CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat o Ford

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
20 20 467
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 09/12/2008 alle: 17:54:49
leggo molti che dicono che la trazione posteriore é ancor più consigliabile con mezzi lunghi. La mia esperienza é proprio opposta: lo scorso anno sono rimasto piantato sulla neve. Ho un Ducato 230 (la serie 1994-2002), passo 320cm. Altri camper su ducato, decisamente più lunghi del mio (parlo ovviamente di furgoni della stessa serie) con le catene non hanno avuto problemi. A mio avviso la differenza é più significativa sui passi corti che sui passi lunghi, in quanto lo sbalzo incide di più in proporzione al passo ed al peso gravante sull'anteriore. ciao matteo
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 09/12/2008 alle: 18:12:34
Anche io in questo week sono stato sulla neve. io ho un laika ecovip su ducato 3000 il mio amico un laika x700 su transit. siamo stati a mercatini e a sciare e per divertimento (sfida)abbiamo contato quanti si impiantavano delle varie marche(comreso camping Tennis di Merano). Si impiantavano ci aveva gommature scadenti e piede troppo pesante questo è stato il risultato finale secondo il nostro parere.Per la cronaca sia io che il mio amico non abbiamo montato catene e non abbiamo avuto problemi.Credo che gran parte la faccia il pneumatico il resto l' elettronica (antipattinamento) poi siamo entrambi soddisfatti delle relative meccaniche anche se in autostrada lo svernicio [8D]. Saluti Andrea
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 10/12/2008 alle: 08:17:44
quote:Originally posted by Redone
Anche io in questo week sono stato sulla neve. io ho un laika ecovip su ducato 3000 il mio amico un laika x700 su transit. siamo stati a mercatini e a sciare e per divertimento (sfida)abbiamo contato quanti si impiantavano delle varie marche(comreso camping Tennis di Merano). Si impiantavano ci aveva gommature scadenti e piede troppo pesante questo è stato il risultato finale secondo il nostro parere.Per la cronaca sia io che il mio amico non abbiamo montato catene e non abbiamo avuto problemi.Credo che gran parte la faccia il pneumatico il resto l' elettronica (antipattinamento) poi siamo entrambi soddisfatti delle relative meccaniche anche se in autostrada lo svernicio [8D]. Saluti Andrea >
> infatti era quello che volevo far capire a paolo 61id="red"> che magari un pò le gomme buone e un pò l'elettronica ecco che anche io non ho dovuto mettere le catene col ducato 3000[;)]
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 10/12/2008 alle: 10:18:14
aggiungerei anche che occorre un pelino di pratica, se una ruota pattina accelerare serve solamente a peggiorare le cose, motore al minimo e piede sinistro sul freno a rallentare la ruote che gira. a dirlo sembra facile ma in pratica non è difficile. ciao nè. roberto

Modificato da roblungh il 10/12/2008 alle 10:24:03
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 10/12/2008 alle: 10:22:22
quote:Originally posted by roblungh
aggiungerei anche che occorre un pelino di pratica, se una routa patina accelerare serve solamente a peggiorare le cose, mtore al minimo e piede sinistro sul freno a rallentare la ruote che gira. a dirlo sembra facile ma in pratica non è difficile. ciao nè. roberto >
> quoto quello che dici, infatti ho voluto fare anche la prova per vedere se slittava ma niente, ho dato gas e non slittava[;)]
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 10/12/2008 alle: 10:25:20
con l'ASR dovrebbe essere quasi impossibile farlo pattinare. pero il mio 160 pattina poco anche senza ASR, forse perchè ha abbastanza peso sull'anteriore. ciao nè
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 10/12/2008 alle: 20:04:22
Ancora?????? ma possibile che c'è ancora chi azzarda di paragonare i ford ai ducato??? La favola del vecchio ducato 1900 che sulla neve era assurdo, con passo sproporzionato e ridicolo,ormai è finita da anni. Oggi è tutta un altra musica: e che musica.[:D][:D][:D][:D]
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 11/12/2008 alle: 08:00:07
quote:Originally posted by profros
Ancora?????? ma possibile che c'è ancora chi azzarda di paragonare i ford ai ducato??? La favola del vecchio ducato 1900 che sulla neve era assurdo, con passo sproporzionato e ridicolo,ormai è finita da anni. Oggi è tutta un altra musica: e che musica.[:D][:D][:D][:D] >
> c'è ancora qualcuno che non vuol capire che il ducato sotto quel punto di vista è migliorato moltissimo[;)]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 11/12/2008 alle: 19:51:58
quote:c'è ancora qualcuno che non vuol capire che il ducato sotto quel punto di vista è migliorato moltissimo >
> Moltissimo?? Dalle ultime serie pawer ed x 250 è tutta un'altra cosa.[;)]

Modificato da profros il 11/12/2008 alle 19:53:07
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 11/12/2008 alle: 23:34:38
quoto in pieno ciao
quote:Originally posted by peterpann
Ford e solo Ford........in alternativa Iveco! Sempre e solo trazione posteriore e gemellare. >
>
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 12/12/2008 alle: 08:37:07
Qui da noi nevica da una settimana e non riesco a capire perchè in citta e nel piano le catene le hanno solo i furgoni a traz posteriore e non gli altri. mah!!! ciao nè roberto.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 12/12/2008 alle: 09:08:47
Misteri della Fede ...
