CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Filtro gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
gixxer
gixxer
-
Inserito il 13/06/2007 alle: 10:19:49
Nel settembre del 2005 ho sostituito il filtro del gasolio al mio Ducato. Per motivi di varia natura ad oggi il camper ha percorso solo circa 7000 chilometri. Sarà comunque il caso di sostituirlo visto i quasi due anni? ciao, Gixxer
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 13/06/2007 alle: 10:28:51
Sul mio lo cambio ogni 6 mesi (faccio circa 12mila km all'anno), visto il costo non elevatissimo e lo schifo che molto spesso troviamo in giro per i nostri distributori.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 15/06/2007 alle: 05:26:52
Io lo cambio ogni 20-30 mila km.Oppure se sento che c'è un po' d'acqua lo cambio prima.Faccio tra i 15 e i 20 mila km l'anno e in genere lunghi viaggi.Ne ho sempre dietro uno nuovo. Se non senti problemi di rendimento,io aspetterei
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 15/06/2007 alle: 06:22:16
Il filtro del gasolio, di norma va cambiato ogni 2 cambi di olio (una volta...) oggi con gli olii che ci si possono fare addirittura anche 30000 km è consigliabile ogni cambio di olio, se poi è un camper che non fa molti km, è consigliabile una volta all'anno.
19
topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 15/06/2007 alle: 06:23:41
quote:Originally posted by marcoalderotti
Io lo cambio ogni 20-30 mila km.Oppure se sento che c'è un po' d'acqua lo cambio prima.Faccio tra i 15 e i 20 mila km l'anno e in genere lunghi viaggi.Ne ho sempre dietro uno nuovo. Se non senti problemi di rendimento,io aspetterei >
> Senti se c'e' acqua?? Senti problemi di rendimento?? Per caso sei un sensitivo???
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
gixxer
gixxer
-
Inserito il 15/06/2007 alle: 10:47:36
Ma sì, per quel che costa visto che devo fare il cambio dell'olio cambio anche quello. Ciao, Gixxer
20
molo
molo
09/05/2005 319
Inserito il 15/06/2007 alle: 11:40:50
Io ho un ford aspirato 2500 del 91. Quando l'ho acquistato nel 2004 ho fatto un tagliando completo comprensivo del filtro del gasolio. Ad oggi ho percorso circa 18.000 km, il filtro non dà nessun segnale di cedimento, anche perchè una volta all'anno metto nel serbatoio quegli additivi che tengono pulita tutta l'alimentazione conpreso il filtro del gasolio. Cambiarlo una volta all'anno per me sono soldi cacciati via.Magari uno lo puo tenere di scorta e alle prime avvisaglie lo cambia. Ciao.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 15/06/2007 alle: 15:21:19
quote:Originally posted by molo
Io ho un ford aspirato 2500 del 91. Quando l'ho acquistato nel 2004 ho fatto un tagliando completo comprensivo del filtro del gasolio. Ad oggi ho percorso circa 18.000 km, il filtro non dà nessun segnale di cedimento, anche perchè una volta all'anno metto nel serbatoio quegli additivi che tengono pulita tutta l'alimentazione conpreso il filtro del gasolio. Cambiarlo una volta all'anno per me sono soldi cacciati via.Magari uno lo puo tenere di scorta e alle prime avvisaglie lo cambia. Ciao. >
> Il filtro del gasolio è una cosa seria e non è che non cambiandolo risparmi... anzi... se per caso danneggi gli iniettori... ti costerà molto di + che un semplice cambio del filtro....
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 15/06/2007 alle: 15:53:10
... anche perchè una volta all'anno metto nel serbatoio quegli additivi che tengono pulita tutta l'alimentazione conpreso il filtro del gasolio...>
> Ma se un filtro blocca delle impurità... non è che si pulisce da solo grazie agli additivi. Cioè, se un additivo riesce a pulire facendo passare lo sporco nel motore non credo sia il massimo per gli iniettori... Armando, che ne dici? [8D] PS E già che ci sono ti chiedo anche: ho notato che i fili che entrano nella sonda condensa del mio camper su Ducato 10 sono spellati e potrebbero fare contatto tra loro. Secondo te devo cambiare la sonda (costerà molto?) oppure posso magari provvedere in altro modo a ripristinare l'isolamento?

Modificato da Oliver il 15/06/2007 alle 15:55:28
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 15/06/2007 alle: 18:58:43
quote:Originally posted by oliver
... anche perchè una volta all'anno metto nel serbatoio quegli additivi che tengono pulita tutta l'alimentazione conpreso il filtro del gasolio...>
> Ma se un filtro blocca delle impurità... non è che si pulisce da solo grazie agli additivi. Cioè, se un additivo riesce a pulire facendo passare lo sporco nel motore non credo sia il massimo per gli iniettori... Armando, che ne dici? [8D] PS E già che ci sono ti chiedo anche: ho notato che i fili che entrano nella sonda condensa del mio camper su Ducato 10 sono spellati e potrebbero fare contatto tra loro. Secondo te devo cambiare la sonda (costerà molto?) oppure posso magari provvedere in altro modo a ripristinare l'isolamento?
