CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

fiato alle marmitte

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Bluetti Power station portatile
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 2
17
and47
and47
09/03/2006 120
Inserito il 09/03/2006 alle: 19:22:46
Questo è il titolo di un articolo apparso alcuni anni fa sulla rivista Plein Air. In pratica un’autofficina di Osio sopra(BG) la Special Diesel eseguirebbe una modifica al tubo di scarico dei motori diesel per migliorare le prestazioni del veicolo. Con un paio di ore di lavoro viene eseguito allargandolo a freddo con un attrezzo progettato ah hoc, il primo tratto del tubo di scarico a valle del collettore, creandovi una piccola camera di espansione per i gas incombusti. Si otterrebbero i seguenti miglioramenti: 1) motore più pieno ai bassi regimi 2) tiro migliorato 3) azione del turbo più soft e progressiva 4) rumorosità del motore ridotta 5) riduzione dei consumi. Il tutto con la modica spesa di circa 100 euro. E’ possibile una cosa del genere o è la solita bufala? Salutoni andrea
17
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 09/03/2006 alle: 19:48:26
Non per fare il disfattista, ma con questo tipo di modifica, la cosiddetta "espansione", ottieni reali benefici solamente sui motori a due-tempi e non sui quattro-tempi (ciclo diesel oppure sul ciclo otto a benzina); questo perchè, nel due-tempi appunto, l'espansione e' parte integrante del motore, visto che il gruppo termico non ha la possibilità di regolare lo scambio dei fluidi in maniera autonoma (assenza delle "tradizionali" valvole di aspirazione e scarico) e la contropressione generata funziona come una sorta di sovra-alimentazione. Il sistema per migliorare la fluidodinamica su un quattro tempi e quello di "allargare" tutto il complessivo di scarico sostituendo il silenziatore con un più permeabile, ma queste sono modifiche per lo più studiate per le autovetture ed i motocicli ad alte prestazioni; anche perchè, senza una serie di interventi mirati sul resto del propulsore, i benefici sono veramente ridicoli (dell'ordine del 2-3%). Spero di essere stato sufficientemente esaustivo. Saluti
gllflv
gllflv
-
Inserito il 10/03/2006 alle: 14:59:14
Mi ricordo dell'articolo e quando fu pubblicato essendo bergamasco ero passato dalla ditta in questione a parlare con il proprietario.Il principio di funzionamento è quello dell'effetto venturi ,cioè aumentando di diametro il tubo i gas vengono accellerati favorendo lo scarico.Le modifiche le faceva già da molto tempo,sopratutto sui furgoni dei corrieri con soddisfazione degli interessati.Il vantaggio principale era un maggior tiro ai bassi giri.
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Block Shaft
Itineo
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita