CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat oppure Ford

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
zighi
zighi
-
Inserito il 10/12/2006 alle: 12:31:29
Sto per acquistare un nuovo mansardato e la scelta fra i due prescelti dipenderà dal mezzo. Non so scegliere tra la Fiat Ducato 160 multijet e il Ford FT 350 TDI. Vi prego di darmi un consiglio. Ciao a tutti
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 10/12/2006 alle: 12:36:02
il fiat è di sicuro il mezzo piu usato direi, nuovo telaio, motore molto potente ecc.. il ford ha la trazione posteriore con ruote gemellate, molto piu stabile nei sorpassi e nella tenuta in strada sulla neve (e forse costa un po meno del fiat). di solito con la trazione posteriore si ha un po meno potenza, mentre col fiat hai una guida prettamente automobilistica. io decido i camper in base alla cellula abitativa, la coimbentazione invernale, le varie disposizioni interne, ecc... e non certo in base al motore. il motore è sicuramente fondamentale, ma è il contorno del vivere in modo itinerante. ciao buona scelta !
zighi
zighi
-
Inserito il 10/12/2006 alle: 12:49:03
quote:Originally posted by maina
il fiat è di sicuro il mezzo piu usato direi, nuovo telaio, motore molto potente ecc.. il ford ha la trazione posteriore con ruote gemellate, molto piu stabile nei sorpassi e nella tenuta in strada sulla neve (e forse costa un po meno del fiat). di solito con la trazione posteriore si ha un po meno potenza, mentre col fiat hai una guida prettamente automobilistica. io decido i camper in base alla cellula abitativa, la coimbentazione invernale, le varie disposizioni interne, ecc... e non certo in base al motore. il motore è sicuramente fondamentale, ma è il contorno del vivere in modo itinerante. ciao buona scelta ! >
>
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 10/12/2006 alle: 12:49:58
fiat senza dubbio alcuno se il camper misura al massimo 6 metri ford senza dubbio alcuno se il camper misura 7 metri o più se il camper è tra i 6 e i 7 metri la scelta dipende, per esempio, dalla presenza o meno del garage (se c'è, meglio il ford), dal numero di persone a bordo (fino a tre è meglio il fiat) e così via... ciao
zighi
zighi
-
Inserito il 10/12/2006 alle: 12:55:16
Grazie del consiglio, io sono indeciso fra Rimor Superbrig 689TC su Ford FT 350 TDI e Elnagh prince 57 su Fiat Ducato 160. Mi puoi dare un consiglio. il noucleo famigliare è io, mia moglie e due figli di 7 anni e 7 mesi. Ciao
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Previous Next
pridega
pridega
-
Inserito il 10/12/2006 alle: 13:24:19
fiat senza ombra di dubbio. se poi vai in montagna spesso, con le termiche michelin vai anche sui muri. tutto il resto sono parole. ciao
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24296
Inserito il 10/12/2006 alle: 13:34:23
Vai col Ducato!!! Il trazione posteriore pesa un po' di più e per un mezzo non lungo non conviene. Col Fiat hai più peso utile trasportabile. Buoni Km, Marco.
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 10/12/2006 alle: 15:59:40
Io sono passato da poco dal Ducato al Transit, del Ducato ero contento anche se aveva problemi di trazione in salita e sui terreni umidi, del Ford sono ...entusiasta, in ultima analisi direi: fino a 6,50 mt. Fiat, oltre i 6,50 senza dubbi Ford, soprattutto con garage. MarcoG
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24296
Inserito il 10/12/2006 alle: 16:03:37
Ok Nio172 [8D] Per Ducato intendo ovviamente quello dotato di ASR (è "quasi" un bloccadifferenziale [:p] ) A quel punto i problemi di trazione non ci sono più. Io sono passato da un Ford trazione posteriore gemellato a un Ducato con ASR; il Ducato va meglio. Ciao!!! Marco.
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 10/12/2006 alle: 16:17:28
Però Emme 48, correggimi se sbaglio, mi è stato detto che sulla neve o giaccio l'ASR bisogna disinserirlo. Rimane il fatto che su mezzi di 7-7,30 mt magari con garage le gemellari facciano "comodo" e poi un'altra cosa che ho constatato è il minor coricamento laterale nel percorrere le rotonde, parlo con sospensioni originali per entrambi i mezzi. MarcoG
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24296
Inserito il 10/12/2006 alle: 16:30:51
@ Nio172 l'ASR io non lo ho mai provato sulla neve ma sulla melma sì. Sono andato da un amico a Roccastrada (GR) il quale mi aveva fatto trovare un bel piazzale pianeggiante per accogliere il camper (futuro agriturismo). Il piazzale era stato fatto con 6 camion di argilla maremmana - è piovuto - scene da Fantozzi!!!! [:(][:(][:(][:(] Meno male che avevo l'ASR altrimenti ero ancora lì. Funziona anche con velocità ultrabassissime; quello a cui ti riferisci è la tecnica consigliata da Fiat (togliere momentaneamente l'ASR) in caso di ruote con catene per "raspare" un po' e avere più grip altrimenti l'ASR toglie gas e non ti fa "sgommare". La tecnica di "sgommare" con le catene io l'ho sempre evitata... forse sarà un mio motivo religioso... boh??? Per la stabilità in curva direi che dipende moltissimo dalle sospensioni... Gemellare è comunque la "soluzione di lusso" - ricordiamo però il peso in più. Ford non sò, ma il Daily pesa 250 Kg in più del Ducato e con 7,5 metri è facile sforare a meno che non si scelga un mezzo con le pareti di AL-polisterolo-compensato e non venga fatta l'omologazione senza ruota di scorta, BS, vuoto ecc. ecc. Buoni Km. Marco p.s. 172 che vuol dire??? il mio 48 NON è la data di nascita (www.m48.it) [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 10/12/2006 alle: 17:11:52
