CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Filtro gasolio sì o no?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 16:13:25
Ciao a tutti ragazzi,
scrivo per chiedere la vostra opinione su quanto segue:
Leggendo qua e là sui forum (anche e soprattutto su questo), vedo che molte persone, si portano un filtro gasolio di scorta che, nel caso di un bel pieno di gasolio lercio, può tornare utile per continuare a viaggiare.

Il mio meccanico e amico, dice invece che non serve assolutamente a niente in quanto anche montando un filtro nuovo, la sporcizia sarà comunque rimasta nel serbatoio e che quindi al 99% dopo pochi km il mezzo si fermerà di nuovo, l'unica cosa da fare quindi è sì cambiare il filtro, ma dopo aver pulito il serbatoio.

Ed in effetti tutti i torti non li ha...
E' quindi utile portare un filtro gasolio di scorta?

Grazie a coloro che vorranno rispondere.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 16:35:11
In risposta al messaggio di El Nasone del 30/08/2019 alle 16:13:25

Ciao a tutti ragazzi, scrivo per chiedere la vostra opinione su quanto segue: Leggendo qua e là sui forum (anche e soprattutto su questo), vedo che molte persone, si portano un filtro gasolio di scorta che, nel caso
di un bel pieno di gasolio lercio, può tornare utile per continuare a viaggiare. Il mio meccanico e amico, dice invece che non serve assolutamente a niente in quanto anche montando un filtro nuovo, la sporcizia sarà comunque rimasta nel serbatoio e che quindi al 99% dopo pochi km il mezzo si fermerà di nuovo, l'unica cosa da fare quindi è sì cambiare il filtro, ma dopo aver pulito il serbatoio. Ed in effetti tutti i torti non li ha... E' quindi utile portare un filtro gasolio di scorta? Grazie a coloro che vorranno rispondere.
...
Averlo e saperlo cambiare potrebbe anche andar bene ma spesso non è facile sostituirlo per strada, a meno di non essere un buon praticone.
Poi,oggigiorno si trovano da per tutto, pertanto se non si va in Africa...
Federico
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 17:59:32
Io ho sempre avuto un filtro gasolio di scorta e sempre dato assieme al camper al momento della vendita.

Tranne una volta mentre rientravo dall'Austria verso Tarvisio,
Per risparmiare qualche £iretta ho ritardato al massimo il rifornimento in Austria ma, al casello autostradale di Udine il camper con il motore al minimo si è spento e più riacceso. Si trattava di un vecchio Transit dove sostituire il filtro gasolio era molto semplice ed in pochi minuto l'ho cambiato. Dopo averlo spurgato i motore è ripartito senza più un tentennamento.

Probabilmente il ritardato rifornimento ha fatto pescare un po' di sporcizia e tale da intasare il filtro ma nulla più.

Direi che può capitare un rifornimento di gasolio sporco e tale da intasare il filtro ma non di più e quindi rendere irregolare il motore a certi regimi e quindi poterlo cambiare potrebbe essere una buona soluzione.

Ora, nel nuovo camper sono indeciso più che altro per la difficoltà a sostituirlo, i nuovi motori sono veramente poco agevoli e spesso ci vorrebbero attrezzi speciali.
Al primo tagliando seguirò l'operazione di sostituzione filtro e poi deciderò.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 18:17:34
In risposta al messaggio di El Nasone del 30/08/2019 alle 16:13:25

