CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat richiamo per aggiornamento centralina cambio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 192
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 17:14:57
Ho ricevuto un richiamo da Fiat per portare il mio Ducato (gen. 2023),  180 cv con cambio ZF9,  in assistenza.
L'intervento consiste in un aggiornamento del software delle centraline motore e cambio, onde evitare malfunzionamenti del convertitore di coppia e attivazione della modalità di emergenza.
Qualcuno lo ha ricevuto, fatto, o ha notizie più dettagliate in merito?
Furio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2943
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 22:49:31
Buonasera;

Di norma quando arriva un richiamo da casa madre va fatto.
è già spiegata la motivazione del richiamo.

saluti

Giorgio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 08:43:55
In risposta al messaggio di oigroig del 22/11/2024 alle 22:49:31

Buonasera; Di norma quando arriva un richiamo da casa madre va fatto. è già spiegata la motivazione del richiamo. saluti Giorgio
Quello è sicuro, prossima settimana ho il tagliando dei 30000 e mi hanno detto che faranno anche l'aggiornamento.
Volevo saperne qualcosa di più, cercherò di capire in officina.
Qualsiasi differenza di funzionamento che notero' al ritiro  (stacco frizioni, cambiate, regime e scelta nel cambio marce e quant'altro) sarà mia cura comunicarvela.
Spero solo che non abbassino la coppia motrice del mezzo (va che è  un piacere),  non sarebbe la prima volta che mi succede (non su Fiat, ma su Ford), ed è stata una grande delusione accorflgersi che il nezzo andava meno dopo il richiamo.
Furio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2943
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 11:23:28
Buongiorno:

Se arriva un richiamo è perché è stato riscontrato un problema.
L' aggiornamento arriva direttamente da casa madre e in tempo reale,quindi una volta collegati si fa tutto in automatico sul mezzo in questione,non esiste una copia .
​​​​​​
Saluti
Giorgio

Modificato da oigroig il 23/11/2024 alle 11:29:33
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 12:25:32
E' un problema noto da tempo in Germania; so che se ne parla molto su ProMobil, la più nota rivista tedesca di camper, ma purtroppo di più non so dirti sotto l'aspetto tecnico.
Ti copio/incollo l'ultimo articolo apparso pochi giorni fa (tradotto con Google Translate):

"Aggiornamento:
Ci sono notizie direttamente dal produttore.
Secondo i nostri rapporti su ProMobil, Fiat e la società madre Stellantis si stanno muovendo nella questione.
Fiat promette ora di rimediare con un aggiornamento del software per i modelli Ducato che potrebbero danneggiare il cambio automatico (su ProMobil puoi leggere di più sui problemi del cambio nel Ducato).
Come misura preventiva, sia il cambio automatico a 9 velocità che il motore ricevono un software di controllo adattato, che in futuro risolverà i problemi o quanto meno dovrebbe prevenire i difetti.
La misura ha il numero di azione di servizio  6926.
Non è un richiamo ufficiale; tuttavia le Officine Fiat Professional sono state informate con l’introduzione dell’aggiornamento dall’inizio di novembre ed hanno ricevuto le relative istruzioni."
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 12:45:14
Grazie, speriamo nei software, allora! laugh
Devo dire che il mezzo e il cambio l'ho usato in tutte le condizioni, passi di montagna, ripide discese in mod. manuale, sorpassi a tavoletta, ghiaccio e fuoristrada.
Daltronde ho percorso oltre 30mila km in poco più di 10 mesi
Ha una dolcezza di funzionamento esemplare, unica pecca che ho notato finora è, specialmente a freddo, quando si parte in discesa senza accelerare: il cambio ad esempio è in seconda, ma rimane scollegato dalla frizione, quindi il nezzo prende velocità come se fosse in folle. A quel punto basta dare un colpetto di gas e la frizione attacca mandando su di giri il motore, altrimenti prendendo ancora velocità provvede lui, in maniera comunque dolce.
In pratica come avviene sui variatori degli scooter, di tutt'altra concezione meccanica.
La cosa è accentuata quando è freddo, se non si prende abbastanza velocità da raggiungere i 2500 giri, tende ha scollegare nuovamente la trasmissione.
Niente di grave, ma non mi era mai capitato su altri automatici di altri mezzi.
Peraltro mi sembra di aver letto  sul libretto che è un sistema di autoprotezione.
Tra meno di una settimana  vedremo se è cambiato qualcosa nel funzionamento vi farò sapere.

