CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Filtro gasolio sì o no?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 11:08:31
Vero che il "modulo serbatoio" (pompa elettrica + galleggiante, nel Ducato e nella maggior parte dei veicoli) è inserito nel serbatoio dall'alto ma questo è posizionato in modo da aspirare a pochi cm dal fondo del serbatoio stesso. In caso contrario non potrebbe aspirare carburante quando il livello è basso, ovvero in "riserva". E' comunque dotato di un filtro a reticella in grado di fermare le impurità più grosse. Alle altre ci dovrebbe pensare il filtro gasolio, che di norma ha anche un piccolo vano (nel portafiltro) per separare l'eventuale acqua presente.
E' poi interessante (a mio parere, ovviamente) notare come in alcuni motori benzina (es. BMW) si sia riusciti a dilatare enormemente gli intervalli di cambio filtro carburante adeguando il n. di giri della pompa elettrica carburante al regime istantaneo effettivo del motore. Ciò significa non dover filtrare quantità inutili di carburante quando il motore gira piano, evitando di "usurare" il filtro facendolo lavorare su portate di carburante che non vengono utilizzate, e che ritornano al serbatoio tramite l'impianto di iniezione. In molti motori benzina e diesel common rail,  invece, la pompa carburante del "modulo serbatoio" funziona a portata fissa che è poi il massimo fabbisogno di carburante che il motore potrebbe richiedere (alti regimi, pieno gas).
Un saluto da Vittorio (MI). 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 13:19:49
ho avuto modo di montare su vari mezzi serbatoi maggiorati, serbatoi aggiuntivi ,serbatoi ausiliari per webasto , e di conseguenza modificare gli impianti di alimentazione, e ,in tutte le occasioni il pescaggio viene effettuato dal fondo , non esistono alternative, wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 13:32:27
Mah..
io non volevo essere presuntuoso, pur non essendo meccanico di professione ho smontato diversi serbatoi di auto, moto e qualche furgone, ed è ovvio, almeno per me, che comunque il pescaggio avvenga sempre e comunque sul fondo.
Aspettavo la risposta di federthago ma non ha più replicato...
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 13:47:18
In risposta al messaggio di morodirho del 01/09/2019 alle 13:19:49

ho avuto modo di montare su vari mezzi serbatoi maggiorati, serbatoi aggiuntivi ,serbatoi ausiliari per webasto , e di conseguenza modificare gli impianti di alimentazione, e ,in tutte le occasioni il pescaggio viene effettuato dal fondo , non esistono alternative,
a me si è attappata la reticella nel serbatoio, non mi era mai successo ma sui mezzi vecchi occorre tenerne conto.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 14:55:38
proprio per evitare di pescare dal fondo nei mezzi con un certo kilometraggio o si evita di arrivare al fondo (io a 1/4 di serbatoio facevo gasolio) oppure si faceva pulire il serbatoio.
Andrea
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 14:59:16
In risposta al messaggio di Federthago del 30/08/2019 alle 18:19:07

L'inconveniente che hai descritto, è tipico di chi si ostina a camminare sempre con il pieno e non porta mai a riserva il carburante. (non penso sia il tuo caso) Così facendo, quando si fa manutenzione si cambiano sempre
filtri puliti, e ci si tiene lo sporco nel serbatoio. Poi quella volta che malauguratamente si va in riserva, si raccoglie tutto lo sporco accumulato negli anni.
...
Giusto,
molto meglio camminare spesso in riserva, per pulire e mantenere pulito il serbatoio, pescando porcheria....
winklaugh

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
16
marob
marob
19/08/2009 2274
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 15:02:22
In questo forum si legge tutto e il contrario di tutto. E' proprio un forum divertente.
Restate sani
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 15:17:40
Ehi... eh...ehi, come sempre quì si esagera e si travisano le parole e i concetti.
Ho solo detto di non aver paura se ogni tanto si arriva a riserva, e di non ostinarsi, come qualcuno fa, a riempire il serbatoio appena la lancetta si stacca dalla tacca del massimo.
Poi, se siete contenti di tenervi la cacca nel serbatoio e cambiare filtri puliti. fate pure.
Infine, a chi dice di aver sempre smontato serbatoi, chiedo se ha mai sentito parlare di "fondo morto" e sa a cosa serve.
Per strada non sono mai rimasto fermo per problemi simili. Qualcun'altro si.
Federico
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 15:27:42
No Federico,
hai detto che il pescaggio nei serbatoi moderni avviene in alto e non in basso, infatti ti avevo anche risposto chiedendoti il funzionamento, visto che a me è sconosciuto e nei serbatoi (ah, non ho scritto che ho sempre smontato serbatoi, ma che ne ho smontati diversi) tutte le pompe pescavano in basso...
Se tu fossi così gentile (e non ti prendo in giro, ci mancherebbe, nemmeno ci conosciamo) da spiegarmi come funziona il pescaggio in alto te ne sarò grato.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 20:00:52
In risposta al messaggio di Federthago del 01/09/2019 alle 15:17:40

