CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

filtro fap

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
roby70
roby70
28/01/2007 45
Inserito il 15/02/2007 alle: 00:04:10
Buongiorno a tutti. Scusate l'incompetenza ma in meccanica sono un pochino scarso. Il filtro anti particolato è un componente passivo (semplice filtro sullo scarico) o è anche collegato a parti attive (es. centraline o altro ) ? In questi giorni ho per le mani una ghiotta occasione su Ford 2500 aspirato Euro 2 e vorrei sapere se tecnicamente (al di là degli aspetti normativi) sarebbe applicabile. Grazie a tutti.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/02/2007 alle: 10:11:59
Il FAP com'e' oggi montato sui veicoli di nuova immatricolazione non e' tecnicamente installabile su mezzi vecchi. Questo perche' e' "pilotato" in simbiosi con la centralina motore, che gli permette, quando e' "intasato", di innalzare la sua temperatura (diversa taratura dell'iniezione per un periodo) e "rigenerarsi" bruciando il particolato accumulato. Per i mezzi vecchi attualmente non esiste nulla, ma c'e' una speranza: una ditta (tedesca, mi sembra) ha omologato un kit per i vecchi diesel da autobus e camion che non e' nemmeno molto costoso. A breve dichiara di poterlo omologare anche per diesel piu' piccoli come quelli dei camper. Avevo postato qualcosa in proposito, ma non mi ricordo piu' dove... [:I]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/02/2007 alle: 10:17:28
Ecco, ho ritrovato tutto: si tratta di un kit per la conversione da gasolio a gasolio (40%) + metano (60%), che consente di abbattere il particolato del 70%: [url] http://www.etra-spa.com/etradual.php
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 15/02/2007 alle: 13:41:02
ho letto anche io di una ditta tedesca su 4ruote di 3 o 4 mesi fa, non era però quella citata da mauring se trovo posto qualcosa di più sTefaNo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 15/02/2007 alle: 14:09:13
Tecnicamente molte modifiche si possono fare e in Germania molte migliorie sui veicoli vengono omologate in quanto i corrispondenti uffici alle nostre motorizzazioni, hanno il potere e la volontà di regolarizzare tali aspetti con un collaudo (senza entrare troppo nello specifico della prassi). In Italia una evidente miglioria non conforme all'omologazione del veicolo viene considerato come un qualcosa " che non sa da fare". Mettetevi il cuore in pace un veicolo euro 2 nasce tale e morirà tale... a meno che non vi sia un "nulla osta" della casa costruttrice e qui faccio una considerazione da Bar, ma forse verittiera,: - che interesse c'è a darti la possibilità di "riciclare" il tuo mezzo quando sanno e (sono d'accordo) che con normative più severe glie ne compri uno nuovo?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 15/02/2007 alle: 14:13:36
Quasi dimenticavo il Fap non è poi questa gran trovata per noi utilizzatori: lo paghiamo a peso d'oro all'acquisto del mezzo, può creare seri problemi in certe condizioni d'uso, se non funziona a dovere negli anni va sostituito, in più determina un aumento dei consumi.....morale nel tempo non è un gran investimento...lo sanno bene quelli che hanno l'auto che va a singhiozzo perchè non vanno mai in autostrada e non solo!
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 15/02/2007 alle: 21:13:17
Sono un paio d'anni che mi interesso del problema e un filtro per i motori euro zero esiste ed è riconosciuto come filtro FAP puoi girare nei centri storici quando ti bloccano il traffico (scrivo con cognizione di causa mi sono ampiamente informato) ho postato l'indirizzo ma è stato sottovalutato e chi ha risposto lo ha fatto per sentito dire ma a mio avviso non si è informato Io lo monterò,non puoi montarlo dove vuoi la casa ti dà indicazioni dove applicarlo è garantito 3 anni o 80.000 km il costo mi sembra adeguato e non ecessivo 600,00 euro ed una cosa molto importante non senti nessuna differenza il motore non è strozzato. Sono anche convinto che non è in grado di abbattere le PM10 ma il documento che ti rilasciano ti autorizza a circolare è come montare l'impianto GPL sulle automobili datate restano datate ma possono circolare. Hecktor
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 15/02/2007 alle: 21:33:49
quote:Originally posted by prat
Quasi dimenticavo il Fap non è poi questa gran trovata per noi utilizzatori: lo paghiamo a peso d'oro all'acquisto del mezzo, può creare seri problemi in certe condizioni d'uso, se non funziona a dovere negli anni va sostituito, in più determina un aumento dei consumi.....morale nel tempo non è un gran investimento...lo sanno bene quelli che hanno l'auto che va a singhiozzo perchè non vanno mai in autostrada e non solo! >
> stupendo ! ho appena ordinato l' auto nuova e visto che non lo montava l' ho richiesto speriamo bene ! io pero' l' ho preso sopratutto per circolare nei giorni di blocco. ciao Roberto
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 16/02/2007 alle: 09:06:56
Attenzione prima di far proclami per aver scoperto Atlantide: Tu con l'Euro zero circoli perchè gli hai montato uno pseudofiltro: beh allora, spiegatemi voi a cosa servono gli euro 2, Euro 3, Euro 4 e via discorrendo 10-12 anni di omologazioni e normative specifiche che hanno comportato una rivoluzione nel diesel e invece batsava una scatola a celle che raccoglie il particolato e forse nemmeno tutto...ma nessuno ricorda la campagna retrofit anni 90 in cui la vecchia auto a carburatori magicamente diveniva pari alle "catalitiche" ... X Roberto66 lungi dal voler dire che tutte le auto col Fap non vanno bene, però qualche problema si è riscontrato, faccio una piccolissima considerazione: l'euro 5 è alle porte, tant'è che si sono inventati una mini rottamazione per dar fondo ai motori euro 4 , oggi col Fap circoli, ma tra un anno e 1/2 vedrai che non sarà più sufficiente. Il futuro sia per chi produce motori( non servono grossi investimenti) che per le grosse compagnie petrolifere (di metano ce n'è in abbondanza), che per noi consumatori, che gli compriamo il tutto, è il GAS .... chi vuole investire nella possibilità di circolare sempre (e avere un veicolo commercialmente attuale) deve farlo in tal senso, per il diesel ormai è tardi andava fatto 10 anni fa!!!

