quote:Originally posted by Paolo62> Te la dico perchè provati personalmente . Dal 2.8 del 2001 al 3000 del 2007 con carreggiata allargata ed entrambi con gli Air Top . 2001 lungo 6.10 2007 lungo 7.35 . La differenza , quando sorpassi ... DAL GIORNO ALLA NOTTE , Quando si viene Sorpassati da autovetture , praticamente inesistente , Quando si viene sorpassati da altri camper , praticamente impercettibile , perchè non c'è ne sono altri camper che ti sorpassano . Gianfranco
Toglietemi solo una curiosità, chi ha esperienza diretta. Da un camper su ducato 2.8 JTD del 2004 allo stesso camper su Ducato del 2008, per quanto riguarda lo schiaffo laterale nei sorpassi, ma soprattutto quando si viene sorpassati, c'é molta differenza ?? No mi serve giusto per capire. Grazie a tutti !!!!!! >
quote:Originally posted by soundmachine> dai su', si fa' per ridere un po'id="red">
flaviX ... europeoe ... & c. 1° Compro un Camper è non un Camion . io lo voglio robusto come un camionid="red">[:D] Se voglio andare in giro con un Camion ... non mi compro il Camper . ducat?camion con sicurezza di utilitariaid="red">[:D][:D] 2° Gemellate ... scoppi una gomma ... tenuta di strada ... ? dipendeid="red">[;)] Qualc'uno su questo forum ... ha scoppiato la gomma gemellata del suo bel Ford ... minkia i danni . a me e' scoppiata ,me ne sono accorto perche' sentivo la gomma battere dentro il parafanghi(nessun danno)id="red">[;)] Non ho mai sentito di Ducato con gomme scoppiate . non lo possono direid="red">[:D][:D][:D] Magari Fiat monta gomme più furbe di Ford !?! MHA ! . mha id="red">[:0] 3° Salite con la trazione anteriore ? ... qui son doloriid="red">[:D] E le discese con la posteriore come la mettiamo ? mi giro e la faccio in retro,cosi' ho la trazione anterioreid="red">[:D][:D][:D] 4° Sabbia , Ghiaia ... problema gia provato sulla mia pelle , ne sono venuto fuori in modo egreggio , senza nessuna difficolta . Se non c'è la faccio andando in avanti , mi giro e la faccio in retro , così ho la trazione posteriore . 5° Ducato 7.35 m , è un Camion come peso , ma e ... guidare una bellissima autovettura . si una bella pandaid="red">[:D][:D] Velocità , [?] Stabilità , [?] Consumi ,non bado a spese per una maggiore sicurezzaid="red">[:D] Rumore , Sicurezza , [?] Non si imbarca in curva , [?] Non senti lo schiaffo laterale quando sorpassi ,[?] Non hai trascinamento di gomme , [?]e' noto che il ducato volaid="red">[:D] Non hai rumore di trasmissione , qui' do' attoid="red">[;)] Non hai lo scalino di 25 cm tra cellula e cabina , essenziale direi!!!id="red"> quello che è più importante ... se devo andare in altalena , mi fermo nei giardinetti , con la scusa piscio anche il cane , azz... che piselloid="red"> ecc.ecc . Provare per credere Gianfranco >
quote:Originally posted by europeoe> Mi sto Sganasciando dalle risate ... dai che inizio a divertirmi .id="purple"> Gianfranco
quote:Originally posted by soundmachine> dai su', si fa' per ridere un po'id="red">
flaviX ... europeoe ... & c. 1° Compro un Camper è non un Camion . io lo voglio robusto come un camionid="red">[:D] Contento te ... io approvo .id="purple"> Se voglio andare in giro con un Camion ... non mi compro il Camper . ducat?camion con sicurezza di utilitariaid="red">[:D][:D] Beato te ... che ci crediid="purple"> 2° Gemellate ... scoppi una gomma ... tenuta di strada ... ? dipendeid="red">[;)] Appunto dipendeid="purple"> Qualc'uno su questo forum ... ha scoppiato la gomma gemellata del suo bel Ford ... minkia i danni . a me e' scoppiata ,me ne sono accorto perche' sentivo la gomma battere dentro il parafanghi(nessun danno)id="red">[;)] Tu sei il secondo che scoppia le gomme del Ford . io mi preoccuperei !id="purple"> Non ho mai sentito di Ducato con gomme scoppiate . non lo possono direid="red">[:D][:D][:D] Continua