CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Filo retromarcia nel Body Computer - Risolto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 13:59:04
So per certo che nel Body Computer del nuovo Fiat Ducato, in uno dei grossi connettori (gli indiziati sono uno da 20 pin e l'altro da circa 50 pin),  c'è un filo dal quale si può prelevare il positivo della retromarcia.  Ho visto che nei mezzi che le case costruttrici allestiscono con retrocamera di serie, si vanno ad innestare proprio lì, ma non ho preso nota del connettore e della posizione del filo.   Qualcuno mi può essere d'aiuto?  Grazie.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 15:36:22
In risposta al messaggio di gduca del 04/06/2018 alle 13:59:04

So per certo che nel Body Computer del nuovo Fiat Ducato, in uno dei grossi connettori (gli indiziati sono uno da 20 pin e l'altro da circa 50 pin),  c'è un filo dal quale si può prelevare il positivo della retromarcia. 
Ho visto che nei mezzi che le case costruttrici allestiscono con retrocamera di serie, si vanno ad innestare proprio lì, ma non ho preso nota del connettore e della posizione del filo.   Qualcuno mi può essere d'aiuto?  Grazie.
...
Fabrizio
quel filo lì lo trovi anche nel vano autoradio
DAVIDE
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 15:47:09
Ti prego, dimmi dove. Li dietro autoradio potresti confondersi con la retromarcia controllata dal can bus, per le autoradio originali Fiat.  Io ho visto coi miei occhi che case madri tipo Benimar, si attaccano in uno dei mazzetti di fili sopra presa O B D.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 15:58:30
In risposta al messaggio di gduca del 04/06/2018 alle 15:47:09

Ti prego, dimmi dove. Li dietro autoradio potresti confondersi con la retromarcia controllata dal can bus, per le autoradio originali Fiat.  Io ho visto coi miei occhi che case madri tipo Benimar, si attaccano in uno dei mazzetti di fili sopra presa O B D.
la retrocamera montatami da Laika si attiva solo quando innesto la retromarcia ricevendo un positivo al quale è collegato anche il filo dell'autoradio marcato REAR o qualcosa di simile.
Sinceramente non mi ricordo quale è il filo ma se provi con un tester lo trovi
DAVIDE
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 18:30:58
In risposta al messaggio di gduca del 04/06/2018 alle 13:59:04

So per certo che nel Body Computer del nuovo Fiat Ducato, in uno dei grossi connettori (gli indiziati sono uno da 20 pin e l'altro da circa 50 pin),  c'è un filo dal quale si può prelevare il positivo della retromarcia. 
Ho visto che nei mezzi che le case costruttrici allestiscono con retrocamera di serie, si vanno ad innestare proprio lì, ma non ho preso nota del connettore e della posizione del filo.   Qualcuno mi può essere d'aiuto?  Grazie.
...
Se ti può essere di aiuto...lo trovi nel cablaggio della spina AH, il filo corrispondente al polo 19.
Catturajkhuyruf.PNG
Catturahmjhgk.PNG
bongybongy
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 21:03:39
In risposta al messaggio di Moby Dick del 04/06/2018 alle 18:30:58

Se ti può essere di aiuto...lo trovi nel cablaggio della spina AH, il filo corrispondente al polo 19.
Grazie Moby.  Il tuo intervento è molto pertinente.  In effetti avevo trovato anche io questo schema (che in realtà si dovrebbe riferire al penultimo modello di Ducato).   Anche se non dovrebbe essere cambiato molto, questa informazione è stata quella che ha causato la confusione.  Visivamente, infatti, ricordo che il collegamento era stato fatto sul connettore LN a 52 posizioni e non su AH a 20 pin. Ne sono quasi sicuro.  Nella seconda parte dello schema che hai pubblicato tu, però, si parla anche della piedinatura del connettore LN e non si parla proprio di nessun filo retromarcia.   Posso sicuramente provare coi puntali del tester dal tuo schema, anche se (mi ripeto), sono quasi certo di aver visto l'impianto fatto in altro punto.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 21:32:30
In risposta al messaggio di Moby Dick del 04/06/2018 alle 18:30:58

Però osservando con più attenzione il tuo schema mi sono accorto solo adesso che la posizione dei fusibili è diversa, da sx verso destra.  Nei nuovi Ducato è dall'alto verso il basso.  A questo punto è chiaro che cambiando il modello hanno cambiato anche il Body computer.  Un amico proprio adesso mi ha postato una foto del suo camper.  Parrebbe proprio il filo bianco/blu nello spigolo del connettore verde,  Aooena ho possibilità di provare chiudo il cerchio condividendo informazione definitiva.
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2018 alle: 18:43:32
qualcuno ha uno schema da cui risalire al famigerato PIN della retromarcia relativo a questo modello di Body computer (X250 2013) ?
image(372).png
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2018 alle: 18:55:42
RISOLTO!  
Scusate, la colpa è mia che ultimamente sono sempre preso.  Avevo promesso di condividere e mi è passato di mente.  Un gentile frequentatore del forum mi ha girato questa fotografia.    In essa il filo è bianco/blu.     Un altro amico mi ha suggerito di andare a controllare il colore del filo nel fanale posteriore retromarcia.   Nel suo caso era bianco/rosso ed ha ritrovato lo stesso colore nel connettore che ti posto nella foto.  Nel mio caso era proprio bianco/blu.  Colori a parte, credo sia più importante la posizione. Come puoi vedere in foto si tratta del connettore verde ubicato in basso a sx rispetto alla foto del body che hai postato.    Buon lavoro  e facci sapere anche tu.  Questo forum ci fa crescere solo se condividiamo le nostre esperienze, senza gelosie.

filo%20retromarcia.jpg

Modificato da gduca il 15/06/2018 alle 18:59:36
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 14:47:02
per quelli a cui puo' interessare, confermo che sul ducato X250 EURO 5 il positivo della retromarcia e' il primo PIN in basso a destra della presa in basso a sinistra del body computer, connettore verde, collegato ad un filo bianco/blu...

Modificato da magis il 20/06/2018 alle 14:47:44
7
Fiat250
Fiat250
15/10/2018 1
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 04:49:46
In risposta al messaggio di magis del 20/06/2018 alle 14:47:02

per quelli a cui puo' interessare, confermo che sul ducato X250 EURO 5 il positivo della retromarcia e' il primo PIN in basso a destra della presa in basso a sinistra del body computer, connettore verde, collegato ad un filo bianco/blu...
Buongiorno,chiedo il vostro aiuto per individuare il filo retromarcia sul body,potreste inviarmi una foto della presa in questione perché trovo più di un filo bianco e blu,grazie 
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 10:34:06
In risposta al messaggio di Fiat250 del 16/10/2018 alle 04:49:46

Buongiorno,chiedo il vostro aiuto per individuare il filo retromarcia sul body,potreste inviarmi una foto della presa in questione perché trovo più di un filo bianco e blu,grazie 
Dipende dal modello di Ducato che Hai...
sul mio X 290 Euro 6 del 2018 è questo in foto:
20180701_180520(1).jpg
vmnbv.PNG
bongybongy
8
Multitasking
Multitasking
24/10/2017 12
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 20:44:19
Ciao a tutti
riapro la discussione se qualcuno può aiutarmi, ho un ducato x290, senza comandi al volante, dietro l'autoradio ho solo degli attacchi iso
iso.jpeg
volevo acquistare una retromera e un autoradio 2 din sony

https://www.ars24.com/rueckfahr...

https://www.ars24.com/autoradio...

e pensavo di collegare i cavi di alimentazione delle retrocamera al rosso e nero dell'autoradio
attacco(2).jpg
e il cavo REVERSE IN dell'autoradio
reverse.jpg
direttamente alla scatola fusibili
cavoreverse.jpg
sul pin 4, come la discussione del forum.

è corretto secondo voi?

Nicola
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 15:05:39
purtroppo non ti so aiutare, ma approfitto per chiederti se sai se il cablaggio per la retrocamera verso il terzo stop è presente di serie, grazie.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
8
Multitasking
Multitasking
24/10/2017 12
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 17:47:11
In risposta al messaggio di B747 del 22/09/2020 alle 15:05:39

purtroppo non ti so aiutare, ma approfitto per chiederti se sai se il cablaggio per la retrocamera verso il terzo stop è presente di serie, grazie.
non è di serie, dipende se l'hai chiesto, ho lofanno mettere, mi sembra che adria lo fà mettere anche se non lo chiedi, prova ad aprire e vedere se c'è un cavo 4 pin o un RCA.
Nicola
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 19:17:44
grazie mille.
non ho ancora il van, ma siccome sto valutando un Knaus Boxlife, volevo capire se fosse standard o meno sul Ducato ;)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
5
Sinapsi Van
Sinapsi Van
04/10/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 17:49:16
In risposta al messaggio di Multitasking del 22/09/2020 alle 17:47:11

non è di serie, dipende se l'hai chiesto, ho lofanno mettere, mi sembra che adria lo fà mettere anche se non lo chiedi, prova ad aprire e vedere se c'è un cavo 4 pin o un RCA.
Buongiorno scusate riesumo il topic .

Vorrei installare su  Jumper 2015 con  questa *  autoradioradio%20jumper.jpeg
, senza retrocamera
,senza Navigatore,
 , con Bluethoot e con comandi al volante  ,

ho provato un Ducato 2015 con la stessa identica autoradio,(almeno esternamente ) ma con la retrocamera. 
ho pure fatto una foto :
Schermata%202020-10-04%20alle%2017_36_24.png

Dato che l'autoradio è la stessa volevo sapere se si puo intercettare qualche filo del cavo  ISO dell autoradio per collegarci la retrocamera.. non mi sembra dietro ci sia una entrara RCA femmina .
(visto dalle foto su internet, non sono ancora riuscito a spingerla via con i 4 fori apposta per aprirla per verificare).

ho recentemente cercato il Cavo 4 Pin o il cavo RCA  dietro il 3° stop del mio Jumper del 2015 , ma non c'è .
dietro allo stop  sembra essere presente solo l alimentazione dello stop ed il corrugato con le alimentazioni delle luci vano di carico  ( quelle dell autocarro pre-esistenti di serie ) .

Ho già acquistato un telecamera 4 pin ,che viene con un adattatore 4 pin to RCA , ..

vorrei sapere se la autoradio in questione va bene o se bisogna necessariamente sostituirla o mettere un monitor esterno (preferirei di no)

Grazie a tutti !!
5
baribbao
baribbao
25/09/2020 17
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 14:58:08
In risposta al messaggio di Moby Dick del 16/10/2018 alle 10:34:06

Dipende dal modello di Ducato che Hai... sul mio X 290 Euro 6 del 2018 è questo in foto:
Vorrei confermare quanto indicato in questo post.
Queste WE ho collegato il cavo della retromarcia alla radio e posso confermare che sul mio Ducato E6 130Hp del 2018 è esattamente come in foto.
aggiungo solo che i cavi bianco-blu sono due ma di sezione diverse, quello della retro è quello più spesso collegato al pin 4.

Ciao e grazie!smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link