CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat o Renault o Ford

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 165
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 05/01/2008 alle: 13:56:20
quote:Originally posted by serman
quote:[i]Originally posted by Yuma58 Scusa, il tuo è un pensiero personale e basta... io, di ducato ne ho avuti ben 5 nella mia lunga vita da camperista e ti giuro che non ho mai avuto nessun problema, ti premetto che con i campers ci vado in vacanza e ci lavoro, media annua di kilometri 25000.... >
> Naturalmente, caro Armando, e solo una mia opinione. Non sono io in grado di stabilire se una meccanica sia migliore o meno di un altra. Posso solo (pour parler) riportare un mio parere maturato da personali esperienze. Ho avuto 2 camper su Ducato e mi hanno lasciato veramente insoddisfatto mentre altri 2 su Ford ed uno su Iveco che non mi hanno mai dato problemi di nessun tipo. In onor del vero ho amici che si lamentano del Ford, altri amici hanno un Ducato (furgone) con cui hanno percorso oltre 320.000 Km facendo solo manutenzione ordinaria. Questo conferma quanto sia personale la mia opinione in merito ma anche quella di ciascuno di noi. Ho scherzato sull acquisto della caravan (e vero che il Defender e motorizzato Ford) ricomprero un camper, sto cercandolo, e magari, dopo aver tanto sostenuto la trazione posteriore saro obbligato per abbinamento alla cellula aad acquistarlo su Ducato. Spero se cosi di essere piu fortunato con il terzo mezzo su questa meccanica. Il mondo e bello perche "avariato"[:D] Ciao Serafino
>
>[;)][;)][:D][:D]
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 06/01/2008 alle: 18:55:33
Oggi sono tornato dal girtto di fine anno rientrando a casa (parecchjo sopra Aosta) nella solita inversione sul bivio e oltre nella salitina seguente ho trovato una decina di centimetri di neve bagnta tipo paciocca. nessun problema nonostante il ducato con un mezzo 7,15. il problema non è tanto della neccanica ma nella diswtribuzione dei pesi, nel modo in cui carchiamo i nostri mezzi e nell'abilità di dosare l'accelleratore. come ho gia detto io ho avuto Ducato 2500 100HP 1990, daily 35.12 1996 ford 125T350 2002 e adesso ducato 160 (veramente eccezionale la stabilità con l'asse posteriore extended in spagna con vento laterale a raffiche ballava molto meno del daily 49.12 di mio cognato) e mi sono trovato bene con tutti pero con il ford sono rimaso a piedi veramente TROPPE volte. poi ognuno a i suoi gusti cia a tutti
18
marlin69
marlin69
30/10/2007 32
Inserito il 06/01/2008 alle: 18:58:35
Prima di tutto auguri a tutti,dopo ever avuto un fiat 2800/127cv, con non pochi problemi tra cui la sostituzione del motore in garanzia il motore mi mangiava ancora olio e consumo carburante intorno ai 6/7,ho deciso di cambiarlo e provare una nuova motorizazione renault master 2500/150cv,per il momento non posso dire niente tranne(meno rumore in cobina,meno consumo,sedili comodi) per il momento ho percorso solo 2000km ,lunica cosa e la lunghezza di 7,34 quando mi devo parcheggiare devo stare molto[8)][8)][8)].Non scaldatevi tanto, non cabieromo miente in italia lunica cosa e divertirsi e stare bene quando si esce con le propie casi viaggianti. ancora buon 2008 e tanti km a tutti.[8D][8D][8D][8D]
gitano
gitano
-
Inserito il 06/01/2008 alle: 20:42:50
Buonasera a tutti. Oggi ritornando a casa mi sono fermato in un area di sosta per l'ultimo scampolo di breve vacanza e per curisità mi sono messo a contare i camper parcheggiati. E' stato impressionante : su 35 veicoli 20 erano ducato, 9 ford,5 iveco, 1 renault .Veicoli di ogni tipo, dai più datati ai più nuovi. A voi ogni considerazione. Ciao [;)]

Modificato da gitano il 06/01/2008 alle 20:44:44
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 06/01/2008 alle: 22:00:29
Ai ragione caro gitano, ducato è senz'altro il più utilizzato dagli allestitori di camper, però questo non vuole dire nulla. L'auto più venduta in europa è la grande punto: ottima auto, ma di certo non è spaziosa come una station wagon, non è veloce come una ferrari e non è lussuosa come una mercedes e non ha neanche 7 posti come una monuvolume. Tutto questo per dire e ribadire che la distribuzione dei pesi sui due assi è il parametro che darà poi stabilità, trazione e quant'altro su di un camper, e sel il peso è per più del 60% sull'asse posteriore la trazione posteriore è la soluzione ottimale. Su di un profilato di 6 metri e chiaro che il ducato è imbattibile. Quindi quando conti conta dividendo i mezzi così: -oltre 7 mt mansardato -oltre 7 mt profilato -da 6 a 7 mt mansardato -da 6 a 7 mt profilato -motorhome Vedrai che nela categoria 'oltre 7 mt mansardato' ford sarà ben rappresentata. Saluti.