a sognareid="purple"> Magari Fiat monta gomme più furbe di Ford !?! MHA ! . mha id="red">[:0] Bho!id="purple"> 3° Salite con la trazione anteriore ? ... qui son doloriid="red">[:D] Hai mai provato a fare le salite con un Ducato ? ... Direi proprio di no ! se così fosse , non saresti ancora su Ford .id="purple"> E le discese con la posteriore come la mettiamo ? mi giro e la faccio in retro,cosi' ho la trazione anterioreid="red">[:D][:D][:D] Che fai ... copi le battute ?id="purple"> 4° Sabbia , Ghiaia ... problema gia provato sulla mia pelle , ne sono venuto fuori in modo egreggio , senza nessuna difficolta . Se non c'è la faccio andando in avanti , mi giro e la faccio in retro , così ho la trazione posteriore . 5° Ducato 7.35 m , è un Camion come peso , ma e ... guidare una bellissima autovettura . si una bella pandaid="red">[:D][:D] Vedi che non stai parlando del Ford id="purple"> Forse il Ford e paragonabile a una panda 30 . Il Ducato ... si guida come una bellissima fuoriserie .id="purple"> Velocità , [?] [:D] Stabilità , [?] [:D] Consumi ,non bado a spese per una maggiore sicurezzaid="red">[:D] Contento te id="purple"> Rumore , Sicurezza , [?] [:D] Non si imbarca in curva , [?] [:D] Non senti lo schiaffo laterale quando sorpassi ,[?] [:D] Non hai trascinamento di gomme , [?]e' noto che il ducato volaid="red">[:D] No ... il Ducato non vola , ma a meno gomme da tirarsi dietroid="purple"> Non hai rumore di trasmissione , qui' do' attoid="red">[;)] OKid="purple"> Non hai lo scalino di 25 cm tra cellula e cabina , essenziale direi!!!id="red"> Per cosa ?id="purple"> quello che è più importante ... se devo andare in altalena , mi fermo nei giardinetti , con la scusa piscio anche il cane , azz... che piselloid="red"> Viva l'abbondanza id="purple"> [;)] ecc.ecc . Provare per credere Gianfranco >
>
quote:Originally posted by soundmachine> Anche io x quello che tu hai detto[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Saluti Paolo
quote:Originally posted by europeoe> Mi sto Sganasciando dalle risate ... dai che inizio a divertirmi .id="purple"> Gianfranco
flaviX ... europeoe ... & c. 1° Compro un Camper è non un Camion . io lo voglio robusto come un camionid="red">[:D] Contento te ... io approvo .id="purple"> Se voglio andare in giro con un Camion ... non mi compro il Camper . ducat?camion con sicurezza di utilitariaid="red">[:D][:D] Beato te ... che ci crediid="purple"> 2° Gemellate ... scoppi una gomma ... tenuta di strada ... ? dipendeid="red">[;)] Appunto dipendeid="purple"> Qualc'uno su questo forum ... ha scoppiato la gomma gemellata del suo bel Ford ... minkia i danni . a me e' scoppiata ,me ne sono accorto perche' sentivo la gomma battere dentro il parafanghi(nessun danno)id="red">[;)] Tu sei il secondo che scoppia le gomme del Ford . io mi preoccuperei !id="purple"> Non ho mai sentito di Ducato con gomme scoppiate . non lo possono direid="red">[:D][:D][:D] Continua a sognareid="purple"> Magari Fiat monta gomme più furbe di Ford !?! MHA ! . mha id="red">[:0] Bho!id="purple"> 3° Salite con la trazione anteriore ? ... qui son doloriid="red">[:D] Hai mai provato a fare le salite con un Ducato ? ... Direi proprio di no ! se così fosse , non saresti ancora su Ford .id="purple"> E le discese con la posteriore come la mettiamo ? mi giro e la faccio in retro,cosi' ho la trazione anterioreid="red">[:D][:D][:D] Che fai ... copi le battute ?id="purple"> 4° Sabbia , Ghiaia ... problema gia provato sulla mia pelle , ne sono venuto fuori in modo egreggio , senza nessuna difficolta . Se non c'è la faccio andando in avanti , mi giro e la faccio in retro , così ho la trazione posteriore . 