CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Filtro dpf su Ducato x250 anno 2010

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 10:09:09
salve, vorrei comprendere se sul mio ducato x 250 3000  160 cv anno 2010 ci sia montato il filtro antiparticolato,perchè sul LDC  non è specificato e visionando sotto al camper c'e' la classica marmitta e prima della marmitta c'e' un barilotto piu piccolo collegato al collettore di scarico del motore  ma che non ha nessun cablaggio o tubi vari ,io sapevo che il dpf deve avere un tubo per effettuare il lavaggio con il gasolio ,ma su questo non c'e' nulla e mi chiedo in che modo possa funzionare come  filtro antiparticolato ,attendo vostre opinioni !
20210624_143050%20(FILEminimizer).jpg20210624_143039%20(FILEminimizer).jpg
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 10:59:27
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/06/2021 alle 10:09:09

salve, vorrei comprendere se sul mio ducato x 250 3000  160 cv anno 2010 ci sia montato il filtro antiparticolato,perchè sul LDC  non è specificato e visionando sotto al camper c'e' la classica marmitta e prima della
marmitta c'e' un barilotto piu piccolo collegato al collettore di scarico del motore  ma che non ha nessun cablaggio o tubi vari ,io sapevo che il dpf deve avere un tubo per effettuare il lavaggio con il gasolio ,ma su questo non c'e' nulla e mi chiedo in che modo possa funzionare come  filtro antiparticolato ,attendo vostre opinioni !
...
fiat monta il DPF fin dalla classificazione Euro 4 (le ultime Fiat Crome) ed era segnato a libretto perché era una "variazione sul tema".
Con l'EU5 è necessario, quindi la trascrizione a libretto non c'è più, almeno sugli ultimi tre libretti FCA in mio possesso non c'era.
Non c'è un "tubo" ma un iniettore piazzato ad hoc per la fase di post combustione, un pò come nei motori a reazione
Paolo DR

Modificato da PDR il 25/06/2021 alle 11:00:37
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 13:26:08
In risposta al messaggio di PDR del 25/06/2021 alle 10:59:27

fiat monta il DPF fin dalla classificazione Euro 4 (le ultime Fiat Crome) ed era segnato a libretto perché era una variazione sul tema. Con l'EU5 è necessario, quindi la trascrizione a libretto non c'è più, almeno sugli
ultimi tre libretti FCA in mio possesso non c'era. Non c'è un tubo ma un iniettore piazzato ad hoc per la fase di post combustione, un pò come nei motori a reazione
...
sul libretto c'e' scritto che rispetta le direttive euro 4 CEE2003/76/CE-B dove in questa normativa comprende veicoli euro 4 con e senza filtro particolato , però i valori  di emissioni V6 0,5  e V5 0,047 sul libretto  mi sembrano  troppo bassi per non avere il filtro particolato  ,ma quel barilotto prima della marmitta a che serve?  se era un dpf doveva avere in qualche modo un iniettore per pompargli il gasolio per la rigenerazione ,ma non c'e' . forse può essere  un filtro catalitico ? 

Modificato da immortale1 il 25/06/2021 alle 13:27:49
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 16:12:34
sulla mia auto c'e' scritto sul libretto, euro 5 con dispositivo antiparticolato.
su quella prima euro 4 con dispositivo antiparticolato
sul camper euro 4 e basta ( infatti è senza filtro) però non è un fiat
penso che se avesse filtro, sarebbe segnato sul libretto in terza pagina
ciao
Paolo
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 17:15:57
Ciao "Immortale", il Ducato 3.0 litri 160 cv mercato Italia anno 2010  non aveva il DPF. 
Vittorio.

Modificato da vadopiano il 25/06/2021 alle 17:21:31
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 17:59:35
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/06/2021 alle 17:15:57

Ciao Immortale, il Ducato 3.0 litri 160 cv mercato Italia anno 2010  non aveva il DPF.  Vittorio.
meglio ,un problema in meno ... se mi confermi  che non ha nemmeno la valvola egr  faccio i salti dalla gioia !
se può essere utile ,il mezzo è stato importato  da nuovo dalla germania .

