CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat o Renault o Ford

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 165
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 26/12/2007 alle: 22:47:44
Credo di aver fatto una discussione molto amichevole, se non è stato cosi mi scuso fin da ora. Ciao Davide
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 27/12/2007 alle: 19:23:44
Ciao Dierre,assolutamente non volevo riferirmi a te. Le volte che sei intervenuto sul forum, lo hai fatto con competenzae e dati di fatto .Ti assicuro che anche se solo per via informatica è un piacere avere dei confronti costruttivi riguardo ai nostri giocattoli, ma sentire delle cose così assurde e senza senzo, mortifica la discussione.Con simpatia [:)][:)]
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 27/12/2007 alle: 21:33:53
quote:Originally posted by uncinog
Con l’intenzione di sostituire il camper che possiedo, chiedo pareri e/o osservazioni (pregi e/o difetti) in merito alle meccaniche: Fiat Ducato, Renault e Ford Transit, quest’ultimo in particolare con trazione posteriore. Grazie >
> Ciao mi chiamo Gianfranco . Se posso dire la mia ( se serve ...) , Renault : Ma neanche se me lo regali ... Ford : dove la vedete tutta questa stabilita se sembra una sedia a dondolo in più lo scalino tra cabina e cellula ... ci vuole l'ascensore . Iveco : 10 e lode ma solo so mezzi da svariati euri ... Ducato : tra tutti , Ottimo Rapporto Qualità Prezzo . Sempre se può valere qual'cosa ... Compera quello che senti meglio addosso . Io ho comprato il Roller Team Pegaso GTX su Ducato 157 cv , Ti posso garantire che è veramente l'ultima meraviglia del mondo ... Ciao Gianfranco
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 27/12/2007 alle: 22:21:06
quote:Originally posted by soundmachine CUT Io ho comprato il Roller Team Pegaso GTX su Ducato 157 cv , Ti posso garantire che è veramente l'ultima meraviglia del mondo ... Ciao Gianfranco

www.hificaralarm.it

>
> ... finche' un giorno semmai si dovesse presentare un problema di facilissima risoluzione (vedi power 146 su Ducato 244) e nessuno VOLESSE risolverlo, ti ritroveresti con "l'ultima meraviglia del mondo" a bestemmiare come se fossi "l'ultima ruota del carro"... Ovviamente non mi riferisco alla cellula (mi piacciono molto gli ultimi pegaso), ma alla meccanica.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
navarre
navarre
-
Inserito il 27/12/2007 alle: 22:34:35
La nostra esperienza è limitata a ducato penultima serie e iveco ultima serie. Del 2.8 jtd era apprezzabile la facilità di guida e la stabilità eccellente dovuta anche al passo lungo e allo sbalzo minimo oltre che alle sosp. aria. Con la 5° corta il 128cv era vivace in tutte le situazioni ma consumava abbastanza e sopratutto la cabina era molto rumorosa. Sempre della cabina una cosa negativa era la presenza di spifferi gelidi provenienti da ogni dove che con difficoltà siamo riusciti a tappare. Un altra cosa molto negativa è stata la storia dei semiassi mai risolta completamente e con quella ho deciso che il prossimo camper non sarebbe stato un ducato e tanto meno a trazione anteriore...ogni tanto siamo rimasti piantati anche in leggero falsopiano su erba umida o fanghiglia o non siamo riusciti a percorrere ripide salite sdrucciolevoli. Iveco non ne parlo perché l'ho da troppo poco tempo e non è richiesto dal topic. Il ford non lo conosco ma una cosa che non mi piace è il parabrezza tagliato piuttosto basso che limita la visuale a persone più alte della media, specie se il sedile ha il rialzo della piastra girevole.

Modificato da navarre il 27/12/2007 alle 22:35:18
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 28/12/2007 alle: 20:37:58
Mammamia navarro che sfortuna. Fatti benedire, ( possibilmente da un prete ....)speriamo che ti vada meglio dopo il cambio. Ciao [:0][?][?][?]