Ciao a tutti ragazzi, scrivo per chiedere la vostra opinione su quanto segue: Leggendo qua e là sui forum (anche e soprattutto su questo), vedo che molte persone, si portano un filtro gasolio di scorta che, nel caso
di un bel pieno di gasolio lercio, può tornare utile per continuare a viaggiare. Il mio meccanico e amico, dice invece che non serve assolutamente a niente in quanto anche montando un filtro nuovo, la sporcizia sarà comunque rimasta nel serbatoio e che quindi al 99% dopo pochi km il mezzo si fermerà di nuovo, l'unica cosa da fare quindi è sì cambiare il filtro, ma dopo aver pulito il serbatoio. Ed in effetti tutti i torti non li ha... E' quindi utile portare un filtro gasolio di scorta? Grazie a coloro che vorranno rispondere.
...
Chiedo a voi, che siete più esperti del sottoscritto, come si fa a capire che il malfunzionamento di un motore è causato inequivocabilmente dal filtro del gasolio sporco. (scusate la mia ignoranza)
Restate sani
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 18:19:07
In risposta al messaggio di alexf del 30/08/2019 alle 17:59:32

Io ho sempre avuto un filtro gasolio di scorta e sempre dato assieme al camper al momento della vendita. Tranne una volta mentre rientravo dall'Austria verso Tarvisio, Per risparmiare qualche £iretta ho ritardato al massimo
il rifornimento in Austria ma, al casello autostradale di Udine il camper con il motore al minimo si è spento e più riacceso. Si trattava di un vecchio Transit dove sostituire il filtro gasolio era molto semplice ed in pochi minuto l'ho cambiato. Dopo averlo spurgato i motore è ripartito senza più un tentennamento. Probabilmente il ritardato rifornimento ha fatto pescare un po' di sporcizia e tale da intasare il filtro ma nulla più. Direi che può capitare un rifornimento di gasolio sporco e tale da intasare il filtro ma non di più e quindi rendere irregolare il motore a certi regimi e quindi poterlo cambiare potrebbe essere una buona soluzione. Ora, nel nuovo camper sono indeciso più che altro per la difficoltà a sostituirlo, i nuovi motori sono veramente poco agevoli e spesso ci vorrebbero attrezzi speciali. Al primo tagliando seguirò l'operazione di sostituzione filtro e poi deciderò.  
...
L'inconveniente che hai descritto, è tipico di chi si ostina a camminare sempre con il pieno e non porta mai a riserva il carburante. (non penso sia il tuo caso)
Così facendo, quando si fa manutenzione si cambiano sempre filtri puliti, e ci si tiene lo sporco nel serbatoio.
Poi quella volta che malauguratamente si va in riserva, si raccoglie tutto lo sporco accumulato negli anni.
Federico
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 18:57:54
In risposta al messaggio di alexf del 30/08/2019 alle 17:59:32

Io ho sempre avuto un filtro gasolio di scorta e sempre dato assieme al camper al momento della vendita. Tranne una volta mentre rientravo dall'Austria verso Tarvisio, Per risparmiare qualche £iretta ho ritardato al massimo
il rifornimento in Austria ma, al casello autostradale di Udine il camper con il motore al minimo si è spento e più riacceso. Si trattava di un vecchio Transit dove sostituire il filtro gasolio era molto semplice ed in pochi minuto l'ho cambiato. Dopo averlo spurgato i motore è ripartito senza più un tentennamento. Probabilmente il ritardato rifornimento ha fatto pescare un po' di sporcizia e tale da intasare il filtro ma nulla più. Direi che può capitare un rifornimento di gasolio sporco e tale da intasare il filtro ma non di più e quindi rendere irregolare il motore a certi regimi e quindi poterlo cambiare potrebbe essere una buona soluzione. Ora, nel nuovo camper sono indeciso più che altro per la difficoltà a sostituirlo, i nuovi motori sono veramente poco agevoli e spesso ci vorrebbero attrezzi speciali. Al primo tagliando seguirò l'operazione di sostituzione filtro e poi deciderò.  
...
Uguale uguale a me, mi sa cambiava soltanto la targa ...
La sporcizia si deposita comunque. Penso che anche se il gasolio è sporco cambiando il filtro e magari aspettando un pò per lasciar depositare si riesca, nella peggiore ipotesi, ad arrivare o da un meccanico o comunque dove comprare un' altro filtro.
Anche se hai il filtro ma non lo sai cambiare puoi sempre trovare chi lo sa fare, ma se non lo hai ...
@ Federthago: ho sempre avuto il vizio di arrivare alla riserva o quasi, poi il transit all'epoca non aveva la spia della riserva.
Quella volta l'ho pagata, la mattina in montagna in mezzo al nulla, cambiato il filtro e ripartito in 10 minuti (Alexf in 5, ma io sono meno bravo ed in una situazione più tranquilla).