Modificato da immortale1 il 25/06/2021 alle 18:02:48
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 18:35:00
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/06/2021 alle 17:59:35

meglio ,un problema in meno ... se mi confermi  che non ha nemmeno la valvola egr  faccio i salti dalla gioia ! se può essere utile ,il mezzo è stato importato  da nuovo dalla germania .
L'EGR è presente sui veicoli da almeno 22-23 anni.. Subito puramente meccaniche dove uno poteva chiuderla anche a casa senza problemi, poi elettromeccaniche.
La Mercedes E220d del 2000 che ho avuto, aveva già l'EGR elettromeccanica.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 21:18:19
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/06/2021 alle 17:59:35

meglio ,un problema in meno ... se mi confermi  che non ha nemmeno la valvola egr  faccio i salti dalla gioia ! se può essere utile ,il mezzo è stato importato  da nuovo dalla germania .
Se è di importazione non so dirti... infatti ho specificato mercato Italia.
Sempre riferito al nostro mercato, quel mezzo aveva una EGR che dispiaceri ne ha dati, spesso per il suo connettore che si ossidava. Un saluto da Vittorio.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 21:20:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/06/2021 alle 18:35:00

L'EGR è presente sui veicoli da almeno 22-23 anni.. Subito puramente meccaniche dove uno poteva chiuderla anche a casa senza problemi, poi elettromeccaniche. La Mercedes E220d del 2000 che ho avuto, aveva già l'EGR elettromeccanica.
pazienza mi terrò la valvola egr... ma per te a giudicare dalle immagini della marmitta postate  sopra ,credi realmente non ci sia il filtro dpf ?

Modificato da immortale1 il 25/06/2021 alle 21:22:00
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 22:13:48
Anche il mio che era senza DPF era così, come da tue foto... 
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 22:55:00
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/06/2021 alle 22:13:48

Anche il mio che era senza DPF era così, come da tue foto... 
ok , a sto punto ne siamo piu che certi che non abbia il fap o dpf, quel barilotto prima della marmitta e la catalitica che ha anche la mia macchina euro 3  yes  
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 14:03:56
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/06/2021 alle 10:09:09

salve, vorrei comprendere se sul mio ducato x 250 3000  160 cv anno 2010 ci sia montato il filtro antiparticolato,perchè sul LDC  non è specificato e visionando sotto al camper c'e' la classica marmitta e prima della
marmitta c'e' un barilotto piu piccolo collegato al collettore di scarico del motore  ma che non ha nessun cablaggio o tubi vari ,io sapevo che il dpf deve avere un tubo per effettuare il lavaggio con il gasolio ,ma su questo non c'e' nulla e mi chiedo in che modo possa funzionare come  filtro antiparticolato ,attendo vostre opinioni !
...
quel barilotto prima della marmitta come avevo già scritto è il catalizzatore e rimane lo stesso  al link  sotto , quindi siamo sicuri che il dpf o fap non c'e' ,,,mentre ho letto in altre discussioni simili che alcuni utenti sostenevano che quel barilotto fosse il fap !    

BM CATALYSTS BM80507H Catalizzatore 04/2011, Approved online favorevole (autoparti.it)



poi ero un po preoccupato perchè la marmitta presenta della ruggine in alcuni punti che hanno iniziato a mangiare l'involucro esterno e pensavo di fargli un trattamento per fermare la corrosione ,ma poi vendendo il costo da  nuova , lascio stare e quando andata con 75 euro la monto nuova 

MTS 01.61095 Silenziatore posteriore online favorevole (autoparti.it)

    laugh  la mts è pure una valida azienda italiana che produce con ottimi standard di qualità 

MTS S.p.A (mtsspa.net)

  wink se si va a comprarla originale in fiat immagino siano capaci di chiederti un botto di soldi ,ben vengano i ricambi after market yes

Modificato da immortale1 il 27/06/2021 alle 14:06:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 09:41:43
ma siete sicuri che il DPF Fiat abbia un suo iniettore specifico per la rigenerazione?
Io ho sempre letto che nel sistema FIAT viene immessa una quantità elevata di gasolio nei cilindri e che poi fluisce nel DPF e lo "brucia" pulendolo (infatti il sistema FIAT tende a diluire l olio rovinandolo in fretta.

Nello Sprinter ho un suo iniettore specifico, e quindi il gasolio non diluisce l olio, ma non so se è un sistema proprio di Mercedes o perchè è Eu6 con SCR.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 13:42:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2021 alle 09:41:43

ma siete sicuri che il DPF Fiat abbia un suo iniettore specifico per la rigenerazione? Io ho sempre letto che nel sistema FIAT viene immessa una quantità elevata di gasolio nei cilindri e che poi fluisce nel DPF e lo brucia
pulendolo (infatti il sistema FIAT tende a diluire l olio rovinandolo in fretta. Nello Sprinter ho un suo iniettore specifico, e quindi il gasolio non diluisce l olio, ma non so se è un sistema proprio di Mercedes o perchè è Eu6 con SCR.
...
se quel barilotto  fosse il dpf il gasolio per rigenerarlo  dovrebbe passare dallo stesso tubo di scarico visto che non ha nessun tubo attaccato e mi pare assurdo che dallo scarico del motore esca gasolio in forma liquida o gassosa per fare la rigenerazione in quella maniera   ...  
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 22:14:15
In risposta al messaggio di immortale1 del 28/06/2021 alle 13:42:58

