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19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 18/11/2007 alle: 11:49:15
Vorrei cambiare il filtro gasolio su un ducato anno 2005 jtd 2800. Il problema... da che parte devo tirare o girare per togliere i tubi a incastro che sono nel portafiltro [?] Al momento ho tolto il coperchio del filtro aria, per raggiungere meglio quello del gasolio.
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 18/11/2007 alle: 12:02:29
quote:Originally posted by neuro
Vorrei cambiare il filtro gasolio su un ducato anno 2005 jtd 2800. Il problema... da che parte devo tirare o girare per togliere i tubi a incastro che sono nel portafiltro [?] Al momento ho tolto il coperchio del filtro aria, per raggiungere meglio quello del gasolio. >
> Sono degli innesti rapidi a pressione! Sui lati ci sono come delle pinzette che premi e poi tiri indietro!
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 18/11/2007 alle: 12:22:08
quote:Originally posted by neuro
Vorrei cambiare il filtro gasolio su un ducato anno 2005 jtd 2800. Il problema... da che parte devo tirare o girare per togliere i tubi a incastro che sono nel portafiltro [?] Al momento ho tolto il coperchio del filtro aria, per raggiungere meglio quello del gasolio. >
> Se non ho capito male leggendo sui vari forum, prego eventualmente di correggermi in caso contrario, bisogna seguire la seguente procedura: a- prima cosa togliere il negativo dalla batteria b- poi scollegare i raccordi elettrici (per la rilevazione di acqua nel filtro) c- poi togliere i 2 tubi a innesto rapido del carburante d- poi bisogna svitare i 2 bulloni che tengono fissato il filtro al telaio e- metterlo in morsa con le ganasce "protette" per non rovinarlo f- usare l'apposita chiave per svitare il tappo in plastica g- poi si sostituisce il filtro e si ripetono le manovre al contrario Non ho idea che chiave serva per svitare il tappo del filtro ma non ho mai provato, anche per evitare di fare un lago di gasolio!! Cordialità Gigi
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 18/11/2007 alle: 12:25:12
quote:Originally posted by salomogi
quote:Originally posted by neuro
Vorrei cambiare il filtro gasolio su un ducato anno 2005 jtd 2800. Il problema... da che parte devo tirare o girare per togliere i tubi a incastro che sono nel portafiltro [?] Al momento ho tolto il coperchio del filtro aria, per raggiungere meglio quello del gasolio. >
> Se non ho capito male leggendo sui vari forum, prego eventualmente di correggermi in caso contrario, bisogna seguire la seguente procedura: a- prima cosa togliere il negativo dalla batteria b- poi scollegare i raccordi elettrici (per la rilevazione di acqua nel filtro) c- poi togliere i 2 tubi a innesto rapido del carburante d- poi bisogna svitare i 2 bulloni che tengono fissato il filtro al telaio e- metterlo in morsa con le ganasce "protette" per non rovinarlo f- usare l'apposita chiave per svitare il tappo in plastica g- poi si sostituisce il filtro e si ripetono le manovre al contrario Non ho idea che chiave serva per svitare il tappo del filtro ma non ho mai provato, anche per evitare di fare un lago di gasolio!! Cordialità Gigi
>
> Senza offesa e dopo già che ci siamo smontiamo il camper! Staccati i tubi sviti il filtro li dove sta con le mani o al limite con una chiave stringi filtri!
18
rudy85
rudy85
27/01/2007 221
Inserito il 18/11/2007 alle: 12:53:42
perche tutto questo casino? prendi la chiave per i filtri,sviti il filtro e riavviti quello nuovo possibilmente riempito di gasolio o additivo,senza staccare nessuna tubazione e nessuna spina!!! ciao da rudy.85
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aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 18/11/2007 alle: 12:55:25
quote:Originally posted by rudy85
perche tutto questo casino? prendi la chiave per i filtri,sviti il filtro e riavviti quello nuovo possibilmente riempito di gasolio o additivo,senza staccare nessuna tubazione e nessuna spina!!! ciao da rudy.85 >
> Il problema è che se non gli stacchi diventa più difficile perchè non c'è molto spazio!
18
rudy85
rudy85
27/01/2007 221
Inserito il 18/11/2007 alle: 13:10:03
te lo dico perche faccio il meccanico e vanno chiusi con le mani,se chi lo a messo su prima la messo su bene tu prendendolo in basso con la chiave dovresti aprirlo senza problemi!ciao alla prox
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 18/11/2007 alle: 14:05:38
quote:Originally posted by rudy85
te lo dico perche faccio il meccanico e vanno chiusi con le mani,se chi lo a messo su prima la messo su bene tu prendendolo in basso con la chiave dovresti aprirlo senza problemi!ciao alla prox >
> Premesso che ormai non ho più il tempo per farmi io certi lavoretti ma una volta sono dovuto intervenire e solo per mia comodità ho preferito farlo poi ovvio ognuno fa come lo ritiene meglio!