5° Ducato 7.35 m , è un Camion come peso , ma e ... guidare una bellissima autovettura . si una bella pandaid="red">[:D][:D] Vedi che non stai parlando del Ford id="purple"> Forse il Ford e paragonabile a una panda 30 . Il Ducato ... si guida come una bellissima fuoriserie .id="purple"> Velocità , [?] [:D] Stabilità , [?] [:D] Consumi ,non bado a spese per una maggiore sicurezzaid="red">[:D] Contento te id="purple"> Rumore , Sicurezza , [?] [:D] Non si imbarca in curva , [?] [:D] Non senti lo schiaffo laterale quando sorpassi ,[?] [:D] Non hai trascinamento di gomme , [?]e' noto che il ducato volaid="red">[:D] No ... il Ducato non vola , ma a meno gomme da tirarsi dietroid="purple"> Non hai rumore di trasmissione , qui' do' attoid="red">[;)] OKid="purple"> Non hai lo scalino di 25 cm tra cellula e cabina , essenziale direi!!!id="red"> Per cosa ?id="purple"> quello che è più importante ... se devo andare in altalena , mi fermo nei giardinetti , con la scusa piscio anche il cane , azz... che piselloid="red"> Viva l'abbondanza id="purple"> [;)] ecc.ecc . Provare per credere Gianfranco >
>
>
quote:Originally posted by soundmachine> ti ringrazio però non ho capito. Cioè tu dici che non c'è differenza tra i 2 ducato quando si viene sorpassati da altri camper o da autovetture, e quando a sorpassarti sono autocarri o autotreni ?? e senza gli air top ?? Il camper che ho provato io, essendo a noleggio, era senza air top ed era un Laika Ecovip !!
quote:Originally posted by Paolo62> Te la dico perchè provati personalmente . Dal 2.8 del 2001 al 3000 del 2007 con carreggiata allargata ed entrambi con gli Air Top . 2001 lungo 6.10 2007 lungo 7.35 . La differenza , quando sorpassi ... DAL GIORNO ALLA NOTTE , Quando si viene Sorpassati da autovetture , praticamente inesistente , Quando si viene sorpassati da altri camper , praticamente impercettibile , perchè non c'è ne sono altri camper che ti sorpassano . Gianfranco
Toglietemi solo una curiosità, chi ha esperienza diretta. Da un camper su ducato 2.8 JTD del 2004 allo stesso camper su Ducato del 2008, per quanto riguarda lo schiaffo laterale nei sorpassi, ma soprattutto quando si viene sorpassati, c'é molta differenza ?? No mi serve giusto per capire. Grazie a tutti !!!!!! >
>
quote:Originally posted by paolo 61> E' inutile che tu faccia finta di non sentire e continui a sparare cerco di dirtelo in tutte le salse anche un furgone vuoto con la sospensione bilama è a forse un centimetro da quelli che tu chiami tamponi. La quella sospensione è priva di tamponi di finecorsa e deve lavorare cosi quelli sono elementi elastici che fanno lo stesso lavoro dei balestrini. se le cose non le sai . . . . . . . . . . . .id="size6">id="blue">id="green">id="Impact"> salle. il ducato è molto piu stabile del ford, anche con gli airtop. Io li ho avuti tutti e due quindi parlo con cognizione di causa E TU??? id="size5"> id="green"> forse vendi airtop???? byby roberto
Anche il nuovo superducato in assetto di marcia ha le sospensioni a tampone , se questo è normale , va bene così , ma è sempre il superducato. Saluti Paolo >
quote:Originally posted by soundmachine> quotissimo[:D]
flaviX ... europeoe ... & c. 1° Compro un Camper è non un Camion . Se voglio andare in giro con un Camion ... non mi compro il Camper . 2° Gemellate ... scoppi una gomma ... tenuta di strada ... ? Qualc'uno su questo forum ... ha scoppiato la gomma gemellata del suo bel Ford ... minkia i danni . Non ho mai sentito di Ducato con gomme scoppiate . Magari Fiat monta gomme più furbe di Ford !?! MHA ! . 3° Salite con la trazione anteriore ? ... E le discese con la posteriore come la mettiamo ? 4° Sabbia , Ghiaia ... problema gia provato sulla mia pelle , ne sono venuto fuori in modo egreggio , senza nessuna difficolta . Se non c'è la faccio andando in avanti , mi giro e la faccio in retro , così ho la trazione posteriore . 5° Ducato 7.35 m , è un Camion come peso , ma e ... guidare una bellissima autovettura . Velocità , Stabilità , Consumi , Rumore , Sicurezza , Non si imbarca in curva , Non senti lo schiaffo laterale quando sorpassi , Non hai trascinamento di gomme , Non hai rumore di trasmissione , Non hai lo scalino di 25 cm tra cellula e cabina , quello che è più importante ... se devo andare in altalena , mi fermo nei giardinetti , con la scusa piscio anche il cane , ecc.ecc . Provare per credere Gianfranco >