Ehi... eh...ehi, come sempre quì si esagera e si travisano le parole e i concetti. Ho solo detto di non aver paura se ogni tanto si arriva a riserva, e di non ostinarsi, come qualcuno fa, a riempire il serbatoio appena la
lancetta si stacca dalla tacca del massimo. Poi, se siete contenti di tenervi la cacca nel serbatoio e cambiare filtri puliti. fate pure. Infine, a chi dice di aver sempre smontato serbatoi, chiedo se ha mai sentito parlare di fondo morto e sa a cosa serve. Per strada non sono mai rimasto fermo per problemi simili. Qualcun'altro si.
...
rispondo nel merito

nei serbatoi esiste un ''pozzetto'' sul fondo dove si accumulano i depositi del gasolio, il pescante si trova qualche mm sopra ,ed è munito di una rete filtro e ,a meno di rimanere completamente a secco, il fondo non viene pescato.Questo non significa che altri tipi di residui di vario tipo non passino dalla retina,vedi acqua e altre porcherie, comunque è una buona norma evitare di arrivare oltre il segnale di riserva ,in questo modo i residui restano sul fondo
ps
per verificare quanto detto sopra basta consumare tutto il gasolio fino al fermo del motore, e accorgersi che nello stesso serbatoio rimane un residuo di carburante, a dimostrazione che il pescante ''non'' pesca fino in fondo
18
1772 billy
1772 billy
02/06/2007 62
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 21:19:46
melma sul fondo......ma dove lo fate il gasolio?    almeno non ci vado io.
Mai successo, i filtri si intasano perchè li cambi dopo 150000km, come è capitato a me, non per il gasolio sporco, o quanto meno con la melma??! E il mezzo comincia molto prima a dirtelo, da quando ho avvertito i primi tentennamenti a quando l'ho sostituito ho fatto 300 km, ed andava ancora senza problemi eccessivi, non mi dava la massima potenza ma comunque era sufficente per girare.
Il pescante è sempre dal fondo, sempre, pensa se pescasse da sopra, avresti un'autonomia di 1 km...

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 21:30:44
In risposta al messaggio di 1772 billy del 01/09/2019 alle 21:19:46

melma sul fondo......ma dove lo fate il gasolio?    almeno non ci vado io. Mai successo, i filtri si intasano perchè li cambi dopo 150000km, come è capitato a me, non per il gasolio sporco, o quanto meno con la melma??!
E il mezzo comincia molto prima a dirtelo, da quando ho avvertito i primi tentennamenti a quando l'ho sostituito ho fatto 300 km, ed andava ancora senza problemi eccessivi, non mi dava la massima potenza ma comunque era sufficente per girare. Il pescante è sempre dal fondo, sempre, pensa se pescasse da sopra, avresti un'autonomia di 1 km...  
...
L'importante è che sia Tu il sistema di riferimento !
Se hai occasione, riesci a dare altre indicazioni su come e cosa fai Tu, cpsì da integrarlo con il manuale di assistenza ed uso, del veicolo !
wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
7
mrz65
mrz65
29/05/2018 12
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 21:42:19
In risposta al messaggio di Federthago del 01/09/2019 alle 15:17:40

Ehi... eh...ehi, come sempre quì si esagera e si travisano le parole e i concetti. Ho solo detto di non aver paura se ogni tanto si arriva a riserva, e di non ostinarsi, come qualcuno fa, a riempire il serbatoio appena la
lancetta si stacca dalla tacca del massimo. Poi, se siete contenti di tenervi la cacca nel serbatoio e cambiare filtri puliti. fate pure. Infine, a chi dice di aver sempre smontato serbatoi, chiedo se ha mai sentito parlare di fondo morto e sa a cosa serve. Per strada non sono mai rimasto fermo per problemi simili. Qualcun'altro si.
...
Giustamente come hai detto non bisogna avere il “terrore “ di andare in riserva ma secondo me è una buona abitudine metter gasolio quando sei a un quarto di serbatoio sia per lo “sporco” di cui si sta parlando sia per le temperature del gasolio di cui pochi ne parlano.Infatti sono stati messi dei “radiatori”nei tubi del ritorno del gasolio per ovviare a questo problema

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 23:49:35
In risposta al messaggio di mrz65 del 01/09/2019 alle 21:42:19

Giustamente come hai detto non bisogna avere il “terrore “ di andare in riserva ma secondo me è una buona abitudine metter gasolio quando sei a un quarto di serbatoio sia per lo “sporco” di cui si sta parlando sia
per le temperature del gasolio di cui pochi ne parlano.Infatti sono stati messi dei “radiatori”nei tubi del ritorno del gasolio per ovviare a questo problema  
...
Nel X250 3.0 160 a me si accendeva la spia motore, spremendolo bene scalando montagna e con gasolio sotto 1/4.
Riportava eccessiva temperatura gasolio, e quindi poi non ci facevo piu caso a quella spia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 07:50:48
In risposta al messaggio di 1772 billy del 01/09/2019 alle 21:19:46

melma sul fondo......ma dove lo fate il gasolio?    almeno non ci vado io. Mai successo, i filtri si intasano perchè li cambi dopo 150000km, come è capitato a me, non per il gasolio sporco, o quanto meno con la melma??!
E il mezzo comincia molto prima a dirtelo, da quando ho avvertito i primi tentennamenti a quando l'ho sostituito ho fatto 300 km, ed andava ancora senza problemi eccessivi, non mi dava la massima potenza ma comunque era sufficente per girare. Il pescante è sempre dal fondo, sempre, pensa se pescasse da sopra, avresti un'autonomia di 1 km...  
...
guarda che puo' benissimo capitare anche a te,è sufficiente che fai il pieno in un distributore dove hanno appena riempito le cisterne  e non hanno atteso il tempo necessario per far decantare il gasolio e ti ritrovo on le chiappe per terra,
forse pensi di essere il piu furbo?
wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link