , ford utilzzando lo stesso mezzo che utilizza x il trasporto leggero ha - problemi di fiat , probabilmente il mezzo ford è stato studiato meglio fin dalla nascita [;)]Di questo passo potremmo andare avanti tutta la notte , ognuno si tenga le proprie idee senza dare dell'integralista a chi la pensa diversamente , felice di sapere che tu sia contento del tuo mezzo ( io non sono invidioso , anzi non farei cambio) sempre a disposizione x problemi di qualsiasi meccanica Saluti Paolo

Modificato da paolo 61 il 04/11/2008 alle 22:20:52
Yuma58
Yuma58
-
Inserito il 05/11/2008 alle: 06:37:25
Il solito campanilismo che non porta da nessuna parte.... Certamente non sentirete mai un fordista che parla male del suo mezzo, viceversa ducatisti che parlano male del ducato, ce ne sono a JOSA.... OGNI SCARRAFONE E' BELLO A MAMMA SOIA, però che fatica ragazzi, mo li tedeschi, chi li convince a comprare un camper motorizzato FORD ? He,he,heheheheheid="navy">[:D][:D][:D]
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 05/11/2008 alle: 08:13:02
quote:Originally posted by paolo 61
quote:Originally posted by profros
quote:Le scelte commerciali non sempre sono scelte logiche , ma il più delle volte sono dettate da una serie di clientelismi e convenienze. Saluti Paolo>
> Ma dai Paolo, non perseverare,possibile che tutti i costruttori europei tra i più blasonati, facciano scelte per convenienza o clientelismo e non per fattori tecnici?????[:0] Mi meraviglio soprattutto dei tedeschi i quali scelgono Fiat.
>
> Vedi , io non voglio convincere nessuno , ma fiat ha appositamente studiato un mezzo x renderlo + adatto alla camperizzazione , nonostante tutto ha un mare di problemi , ford utilzzando lo stesso mezzo che utilizza x il trasporto leggero ha - problemi di fiat , probabilmente il mezzo ford è stato studiato meglio fin dalla nascita [;)]Di questo passo potremmo andare avanti tutta la notte , ognuno si tenga le proprie idee senza dare dell'integralista a chi la pensa diversamente , felice di sapere che tu sia contento del tuo mezzo ( io non sono invidioso , anzi non farei cambio) sempre a disposizione x problemi di qualsiasi meccanica Saluti Paolo
>
> Quoto al 100%, non è giusto che necessariamente dobbiate redimere coloro che non hanno ducato e che sono soddisfatti dei loro Ford, siete peggio dei testimoni di Geova...azz, scusate forse vi ho offeso troppo[:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 05/11/2008 alle: 08:56:43
quote:Originally posted by nanonet
quote:Originally posted by roblungh
Ne semiassi ne frizione, tutto Perfetto solo troppo violento in accellerazione, bisogna avere un uovo sotto il piede destro se no sull'umido e con partenze troppo brusche pattina anche cambiando dalla seconda alla terza. byby roberto >
> Ok, perfetto, ne ho già spuntato 1, attendo info dagli altri 1.699.699 possessori di Ducato. Se nel frattempo qualcuno tra i 5.000.000 posessori di Transit volesse darmi manforte, mi sento un pò solo qua.......
>
> Pero io baro non ho il 130 con la frizionite ma 1l 160 con il vizio di correre, inoltre prima di questo ho avuto Transit e Daily (camper) e per lavoro Daily e Sprinter quindi conosco abbastanza bene le varie meccaniche che hanno tutte pregi e difetti e ognuno si fa le sue opinioni personali. per quanto riguarda la mia esperienza (forse su un mezzo sfigato) mai piu ford sia per la scarsa affidabilità che per l'assistenza. by by roberto.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 05/11/2008 alle: 09:05:21
anche il mio 160 ha il vizio di correre e.....di bere, vanno troppo forte, bisogna mettere qualcosa sotto l'acceleratore[:D][:D] w il ducato. Il ford ve lo sconsiglio, dondola e quello con la trazione dietro e ruote gemellate consuma un botto. Infatti sono uscito insieme ad un altro camper su transit 140 cv e lamentava il fatto che nei sorpassi e a rientrare sbanda, classico del ford, e lui ha un semintegrale lungo 6 mt trazione anteriore, con sbalzo ridotto, il mio invece è un mansardato da 7.30 mt con telaio extended, quindi.....

