quote:Originally posted by Redone> infatti era quello che volevo far capire a paolo 61id="red"> che magari un pò le gomme buone e un pò l'elettronica ecco che anche io non ho dovuto mettere le catene col ducato 3000[;)]
Anche io in questo week sono stato sulla neve. io ho un laika ecovip su ducato 3000 il mio amico un laika x700 su transit. siamo stati a mercatini e a sciare e per divertimento (sfida)abbiamo contato quanti si impiantavano delle varie marche(comreso camping Tennis di Merano). Si impiantavano ci aveva gommature scadenti e piede troppo pesante questo è stato il risultato finale secondo il nostro parere.Per la cronaca sia io che il mio amico non abbiamo montato catene e non abbiamo avuto problemi.Credo che gran parte la faccia il pneumatico il resto l' elettronica (antipattinamento) poi siamo entrambi soddisfatti delle relative meccaniche anche se in autostrada lo svernicio [8D]. Saluti Andrea >
quote:Originally posted by roblungh> quoto quello che dici, infatti ho voluto fare anche la prova per vedere se slittava ma niente, ho dato gas e non slittava[;)]
aggiungerei anche che occorre un pelino di pratica, se una routa patina accelerare serve solamente a peggiorare le cose, mtore al minimo e piede sinistro sul freno a rallentare la ruote che gira. a dirlo sembra facile ma in pratica non è difficile. ciao nè. roberto >
quote:Originally posted by profros> c'è ancora qualcuno che non vuol capire che il ducato sotto quel punto di vista è migliorato moltissimo[;)]
Ancora?????? ma possibile che c'è ancora chi azzarda di paragonare i ford ai ducato??? La favola del vecchio ducato 1900 che sulla neve era assurdo, con passo sproporzionato e ridicolo,ormai è finita da anni. Oggi è tutta un altra musica: e che musica.[:D][:D][:D][:D] >
quote:c'è ancora qualcuno che non vuol capire che il ducato sotto quel punto di vista è migliorato moltissimo >> Moltissimo?? Dalle ultime serie pawer ed x 250 è tutta un'altra cosa.[;)]
quote:Originally posted by peterpann>
Ford e solo Ford........in alternativa Iveco! Sempre e solo trazione posteriore e gemellare. >
quote:Originally posted by roblungh> Dai , sforzati leggermente , fai un'analisi "logica" della differenza tra un camper ed un furgone , magari il perchè lo puoi capire anche tu[;)] Saluti Paolo
Qui da noi nevica da una settimana e non riesco a capire perchè in citta e nel piano le catene le hanno solo i furgoni a traz posteriore e non gli altri. mah!!! ciao nè roberto. >
quote:Originally posted by profros> Premesso che ,avendo un Welcom 4 1900Td Fiat, NON sono mai andato sulla neve quindi NON parlo per esperienza, ma logica vuole che una meccanica poco potente (90 Cv) e con poca copia (circa 20 Kgm) dovrebbe avere meno problemi sulla neve e qualsiasi altro terreno scivoloso come erba bagnata e fango in quanto meno incline allo "sgommamento". Ai "meccanici l'ardua sentenza. PS. Ovvio che un buon "piede" e una buona "testa" aiutano parecchio. Saluti Luca
Ancora?????? ma possibile che c'è ancora chi azzarda di paragonare i ford ai ducato??? La favola del vecchio ducato 1900 che sulla neve era assurdo, con passo sproporzionato e ridicolo,ormai è finita da anni. Oggi è tutta un altra musica: e che musica.[:D][:D][:D][:D] >
quote:Premesso che ,avendo un Welcom 4 1900Td Fiat, NON sono mai andato sulla neve quindi NON parlo per esperienza, ma logica vuole che una meccanica poco potente (90 Cv) e con poca copia (circa 20 Kgm) dovrebbe avere meno problemi sulla neve e qualsiasi altro terreno scivoloso come erba bagnata e fango in quanto meno incline allo "sgommamento". Ai "meccanici l'ardua sentenza. PS. Ovvio che un buon "piede" e una buona "testa" aiutano parecchio. Saluti >> Dai venerdì non volevo assolutamente denigrare il 1900 anzi, ma devo comunque confermarti che molti veicoli surdimensionati con quella meccanica, su terreni innevati avevano problemi, anche perchè un tempo i costruttori esageravano allestendo veicoli con grosse cellule con passi ridotti. Per il resto con cellule adeguate e con i passi che oggi hanno aumentato, rimane un eccellente meccanica. Salutoni[;)]
quote:Originally posted by venerdi13 Premesso che ,avendo un Welcom 4 1900Td Fiat, NON sono mai andato sulla neve quindi NON parlo per esperienza, ma logica vuole che una meccanica poco potente (90 Cv) e con poca copia (circa 20 Kgm) dovrebbe avere meno problemi sulla neve e qualsiasi altro terreno scivoloso come erba bagnata e fango in quanto meno incline allo "sgommamento". Ai "meccanici l'ardua sentenza. PS. Ovvio che un buon "piede" e una buona "testa" aiutano parecchio. Saluti Luca >> ciao, da mia esperienza é proprio il contrario. ho un ducato 2.0jtd, simile al tuo 1900. La difficoltà é nelle partenza in salita: avendo poca coppia, al minimo fa fatica a salire, devi aumentare i giri e, a questo punto, inizia a sgommare i 2.8, avendo più coppia, salgono con meno problemi in quanto anche a regimi prossimi al minimo la coppia é sufficiente