17
spencer
spencer
06/01/2008 10
Inserito il 06/01/2008 alle: 23:19:43
Ciao a tutti, io mi sto guardando in giro per prendere il mio primo camper. Le mie esigenze non sono molte ma ho bisogno di caricare una moto da 180 kg nel garage più un sacco di altra roba. Ho trovato sia un ford 125 cv del 2002 che un ducato 2800(non ricordo l'anno). Visto che sono in giro tutto il giorno con un camion(spesso in sovraccarico) ho un pò di esperienza di guida e quindi penso che la stabilità di un mezzo con trazione posterire gemellato quando sei carico(penso che a pieno carico con moto, cassettiera dei ferri, gazebo e tutta la roba che mi serve passerò i 40 quintali) non sia da paragonare a quella di un ducato a trazione anteriore. Ho usato ancora un furgone Iveco e devo dire che a portare i quintali non ha nessun problema e penso che anche ford non sia da meno. Comunque non ho esperienza sui camper e quindi non voglio condizionare nessuno. Buon viaggio a tutti e un saluto a tutti i motociclisti.P.s. ci vediamo in pista :D:D:D:D:D:D:D
18
gst 70
gst 70
26/12/2007 275
Inserito il 07/01/2008 alle: 17:57:05
quote:Originally posted by gitano
Buonasera a tutti. Oggi ritornando a casa mi sono fermato in un area di sosta per l'ultimo scampolo di breve vacanza e per curisità mi sono messo a contare i camper parcheggiati. E' stato impressionante : su 35 veicoli 20 erano ducato, 9 ford,5 iveco, 1 renault .Veicoli di ogni tipo, dai più datati ai più nuovi. A voi ogni considerazione. Ciao [;)] >
> Si certo la prossima volta fermati a contare quante fiat panda vedi e quanti bmw m3 ..... Ma che ragionamenti per favore , vediamo di essere obbiettivi e non rispondere solo perchè si ha quel tipo di meccanica sul propio mezzo e fare come a napoli che ogni scarrafone e bello a mamma sua [:D]
gitano
gitano
-
Inserito il 07/01/2008 alle: 19:54:31
Carissimi che continuate a postare cose non conformi ai ragionamenti , ma dettate solo da un comprensibile autoconvicimento assurdo per difendere scelte condizionate da più fattori; non ultima quella di un veicolo che può adottare solo tale meccanica per la classe a cui appartiene, allora si tirano in ballo discorsi sulle lunghezze e bla bla bla metri centimetri ecc. ma senza senzo . Vi dico solo questo:su fiat alcuni erano lussuosi motorhome o profilati, gli altri mansardati e per molti di essi le lunghezze erano anche superiori ai 7 m. Alcuni con telai allungati speciali, altri con telai allargati ed allungati originali, altri più contenuti su telai originali, ma nessuno goffamente inbizzarrito. Ci ha colpito in particolare un veicolo supr brig su meccanica renault notevolmente con il muso all'in su ed un altro simile su meccanica ford, tutti e due superiori ai 7 m.