Andrea

Modificato da anasta il 30/08/2019 alle 18:59:16
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 19:07:01
In risposta al messaggio di Federthago del 30/08/2019 alle 18:19:07

L'inconveniente che hai descritto, è tipico di chi si ostina a camminare sempre con il pieno e non porta mai a riserva il carburante. (non penso sia il tuo caso) Così facendo, quando si fa manutenzione si cambiano sempre
filtri puliti, e ci si tiene lo sporco nel serbatoio. Poi quella volta che malauguratamente si va in riserva, si raccoglie tutto lo sporco accumulato negli anni.
...

Ciao Federico,

hai perfettamente ragione!
Quasi sempre, nei tagliandi programmati, si cambino sempre filtri perfettamente puliti.
Non so quanto complicato sia cambiare il filtro nel nuovo Ducato ma devo accertare la cosa perchè un filtro lo voglio portare con me (scaramanzia).

Alessandro
La vita è un viaggio,
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 19:12:16
In risposta al messaggio di marob del 30/08/2019 alle 18:17:34

Chiedo a voi, che siete più esperti del sottoscritto, come si fa a capire che il malfunzionamento di un motore è causato inequivocabilmente dal filtro del gasolio sporco. (scusate la mia ignoranza)
Ciao Marob,

il funzionamento di un motore a ciclo Diesel è semplicissimo, una volta avviato girerà sempre e, per spegnerlo, bisogna chiudere il gasolio.

Partendo da questo empirico e semplicistico presupposto si potrebbe dire che se un motore a gasolio borbotta al minimo o non prende giri o non si accende è perchè non arriva il gasolio necessario.

Qui le cause possono in realtà essere diverse ma, cambiare un filtro, potrebbe essere un'operazione facile e spesso risolutiva.

Alessandro
La vita è un viaggio,
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 19:23:51
In risposta al messaggio di alexf del 30/08/2019 alle 19:12:16

Ciao Marob, il funzionamento di un motore a ciclo Diesel è semplicissimo, una volta avviato girerà sempre e, per spegnerlo, bisogna chiudere il gasolio. Partendo da questo empirico e semplicistico presupposto si potrebbe
dire che se un motore a gasolio borbotta al minimo o non prende giri o non si accende è perchè non arriva il gasolio necessario. Qui le cause possono in realtà essere diverse ma, cambiare un filtro, potrebbe essere un'operazione facile e spesso risolutiva.  
...
Per semplificare si potrebbe affermare che per cercare di risolvere l'improvviso mal funzionamento di un motore diesel si inizia col sostituire il filtro gasolio. Ciò mi spinge a prenderne uno di ricambio da tenere in caso d'emergenza.
Restate sani
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 20:09:24
azzz... aprite un'officina ,tutti meccanici 
non sapete nemmeno di cosa parlate  e date consigli  , prima di tutto bisogna vedere di che mezzo si parla( non sono tutti uguali) seconda cosa di quale  tipo di iniezione ) common rail oppure pompa iniezione perchè le cose cambiano , poi vi auguro che basti cambiare il filtro ,perchè in caso contrario le vs certezze subiranno un duro colpo Sui diesel con pompa iniezione avevo una soluzione radicale per risolvere il problema , perchè se si ferma un camper è un problema, se si ferma uno scavatore in un cantiere o sulla strada è un dramma  con costi proibitivi .
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 20:41:45
Più che altro io non capisco il discorso che, se uno non arriva alla riserva ma tende a tenere il serbatoio da metà in sù, debba essere più sottoposto al problema dell'intasamento.
cioè, il pescaggio è sempre e comunque sul fondo o sbaglio? E poi, anche se non si arriva alla riserva non è che sul fondo del serbatoio il gasolio stagna, mica è un generatore che sta sempre fermo... Durante la guida il gasolio è in continuo movimento e se c'è dello sporco esso andrà sempre in giro no?
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 20:56:06
Ho aperto un post poco tempo fa riguardo al filtro gasolio perché in Croazia avevo trovato un camper rimasto a piedi in un autogrill per la rottura del sopra citato e si trattava di una motorizzazione uguale alla mia ducato 250 del 2007. Io mi stavo recando sull'isola di Dugi Otok e non potevo nemmeno immaginare un problema simile anche perché recuperare un pezzo di ricambio in Agosto e per di più su un,'isola non credo sia facile. Quindi ho deciso di prenderne uno di ricambio rinforzato per averlo in caso di bisogno poi non è detto che riesca da solo a sostituirlo ma tenendo presente. che le vacanze le facciamo quando di solito i magazzini sono chiusi ho con me il ricambio. 