se quel barilotto  fosse il dpf il gasolio per rigenerarlo  dovrebbe passare dallo stesso tubo di scarico visto che non ha nessun tubo attaccato e mi pare assurdo che dallo scarico del motore esca gasolio in forma liquida o gassosa per fare la rigenerazione in quella maniera   ...  
La rigenerazione nei motori FCA avviene proprio in quel modo...
I sistemi common rail odierni arrivano ad avere 3 fasi principali d'iniezione (Pre, Main, Post) ognuna delle quali ha 3 sottofasi. Quando la centralina decide di far la rigenerazione (secondo quanto letto dal sensore di pressione differenziale) la gestione motore cambia notevolmente (altra mappatura).. Gestione turbocompressore, EGR, corpo farfallato, fasi d'iniezione cambiate.. Quest'ultima viene gestita in modo che la quantità di carburante iniettato nella fase "Post" sia maggiore però riducendo la quantità nelle altri fasi. Il carburante iniettato non brucia completamente, andrà a farlo nel DPF. Riesce a raggiungere il DPF in forma liquida poichè il carburante è nebulizzato (orifizi degli iniettori attorno ai 50 micron e pressione di oltre 1000 bar) inoltre la velocità dei gas di scarico e relative turbolenze sono elevate.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 08:32:09
In risposta al messaggio di immortale1 del 28/06/2021 alle 13:42:58

se quel barilotto  fosse il dpf il gasolio per rigenerarlo  dovrebbe passare dallo stesso tubo di scarico visto che non ha nessun tubo attaccato e mi pare assurdo che dallo scarico del motore esca gasolio in forma liquida o gassosa per fare la rigenerazione in quella maniera   ...  
Purtroppo è così, sistema barbaro e rozzo ma probabilmente costa meno al costruttore rispetto a altri sistemi, anche se poi tutti i problemi derivanti (olio che perde la capacità di lubrificare) sono del proprietario.
Però, in fondo, sembra funzionare senza un eccessivo numero di motori da buttare laugh, e quindi alla fine va bene anche così.

Il sistema Mercedes invece ha il suo iniettore, e sembra fatto meglio, ma probabilmente sarà anche piu costoso e delicato, anche se per ora in 6 anni mi funziona bene.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 09:18:24
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/06/2021 alle 22:14:15

La rigenerazione nei motori FCA avviene proprio in quel modo... I sistemi common rail odierni arrivano ad avere 3 fasi principali d'iniezione (Pre, Main, Post) ognuna delle quali ha 3 sottofasi. Quando la centralina decide
di far la rigenerazione (secondo quanto letto dal sensore di pressione differenziale) la gestione motore cambia notevolmente (altra mappatura).. Gestione turbocompressore, EGR, corpo farfallato, fasi d'iniezione cambiate.. Quest'ultima viene gestita in modo che la quantità di carburante iniettato nella fase Post sia maggiore però riducendo la quantità nelle altri fasi. Il carburante iniettato non brucia completamente, andrà a farlo nel DPF. Riesce a raggiungere il DPF in forma liquida poichè il carburante è nebulizzato (orifizi degli iniettori attorno ai 50 micron e pressione di oltre 1000 bar) inoltre la velocità dei gas di scarico e relative turbolenze sono elevate.
...
 io ancora rimango fiducioso che sul mio non ci sia quella porcata perchè sul libretto non vi è riportata nessuna nota sul filtro particolato e sulle meccaniche iveco 3000 sino al 2011 ho sempre letto quì sul forum  che erano sprovviste di filtro particolato , ora per togliermi questo dubbio provo a chiamare una officina fiat e dandogli gli estremi del telaio credo possano togliermi definitamente questo dubbio, ovviamente se lo dovesse avere amen ,mi metto il cuore in pace ...

Modificato da immortale1 il 29/06/2021 alle 09:19:39
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 10:21:54
chiesto conferma a officina  fiat...dal numero di telaio a loro non risulta che il veicolo abbia il filtro particolato perchè non è segnalato da nessuna parte ,per loro non c'e altrimenti lo avrebbero dovuto vedere..
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 22:47:31
In risposta al messaggio di immortale1 del 29/06/2021 alle 09:18:24

 io ancora rimango fiducioso che sul mio non ci sia quella porcata perchè sul libretto non vi è riportata nessuna nota sul filtro particolato e sulle meccaniche iveco 3000 sino al 2011 ho sempre letto quì sul forum 
che erano sprovviste di filtro particolato , ora per togliermi questo dubbio provo a chiamare una officina fiat e dandogli gli estremi del telaio credo possano togliermi definitamente questo dubbio, ovviamente se lo dovesse avere amen ,mi metto il cuore in pace ...
...
Quando presi il Ducato X250 3.0 160, nel 2007 (produzione 2006), all ordine mi chiesero se lo volevo con o senza filtro e per paura di rogne lo presi senza, ma gia dal 2006 anche su quel motore poteva essere presente a richiesta.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link