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 07/01/2008 alle: 21:51:28
Qua nessuno fa fuori tema (a parte teche continui a vedere con il paraocchi). L'argomento del post è chiedere se è meglio fiat, renault o ford, e mi sembra che le risposte date, a parte le tue, siano orientate a dire che non c'è un mezzo migliore di un'altro a prescindere. Le case costruttrici hano usato renault perchè si sapeva che ford, mercedes iveco e fiat avrebero fatto nuovi mezzi e per movmentare il mercato lo hanno usato, realizzando anche mei mezzi a pare mio. Nei listini 2008 renault è quasi sparito. Perchè i francesi non usano la meccanica ducato marcata citroen o peugeot? Io la risposta penso di averla: perchè noi camperisti siamo tarati e se sentiamo dire che ducato va bene (e sarà anche vero) tutti vogliamo ducato, senza valutare nient'altro e le case ci danno ducato, pur dovendo ricorrere a telai modifati, sospensioni pneumatiche e chissà cos'altro per cercare di fare stare in strada il camper. Così anche per tante altre cose (vedi accessori) Altro esempio: nel precedente ducato c'erano tre motorizzazioni: 2000 cc (100cv), 2300 (130) e 2800(148). Il più venduto il 148 cv. nel nuovo fatto il 3000 (160) ma il più venduto cos'è? il 2300 (130), e perchè tutti a dire che è nuovo, gran motore e così via, quando tutto ciò c'era anche prima. Insomma questo per dire ancora una volta che, secondo il mio modesto parere, non si può dire chi è il meglio senza dire cosa ci monto sopra. (e laika himer ecc lo sanno bene, vedi il loro listino)
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 08/01/2008 alle: 12:26:51
quote:Originally posted by gptar
.... nel nuovo fatto il 3000 (160) ma il più venduto cos'è? il 2300 (130), e perchè tutti a dire che è nuovo, gran motore e così via, quando tutto ciò c'era anche prima. ... >
> proprio questo week-end ho incontrato un neo-proprietario di McLouis su Ducato130, e' stato caldamente consigliato da un amico meccanico di evitare il 160cv per i noti problemi al cambio...mi chiedeva se anche Iveco aveva problemi simili, e gli facevo notare che l'unica parte in comune di un Ducato con un Daily "coetanei" sono i propulsori SOFIM (tranne alcuni Ducato con motori PSA), ma che il resto delle similitudini (nel bene o nel male finivano li') per quanto mi riguarda, sono felicemente ritornato su Iveco dopo un breve incubo (meno di un anno) chiamato Ford Transit; la trazione anteriore non rientra nei miei gusti, ma rispetto quelli altrui [:)] Ciao e buoni km a tutti Giordano
gitano
gitano
-
Inserito il 08/01/2008 alle: 19:56:23
Scusami gptar , ma non c'ho capito niente .
