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michele71
michele71
24/01/2009 12
Inserito il 25/01/2009 alle: 10:15:56
Ciao a tutti, volevo segnalare un disservizio da parte della rete assistenza FIAT. Possiedo un camper FIAT equipaggiato KNAUS SAN TRAVELLER immatricolato nel mese di marzo 2006. Il mezzo ha 35.00 km. Nel mese di luglio 2008, mentre ritornavo da una gita fuori porta con il mio camper, mi si è accesa la spia dell'ABS. Per fortuna ero quasi a casa. Frenando, mi sono accorto che si inseriva l'ABS (il pedale del freno "tremava"). Dopo qualche giorno, ho portato il camper presso un centro di revisione per controllare lo stato di frenata. Il risultato del controllo fu positivo; il mio camper frenava benissimo. Dopo aver effettuato questo test, ero un po più tranquillo, rimaneva soltanto da risolvere il problema della spia pensando fosse causato da un falso contatto elettronico. Mi sono così recato presso una concessionaria FIAT a Codogno (LO), la quale ha testato l'impianto frenante mediante la diagnosi computerizzata. L'esito è stato:"errore ad un sensore ABS ruota posteriore DX". Il sensore in oggetto, risultava sano, non danneggiato. Mi hanno congedato senza aver risolto il problema (la spia ABS continuava a rimanere accesa). Nel frattempo si avvicinava il periodo di agosto, nel quale, come al solito, tutte le officine sono oberate di lavoro. Mi sono azzardato lo stesso ad andare in vacanza. Al mio rientro, nel mese di settembre, ho sottoposto il mio camper, al medesimo controllo però presso l'officina FIAT Parietti di Piacenza. Anche qui, la diagnosi è stata la stessa; l'impianto frenante è a posto, ma il "tremolio" sotto il pedale del freno e la spia accesa sono restati. La relazione del capofficina è stata la seguente: effettivamente in frenata s'innesta l'ABS, ma per verificare elettronicamente il guasto, bisogna cambiare la centralina dell'ABS, costo euro 2.300,00, dopo di che il computer avrebbe diagnosticato il guasto e solo allora si sarebbe potuto procedere ad intervenire per risolvere definitivamente il problema. Al che mi sono rifiutato categoricamente di effettuare la riparazione per i seguenti motivi: 1) se fosse stata la centralina ABS, garanzia o no, non credo sia un componente che si usura per l'utilizzo, quindi probabilmente il pezzo era difettoso fin dalla nascita. 2) mi è stato proposto di spendere 2.300,00 euro per tentare elettronicamente di individuare il guasto; quindi sarebbe poi seguita la riparazione (altri soldi). Quasi sull'orlo della disperazione, mi sono rivolto al centro FIAT servizi al cliente 80034280000, al quale ho esposto il problema ed ho richiesto l'intervento in garanzia. Dopo qualche giorno sono stato contattato dagli stessi i quali mi hanno comunicato di non essere disposti a riconoscere la riparazione. Gelato come poche volte mi è capitato nella vita, ho riagganciato il telefono dopo pochi istanti senza neanche commentare. La rabbia era infinita. Nel mese di gennaio 2009, mi sono rivolto ad una concessionaria che vende camper Challenger, si chiama AUTOSOLE SNC di Leno, in provincia di Brescia, che alcuni amici camperisti mi hanno segnalato come competenti ed onesti. In data odierna sono andato a ritirare il mio camper regolarmente riparato. Mi hanno spiegato e dimostrato che la causa del malfunzionamento dell'impianto frenante, era dovuta ad una usura irregolare del mozzo della ruota posteriore DX. In pratica, hanno riscontrato che le viti del mozzo non erano ben serrate e questo ha causato la rottura della dentatura del pezzo che s'interfaccia con il sensore dell'ABS. Con una spesa di circa 200,00 euro me la sono cavata. Complimenti ancora ai collaboratori della concessionaria AUTOSOLE SNC di Leno (BS). Michele da Pizzighettone (CR)
maxaqu
maxaqu
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Inserito il 25/01/2009 alle: 10:39:38
Altro esempio di officine incompetenti...ho avuto esperienze negative con officina Ford.., forse, con Fiat ve ne sono di più e trovare quella fatta di persone oneste e competenti.. Ciao Massimo
cuart1
cuart1
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Inserito il 25/01/2009 alle: 11:01:13
Purtroppo la tendenza degli attuali autoriparatori è quella di sostituire i componenti guasti con altri nuovi senza nemmeno tentare una riparazione che in molti casi sarebbe possibile. Questo ovviamente perchè i costi della riparazione di un componente non sarebbero giustificabili facilmente; inoltre la sostituzione del particolare ha il supporto della garanzia ufficiale sul ricambio sostituito, che invece la riparazione non ha.
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xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 25/01/2009 alle: 12:37:32
Si chiama disonestà, furbizia, incompetenza, ed altro ancora. Lei non ha che sperimentato il modo italiano di affrontare la vita in questi ultimi decenni. Troppi hanno fatto così e continuano a farlo, a tutti i livelli. Dalle Alpi alle Piramidi ..... Ma il gioco è finito, e il nostro paese è finito come è finito. I nemici del nostro paese sono nel nostro paese. Almeno è la mia opinione. Dimenticavo. Ho speso 2500 eu per frizione, spingidisco e semiasse per ducato 2.3 del 2006 a 25000 km. Poi dice che la Fiat va male, è in crisi, BoH!
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