Modificato da Reludwig il 05/11/2008 alle 09:09:18
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 05/11/2008 alle: 10:22:26
Noo reludwig il 160 se lo usi con criterio non beve poi troppo il mio in 3000 km. fatti un po in tutte le condizioni, senza mai correre oltre i 105 - 110, mi ha fatto circa 8,5 -8,7 km/l (da media al distributore e depurata dell'errore del contakm.). cosa impensabile dia con il Transit e ancora mano con il Daily, (sono passati anni da quando lo avevo). byby roberto
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 05/11/2008 alle: 12:21:18
sii certo bisogna usare con criterio l'accelleratore è ovvio, la mia era una sorta di ironia, siccome corre da gusto schiacciare, vengo da un ducato 13 aspirato da un mese, pensi che adesso non ci prendo gusto col bolide[:D][:D] Lo so ho visto che se vai piano ci fai anche 12 o 13 stando al computerino, dopo se è vero non lo so. Mia madre ha una Lupo 1.4 con cambio automatico che consuma come una Ferrari!!! Cmq w il Ducato per tutto
17
europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 05/11/2008 alle: 13:34:08
qui continuano a dire che il ducato costa piu'del ford....... e pensare che non gli danno nemmeno la ruota di scorta[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Prodigiojunior
Prodigiojunior
-
Inserito il 05/11/2008 alle: 14:09:09
quote:Originally posted by europeoe
qui continuano a dire che il ducato costa piu'del ford....... e pensare che non gli danno nemmeno la ruota di scorta[:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
> Però ci danno tanti cavalli purosangue...[:D][:D][:D][:D] Poi vorrei sapere voi con i gemellati che ve ne fate di una sola ruota [:D][:D][:D]
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 05/11/2008 alle: 15:58:48
per farlo pesare di più[:D]
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 05/11/2008 alle: 18:36:22
quote:Originally posted by europeoe
qui continuano a dire che il ducato costa piu'del ford....... e pensare che non gli danno nemmeno la ruota di scorta[:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
> Ma che bella balotta di Ducato-isti, che si danno la carica l'uno con l'altro. Ciao reludwig, ben riletto, effettivamente se arrivi da un Ducato 13 aspirato (mamma mia che ricordi...terribili), ed ora hai il 157cv, te ne stai togliendo di soddisfazioni dopo anni e km e km percorrenze in corsia normale eh? Un piccolo consiglio in amicizia, ricordati che con 7.30m sei lungo come la messa cantata e peserai anche di più, per cui ci vediamo al momento di frenare o fare scartate brusche quando Jhonny Col Tir ti si para davanti all'improvviso. Per concludere, se coi tuoi 7.30 hai il telaio super-tuning che ti permette guida in scioltezza, pensi che un Ford 140 di 6 metri con gli ammortizzi posteriori pneumatici faccia ancora così tazza come dici? Gli concederai anche la possibilità di un piccolo tuning? O il Ducato è così fico solo quando viaggia su AlKo o simili?
gitano
gitano
-
Inserito il 05/11/2008 alle: 19:54:03
quote:Ma che bella balotta di Ducato-isti, che si danno la carica l'uno con l'altro. Ciao reludwig, ben riletto, effettivamente se arrivi da un Ducato 13 aspirato (mamma mia che ricordi...terribili), ed ora hai il 157cv, te ne stai togliendo di soddisfazioni dopo anni e km e km percorrenze in corsia normale eh? Un piccolo consiglio in amicizia, ricordati che con 7.30m sei lungo come la messa cantata e peserai anche di più, per cui ci vediamo al momento di frenare o fare scartate brusche quando Jhonny Col Tir ti si para davanti all'improvviso. Per concludere, se coi tuoi 7.30 hai il telaio super-tuning che ti permette guida in scioltezza, pensi che un Ford 140 di 6 metri con gli ammortizzi posteriori pneumatici faccia ancora così tazza come dici? Gli concederai anche la possibilità di un piccolo tuning? O il Ducato è così fico solo quando viaggia su AlKo o simili?>
> Pazzesco, sono proprio di coccio, alcuni volutamente. Davanti a qualsiasi evidenza non hanno l'umiltà di ammettere che il tranit sta finendo anche sui veicoli economici. Basterebbe dire come dice Yuma: ogni scarrafone è bello a mamma soia. [;)]
17
europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 05/11/2008 alle: 22:16:02