Furio

Modificato da Furio59 il 23/11/2024 alle 12:47:15
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 16:35:55
Anche sul mio (mar. 2024 - 140 cv) ho lo ZF9 e ne sono completamente soddisfatto, tra l'altro proprio anche per la straordinaria dolcezza di funzionamento che hai citato; non ho invece notato quella "pecca" tipo "scollegamento dalla frizione" che invece hai notato sul tuo.
Cmq fatto controllo tramite VIN e sembra che il mio mezzo sia esente dal richiamo.
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2024 alle: 10:01:05
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/11/2024 alle 12:45:14

Grazie, speriamo nei software, allora!  Devo dire che il mezzo e il cambio l'ho usato in tutte le condizioni, passi di montagna, ripide discese in mod. manuale, sorpassi a tavoletta, ghiaccio e fuoristrada. Daltronde ho
percorso oltre 30mila km in poco più di 10 mesi Ha una dolcezza di funzionamento esemplare, unica pecca che ho notato finora è, specialmente a freddo, quando si parte in discesa senza accelerare: il cambio ad esempio è in seconda, ma rimane scollegato dalla frizione, quindi il nezzo prende velocità come se fosse in folle. A quel punto basta dare un colpetto di gas e la frizione attacca mandando su di giri il motore, altrimenti prendendo ancora velocità provvede lui, in maniera comunque dolce. In pratica come avviene sui variatori degli scooter, di tutt'altra concezione meccanica. La cosa è accentuata quando è freddo, se non si prende abbastanza velocità da raggiungere i 2500 giri, tende ha scollegare nuovamente la trasmissione. Niente di grave, ma non mi era mai capitato su altri automatici di altri mezzi. Peraltro mi sembra di aver letto  sul libretto che è un sistema di autoprotezione. Tra meno di una settimana  vedremo se è cambiato qualcosa nel funzionamento vi farò sapere.  
...
Arrivata la lettera anche a me, io mio mezzo e nuovo ha 2000km scarsi e per ora devo dire molto soddisfatto di come va, ho portato la lettera del richiamo all officina vicino casa Fiat che mi ha detto che appena ha tempo mi chiama e mi fa l aggiornamento, il primo che lo fa dica se ha trovato qualcosa di diverso da prima.
in ogni caso essendo un richiamo ufficiale se è costretti a farlo a me era capitato di non aver ricevuto una lettera sul ducato precedente e mi chiamarono perché non lo avevo fatto 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2930
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2024 alle: 11:06:20
In Germania il problema sul ZF9 si e' notato sopratutto sui camper over 35 qli. alcuni si sono rotti in garanzia.
Questo cambio ZF9 viene costruito in USA su licenza ZF. Alcuni pensano che sia questo il problema.
Giorgio
19
luigibza
luigibza
13/11/2006 58
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2024 alle: 11:24:40
Buongiorno. Accaduto a me a 1500 Km rottura del cambio ZF (vedere post del 16/02/2022 dal titolo “rottura cambio automatico” e sostituito completamente in garanzia. Motorhom omologato 48 q.
Ad oggi con 24.000 Km non ho alcun problema ma sono curioso di vedere se il richiamo coinvolge anche il mio cambio….
buona domenica.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2024 alle: 13:14:51
Bene, siamo una bella famiglia. 
Spiego meglio quel comportamento che non mi piace molto del mio cambio aut.
Supponiamo una partenza a freddo da un passo dopo aver dormito li, Inserisco la D e accelero, lui come di consueto innesta subito la 2, io alzo il piede perché nel frattempo inizia una ripida discesa, e il cambio si comporta come avesse staccato la frizione, con la 2° inserita e il motore al minimo.
A questo punto, se lo lascio andare a ruota libera senza toccare ne freno ne gas , la frizione si innesta quando ho già preso velocità, portando il motore a oltre 2500/2800 giri.
Se invece do gas, anche avendo bloccato il cambio sul 2°rapporto,  la frizione attacca e   se raggiungo i 2500 giri la marcia rimane attaccata facendomi usufruire del freno motore, se invece non raggiungo i 2500 e alzo il gas l a frizione si riscollega e il motore torna al minimo.
La cosa non è piacevole in presenza di forti pendenze, è come se intervenisse qualcosa per proteggere il cambio che ha ancore l'olio  freddo (mia ipotesi).
Preciso che a caldo questo non succede e il funzionamento risulta uguale a tutti gli altri cambi automatici.
Mercoledi mi faranno l'aggiornamento, poi vi saprò dire.
Furio