Modificato da Prat il 16/02/2007 alle 09:14:19
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 16/02/2007 alle: 09:33:10
quote:Originally posted by Hecktor
Sono un paio d'anni che mi interesso del problema e un filtro per i motori euro zero esiste ed è riconosciuto come filtro FAP puoi girare nei centri storici quando ti bloccano il traffico (scrivo con cognizione di causa mi sono ampiamente informato) ho postato l'indirizzo ma è stato sottovalutato e chi ha risposto lo ha fatto per sentito dire ma a mio avviso non si è informato Io lo monterò,non puoi montarlo dove vuoi la casa ti dà indicazioni dove applicarlo è garantito 3 anni o 80.000 km il costo mi sembra adeguato e non ecessivo 600,00 euro ed una cosa molto importante non senti nessuna differenza il motore non è strozzato. Sono anche convinto che non è in grado di abbattere le PM10 ma il documento che ti rilasciano ti autorizza a circolare è come montare l'impianto GPL sulle automobili datate restano datate ma possono circolare. Hecktor >
> Essendo l'argomento di estremo interesse, ti pregherei di precisare meglio la cosa, magari con un bel link in cui possiamo vedere e capire tutto. Purtroppo non mi e' capitato di leggere il tuo post sulla questione, ma sarei molto interessato, grazie [;)][:)]
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 16/02/2007 alle: 11:17:00
Ciao a tutti. Vi racconto l'esperienza di mio fratello. Lui abita a Ravenna e un annetto orsono ha cambiato macchina. Il concessionario gli ha chiesto se voleva una Focus 1.6 turbo diesel euro 3 con fap, o la stessa ma euro 4. Mio fratello ha detto "Ma che domande, ovviamente l'euro 4". Così ora si ritrova con un euro 4 che nei giorni di blocco non può girare, mentre un suo amico che ha preso l'euro 3 con fap gira che è una bellezza. Confermo il prezzo che è di circa 600 euro. Felici viaggi. Stefano
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 16/02/2007 alle: 11:36:15
Ah, ecco, ho trovato il link: [url] http://www.remus.at/RFK/ Adesso leggo.....
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 16/02/2007 alle: 11:57:34
Questa e' l'ordinanza della provincia di Bolzano: [url] http://www.provincia.bz.it/umweltagentur/2902/fap/search_oldcar_i.asp all'interno troverete 4 links ad altrettanti tipi di filtro installabili su vecchi diesel.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link