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 21:24:23
In risposta al messaggio di El Nasone del 30/08/2019 alle 20:41:45

Più che altro io non capisco il discorso che, se uno non arriva alla riserva ma tende a tenere il serbatoio da metà in sù, debba essere più sottoposto al problema dell'intasamento. cioè, il pescaggio è sempre e comunque
sul fondo o sbaglio? E poi, anche se non si arriva alla riserva non è che sul fondo del serbatoio il gasolio stagna, mica è un generatore che sta sempre fermo... Durante la guida il gasolio è in continuo movimento e se c'è dello sporco esso andrà sempre in giro no?
...
No, ti sbagli, i moderni veicoli hanno un sistema di pescaggio che pesca sempre dal livello superiore. 
Puoi ben capire che così facendo, ciò che si accumula sul fondo, viene difficilmente smaltito, soprattutto se si ha l'abitudine di mettere sempre gasolio senza far scendere abbastanza il livello nel serbatoio. 
Pertanto, così facendo, si accumula sempre più sporco, però si continueranno a sostituire filtri sempre puliti. Poi può arrivare il giorno che un pieno, metta in circolo la melma accumolatasi, intasando anche un filtro appena sostituito. 
​​​​​
Federico
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 22:13:15
Con me porto un additivo che va messo nel serbatoio... Il Fastol Blue per diesel; al primo utilizzo va messo in concentrazione 5‰ (450ml per il serbatoio da 90l) tenendo conto di quanti litri è il serbatoio e non quanti litri di carburante ci sono... Va lasciato nel serbatoio 12 ore così si lascia il tempo che agisca. Agli utilizzi successivi va messo in concentrazione 0,5‰ però riferito al carburante rifornito e quello già presente nel serbatoio (questo per un trattamento continuo). Utile anche quando viene rimessato il mezzo.

Qua

la scheda tecnica del fastol blue e il dosaggio.

Io non ho mai portato con me un filtro carburante di ricambio... Ma da ora che utilizzo questo additivo non ho più alcuna fobia, in più il mezzo risponde meglio e forse consuma meno.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 22:46:00
Io mi porto due filtri di ricambio, non si sa mai, pesano poco e costano poco.

Poi in occasione del tagliando ho chiesto al titolare della officina Mercedes di potere stare accanto al meccanico per vedere come si cambia il filtro e quindi ora dovrei anche essere in grado di cambiarlo da solo.

Ho anche messo giu due righe per chi non ha la fortuna di potere assistere al tagliando

http://www.iz4dji.it/Lavori/Sos...

Se poi non serviranno mai ancora meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/08/2019 alle 22:46:17
15
McGil53
McGil53
06/02/2010 3121
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 08:49:46
ciao federico, io lo porto  sempre con me il filtro così se ne hai bisogno è a disposizione.laugh
un grande respiro calma lo spirito.