Modificato da Furio59 il 24/11/2024 alle 13:48:04
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2024 alle: 13:26:26
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/11/2024 alle 13:14:51

Bene, siamo una bella famiglia.  Spiego meglio quel comportamento che non mi piace molto del mio cambio aut. Supponiamo una partenza a freddo da un passo dopo aver dormito li, Inserisco la D e accelero, lui come di consueto
innesta subito la 2, io alzo il piede perché nel frattempo inizia una ripida discesa, e il cambio si comporta come avesse staccato la frizione, con la 2° inserita e il motore al minimo. A questo punto, se lo lascio andare a ruota libera senza toccare ne freno ne gas , la frizione si innesta quando ho già preso velocità, portando il motore a oltre 2500/2800 giri. Se invece do gas, anche avendo bloccato il cambio sul 2°rapporto,  la frizione attacca e   se raggiungo i 2500 giri la marcia rimane attaccata facendomi usufruire del freno motore, se invece non raggiungo i 2500 e alzo il gas l a frizione si riscollega e il motore torna al minimo. La cosa non è piacevole in presenza di forti pendenze, è come se intervenisse qualcosa per proteggere il cambio che ha ancore l'olio  freddo (mia ipotesi). Preciso che a caldo questo non succede e il funzionamento risulta uguale a tutti gli altri cambi automatici. Mercoledi mi faranno l'aggiornamento, poi vi saprò dire.
...
Io ho letto su un gruppo FB che l'aggiornamento riduce la coppia trasmessa al cambio. 
Se ho ben capito, colui che scriveva riporta che post aggiornamento il motore da l'impressione di avere meno tiro e di essere meno prestante in generale. 
Questo , a detta sua per evitare rotture,  in pratica c'è qualche componente che sollecitato puo' dare problemi.
Aldo 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3440
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2024 alle: 13:33:59
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/11/2024 alle 13:26:26

Io ho letto su un gruppo FB che l'aggiornamento riduce la coppia trasmessa al cambio.  Se ho ben capito, colui che scriveva riporta che post aggiornamento il motore da l'impressione di avere meno tiro e di essere meno prestante in generale.  Questo , a detta sua per evitare rotture,  in pratica c'è qualche componente che sollecitato puo' dare problemi. Aldo 
La classica furbata invece di aggiornare il cambio tolgono coppia e potenza...mica scemi
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2024 alle: 14:06:36
Purtroppo era quello che mi immaginavo.
Di sicuro per un rischio ipotetico di rottura che ha coinvolto magari un minima percentuale di cambi, magari tra i più sollecitati (in questo caso il peso del mezzo aumenta il rischio, è  ovvio), non si può pretendere  che ti sostiuiscano il cambio (a meno che un non lo rompa in garanzia).
Questo potrebbe essere il vero motivo per cui sui modelli 2025 hanno montato un nuovo cambio aut. con un rapporto in meno, 8 anziche' 9. Probabilmente (uso sempre il condizionale), in questo modo si guadagna spazio all'interno della scatola cambio, permettendo di rinforzare qualche componente  che era stato progettato troppo vicino al limite di resistenza..
Avevo visto tempo fa un video in un centro di revisione  ZF dove parlavano e facevano vedere alcune  boccole che si usuravano e  prendevano gioco.
Dal canto mio io il cambio lo ho sollecitato parecchio, sia perché ho il piede pesante e.anche perché se si deve rompere è meglio che si rompa ora che è ancora in garanzia.  Ma c'è anche da dire  che io viaggio su un van e  prelaventemente da solo, in media sui 3200-3300kg in ordine di marcia.  
E qui non si scappa, se il cambio è montato su un motorhome da 50 qli, le sollecitazioni che riceve in accelerazione sono proporzionali. 
E devo dire anche che il mio vola,  a volte faccio dei sorpassi a tavoletta che va via come un automobile, speriamo  che non mi taglino troppo la coppia motrice.angry
Furio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4809
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2024 alle: 15:05:03
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/11/2024 alle 14:06:36

