quote:Originally posted by neuro> Sono degli innesti rapidi a pressione! Sui lati ci sono come delle pinzette che premi e poi tiri indietro!
Vorrei cambiare il filtro gasolio su un ducato anno 2005 jtd 2800. Il problema... da che parte devo tirare o girare per togliere i tubi a incastro che sono nel portafiltro [?] Al momento ho tolto il coperchio del filtro aria, per raggiungere meglio quello del gasolio. >
quote:Originally posted by neuro> Se non ho capito male leggendo sui vari forum, prego eventualmente di correggermi in caso contrario, bisogna seguire la seguente procedura: a- prima cosa togliere il negativo dalla batteria b- poi scollegare i raccordi elettrici (per la rilevazione di acqua nel filtro) c- poi togliere i 2 tubi a innesto rapido del carburante d- poi bisogna svitare i 2 bulloni che tengono fissato il filtro al telaio e- metterlo in morsa con le ganasce "protette" per non rovinarlo f- usare l'apposita chiave per svitare il tappo in plastica g- poi si sostituisce il filtro e si ripetono le manovre al contrario Non ho idea che chiave serva per svitare il tappo del filtro ma non ho mai provato, anche per evitare di fare un lago di gasolio!! Cordialità Gigi
Vorrei cambiare il filtro gasolio su un ducato anno 2005 jtd 2800. Il problema... da che parte devo tirare o girare per togliere i tubi a incastro che sono nel portafiltro [?] Al momento ho tolto il coperchio del filtro aria, per raggiungere meglio quello del gasolio. >
quote:Originally posted by salomogi> Senza offesa e dopo già che ci siamo smontiamo il camper! Staccati i tubi sviti il filtro li dove sta con le mani o al limite con una chiave stringi filtri!
quote:Originally posted by neuro> Se non ho capito male leggendo sui vari forum, prego eventualmente di correggermi in caso contrario, bisogna seguire la seguente procedura: a- prima cosa togliere il negativo dalla batteria b- poi scollegare i raccordi elettrici (per la rilevazione di acqua nel filtro) c- poi togliere i 2 tubi a innesto rapido del carburante d- poi bisogna svitare i 2 bulloni che tengono fissato il filtro al telaio e- metterlo in morsa con le ganasce "protette" per non rovinarlo f- usare l'apposita chiave per svitare il tappo in plastica g- poi si sostituisce il filtro e si ripetono le manovre al contrario Non ho idea che chiave serva per svitare il tappo del filtro ma non ho mai provato, anche per evitare di fare un lago di gasolio!! Cordialità Gigi
Vorrei cambiare il filtro gasolio su un ducato anno 2005 jtd 2800. Il problema... da che parte devo tirare o girare per togliere i tubi a incastro che sono nel portafiltro [?] Al momento ho tolto il coperchio del filtro aria, per raggiungere meglio quello del gasolio. >
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quote:Originally posted by rudy85> Il problema è che se non gli stacchi diventa più difficile perchè non c'è molto spazio!
perche tutto questo casino? prendi la chiave per i filtri,sviti il filtro e riavviti quello nuovo possibilmente riempito di gasolio o additivo,senza staccare nessuna tubazione e nessuna spina!!! ciao da rudy.85 >
quote:Originally posted by rudy85> Premesso che ormai non ho più il tempo per farmi io certi lavoretti ma una volta sono dovuto intervenire e solo per mia comodità ho preferito farlo poi ovvio ognuno fa come lo ritiene meglio!
te lo dico perche faccio il meccanico e vanno chiusi con le mani,se chi lo a messo su prima la messo su bene tu prendendolo in basso con la chiave dovresti aprirlo senza problemi!ciao alla prox >
quote:Originally posted by rudy85> Quoto tutto ma con in piu un velo d'olio sulla guarnizione prima di riavvitarlo[:D] Io l'ho sempre fatto senza smontare mezzo motore, devi levare i tubi premendo con la pinza sulle fascette stringitubo per tirarle indietro (se non hai abbastanza spazio, altrimenti lascia tutto com'è che eviti di sbagliare e di smadonnare nel rimontaggio[;)]) e poi come ha detto Rudy85 per toglierlo usare la chiave a cinghia o catena per i filtri:
te lo dico perche faccio il meccanico e vanno chiusi con le mani,se chi lo a messo su prima la messo su bene tu prendendolo in basso con la chiave dovresti aprirlo senza problemi!ciao alla prox >
quote:Originally posted by Jordanbullon>
quote:Vorrei cambiare il filtro gasolio su un ducato anno 2005 jtd 2800. Il problema... da che parte devo tirare o girare per togliere i tubi a incastro che sono nel portafiltro Al momento ho tolto il coperchio del filtro aria, per raggiungere meglio quello del gasolio.>> Allora se hai il modello che vedi il filtro con i due attacchi rapidi, puoi riuscirci solo svitandolo, considera che hai il perno in alto, quindi potrebbe sembrarti di avvitare, se ti sembra di non avere abbastanza forza prendi un pezzo di tela smeriglio e mettilo fra la mano e il filtro, farai una forza decisamente maggiore, prima però sgancia la connessione elettrica inferiore, se devi sganciare gli attacchi rapidi, spingi il tubo, premi le graffette e togli il tubo. Se non riesci a svitare il filtro, dopo tolto i tubi,smonta il portafiltro (solitamente due dadi che sviti con chiave 17 e in mano lavori meglio. Se cosa non consueta ma non escludibile, hai un filtro ad immersione, fai esattamente come ti ha detto "salomogi". Se sei un pochino selvaggio puoi evitare lo stacco batteria Non per complicarti la vita ma x correttezza e x dirti come sono le cose. Good office Roberto
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quote:Originally posted by DocHudson> Io considero questa differenziazione, rispetto ad altri modelli di filtro, una vera rottura di scatole. Non li possono fare tutti uguali i filtri, se non la capacità filtrante almeno il sistema di montaggio...!! [}:)] Graze e cordialità Gigi
beh allora evidentemente quel ducato ha un filtro diverso da quelli che ho sempre visto io, anche perchè effettivamente su quel modello non ci ho mai messo le mani. Credevo fosse uguale..non è cosi[:)] >
quote:Originally posted by salomogi> Se hai il modello ad immersione, diciamo che hai spiegato "BENISSIMO" come si deve fare a sostituirlo. Fare diversamente vuol solo dire andarsi a cercare grane e perdere tempo. guarda che la chiave è in due pezzi, e bisogna mettere il tutto in morsa, altrimenti si rischia di rompere il supporto in plastica, addirittura dicono di serrarlo con la dinamometrica. Per la cronaca dalla sua nascita credo che sul ducato siano stati montati almeno 4-5 tipi di filtro, ma le cose migliorano e si evolvono, non potremmo avere un JTD con un filtro a bicchiere come nelle prime serie. good office Roberto
Scusate l'insistenza, ma mi sembra di capire che sul Ducato possono essere montati diversi tipi di filtro a seconda del motore o versione o annata. Ho capito male?? Io ho un 2.3 jtd del 2005 e "mi sembra" che sia installato un filtro ad immersione. Tubi ad innesto rapido sono ai lati e i connettori elettrici sono sotto e di fianco. La parte svitabile è un coperchio sulla sommità che, per sfilare il filtro, per motivi di spazio, bisogna per forza smontare il contenitore nero entro cui si trova. Sbaglio capire qualcosa?? Portate pazienza,.... ma per chiarirmi le idee.... ho trovato su internet anche il manuale Fiat di manutenzione con i disegni e le fasi spiegate passo passo, però non del tutto chiare e comprensibili. Cordilamente Gigi >