quote:Originally posted by giuliano49> scusami tanto ma non avevo mai sentito dire dai carabinieri o chi sia, se avete le trazione posteriore andate e gli altri no, se le condizioni sono avverse lo sono per tutti e loro non possono fare distinzioni, e chi ha le catene, e loro avranno valutato il caso, non possono impedire di transitare a meno chè ripeto, siano condizioni particolari, quindi non possono dire: trazione anteriore fermi tutti e trazione posteriore venite pure, e se succede qualcosa sono loro i responsabili e cosa vanno a dire per giustificarsi al comando " e ma i daily e i ford sulla neve non hanno problemi".... P.S. i ducato che dici tu sono quelli di alcuni anni fà (infatti dici nel'99), quelli di oggi provare per credere, saluti
Non si tratta di veder scorrere il sangue perche ogniuno "quando lo prende e suo e se lo tiene" non so se mi capite.......si nel verso giusto. La trazione posteriore è una trazione che voglia o non voglia è da preferire, in quanto il peso grava su ruote gemelle, quindi Ford Iveco, non so se ci sono altri, Dopo una guida correndo per strada in avverse condizioni il gemellato è da ritenersi il migliore in assoluto. Con la neve, su ghiaia, su terreni scivolosi, nelle curve ecc. unica pecca se si puo definire tale è un consumo lievemente superiore, dovuto alla trasmissione posteriore, e alle gemelle. Unica nota della trazione anteriore è la semplicità della trazione semplice e con una lieve economia sui consumi, va bene solo in autostrada o percorsi mediamente piani, anche in montagna con le dovute precauzioni. Mi riccordo un anno emblematico,eravamo in 3 Ford, trovandoci a Castelrotto siamo andati per Selva Val Gardena il passo Gardena, abbiamo visto una moltitudine di Ducati fermi con catene, ed erano stati fermati dai carabinieri in quanto non potevano proseguire causa avverse condizioni,e neve di circa 25 cm e più, noi ci siamo portati in prossimità e abbiamo chiesto del perchè la fila, ci hanno risposto che non erano condizioni per chi aveva la trazione anteriore, Noi dopo sul loro invito a mostrare le catene ci hanno fatto passare e ci siamo avventurati senza l'uso di catene. Chi legge, ed è stato in tale situazione credo 1999 può tranquillamente confermare ciò, Basta guardare il SB 678 mio caso e si vede l'asse proprio nel mezzo della cellula, segno di aderenza notevole e superfice di contatto pure.Per me è così poi ogniuno si tiene il proprio. >
quote:Originally posted by giuliano49> scusa,senza offesa,ma e' assolutamente ridicolo. probabilmente in salita i trqaz. post. possono essere un po' avvantaggiati,ma in discesa come la mettete?? le catene mi ca le mettete sulle ruote anteriori!!!!!! io non ho mai avuto problemi,basta in inverno mettere le termiche e non ho mai avuto bisogno di montare le catene,mentre di ford fermi ne ho visti a bizzeffe. hehehehehe in ogni caso se fosse toccato a me di essere fermato dai cc-polizia-urbani-o chicchessia e impedito di proseguire,mentre ai traz. post. avanti c'e' posto,sai che fine avrebbero fatto le "forze dell'ordine"?????????? a me' questa mi sa' tanto di fregnaccia,poi sicuramente posso sbagliarmi,ma non so'!!! avete proseguito con 25 cm di neve ,senza catene,e loro vi hanno fatto passare!!!!!! [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] scusami ancora ma raccontane un'altra. ma neanche con le gomme termiche senza catene riusciresti a muoverti. dai dai riprova piu' avanti!!!!!!!! ma perche' voi che avete la traz. post. pensate di avere "er meio"????? dai dai su'. saluti luca p.s. te lo ripeto,senza offesa,e' una risposta per ridere,ma comunque non ti credo.
Non si tratta di veder scorrere il sangue perche ogniuno "quando lo prende e suo e se lo tiene" non so se mi capite.......si nel verso giusto. La trazione posteriore è una trazione che voglia o non voglia è da preferire, in quanto il peso grava su ruote gemelle, quindi Ford Iveco, non so se ci sono altri, Dopo una guida correndo per strada in avverse condizioni il gemellato è da ritenersi il migliore in assoluto. Con la neve, su ghiaia, su terreni scivolosi, nelle curve ecc. unica pecca se si puo definire tale è un consumo lievemente superiore, dovuto alla trasmissione posteriore, e alle gemelle. Unica nota della trazione anteriore è la semplicità della trazione semplice e con una lieve economia sui consumi, va bene solo in autostrada o percorsi mediamente piani, anche in montagna con le dovute precauzioni. Mi riccordo un anno emblematico,eravamo in 3 Ford, trovandoci a Castelrotto siamo andati per Selva Val Gardena il passo Gardena, abbiamo visto una moltitudine di Ducati fermi con catene, ed erano stati fermati dai carabinieri in quanto non potevano proseguire causa avverse condizioni,e neve di circa 25 cm e più, noi ci siamo portati in prossimità e abbiamo chiesto del perchè la fila, ci hanno risposto che non erano condizioni per chi aveva la trazione anteriore, Noi dopo sul loro invito a mostrare le catene ci hanno fatto passare e ci siamo avventurati senza l'uso di catene. Chi legge, ed è stato in tale situazione credo 1999 può tranquillamente confermare ciò, Basta guardare il SB 678 mio caso e si vede l'asse proprio nel mezzo della cellula, segno di aderenza notevole e superfice di contatto pure.Per me è così poi ogniuno si tiene il proprio. Dimenticavo di dire che esco con camperisto con ducato, si fermano anche con campo leggermente bagnato, poi non vado sindacare perchè si sa sono situazioni magari particolari. Finchè c'è asfalto bene poi male. >