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 08/01/2008 alle: 21:32:09
quote:Originally posted by Yuma58
E'innegabile che la trazione post. e le ruote gemelle sono un'altra cosa. E' innegabile che un mezzo che ha uno sbalzo post. non indifferente con garage post. soffra di tenuta di strada, poi è normale che escono fuori problemi ai semiassi e quant'altro.... D'altra parte ci sono allestitori che insistono a dare sempre spazio a camper di 7,30 e oltre, con addirittura 6-7 posti letto, mantenendo telai (scatolati...) tradizionali, lasciando i proprietari con molteplici problemi sia di peso che di tenuta di strada. Questo è un male italiano, all'estero questo sistema non cè.... Io ho un 65 q.li omologato per 4 persone!!! è tedesco...... SALUTONI ARMANDO >
> Non so come viaggiate voi , io vi posso assicurare che il camper che posseggo , (Roller Team Pegaso gtx su Ducato 160 cv ) , Air Top di serie è carreggiata allargata ha la stabilità di un Go Kart. 7.30 m di lunghezza per un peso totale di 37543 kg ( pesato il 28/12/2007 ) . Credetemi ... il mio piede è molto pesante . Cordialmente ... Gianfranco
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 08/01/2008 alle: 21:36:09
quote:Originally posted by noncy
ciao sono alle mie prime mail, comunque vorrei dire la mia in merito alla trazione: ho avuto x 7 anni i ford, prima il 100cv e poi il 125cv adesso, da appena un'anno posiedo un'arca su master lungo 683cm 136 cv.....[:D][:D]va bene, il consumo non so dire di preciso, ma va come una fucilata. xò mi domando come fanno i sostenitori della traz.anteriore; il mio ultimo ford era nella guida paragonabile ad un'auto, rollio quasi zero, con questo mi sembra di guidare un natante....badate bene, a me piace la meccanica renault. ciao a tutti. franco >
> Contento tu ....contenti tutti. Se mi dici che il tuo e una sceggia ... vienimi a trovare , volentieri ti faccio ricredere . Mi ripeto MAI PIU? R:::::T . ciao Gianfranco
beniamino
beniamino
-
Inserito il 08/01/2008 alle: 21:41:34
quote:Originally posted by soundmachine
E'innegabile che la trazione post. e le ruote gemelle sono un'altra cosa. E' innegabile che un mezzo che ha uno sbalzo post. non indifferente con garage post. soffra di tenuta di strada, poi è normale che escono fuori problemi ai semiassi e quant'altro.... D'altra parte ci sono allestitori che insistono a dare sempre spazio a camper di 7,30 e oltre, con addirittura 6-7 posti letto, mantenendo telai (scatolati...) tradizionali, lasciando i proprietari con molteplici problemi sia di peso che di tenuta di strada. Questo è un male italiano, all'estero questo sistema non cè.... Io ho un 65 q.li omologato per 4 persone!!! è tedesco...... SALUTONI ARMANDO >
> Non so come viaggiate voi , io vi posso assicurare che il camper che posseggo , (Roller Team Pegaso gtx su Ducato 160 cv ) , Air Top di serie è carreggiata allargata ha la stabilità di un Go Kart. 7.30 m di lunghezza per un peso totale di 37543 kg ( pesato il 28/12/2007 ) . Credetemi ... il mio piede è molto pesante . Cordialmente ... Gianfranco
>
>patente b o c?
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 09/01/2008 alle: 14:46:52
quote:Originally posted by beniamino
>
>patente b o c?
>
> Purtroppo B
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 09/01/2008 alle: 14:51:03
Purtroppo B [/quote] Purtroppo B solo perchè sono sempre oltre il peso . Non ho problemi di patente ... Le ho tutte . ( D/E Pubblica con ADR ).
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 09/01/2008 alle: 15:02:55
Purtroppo B >
> Purtroppo B solo perchè sono sempre oltre il peso . Non ho problemi di patente ... Le ho tutte . ( D/E Pubblica con ADR ). [/quote] Scusa l'ignoranza... ma cosè L' ADR ? io.. quando guidavo i pulmans AVEVO SI LA de publica, ma con il CAP....
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 09/01/2008 alle: 15:10:32
Purtroppo B >
> Purtroppo B solo perchè sono sempre oltre il peso . Non ho problemi di patente ... Le ho tutte . ( D/E Pubblica con ADR ).
>
> Scusa l'ignoranza... ma cosè L' ADR ? io.. quando guidavo i pulmans AVEVO SI LA de publica, ma con il CAP.... [/quote] CAP Compreso . ADR e il trasporto merci pericolose
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 09/01/2008 alle: 16:45:56
Purtroppo B >
> Purtroppo B solo perchè sono sempre oltre il peso . Non ho problemi di patente ... Le ho tutte . ( D/E Pubblica con ADR ).
>
> Scusa l'ignoranza... ma cosè L' ADR ? io.. quando guidavo i pulmans AVEVO SI LA de publica, ma con il CAP....
>
> CAP Compreso . ADR e il trasporto merci pericolose [/quote] [;)][;)][;)]
20
Antonio_xxx
Antonio_xxx
10/01/2005 178
Inserito il 09/01/2008 alle: 17:31:10
azz. 37 tonnellate ma che accessori hai montato?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link