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 12/12/2008 alle: 13:32:16
quote:Originally posted by roblungh
Qui da noi nevica da una settimana e non riesco a capire perchè in citta e nel piano le catene le hanno solo i furgoni a traz posteriore e non gli altri. mah!!! ciao nè roberto. >
> Dai , sforzati leggermente , fai un'analisi "logica" della differenza tra un camper ed un furgone , magari il perchè lo puoi capire anche tu[;)] Saluti Paolo
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 12/12/2008 alle: 13:39:43
Logico , era una provocazione è una questione di carichi, avete mai guidato un daily cassone vuoto su tanta neve??? Vi auguro di non provarlo nemmeno con le catene.... ricordo ancora con terrore una discesa da Cervinia con un Magurus 90 (il gemello tedesco del nostro OM50) vuoto anche se avevo le catene ogni curva era un incubo 3 ore per fare 15 km. comunque io salgo a casa anche con la neve, il camper con le gomme normali e non ho avuto mai problemi anche se non ho l'ASR. prima con il 125T350 nell'inversione del bivio che porta alla mia frazione se sbagliavo la manovra e dovevo ripartire erano dolori. ciao nè roberto
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 12/12/2008 alle: 15:12:02
quote:Originally posted by profros
Ancora?????? ma possibile che c'è ancora chi azzarda di paragonare i ford ai ducato??? La favola del vecchio ducato 1900 che sulla neve era assurdo, con passo sproporzionato e ridicolo,ormai è finita da anni. Oggi è tutta un altra musica: e che musica.[:D][:D][:D][:D] >
> Premesso che ,avendo un Welcom 4 1900Td Fiat, NON sono mai andato sulla neve quindi NON parlo per esperienza, ma logica vuole che una meccanica poco potente (90 Cv) e con poca copia (circa 20 Kgm) dovrebbe avere meno problemi sulla neve e qualsiasi altro terreno scivoloso come erba bagnata e fango in quanto meno incline allo "sgommamento". Ai "meccanici l'ardua sentenza. PS. Ovvio che un buon "piede" e una buona "testa" aiutano parecchio. Saluti Luca
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 12/12/2008 alle: 20:25:55
quote:Premesso che ,avendo un Welcom 4 1900Td Fiat, NON sono mai andato sulla neve quindi NON parlo per esperienza, ma logica vuole che una meccanica poco potente (90 Cv) e con poca copia (circa 20 Kgm) dovrebbe avere meno problemi sulla neve e qualsiasi altro terreno scivoloso come erba bagnata e fango in quanto meno incline allo "sgommamento". Ai "meccanici l'ardua sentenza. PS. Ovvio che un buon "piede" e una buona "testa" aiutano parecchio. Saluti >
> Dai venerdì non volevo assolutamente denigrare il 1900 anzi, ma devo comunque confermarti che molti veicoli surdimensionati con quella meccanica, su terreni innevati avevano problemi, anche perchè un tempo i costruttori esageravano allestendo veicoli con grosse cellule con passi ridotti. Per il resto con cellule adeguate e con i passi che oggi hanno aumentato, rimane un eccellente meccanica. Salutoni[;)]

Modificato da profros il 12/12/2008 alle 20:26:49
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 16/12/2008 alle: 13:06:45
quote:Originally posted by venerdi13 Premesso che ,avendo un Welcom 4 1900Td Fiat, NON sono mai andato sulla neve quindi NON parlo per esperienza, ma logica vuole che una meccanica poco potente (90 Cv) e con poca copia (circa 20 Kgm) dovrebbe avere meno problemi sulla neve e qualsiasi altro terreno scivoloso come erba bagnata e fango in quanto meno incline allo "sgommamento". Ai "meccanici l'ardua sentenza. PS. Ovvio che un buon "piede" e una buona "testa" aiutano parecchio. Saluti Luca >
> ciao, da mia esperienza é proprio il contrario. ho un ducato 2.0jtd, simile al tuo 1900. La difficoltà é nelle partenza in salita: avendo poca coppia, al minimo fa fatica a salire, devi aumentare i giri e, a questo punto, inizia a sgommare i 2.8, avendo più coppia, salgono con meno problemi in quanto anche a regimi prossimi al minimo la coppia é sufficiente