quote:Originally posted by europeoe> ciao, ti dico la mia impressione...infatti sia ford che iveco hanno iniziato a buttare fuori veicoli con la trazione anteriore vero? per mercedes sono secoli che fanno veicoli a trazione posteriore, vagli a fare cambiare idea!!!
ma se e' vero che e' meglio la trazione anteriore ,perche' le marche quali MB IVECO FORD,continuano a costruire furgoni a trazione posteriore,non costerebbe meno portare le loro meccanica alla ta? >
quote:Originally posted by paolo 61> Non ho le cognizioni tecniche ma le ha sicuramente l'ispettore fiat professional che ha visto il mio camper rassicurandomi sul fatto che i tamponi elastici fanno la fu nzione dei vecchi balestrini. difatti dul depliant del ducato trasformazione
No , non vendo airtop , ma se tu dici che le sospensioni devono lavorare a tampone , forse hai le cognizioni tecniche x dire questo , noi in officina quando si verifica questa condizione cerchiamo di mettere rimedio ,ma vedo che chi non vuole capire non capisce , vi credete di avere il meglio del meglio e siete convinti che anche i difetti siano pregi! Non è possibile che siate così ottusi[;)][;)] Non fossilizzatevi sui difetti x farli diventare pregi , il ducato ha altri pregi , valorizzate quelli. Saluti Paolo >
http://www.fiatprofessional.it/...
puoi vedere che è prevista la sospensione posteriore ad assale rigido tubolare e molle a balestra paraboliche longitudinali, ammortizzatori telescopici, tamponi elastici laterali. se quelli presenti fossero dei fine corsa non sarebbero sicuramente citati come parte integrante della sospensione. Posso sicuramente dirti che la sospensione DEVE lavorare cosi perchè il mio mezzo è stato provato a pieno carico !70 litri di acque chiare +100 litri di acque grigie + 3 persone per un paio di ore sulle strade della valle proprio per verificare la sospensione posteriore. Prima ancora avevo fatto fare un esame su un banco prova ammortizzatori Mi hanno consigliato di non intervenire sul posteriore perchè non presenta NESSUN comportamento anomalo. Poi se tu preferisci pensare che sono dei fine corsa padronissimo. Consiglio vai in fiat e guarda la sosp posteriore di un ducato furgone nuovo e vuoto e vedrai che è quasi a contatto dei tamponi. Oltretutto avendo appena smesso un 125T350 con gli airtop per il ducato 160 posso solo dirti che anche se la sospensione fosse a tampone la stabilità e la tenuta di strada sono sicuramente migliori sul fiat. byby robertoquote:Originally posted by Paolo62> Prego ... ti rispiego . Ho scritto ... quando sorpassi , non senti lo schiaffo laterale . Tutti e 2 i miei ... avevano gli Air Top . Non sono mai stato sorpassato da altri Camper , e di conseguenza ... mai da Camion . Non ho mai sentito le famose raffiche di vento , quando esci dai tunel ... in pratica stabile come un Treno . Sono sempre stato io a sorpassare . Senza ... non posso dire della sua stabilità , perchè non lo mai provata . Spero di essere stato chiaro . Ciao Gianfranco
quote:Originally posted by soundmachine> ti ringrazio però non ho capito. Cioè tu dici che non c'è differenza tra i 2 ducato quando si viene sorpassati da altri camper o da autovetture, e quando a sorpassarti sono autocarri o autotreni ?? e senza gli air top ?? Il camper che ho provato io, essendo a noleggio, era senza air top ed era un Laika Ecovip !!