Modificato da profros il 28/12/2007 alle 20:39:41
18
uncinog
uncinog
13/12/2007 13
Inserito il 29/12/2007 alle: 11:41:43
Ciao a tutti, vi ringrazio tutti di cuore per aver risposto, constatando che l'argomento proposto è al quanto articolato, purtroppo le scelte ed i costi in gioco sono molteplici. Un sincero Augurio di BUON ANNO a tutti i camperisti e NON. A presto Gianni [:)][:)][:)][:)][:)]
navarre
navarre
-
Inserito il 29/12/2007 alle: 11:42:08
quote:Originally posted by profros
Mammamia navarro che sfortuna. Fatti benedire, ( possibilmente da un prete ....)speriamo che ti vada meglio dopo il cambio. Ciao [:0][?][?][?]>
> Perché sfortuna ? A parte i semiassi (risolto, ma non troppo) e il gradino che non ha mai voluto funzionare bene ritengo il mio vecchio camper (Icaro S12) un ottimo mezzo, che in 4 anni ha visto l' officina 2 volte al massimo. Per gli spifferi invece che ti devo dire, sembrava di stare in una cabriolet [:D] Con feltrini e guarnizioni un po' ho sistemato peò...
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 29/12/2007 alle: 15:00:58
Scusa avevo capito male. per gli spifferi tanto per amore della discussuione,molte volte dipende dall'assemblamento tra cabina e cellula. ciao [;)]
19
catd348
catd348
31/07/2006 67
Inserito il 29/12/2007 alle: 16:43:53
Rileggendo gli argomenti su questo forum dedicato alla meccanica, ho notato "stranamente" che il 90% di chi scrive ha problemi piu' o meno gravi solo su ducato, i casi sono 2 o i ford non li possiede nessuno,e mi sembra strano perche' ne vedo una marea in giro, oppure.... tenetevi pure il vostro DUCATO! perche' come dice un vecchio proverbio.... chi si loda si imbroda[}:)][;)][:D]!
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 29/12/2007 alle: 17:32:09
Cat perseverare è diabolico. Metti gli occhiali ed inizia a contare. Con simpatia. [;)]

Modificato da profros il 29/12/2007 alle 17:33:18
19
catd348
catd348
31/07/2006 67
Inserito il 29/12/2007 alle: 17:46:09
Ciao profros io ci provo a contare i problemi sul ford ma ne trovo sempre di piu' su ducato perche'?[:D] auguri a tutti fordisti e non![:)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/12/2007 alle: 21:05:02
Ciao, non per nulla su richiami ducato ci sono 198 pagine, non mi sembra una grande prospettiva . Ciao e auguri a tutti Paolo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 30/12/2007 alle: 07:55:26
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao, non per nulla su richiami ducato ci sono 198 pagine, non mi sembra una grande prospettiva . Ciao e auguri a tutti Paolo >
> Non tutte le ciambelle escono col buco.. Eppoi se si va ad analizzare... parecchi hanno risolto da soli senza aspettare nessuno... Comunque tanti problemi equivalgono a tanti mezzi in circolazione, il rapporto FORD FIAT è di 1 A 10....
18
roby90
roby90
21/10/2007 87
Inserito il 30/12/2007 alle: 11:34:30
Il rapporto ford fiat, sarà anche 1 a 10, (però in forte crescita negli ultimi) ma la ford su 10 veicoli ne manda fuori perfetti 9 e 1 con problemi, invece la percentuale della fiat su 100 è di 75 camper pieni di problemi e 25 quasi accettabili! inoltre si paragonano 2 mezzi che non si possono paragonare, la ford non è italiana e si mette a confronto con una marca italiana, provate ad andare in america e vedere se il rapporto fiat ford arriva a 1 a 10, per me sarà per lo meno 1 a 200! priima di parlare a vanvera valutate bene le cose, scusate per la lunghezza e auguri a tutti!
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 30/12/2007 alle: 14:41:17
quote:Originally posted by navarre
La nostra esperienza è limitata a ducato penultima serie e iveco ultima serie. Del 2.8 jtd era apprezzabile la facilità di guida e la stabilità eccellente dovuta anche al passo lungo e allo sbalzo minimo oltre che alle sosp. aria. Con la 5° corta il 128cv era vivace in tutte le situazioni ma consumava abbastanza e sopratutto la cabina era molto rumorosa. Sempre della cabina una cosa negativa era la presenza di spifferi gelidi provenienti da ogni dove che con difficoltà siamo riusciti a tappare. Un altra cosa molto negativa è stata la storia dei semiassi mai risolta completamente e con quella ho deciso che il prossimo camper non sarebbe stato un ducato e tanto meno a trazione anteriore...ogni tanto siamo rimasti piantati anche in leggero falsopiano su erba umida o fanghiglia o non siamo riusciti a percorrere ripide salite sdrucciolevoli. Iveco non ne parlo perché l'ho da troppo poco tempo e non è richiesto dal topic. Il ford non lo conosco ma una cosa che non mi piace è il parabrezza tagliato piuttosto basso che limita la visuale a persone più alte della media, specie se il sedile ha il rialzo della piastra girevole. >
> BE non male i problemucci di questo ducato , io lo avrei venduto molto prima . Ciao Paolo[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]
19
wilson60
wilson60
16/11/2006 5
Inserito il 30/12/2007 alle: 14:47:40
Ciao a tutti. La domanda è più che leggittima, se quale sia la meccanica migliore. La risposta però (per fortuna) non c'è. Ovvero, tutte le risposte sono valide. Sono un operatore del mercato Veicoli Commerciali (Fiat Professional) e dalla mia esperienza e conoscenza del mercato posso dire che oggi qualsiasi meccanica ha raggiunto un livello di qualità ed affidabilità tale da considerarsi ormai standard. La scelta, credo, che sia più condizionata dall'offerta dell'allestitore (un camper credo che si scelga per la cellula prima e poi per la meccanica) che dal tipo di meccanica. Ha ragione chi dice che Ford va bene, come ha ragione chi dice che Renault sia valida, così per Iveco che per Mercedes, ecc. Non starò qui a parlare di Fiat Professional perchè sarei di parte. Cito solo alcuni dati di mercato: - Mercato Veicoli Commerciali Leggeri Italia: Fiat professional 51% - Mercato Allestimenti tempo libero Europa: Fiat Professional 72% Ma anche questi dati vanno letti nel giusto modo. Qui entrano in ballo politiche commerciali dei costruttori e degli allestitori, ecc. Quindi, ritengo non ci sia una graduatoria assoluta su quale sia la migliore meccanica: dipende solo da ognuno di noi la scelta. Ritengo, altresì, che per tutte si tratti di ottimi prodotti, al di là dei piccoli problemi che (credetemi !!!!) ci sono per tutti. Credo che l'importante sia sì scegliere il camper giusto, ma soprattutto sia importante lo spirito giusto con cui si acquista un camper, ovvero un mezzo che ci permette di essere cittadini del mondo nel rispetto dell'ambiente e di tutti quelli che lo vivono. Buon viaggio a tutti per uno splendido 2008.
gitano
gitano
-
Inserito il 30/12/2007 alle: 16:15:17
è da un po di giorni che leggo vari interventi a proposito di meccaniche a parere di molti buone o meno buone di altre. Ho potuto notare le "convinzioni" assurde di alcuni che vogliono paragonare la meccanica ford a quelle nate studiate proprio per allestimenti speciali. Credetemi non riesco proprio a spiegarmiquesta ostinazione. Nel luogo in cui lavoro da anni ,disponiamo di veicoli speciali per il trasporto di alunni o di persone diversamente abili, ed usiamo da anni fiat ducato. Questi veicoli, diversamente ai lcuni ford usati nel passato,mon hanno dato grossi problemi e sono di una versatilità e manegevolezza senza paragoni. Non vorrei comunque essere frainteso , ma posseggo un fiat ducato dal 1991 (arca) ho percrso 150.000 Km e fastidi quasi nessuno. Vorrei sottolineare che nonostante la veneranda età il veicolo su quella meccanica è ancora ben quotato, diversamente ai ford che di qulla epoca nessuno li vuole. ci sarà un motivo?[:)] P.s. non è che quando la gatta non può arrivare al lardo dice che ....... [:D][:D][:D]