Purtroppo era quello che mi immaginavo. Di sicuro per un rischio ipotetico di rottura che ha coinvolto magari un minima percentuale di cambi, magari tra i più sollecitati (in questo caso il peso del mezzo aumenta il rischio,
è  ovvio), non si può pretendere  che ti sostiuiscano il cambio (a meno che un non lo rompa in garanzia). Questo potrebbe essere il vero motivo per cui sui modelli 2025 hanno montato un nuovo cambio aut. con un rapporto in meno, 8 anziche' 9. Probabilmente (uso sempre il condizionale), in questo modo si guadagna spazio all'interno della scatola cambio, permettendo di rinforzare qualche componente  che era stato progettato troppo vicino al limite di resistenza.. Avevo visto tempo fa un video in un centro di revisione  ZF dove parlavano e facevano vedere alcune  boccole che si usuravano e  prendevano gioco. Dal canto mio io il cambio lo ho sollecitato parecchio, sia perché ho il piede pesante e.anche perché se si deve rompere è meglio che si rompa ora che è ancora in garanzia.  Ma c'è anche da dire  che io viaggio su un van e  prelaventemente da solo, in media sui 3200-3300kg in ordine di marcia.   E qui non si scappa, se il cambio è montato su un motorhome da 50 qli, le sollecitazioni che riceve in accelerazione sono proporzionali.  E devo dire anche che il mio vola,  a volte faccio dei sorpassi a tavoletta che va via come un automobile, speriamo  che non mi taglino troppo la coppia motrice.
...
Furio ho visto un video di recente di ducato nuovo (calandra nuova) e sulla leva cambio era scritto ZF9. 
Possibile? 
Chiedo per un amico laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2024 alle: 15:20:46

https://youtu.be/Ws_Ot8QGl3Y?si...

Questo è il video che avevo visto, anche se parla di Land Rover il cambio dovrebbe essere simile, se.non lo stesso.
Riguardo alla manutenzione, i pareri sono contrastanti.
Fiat riporta la sost. dell'olio solo a 240.000 km.
Altra caratteristica che ho notato, che quando ci si ferma  con il cambio in Drive (e il pedale del freno premuto per contrastare l'avanzamento del mezzo) automaticamente la frizione  stacca la trasmissione, di questo ci si rende conto nel momento in cui si lascia il pedale del freno per ripartire, perché il mezzo fa un lieve balzo in avanti e si sente molto trascinamento. Se provate a fermarci e rilasciare più volte il freno si sente bene questo effetto, penso voluto per limitare il trascinamento e l'usura quando il mezzo è fermo e forse anche per rendere possibile l'utilizzo di quella bestialità , passatemi il termine, dello start and stop.
Le uniche delicatezze che ho adottato nella guida finora sono quelle di disattivare lo start and stop alla partenza (lo odio) e quelle in alcune salite con ripetute  urve  he ti obbligano a rallentare di bloccare una marcia, per non fare cambiare di continuo il cambio. Lo stesso in lunghe discese, specie la terza è un buon compromesso tra freno motore e velocità raggiungibili senza andare troppo su con i giri (in genere non lo fa  io andare di molto oltre i 3000 giri/min)
Attenzione anche perché in discesa, all'approssimarsi di circa 4000 giri, il cambio innesta una marcia superiore per evitare di mandare il motore in fuori giri.
Furio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2024 alle: 15:25:34
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/11/2024 alle 14:06:36