caro zighi, come vedi hai scatenato le passioni di alfisti e lancisti, pardon vespisti e lambrettisti, chiedo scusa: di fordisti e fiattisti è difficile trovare dei ducatisti che ammettano le difficoltà di trazione per i supercamper con garage (in salita, non solo in piano!). di solito il ducatista afferma che il camper va scelto per la sua vivibilità, sorvolando sull'importanza che ha il guidare un mezzo in condizioni non sempre ideali ti basta guardare per strada per vedere se i camion di 7 metri hanno la trazione anteriore o la posteriore gemellata per capire che con la posteriore gemellata si guadagna qualcosa. e uscire da un campeggio dopo una pioggia non è sempre fiori e rose... nel confronto, non dimenticare che il ford si porta dietro alcune scomodità che possono essere molto noiose (come i serbatoi di scarico separati e l'assenza del doppio pavimento) ma anche alcuni vantaggi: la minore altezza della cabina, che lascia più spazio alla mansarda, nonché un serbatoio di gasolio più adeguato (80 litri contro i 60 del nuovo ducato) sulla base dei due modelli da te indicati aggiungo però qualche elemento: elnagh è un'ottima casa per modelli standard mentre rimor forse è un filo più di qualità. il superbrig credo sia una delle serie meglio riuscite mentre il prince della elnagh a mio parere è come una panda superaccessoriata. bello, ma sotto sotto è sempre una panda questo però è davvero un parere da puro osservatore ciao
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 10/12/2006 alle: 17:27:38
X Emme48, .....mah... a me hanno raccontato un'altra cosa, comunque speriamo che qualcuno sappia fare più chiarezza. Complimenti per il tuo sito, il mio nick invece ha radici un pò più futili, Nio è il nome del capo della resistenza nel film Matrix, in realtà scritto Neo, ma siccome mi dava l'idea di qualcosa di difettoso (un neo appunto) allora l'ho sritto come si legge, Nio[:)] per il 172 invece, altro non è che il nostro "meraviglioso" (passatemi il termine) camper un Challenger 172 su Ford 135/350.[:D] MarcoG[:)]
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24296
Inserito il 10/12/2006 alle: 17:34:44
boh.... quello che ti ho scritto è riportato proprio così sul manuale del Ducato (togliere l'ASR ecc...) Sono rimasto piuttosto dubbioso anch'io [xx(] x zighi ... e compralo 'sto mezzo altrimenti l'ultimo dell'anno che fai???? La meccanica è solo una caratteristica di un mezzo!!! Vai Marco.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 10/12/2006 alle: 18:13:06
Fino ai passati modelli avrei messo Ford e Renault come ultimi ma visto l'approccio Fiat (troppi problemi al cambio per poche immatricolazioni in % ) mi fanno, per ora mettere loro all'ultimo posto, e poi , parlo di estetica, il Ford mi sembra aver fatto un gran passo in avanti. slt
zighi
zighi
-
Inserito il 10/12/2006 alle: 18:49:42
Grazie a tutti per i consigli preziosi Grazie a Vs consigli, mi sto orientando verso il superbrig con Ford FT 350, mi viene spontaneo da aggiungere, scusate l'ignoranza in materia, che in caso di foratura di una gomma posteriore ho sempre a disposizione altre tre gomme, o no?. si vado a ordinare il mio bel RIMOR doani, solo purtroppo lo avrò solo alla fine di Gennaio e forse a Febbraio. Ciao e ci vedremo sicuramente.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24296
Inserito il 10/12/2006 alle: 18:58:56
@ zighi Foratura: Diciamo che se fori una ruota posteriore in autostrada NON ti fermi sulla corsia di emergenza a cambiarla ma piano piano vai in un piazzuola oppure esci per cambiare la ruota. (ovviamente quando avevo il Ford gemellato ho forato due volte la ruota anteriore sinistra in autostrada [:D] ) Ciao!!! Marco.
zighi
zighi
-
Inserito il 10/12/2006 alle: 19:17:02
e il rumore?, è vero che il FORD, avendo la trazione posteriore è più rumoroso? oppure il nuovo FORD FT 350 va meglio?
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24296
Inserito il 10/12/2006 alle: 19:23:53
La trazione posteriore è più rumorosa - di qualunque marca. Il nuovo Ford non lo so.... magari è più rumorosa del nuovo Ford trazione anteriore [:D]. Bravo! Così si fà. Si sceglie prima la meccanica e non le tendine o il frigo da 135 litri. Marco.
19
piskygt65
piskygt65
16/02/2006 333
Inserito il 10/12/2006 alle: 19:25:10
X Emme48,molto probabilmente l'asr del ducato che oggi era a Bardonecchia nel parcheggio non ne voleve sapere di funzionare,xchè continuava a sgommare senza muoversi d'1 centimetro,con "soli" 10cm di neve( con fondo ghiacciato )giusto con il montaggio delle catene e del nostro intervento è riuscito a partire,saluti Claudio.[:)][:)]
zighi
zighi
-
Inserito il 10/12/2006 alle: 19:34:32
è vero 'asr se il fondo è ghiacciato, per camminare, si deve disenserire se no no cammini neanche 1 cm, l'ho provato con la mia vettura.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link