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/12/2008 alle: 14:21:44
Non si tratta di veder scorrere il sangue perche ogniuno "quando lo prende e suo e se lo tiene" non so se mi capite.......si nel verso giusto. La trazione posteriore è una trazione che voglia o non voglia è da preferire, in quanto il peso grava su ruote gemelle, quindi Ford Iveco, non so se ci sono altri, Dopo una guida correndo per strada in avverse condizioni il gemellato è da ritenersi il migliore in assoluto. Con la neve, su ghiaia, su terreni scivolosi, nelle curve ecc. unica pecca se si puo definire tale è un consumo lievemente superiore, dovuto alla trasmissione posteriore, e alle gemelle. Unica nota della trazione anteriore è la semplicità della trazione semplice e con una lieve economia sui consumi, va bene solo in autostrada o percorsi mediamente piani, anche in montagna con le dovute precauzioni. Mi riccordo un anno emblematico,eravamo in 3 Ford, trovandoci a Castelrotto siamo andati per Selva Val Gardena il passo Gardena, abbiamo visto una moltitudine di Ducati fermi con catene, ed erano stati fermati dai carabinieri in quanto non potevano proseguire causa avverse condizioni,e neve di circa 25 cm e più, noi ci siamo portati in prossimità e abbiamo chiesto del perchè la fila, ci hanno risposto che non erano condizioni per chi aveva la trazione anteriore, Noi dopo sul loro invito a mostrare le catene ci hanno fatto passare e ci siamo avventurati senza l'uso di catene. Chi legge, ed è stato in tale situazione credo 1999 può tranquillamente confermare ciò, Basta guardare il SB 678 mio caso e si vede l'asse proprio nel mezzo della cellula, segno di aderenza notevole e superfice di contatto pure.Per me è così poi ogniuno si tiene il proprio. Dimenticavo di dire che esco con camperisto con ducato, si fermano anche con campo leggermente bagnato, poi non vado sindacare perchè si sa sono situazioni magari particolari. Finchè c'è asfalto bene poi male.

Modificato da giuliano49 il 16/12/2008 alle 14:28:50
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 16/12/2008 alle: 14:31:46
quote:Originally posted by giuliano49
Non si tratta di veder scorrere il sangue perche ogniuno "quando lo prende e suo e se lo tiene" non so se mi capite.......si nel verso giusto. La trazione posteriore è una trazione che voglia o non voglia è da preferire, in quanto il peso grava su ruote gemelle, quindi Ford Iveco, non so se ci sono altri, Dopo una guida correndo per strada in avverse condizioni il gemellato è da ritenersi il migliore in assoluto. Con la neve, su ghiaia, su terreni scivolosi, nelle curve ecc. unica pecca se si puo definire tale è un consumo lievemente superiore, dovuto alla trasmissione posteriore, e alle gemelle. Unica nota della trazione anteriore è la semplicità della trazione semplice e con una lieve economia sui consumi, va bene solo in autostrada o percorsi mediamente piani, anche in montagna con le dovute precauzioni. Mi riccordo un anno emblematico,eravamo in 3 Ford, trovandoci a Castelrotto siamo andati per Selva Val Gardena il passo Gardena, abbiamo visto una moltitudine di Ducati fermi con catene, ed erano stati fermati dai carabinieri in quanto non potevano proseguire causa avverse condizioni,e neve di circa 25 cm e più, noi ci siamo portati in prossimità e abbiamo chiesto del perchè la fila, ci hanno risposto che non erano condizioni per chi aveva la trazione anteriore, Noi dopo sul loro invito a mostrare le catene ci hanno fatto passare e ci siamo avventurati senza l'uso di catene. Chi legge, ed è stato in tale situazione credo 1999 può tranquillamente confermare ciò, Basta guardare il SB 678 mio caso e si vede l'asse proprio nel mezzo della cellula, segno di aderenza notevole e superfice di contatto pure.Per me è così poi ogniuno si tiene il proprio. >