Modificato da gitano il 30/12/2007 alle 16:19:10
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 30/12/2007 alle: 16:21:37
quote:Originally posted by gitano
è da un po di giorni che leggo vari interventi a proposito di meccaniche a parere di molti buone o meno buone di altre. Ho potuto notare le "convinzioni" assurde di alcuni che vogliono paragonare la meccanica ford a quelle nate studiate proprio per allestimenti speciali. Credetemi non riesco proprio a spiegarmiquesta ostinazione. Nel luogo in cui lavoro da anni ,disponiamo di veicoli speciali per il trasporto di alunni o di persone diversamente abili, ed usiamo da anni fiat ducato. Questi veicoli, diversamente ai lcuni ford usati nel passato,mon hanno dato grossi problemi e sono di una versatilità e manegevolezza senza paragoni. Non vorrei comunque essere frainteso , ma posseggo un fiat ducato dal 1991 (arca) ho percrso 150.000 Km e fastidi quasi nessuno. Vorrei sottolineare che nonostante la veneranda età il veicolo su quella meccanica è ancora ben quotato, diversamente ai ford che di qulla epoca nessuno li vuole. ci sarà un motivo?[:)] P.s. non è che quando la gatta non può arrivare al lardo dice che ....... [:D][:D][:D] >
> Questa è una ininspiegabile tua ostinazione auguri Paolo
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 30/12/2007 alle: 17:32:07
quote:Originally posted by gitano
è da un po di giorni che leggo vari interventi a proposito di meccaniche a parere di molti buone o meno buone di altre. Ho potuto notare le "convinzioni" assurde di alcuni che vogliono paragonare la meccanica ford a quelle nate studiate proprio per allestimenti speciali. Credetemi non riesco proprio a spiegarmiquesta ostinazione. Nel luogo in cui lavoro da anni ,disponiamo di veicoli speciali per il trasporto di alunni o di persone diversamente abili, ed usiamo da anni fiat ducato. Questi veicoli, diversamente ai lcuni ford usati nel passato,mon hanno dato grossi problemi e sono di una versatilità e manegevolezza senza paragoni. Non vorrei comunque essere frainteso , ma posseggo un fiat ducato dal 1991 (arca) ho percrso 150.000 Km e fastidi quasi nessuno. Vorrei sottolineare che nonostante la veneranda età il veicolo su quella meccanica è ancora ben quotato, diversamente ai ford che di qulla epoca nessuno li vuole. ci sarà un motivo?[:)] P.s. non è che quando la gatta non può arrivare al lardo dice che ....... [:D][:D][:D] >
>Come tuo primo messaggio potevi anche risparmiartelo. Saluti Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link