In risposta al messaggio di morodirho del 01/09/2019 alle 13:19:49a me si è attappata la reticella nel serbatoio, non mi era mai successo ma sui mezzi vecchi occorre tenerne conto.
ho avuto modo di montare su vari mezzi serbatoi maggiorati, serbatoi aggiuntivi ,serbatoi ausiliari per webasto , e di conseguenza modificare gli impianti di alimentazione, e ,in tutte le occasioni il pescaggio viene effettuato dal fondo , non esistono alternative,
In risposta al messaggio di Federthago del 30/08/2019 alle 18:19:07Giusto,
L'inconveniente che hai descritto, è tipico di chi si ostina a camminare sempre con il pieno e non porta mai a riserva il carburante. (non penso sia il tuo caso) Così facendo, quando si fa manutenzione si cambiano semprefiltri puliti, e ci si tiene lo sporco nel serbatoio. Poi quella volta che malauguratamente si va in riserva, si raccoglie tutto lo sporco accumulato negli anni.
In risposta al messaggio di Federthago del 01/09/2019 alle 15:17:40rispondo nel merito
Ehi... eh...ehi, come sempre quì si esagera e si travisano le parole e i concetti. Ho solo detto di non aver paura se ogni tanto si arriva a riserva, e di non ostinarsi, come qualcuno fa, a riempire il serbatoio appena lalancetta si stacca dalla tacca del massimo. Poi, se siete contenti di tenervi la cacca nel serbatoio e cambiare filtri puliti. fate pure. Infine, a chi dice di aver sempre smontato serbatoi, chiedo se ha mai sentito parlare di fondo morto e sa a cosa serve. Per strada non sono mai rimasto fermo per problemi simili. Qualcun'altro si.
nei serbatoi esiste un ''pozzetto'' sul fondo dove si accumulano i depositi del gasolio, il pescante si trova qualche mm sopra ,ed è munito di una rete filtro e ,a meno di rimanere completamente a secco, il fondo non viene pescato.Questo non significa che altri tipi di residui di vario tipo non passino dalla retina,vedi acqua e altre porcherie, comunque è una buona norma evitare di arrivare oltre il segnale di riserva ,in questo modo i residui restano sul fondo
In risposta al messaggio di 1772 billy del 01/09/2019 alle 21:19:46L'importante è che sia Tu il sistema di riferimento !
melma sul fondo......ma dove lo fate il gasolio? almeno non ci vado io. Mai successo, i filtri si intasano perchè li cambi dopo 150000km, come è capitato a me, non per il gasolio sporco, o quanto meno con la melma??!E il mezzo comincia molto prima a dirtelo, da quando ho avvertito i primi tentennamenti a quando l'ho sostituito ho fatto 300 km, ed andava ancora senza problemi eccessivi, non mi dava la massima potenza ma comunque era sufficente per girare. Il pescante è sempre dal fondo, sempre, pensa se pescasse da sopra, avresti un'autonomia di 1 km...
In risposta al messaggio di Federthago del 01/09/2019 alle 15:17:40Giustamente come hai detto non bisogna avere il “terrore “ di andare in riserva ma secondo me è una buona abitudine metter gasolio quando sei a un quarto di serbatoio sia per lo “sporco” di cui si sta parlando sia per le temperature del gasolio di cui pochi ne parlano.Infatti sono stati messi dei “radiatori”nei tubi del ritorno del gasolio per ovviare a questo problema
Ehi... eh...ehi, come sempre quì si esagera e si travisano le parole e i concetti. Ho solo detto di non aver paura se ogni tanto si arriva a riserva, e di non ostinarsi, come qualcuno fa, a riempire il serbatoio appena lalancetta si stacca dalla tacca del massimo. Poi, se siete contenti di tenervi la cacca nel serbatoio e cambiare filtri puliti. fate pure. Infine, a chi dice di aver sempre smontato serbatoi, chiedo se ha mai sentito parlare di fondo morto e sa a cosa serve. Per strada non sono mai rimasto fermo per problemi simili. Qualcun'altro si.
In risposta al messaggio di mrz65 del 01/09/2019 alle 21:42:19Nel X250 3.0 160 a me si accendeva la spia motore, spremendolo bene scalando montagna e con gasolio sotto 1/4.
Giustamente come hai detto non bisogna avere il “terrore “ di andare in riserva ma secondo me è una buona abitudine metter gasolio quando sei a un quarto di serbatoio sia per lo “sporco” di cui si sta parlando siaper le temperature del gasolio di cui pochi ne parlano.Infatti sono stati messi dei “radiatori”nei tubi del ritorno del gasolio per ovviare a questo problema
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In risposta al messaggio di 1772 billy del 01/09/2019 alle 21:19:46guarda che puo' benissimo capitare anche a te,è sufficiente che fai il pieno in un distributore dove hanno appena riempito le cisterne e non hanno atteso il tempo necessario per far decantare il gasolio e ti ritrovo on le chiappe per terra,
melma sul fondo......ma dove lo fate il gasolio? almeno non ci vado io. Mai successo, i filtri si intasano perchè li cambi dopo 150000km, come è capitato a me, non per il gasolio sporco, o quanto meno con la melma??!E il mezzo comincia molto prima a dirtelo, da quando ho avvertito i primi tentennamenti a quando l'ho sostituito ho fatto 300 km, ed andava ancora senza problemi eccessivi, non mi dava la massima potenza ma comunque era sufficente per girare. Il pescante è sempre dal fondo, sempre, pensa se pescasse da sopra, avresti un'autonomia di 1 km...