CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Pioneer Habitat 530 2500 TD 4x4 (Perchè no?)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
5
1c2345678
1c2345678
18/02/2020 55
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 15:43:31
Ciao Ragazzacci! Una semplice domanda ...anche banale (Non per me)
Prima esperienza
Molta montagna (Inverno) anche 7 giorni (Non fuoristrada ..ma strade Neve Ghiaccio anche sopra la norma ---quindi gomme chiodate)
Estate (week-end) o poco piu' (Montagna-mare)
Due persone (Forse 4, con i ragazzetti..ma figurati se vengono ...)
FIAT PIONEER HABITAT 530 2500 TD 4x4
E' una strunzata? secondo voi? Indipendentemente dal prezzo..
Grazie per le vostre valutazioni
Carletto

C.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 19:09:29
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 02/02/2021 alle 15:43:31

Ciao Ragazzacci! Una semplice domanda ...anche banale (Non per me) Prima esperienza Molta montagna (Inverno) anche 7 giorni (Non fuoristrada ..ma strade Neve Ghiaccio anche sopra la norma quindi gomme chiodate) Estate
(week-end) o poco piu' (Montagna-mare) Due persone (Forse 4, con i ragazzetti..ma figurati se vengono ...) FIAT PIONEER HABITAT 530 2500 TD 4x4 E' una strunzata? secondo voi? Indipendentemente dal prezzo.. Grazie per le vostre valutazioni Carletto   C.
...
Buonasera Carlo, penso sia un ottimo mezzo , se tenuto bene è molto affidabile anche se ha un po' di anni.
Quello è un 4x4 vero non come la modifica che viene proposta sull'attuale ducato.
Certo non è un mezzo da fuoristrada ( ma chi lo farebbe con un mansardato?), ma per avere una certa sicurezza su neve e fango  è sicuramente ottimo.
Ciao Paolo
5
1c2345678
1c2345678
18/02/2020 55
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 19:57:52
In risposta al messaggio di orlegno del 02/02/2021 alle 19:09:29

Buonasera Carlo, penso sia un ottimo mezzo , se tenuto bene è molto affidabile anche se ha un po' di anni. Quello è un 4x4 vero non come la modifica che viene proposta sull'attuale ducato. Certo non è un mezzo da fuoristrada ( ma chi lo farebbe con un mansardato?), ma per avere una certa sicurezza su neve e fango  è sicuramente ottimo. Ciao Paolo
Ciao Paolo ! Grazie per la tua valutazione, si il mio interesse, forse unico, è la possibilità del 4x4 (Ovviamente non per Fuoristrada) 
Purtroppo quello che in questi giorni andro' a visionare ...ho il sospetto che non sia proprio in buone condizioni "Cellula" per il motore ,ancora non so'...Pero' leggendo sempre questo fantastico forum ho capito che il Ducato 2500 TB bisogna trattarlo con i guanti bianchi per non avere seri problemi "Dopo"  Spero di trovarlo in buone condizioni ...guardando un po' i prezzi in giro per le riparazioni della cellula "Vedi infiltrazioni" ...è follia doverci mettere le mani. Altra brutta info ..non è rimesso al coperto..quindi ..sono poco fiducioso di trovare qualcosa di buono ! Cordiali saluti
Carlo
C.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 20:57:43
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 02/02/2021 alle 19:57:52

Ciao Paolo ! Grazie per la tua valutazione, si il mio interesse, forse unico, è la possibilità del 4x4 (Ovviamente non per Fuoristrada)  Purtroppo quello che in questi giorni andro' a visionare ...ho il sospetto che non
sia proprio in buone condizioni Cellula per il motore ,ancora non so'...Pero' leggendo sempre questo fantastico forum ho capito che il Ducato 2500 TB bisogna trattarlo con i guanti bianchi per non avere seri problemi Dopo  Spero di trovarlo in buone condizioni ...guardando un po' i prezzi in giro per le riparazioni della cellula Vedi infiltrazioni ...è follia doverci mettere le mani. Altra brutta info ..non è rimesso al coperto..quindi ..sono poco fiducioso di trovare qualcosa di buono ! Cordiali saluti Carlo
...
Attenzione ai falsi miti dei camper rimessati al coperto. 

Spiego. 

un camper sempre all’esterno, se ha infiltrazioni lo vedi abbastanza agilmente, e normalmente è decisamente manutenuto (altrimenti marcisce). 

un camper al coperto potrebbe non evidenziare falle delle sigillature che invece ci sono (o ci sono state) e dopo una stagione piovosa ci fai crescere i funghi. 

morale: solo un’attenta manutenzione evita molti rischi, purtroppo pochi possono davvero certificare la manutenzione in modo inequivocabile. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
5
1c2345678
1c2345678
18/02/2020 55
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 08:53:35
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 02/02/2021 alle 20:57:43