>
> Si hai ragione da vendere, purtroppo qui ognuno di ce la sua e tutto va bene, finchè va bene... Sui fili, bisognerebbe sgrassarli bene, eppoi avolgerli con del nastro isolante. SALUTONI ARMANDO
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 15/06/2007 alle: 20:08:30
Top... scherzi o dici sul serio ? non so se risponderti o fare una risata...
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 15/06/2007 alle: 20:26:42
Io il filtro lo cambia quando prescrtto. Ed in più ho fatto montare un filtro industriale da camion per evitare acqua ed altre cose. Ciao, E
anzioliteanziolite
anzioliteanz...
-
Inserito il 15/06/2007 alle: 22:27:55
la toyota prevede sostituzione filtro gasolio ed aria ogni 60.000 km sul 2.0 diesel,l'olio ogni 15000. bravi sti giapponesi,per il ducato segui quanto detto dal manuale e non sbagli,poi un filtro con 15 euro lo compri...................volendo lo puoi cambiare una volta all'anno che non ti rovini,.
20
molo
molo
09/05/2005 319
Inserito il 18/06/2007 alle: 10:18:29
E' ovvio che gli additivi di cui stiamo parlando riducono le impurità del gasolio a cominciare dal serbatoio e via via per tutta l'alimentazione fino agli iniettori e alle camere di scoppio, e che quindi le impurità, ridotte di volume e consistenza, passano attraverso il filtro il quale trattiene solo quelle più grossolane mantenendosi a sua volta più pulito rispetto ad un filtro senza additivi. Il filtro si riempie con gradualità cominciando a darti segnali dinecessaria manutenzione dalla messa in moto che risulterà meno brillante, dalla ripresa e dalla velocità massima che diminuiranno e dalla fumosità che aumenterà.In ultima analisi cambiando il filtro del gasolio non è che sei salvo da impianti di rifornimento che ti riempono di acqua il serbatoio quindi conviene cambiarlo quando necessita cioè quando le case costruttrici consigliano, poi ognuno puo farlo quando meglio crede ma ogni 5000 km francamente mi sembra esagerato. Ciao.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 18/06/2007 alle: 11:00:18
quote:Originally posted by Emanuele Pellizzari
Io il filtro lo cambia quando prescrtto. Ed in più ho fatto montare un filtro industriale da camion per evitare acqua ed altre cose. Ciao, E >
> Scusa puoi postare un foto del lavoro (se e' visibile) cosi' la porto dal mio meccanico e gli chiedo una modifica simile. Immagino sia con un filtrino a decantatore tipo bicchierino di vetro, giusto? Mi avevano detto che sui common rail una modifica csoi' non si poteva fare. Grazie.
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 18/06/2007 alle: 20:59:30
Quando vado al rimessaggio, ti faccio una foto. Non è un bicchierino. Terrà circa mezzo litro. E' semplice, pare un filtro normale a decantazione. A detta del meccanico (di vecchia scuola, Mercedes) secondo lui i gasoli moderni sono da prendere con le pinze. Pieni di solventi e additivi che sgrassano il motore. Poi diceva che erano emulsionati con parecchia acqua e non era troppo difficile fare un pieno sfigato che ti distruggeva il motore. Questo separatore, che devo dire in 55mila km non aveva raccolto questo granchè di sporco (che mi fa pensare che il diesel sporco non sia troppo frequente), è montato prima del filtro gasolio e diceva che poteva bloccare grosse percentuali di acqua ed impurità. Era tarato per i consumi di un camion (è montato di norma sui Mercedes Actros), perciò praticamente eterno. La cosa da vedere è semplice. Nulla di particolare. E
18
orsomax
orsomax
19/06/2007 32
Inserito il 21/06/2007 alle: 10:57:29
Ciao a tutti, visto che parlavate di fumosità alla scarico dovuta al filtro gasolio, mi intrometto per chiedervi aiuto. Ho un C.I. Riviera140 su ducato 1900Td (66Kw) e vorrei sapere come si cambia il filtro gasolio. Ho acquistatp il camper a marzo di quest'anno, con 21000km del 2002. Ho sostituito olio/filtro olio/filtro aria, ma non ancora il filtro gasolio. Come procedo ? E' difficile da cambiare e soprattutto da spurgare quando si rimonta quello nuovo? Avete delle foto per facilitare il lavoro?? Grazie in anticipo Buoni KM MaxB[8D] orsomax@hotmail.com
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link