Modificato da McGil53 il 31/08/2019 alle 08:50:15
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 09:18:54
a me una volta è capitato che mi hanno messo un po di acqua con il gasolio e una'altra volta che aprendo un secondo serbatoio di gasolio ausiliario il motore ha aspirato un poco di sporco. Era un vecchio 242 , avevo il filtro e l'ho cambiato e poi ho proseguito senza problemi. Pertanto conviene portarsi il filtro e capire come cambiarlo.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 10:17:34
Con lo Sprinter versione motorhome è una vera iattura cambiare il filtro gasolio, è messo in mezzo alla testata e sopra c'è un  coperchio punterei e pure la scatola filtro aria,
me lo sono cambiato da solo,(visto come fare su YouTube) ma la vedo dura da farsi in mezzo ad una strada, per sicurezza ho anticipato la sostituzione a metà vita di quanto previsto dal programma tagliandi,prevedo comunque un ricambio da portarsi dietro, non appena lo trovo su Amazon, pagato 1/3 in meno ed è lo stesso dell'originale Mercedes, per ora ho quello che ho tolto, non sai mai. 
​​​​​​Roberto 
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 12:27:40
In risposta al messaggio di Federthago del 30/08/2019 alle 21:24:23

No, ti sbagli, i moderni veicoli hanno un sistema di pescaggio che pesca sempre dal livello superiore.  Puoi ben capire che così facendo, ciò che si accumula sul fondo, viene difficilmente smaltito, soprattutto se si ha
l'abitudine di mettere sempre gasolio senza far scendere abbastanza il livello nel serbatoio.  Pertanto, così facendo, si accumula sempre più sporco, però si continueranno a sostituire filtri sempre puliti. Poi può arrivare il giorno che un pieno, metta in circolo la melma accumolatasi, intasando anche un filtro appena sostituito.  ​​​​​
...
Ciao,
scusa Federico ma sono ignorante, vorrei capire come funziona il sistema che hai descritto(anche se non è il mio caso perché ho un vecchio boxer 2,5 td, con serbatoio e pescaggio classico, almeno credo).

In pratica, come funziona?
C'è una sorta di serbatoio piccolo, posto in alto, all'interno del serbatoio vero e proprio, con una pompa secondaria che spinge il gasolio in quello in alto?

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 13:08:17
per quello che conosco  tutti i '' pescanti'' prendono il gasolio da fondo ,non capisco come possano fare diversamente , visto che il tubo pescante arriva in fondo al serbatoio.
hanno una retina filtro che impedisce l'entrata dello sporco, comunque è meglio non arrivare alla riserva.quando mi è capitato sono arrivato all'ingresso di casa e la pompetta aveva risucchiato anche la melma del fondo , per cui ho dovuto ripulire il serbatoio ,il filtro e tutto il resto ,compreso lo spurgo dell'impianto ,cosa fattibile in due persone
parlo del transit 2500  ID aspirato con pompa Bosch ,,ma vale per tutti i mezzi con la pompa iniezionewink 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 19:10:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/08/2019 alle 10:17:34

Con lo Sprinter versione motorhome è una vera iattura cambiare il filtro gasolio, è messo in mezzo alla testata e sopra c'è un  coperchio punterei e pure la scatola filtro aria, me lo sono cambiato da solo,(visto come
fare su YouTube) ma la vedo dura da farsi in mezzo ad una strada, per sicurezza ho anticipato la sostituzione a metà vita di quanto previsto dal programma tagliandi,prevedo comunque un ricambio da portarsi dietro, non appena lo trovo su Amazon, pagato 1/3 in meno ed è lo stesso dell'originale Mercedes, per ora ho quello che ho tolto, non sai mai.  ​​​​​​Roberto 
...
Lo trovi QUI su AMAZON wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link