> scusami tanto ma non avevo mai sentito dire dai carabinieri o chi sia, se avete le trazione posteriore andate e gli altri no, se le condizioni sono avverse lo sono per tutti e loro non possono fare distinzioni, e chi ha le catene, e loro avranno valutato il caso, non possono impedire di transitare a meno chè ripeto, siano condizioni particolari, quindi non possono dire: trazione anteriore fermi tutti e trazione posteriore venite pure, e se succede qualcosa sono loro i responsabili e cosa vanno a dire per giustificarsi al comando " e ma i daily e i ford sulla neve non hanno problemi".... P.S. i ducato che dici tu sono quelli di alcuni anni fà (infatti dici nel'99), quelli di oggi provare per credere, saluti

Modificato da Reludwig il 16/12/2008 alle 14:37:19
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 16/12/2008 alle: 14:45:19
quote:Originally posted by giuliano49
Non si tratta di veder scorrere il sangue perche ogniuno "quando lo prende e suo e se lo tiene" non so se mi capite.......si nel verso giusto. La trazione posteriore è una trazione che voglia o non voglia è da preferire, in quanto il peso grava su ruote gemelle, quindi Ford Iveco, non so se ci sono altri, Dopo una guida correndo per strada in avverse condizioni il gemellato è da ritenersi il migliore in assoluto. Con la neve, su ghiaia, su terreni scivolosi, nelle curve ecc. unica pecca se si puo definire tale è un consumo lievemente superiore, dovuto alla trasmissione posteriore, e alle gemelle. Unica nota della trazione anteriore è la semplicità della trazione semplice e con una lieve economia sui consumi, va bene solo in autostrada o percorsi mediamente piani, anche in montagna con le dovute precauzioni. Mi riccordo un anno emblematico,eravamo in 3 Ford, trovandoci a Castelrotto siamo andati per Selva Val Gardena il passo Gardena, abbiamo visto una moltitudine di Ducati fermi con catene, ed erano stati fermati dai carabinieri in quanto non potevano proseguire causa avverse condizioni,e neve di circa 25 cm e più, noi ci siamo portati in prossimità e abbiamo chiesto del perchè la fila, ci hanno risposto che non erano condizioni per chi aveva la trazione anteriore, Noi dopo sul loro invito a mostrare le catene ci hanno fatto passare e ci siamo avventurati senza l'uso di catene. Chi legge, ed è stato in tale situazione credo 1999 può tranquillamente confermare ciò, Basta guardare il SB 678 mio caso e si vede l'asse proprio nel mezzo della cellula, segno di aderenza notevole e superfice di contatto pure.Per me è così poi ogniuno si tiene il proprio. Dimenticavo di dire che esco con camperisto con ducato, si fermano anche con campo leggermente bagnato, poi non vado sindacare perchè si sa sono situazioni magari particolari. Finchè c'è asfalto bene poi male. >
> scusa,senza offesa,ma e' assolutamente ridicolo. probabilmente in salita i trqaz. post. possono essere un po' avvantaggiati,ma in discesa come la mettete?? le catene mi ca le mettete sulle ruote anteriori!!!!!! io non ho mai avuto problemi,basta in inverno mettere le termiche e non ho mai avuto bisogno di montare le catene,mentre di ford fermi ne ho visti a bizzeffe. hehehehehe in ogni caso se fosse toccato a me di essere fermato dai cc-polizia-urbani-o chicchessia e impedito di proseguire,mentre ai traz. post. avanti c'e' posto,sai che fine avrebbero fatto le "forze dell'ordine"?????????? a me' questa mi sa' tanto di fregnaccia,poi sicuramente posso sbagliarmi,ma non so'!!! avete proseguito con 25 cm di neve ,senza catene,e loro vi hanno fatto passare!!!!!! [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] scusami ancora ma raccontane un'altra. ma neanche con le gomme termiche senza catene riusciresti a muoverti. dai dai riprova piu' avanti!!!!!!!! ma perche' voi che avete la traz. post. pensate di avere "er meio"????? dai dai su'. saluti luca p.s. te lo ripeto,senza offesa,e' una risposta per ridere,ma comunque non ti credo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link