Purtroppo era quello che mi immaginavo. Di sicuro per un rischio ipotetico di rottura che ha coinvolto magari un minima percentuale di cambi, magari tra i più sollecitati (in questo caso il peso del mezzo aumenta il rischio,
è  ovvio), non si può pretendere  che ti sostiuiscano il cambio (a meno che un non lo rompa in garanzia). Questo potrebbe essere il vero motivo per cui sui modelli 2025 hanno montato un nuovo cambio aut. con un rapporto in meno, 8 anziche' 9. Probabilmente (uso sempre il condizionale), in questo modo si guadagna spazio all'interno della scatola cambio, permettendo di rinforzare qualche componente  che era stato progettato troppo vicino al limite di resistenza.. Avevo visto tempo fa un video in un centro di revisione  ZF dove parlavano e facevano vedere alcune  boccole che si usuravano e  prendevano gioco. Dal canto mio io il cambio lo ho sollecitato parecchio, sia perché ho il piede pesante e.anche perché se si deve rompere è meglio che si rompa ora che è ancora in garanzia.  Ma c'è anche da dire  che io viaggio su un van e  prelaventemente da solo, in media sui 3200-3300kg in ordine di marcia.   E qui non si scappa, se il cambio è montato su un motorhome da 50 qli, le sollecitazioni che riceve in accelerazione sono proporzionali.  E devo dire anche che il mio vola,  a volte faccio dei sorpassi a tavoletta che va via come un automobile, speriamo  che non mi taglino troppo la coppia motrice.
...
Piede pesante?? Tu hai uno dei piedi più pesanti che abbia mai visto...
Aldo 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2024 alle: 15:51:35
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/11/2024 alle 15:25:34

Piede pesante?? Tu hai uno dei piedi più pesanti che abbia mai visto... Aldo 
Ah ah ah!  Tempi passati!
20210306_133312.jpg
Furio

Modificato da Furio59 il 24/11/2024 alle 17:19:16
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 10:18:20
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/11/2024 alle 15:51:35

Ah ah ah!  Tempi passati!
anche a me scoccerebbe se mi togliessero un po di coppia devo dire che cosi va veramente bene sono pienamente soddisfatto, io ho pesato il mio van con tutti a bordo e con l'indispensabile per moglie e figlia(secondo loro) e sono a 36q.li!
Fai poi sapere se noti differenze, in ogni caso sostituzione olio ogni 240.000km e da criminali mi stupirei se un cambio riuscisse ad arrivare a quei chilometraggi senza manutenzione, io penso che ogni 50.000 sarebbe da fare per non correre nessun rischio.
Io ho avuto un Pajero automatico portato sempre a fare i tagliandi ufficiali e l'olio del cambio secondo loro non era da cambiare a 160.000km sono rimasto a piedi cambio andato da sostituire, comprato un altro Pajero automatico ora ha 350.000km sostituito l'olio ogni 60/70.000km e per ora funziona perfettamente!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4809
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 12:35:41
In risposta al messaggio di paolo135 del 25/11/2024 alle 10:18:20

anche a me scoccerebbe se mi togliessero un po di coppia devo dire che cosi va veramente bene sono pienamente soddisfatto, io ho pesato il mio van con tutti a bordo e con l'indispensabile per moglie e figlia(secondo loro)
e sono a 36q.li! Fai poi sapere se noti differenze, in ogni caso sostituzione olio ogni 240.000km e da criminali mi stupirei se un cambio riuscisse ad arrivare a quei chilometraggi senza manutenzione, io penso che ogni 50.000 sarebbe da fare per non correre nessun rischio. Io ho avuto un Pajero automatico portato sempre a fare i tagliandi ufficiali e l'olio del cambio secondo loro non era da cambiare a 160.000km sono rimasto a piedi cambio andato da sostituire, comprato un altro Pajero automatico ora ha 350.000km sostituito l'olio ogni 60/70.000km e per ora funziona perfettamente!
...
Ciao Paolo, siamo sicuramente OT (anzi io lo sono di più), ma quali accessori hai sul mezzo che ti portano a 36q?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 12:46:35
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/11/2024 alle 12:35:41

Ciao Paolo, siamo sicuramente OT (anzi io lo sono di più), ma quali accessori hai sul mezzo che ti portano a 36q?
Bombole e acqua e moglie li consideriamo accessori?  laugh
Perchè gia quello basta nella maggioranza dei casi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link