quote:Originally posted by gitano
quote:Ma che bella balotta di Ducato-isti, che si danno la carica l'uno con l'altro. Ciao reludwig, ben riletto, effettivamente se arrivi da un Ducato 13 aspirato (mamma mia che ricordi...terribili), ed ora hai il 157cv, te ne stai togliendo di soddisfazioni dopo anni e km e km percorrenze in corsia normale eh? Un piccolo consiglio in amicizia, ricordati che con 7.30m sei lungo come la messa cantata e peserai anche di più, per cui ci vediamo al momento di frenare o fare scartate brusche quando Jhonny Col Tir ti si para davanti all'improvviso. Per concludere, se coi tuoi 7.30 hai il telaio super-tuning che ti permette guida in scioltezza, pensi che un Ford 140 di 6 metri con gli ammortizzi posteriori pneumatici faccia ancora così tazza come dici? Gli concederai anche la possibilità di un piccolo tuning? O il Ducato è così fico solo quando viaggia su AlKo o simili?>
> Pazzesco, sono proprio di coccio, alcuni volutamente. Davanti a qualsiasi evidenza non hanno l'umiltà di ammettere che il tranit sta finendo anche sui veicoli economici. Basterebbe dire come dice Yuma: ogni scarrafone è bello a mamma soia. [;)]
>
> economico con trazione posteriore gemellato?provate a vedere se fanno camion a trazione anteriore!![:D][:D][:D][:D]

Modificato da europeoe il 05/11/2008 alle 23:15:53
MDan65
MDan65
-
Inserito il 05/11/2008 alle: 23:44:39
Rispondo ai miei amici Paolo e Milusc,i paraurti del mio camper si sverniciano per la POTENZA INAUDITA del FORD 140CV.A Poalo mi tocchera'pagarti la lavanderia,uso i soldi che risparmio in gasolio.[:p][:D] Per i sostenitori Ducatisti del forum posso solo dire che fino ad oggi i camper adottavano la meccanica Ford solo a trazione posteriore e quindi il paragone con ducato (trazione ant)per consumi o prestazioni e' inadeguato.tali paragoni li dovete fare con mezzi a trazione posteriore(iveco)da commenti di possessori di camper ford 140cv a traz anteriore non hanno nulla da invidiare al ducato sia per consumi che per prestazioni,poi penso che la differenza da uno all'altro non sia abissale,ma solo un fattore di gusto personale. Concordo con Paolo comunque che un mezzo superiore a6,5/7 metri sia meglio la meccanica a trazione posteriore con ruote gemellate
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 06/11/2008 alle: 09:37:28
quote:Originally posted by nanonet
quote:Originally posted by europeoe
qui continuano a dire che il ducato costa piu'del ford....... e pensare che non gli danno nemmeno la ruota di scorta[:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
> Ma che bella balotta di Ducato-isti, che si danno la carica l'uno con l'altro. Ciao reludwig, ben riletto, effettivamente se arrivi da un Ducato 13 aspirato (mamma mia che ricordi...terribili), ed ora hai il 157cv, te ne stai togliendo di soddisfazioni dopo anni e km e km percorrenze in corsia normale eh? Un piccolo consiglio in amicizia, ricordati che con 7.30m sei lungo come la messa cantata e peserai anche di più, per cui ci vediamo al momento di frenare o fare scartate brusche quando Jhonny Col Tir ti si para davanti all'improvviso. Per concludere, se coi tuoi 7.30 hai il telaio super-tuning che ti permette guida in scioltezza, pensi che un Ford 140 di 6 metri con gli ammortizzi posteriori pneumatici faccia ancora così tazza come dici? Gli concederai anche la possibilità di un piccolo tuning? O il Ducato è così fico solo quando viaggia su AlKo o simili?
>
> Ciao, si in effetti passare da un ducato 13 a quello di oggi è un pò come passare da una 500 ad una Ferrari...ma non significa che mi metto a fare lo Schumacher delle autostrade, la mia velocità salirà di poco rispetto all'altro ma sicuramente mi sentirò più tranquillo se devo fare un sorpasso, giusto? Il Ducato non è fico come dici, ha solo un telaio più rigido e oggi con l'allargamento posteriore, secondo me non deve invidiare niente a nessuno...poi ad ognuno la propria scelta, io sono contento così!!! saluti P.S. se ho detto quella cosa sul Ford, mi era stato semplicemente riportato dal mio amico durante la marcia e posso che dire ho sempre sentito quella cosa lì da chi lo possiede, dopo che vada bene in altre cose è un altro discorso, e immagino che tu abbia un Ford se lo difendi così, no?