>
>
quote:Originally posted by paolo 61> Ridiamo insieme ... HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAquote:Originally posted by soundmachine> Anche io x quello che tu hai detto[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Saluti Paoloquote:Originally posted by europeoe> Mi sto Sganasciando dalle risate ... dai che inizio a divertirmi .id="purple"> Gianfrancoquote:Originally posted by soundmachine> dai su', si fa' per ridere un po'id="red">
>
>
>
HIHIHIHIHIHIHIHHIHIIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI
Gianfanco quote:Originally posted by europeoe> E da mò che sto a giocà ...
il gioco si fa ' duro,e i duri iniziano a giocare[:D] >
Mai divertito tanto ... Credetemi
Gianfranco quote:Originally posted by soundmachine> Si però continui a non rispondere alla mia domanda, provo a spiegarlo meglio: Ducato 2.8 JTD mansardato se confrontato con il Ducato di oggi, sempre mansardato come si comporta in materia di schiaffo laterale ? Tu dici che non lo senti sorpassando, ma non lo senti con il 2008 e non lo sentivi con il 2001 oppure con il Ducato del 2001 lo sentivi e con quello di oggi non lo senti ?? E' questo il fulcro della domanda , in pratica vorrei capire se fra i 2 mezzi c'é differenza !!!! Io ho scelto il mio mezzo anche in funzione di questo, però quello che ho più volte provato su ducato era un 2.8 JTD del 2004 e tutti mi dissero che quello sbandieramento era dovuto al fatto che non aveva le sospensioni pneumatiche. Ora dico perchè un mezzo per essere stabile deve avere le sospensioni pneumatiche ?? (supplementari). A me questa cosa non torna. Il mio camper è su Ford del 2008 gemellato e non ho le sospensioni pneumatiche, spesso vengo superato da camion o da altri camper in particolare quando traino la barca (in queste condizioni raramente supero gli 80 Km/h) ma di schiaffo laterale non ne ho mai sentito !! Con il Ducato 2.8 JTD di cui accennavo prima, quando si veniva sorpassati c'era da farsela nelle braghe !!!!! Chiunque può dire qualsiasi cosa, ma io l'ho provato e credo a quello che ho provato !! Però, siccome sono passati alcuni anni, magari adesso non è più così ed ecco il perchè della mia domanda. Del resto un mio vicino di casa, anche lui con camper su Ducato 2.8 JTD (McLouis) dopo il primo viaggio ha montato immediatamente gli air top perchè anche lui rischiava la dissenteria !!![:D][:D][:D][:D] Spero di essermi spiegato, mi serve sapere come si comporta il Ducato del 2008, senza air top, in materia di schiaffo laterale, però questo se confrontato con il modello precedente, sempre senza air-top.. Grazie
quote:Originally posted by Paolo62> Prego ... ti rispiego . Ho scritto ... quando sorpassi , non senti lo schiaffo laterale . Tutti e 2 i miei ... avevano gli Air Top . Non sono mai stato sorpassato da altri Camper , e di conseguenza ... mai da Camion . Non ho mai sentito le famose raffiche di vento , quando esci dai tunel ... in pratica stabile come un Treno . Sono sempre stato io a sorpassare . Senza ... non posso dire della sua stabilità , perchè non lo mai provata . Spero di essere stato chiaro . Ciao Gianfranco
>
>
>