Attenzione ai falsi miti dei camper rimessati al coperto.  Spiego.  un camper sempre all’esterno, se ha infiltrazioni lo vedi abbastanza agilmente, e normalmente è decisamente manutenuto (altrimenti marcisce).  un
camper al coperto potrebbe non evidenziare falle delle sigillature che invece ci sono (o ci sono state) e dopo una stagione piovosa ci fai crescere i funghi.  morale: solo un’attenta manutenzione evita molti rischi, purtroppo pochi possono davvero certificare la manutenzione in modo inequivocabile.   
...
Giustissimo Vagab...! I problemi di un camper non rimesso ...si vedono meglio ..non ci avevo pensato!
Spero di poterlo visionare prima della fine della settimana
Carlo
C.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
1c2345678
1c2345678
18/02/2020 55
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 09:02:47
Secondo la vostra esperienza ..è plausibile avere gomme 195/75R16 107N su questo Camper! 
Su trovagomme mi da queste info : Fiat Ducato 2.5 TD 4X4 Anno di costruzione: 1990 - 1994 
Ma ovviamente non dice se camper o furgone...posso pensare che sia lo stesso? 
Grazie mille
Carlo
C.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 09:54:02
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 03/02/2021 alle 09:02:47

Secondo la vostra esperienza ..è plausibile avere gomme 195/75R16 107N su questo Camper!  Su trovagomme mi da queste info : Fiat Ducato 2.5 TD 4X4 Anno di costruzione: 1990 - 1994  Ma ovviamente non dice se camper o furgone...posso pensare che sia lo stesso?  Grazie mille Carlo
Il camper 4x4 in questione è costruito sulla meccanica del ducato 4x4 quindi stesse gomme
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
1c2345678
1c2345678
18/02/2020 55
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 10:27:02
In risposta al messaggio di salito del 03/02/2021 alle 09:54:02

Il camper 4x4 in questione è costruito sulla meccanica del ducato 4x4 quindi stesse gomme
Grazie mille Salito
Ora devo capire se possibile montare gomme piu' grandi delle 195..ma non avendo il libretto sara' quasi impossibile,dovro' cercare qualcuno che abbia lo stesso mezzo e chiedere..!
Grazie per l'info
Carlo
C.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 15:04:31
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 03/02/2021 alle 10:27:02

Grazie mille Salito Ora devo capire se possibile montare gomme piu' grandi delle 195..ma non avendo il libretto sara' quasi impossibile,dovro' cercare qualcuno che abbia lo stesso mezzo e chiedere..! Grazie per l'info Carlo
Il ducato no turbo aveva solo il disco 14"
Il turbo 2500 aveva solo le 195r16 - 195/75r16 
Avete altre misure per incasinarsi con le marce per avere estetica ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 22:34:06
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 03/02/2021 alle 10:27:02

Grazie mille Salito Ora devo capire se possibile montare gomme piu' grandi delle 195..ma non avendo il libretto sara' quasi impossibile,dovro' cercare qualcuno che abbia lo stesso mezzo e chiedere..! Grazie per l'info Carlo
penso che se devi valutare l acquisto, il proprietario potrebbe anche farti una foto del libretto dove puoi vedere le gomme che puo montare.
Il costruttore Pioneer, potrebbe avere deciso di scrivere sul libretto anche un altra misura di gomma, essendo Pioneer il costruttore, lo potrebbe avere deciso, Fiat non centra piu nulla una volta che è diventato un camper costruito da Pioneer.

Secondo me l unico motivo per preferire una misura differente sarebbe solo per avere un indice di carico piu elevato, ma non varierei piu di tanto il diametro, anche se fosse possibile.

Però, da breve riicerca, vedo che per quella misura esistono anche le
Continental VanContact 4Season 195/75 R16C 110/108R 10PR   
che sono ottime 4 stagioni marcate M+S e anche l importantissimo (indispensabile in certe nazioni) 3PMS o Fiocco di neve.
Gia una scelta del genere, secondo me ti farebbe aumentare l IC da 107 a 110 e meglio che niente.

Il fatto che sia 4x4 per me lo mette a un gradino superiore a tutto il resto, io ho sempre e solo avuto auto 4x4 e ho il camper 4x4 e non tornerei mai piu indietro a una trazione anteriiore, il 4x4 ti da veramente tanta tranquillità sulla neve, ma anche su erba, terra, fango, strada bagnata, ghiaino su salite ripide, dove con un TA se ti fermi non è così certo ripartire.

Certo che se fosse marcio o pieno di ruggine, con dispiacere ma sarebbe da scartare.  Piccole sistemazioni, su un mezzo datato ci saranno certamente e ci possono stare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/02/2021 alle 22:42:17
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 16:41:17
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 02/02/2021 alle 19:57:52

Ciao Paolo ! Grazie per la tua valutazione, si il mio interesse, forse unico, è la possibilità del 4x4 (Ovviamente non per Fuoristrada)  Purtroppo quello che in questi giorni andro' a visionare ...ho il sospetto che non
sia proprio in buone condizioni Cellula per il motore ,ancora non so'...Pero' leggendo sempre questo fantastico forum ho capito che il Ducato 2500 TB bisogna trattarlo con i guanti bianchi per non avere seri problemi Dopo  Spero di trovarlo in buone condizioni ...guardando un po' i prezzi in giro per le riparazioni della cellula Vedi infiltrazioni ...è follia doverci mettere le mani. Altra brutta info ..non è rimesso al coperto..quindi ..sono poco fiducioso di trovare qualcosa di buono ! Cordiali saluti Carlo
...
Pero' leggendo sempre questo fantastico forum ho capito che il Ducato 2500 TB bisogna trattarlo con i guanti bianchi per non avere seri problemi "Dopo" 
Non è così, quel motore è robusto ed affidabile, aveva solo qualche problema per partenze a freddo, causate sopratutto dall'impianto elettrico un po scadente, non fatto per temperature basse.
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link