Modificato da Reludwig il 06/11/2008 alle 11:44:39
17
flaviX
flaviX
05/11/2008 39
Inserito il 06/11/2008 alle: 16:55:56
posseggo il 4° camper su meccanica Ford, sarei un pò di parte, provate ad andare su strade innevate con la trazione anteriore....,provate ad affrontare salite sterrate (magari in Grecia o in Corsica) ecc. ecc. ecc. - i camper se ci pensiamo bene sono dei camioncini, tutti più o meno a pieno carico, avete mai visto un camion a trazione anteriore??? Il Ducato è un'ottimo mezzo, ma personalmente lo vedo più indicato su mezzi piccoli (6m max), fatemi sapere come la pensate.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 06/11/2008 alle: 17:36:46
quote:Originally posted by flaviX
posseggo il 4° camper su meccanica Ford, sarei un pò di parte, provate ad andare su strade innevate con la trazione anteriore....,provate ad affrontare salite sterrate (magari in Grecia o in Corsica) ecc. ecc. ecc. - i camper se ci pensiamo bene sono dei camioncini, tutti più o meno a pieno carico, avete mai visto un camion a trazione anteriore??? Il Ducato è un'ottimo mezzo, ma personalmente lo vedo più indicato su mezzi piccoli (6m max), fatemi sapere come la pensate. >
> Sono d'accordo con te ma per la discesa non è proprio così facile come pensi, credo che sia la stessa cosa che per il ducato in salita. Quest'inverno proverò, sono curioso, di vedere come và l'ASR, se è vero che funziona su tratti a scarsa aderenza....vediamo come và
17
flaviX
flaviX
05/11/2008 39
Inserito il 06/11/2008 alle: 18:19:05
sinceramente non conosco le prestazioni/funzioni dell'ASR (cos'è l'antislittamento tipo ABS?), per quanto riguarda la discesa sterrata o comunque con poco grip, sono sempre fedelissimo al freno motore della prima marcia (parlo ovviamente di discese "importanti"), una buona regola del camionista è che se vai giù regolare con una marcia bassa risali con la stessa! Per quanto riguarda la neve, ho viaggiato (benchè un' esperienza non sia la regola)sul Col d'Izoard (Briancon - Francia) sotto una tormenta di neve e con strade che non ti dico come erano, 1^ inserita poco gas, MAI freni, sono arrivato in pianura senza alcun indugio ma soprattutto senza catene, non è eroismo ma sai che le catene si mettono sempre nelle condizioni peggiori così pensando "poi le metto" sono arrivato dove non servivano più!! ciao
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 06/11/2008 alle: 18:25:55
flaviX ... europeoe ... & c. 1° Compro un Camper è non un Camion . Se voglio andare in giro con un Camion ... non mi compro il Camper . 2° Gemellate ... scoppi una gomma ... tenuta di strada ... ? Qualc'uno su questo forum ... ha scoppiato la gomma gemellata del suo bel Ford ... minkia i danni . Non ho mai sentito di Ducato con gomme scoppiate . Magari Fiat monta gomme più furbe di Ford !?! MHA ! . 3° Salite con la trazione anteriore ? ... E le discese con la posteriore come la mettiamo ? 4° Sabbia , Ghiaia ... problema gia provato sulla mia pelle , ne sono venuto fuori in modo egreggio , senza nessuna difficolta . Se non c'è la faccio andando in avanti , mi giro e la faccio in retro , così ho la trazione posteriore . 5° Ducato 7.35 m , è un Camion come peso , ma e ... guidare una bellissima autovettura . Velocità , Stabilità , Consumi , Rumore , Sicurezza , Non si imbarca in curva , Non senti lo schiaffo laterale quando sorpassi , Non hai trascinamento di gomme , Non hai rumore di trasmissione , Non hai lo scalino di 25 cm tra cellula e cabina , quello che è più importante ... se devo andare in altalena , mi fermo nei giardinetti , con la scusa piscio anche il cane , ecc.ecc . Provare per credere Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link