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 18/11/2007 alle: 14:17:40
quote:Originally posted by rudy85
te lo dico perche faccio il meccanico e vanno chiusi con le mani,se chi lo a messo su prima la messo su bene tu prendendolo in basso con la chiave dovresti aprirlo senza problemi!ciao alla prox >
> Quoto tutto ma con in piu un velo d'olio sulla guarnizione prima di riavvitarlo[:D] Io l'ho sempre fatto senza smontare mezzo motore, devi levare i tubi premendo con la pinza sulle fascette stringitubo per tirarle indietro (se non hai abbastanza spazio, altrimenti lascia tutto com'è che eviti di sbagliare e di smadonnare nel rimontaggio[;)]) e poi come ha detto Rudy85 per toglierlo usare la chiave a cinghia o catena per i filtri:
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 18/11/2007 alle: 14:40:09
Probabilmente state parlando di 2 tipi di filtro diversi. Uno si svita e basta, per comodità togli il coperchio del filtro dell'aria. L'altro (che non so se presente nel ducato), per fare in fretta e non fare disastri si fa esattamente come scrive "aledelpi". good office Roberto
22
andrea_b
andrea_b
22/08/2003 430
Inserito il 18/11/2007 alle: 15:04:58
scusate ma Questo 3d mi ha fatto sorridere , mi spiego meglio: Un amico chiede come aprire un filtro gasolio, un operazione che per chi ha un minimo di manualità la si può spiegare semplicemente. E invece interviene sempre un ingegnere della Nasa che complica sempre il tutto, e fa si che il forum diventi un ufficio complicazioni cose semplici. Ma d' altronde si sa questo è internet nel bello e nel brutto è la manifestazione dell 'attività umana. In ogni caso nessuno si deve sentire offeso da quello che scrivo. Ciao Andrea.
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 18/11/2007 alle: 15:45:22
quote:Originally posted by Jordanbullon
quote:Vorrei cambiare il filtro gasolio su un ducato anno 2005 jtd 2800. Il problema... da che parte devo tirare o girare per togliere i tubi a incastro che sono nel portafiltro Al momento ho tolto il coperchio del filtro aria, per raggiungere meglio quello del gasolio.>
> Allora se hai il modello che vedi il filtro con i due attacchi rapidi, puoi riuscirci solo svitandolo, considera che hai il perno in alto, quindi potrebbe sembrarti di avvitare, se ti sembra di non avere abbastanza forza prendi un pezzo di tela smeriglio e mettilo fra la mano e il filtro, farai una forza decisamente maggiore, prima però sgancia la connessione elettrica inferiore, se devi sganciare gli attacchi rapidi, spingi il tubo, premi le graffette e togli il tubo. Se non riesci a svitare il filtro, dopo tolto i tubi,smonta il portafiltro (solitamente due dadi che sviti con chiave 17 e in mano lavori meglio. Se cosa non consueta ma non escludibile, hai un filtro ad immersione, fai esattamente come ti ha detto "salomogi". Se sei un pochino selvaggio puoi evitare lo stacco batteria Non per complicarti la vita ma x correttezza e x dirti come sono le cose. Good office Roberto
>
>
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 18/11/2007 alle: 15:51:49
erroneamente nel mio delle "14:40:09" ho scritto "aledelpi" volevo dire: "salomogi" Scusate Roberto
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 18/11/2007 alle: 22:19:02
Scusate l'insistenza, ma mi sembra di capire che sul Ducato possono essere montati diversi tipi di filtro a seconda del motore o versione o annata. Ho capito male?? Io ho un 2.3 jtd del 2005 e "mi sembra" che sia installato un filtro ad immersione. Tubi ad innesto rapido sono ai lati e i connettori elettrici sono sotto e di fianco. La parte svitabile è un coperchio sulla sommità che, per sfilare il filtro, per motivi di spazio, bisogna per forza smontare il contenitore nero entro cui si trova. Sbaglio capire qualcosa?? Portate pazienza,.... ma per chiarirmi le idee.... ho trovato su internet anche il manuale Fiat di manutenzione con i disegni e le fasi spiegate passo passo, però non del tutto chiare e comprensibili. Cordilamente Gigi
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 18/11/2007 alle: 22:20:17
beh allora evidentemente quel ducato ha un filtro diverso da quelli che ho sempre visto io, anche perchè effettivamente su quel modello non ci ho mai messo le mani. Credevo fosse uguale..non è cosi[:)]
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 18/11/2007 alle: 22:29:57
quote:Originally posted by DocHudson
beh allora evidentemente quel ducato ha un filtro diverso da quelli che ho sempre visto io, anche perchè effettivamente su quel modello non ci ho mai messo le mani. Credevo fosse uguale..non è cosi[:)] >
> Io considero questa differenziazione, rispetto ad altri modelli di filtro, una vera rottura di scatole. Non li possono fare tutti uguali i filtri, se non la capacità filtrante almeno il sistema di montaggio...!! [}:)] Graze e cordialità Gigi
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 18/11/2007 alle: 22:30:05
Ciao , attenzione perchè se è un jtd degli ultimi, bisogna fare molta attenzione a non rompere i raccordi in plastica, poi bisogna smontare tutto il portafiltro in plastica e , in un secondo momento con una apposito attrezzo che blocca il portafitro, ed uno svitaghiera apposito si può sostituire il filtro, senza toccre quello nuovo con le mani . Ciao Paolo
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 18/11/2007 alle: 23:39:07
quote:Originally posted by salomogi
Scusate l'insistenza, ma mi sembra di capire che sul Ducato possono essere montati diversi tipi di filtro a seconda del motore o versione o annata. Ho capito male?? Io ho un 2.3 jtd del 2005 e "mi sembra" che sia installato un filtro ad immersione. Tubi ad innesto rapido sono ai lati e i connettori elettrici sono sotto e di fianco. La parte svitabile è un coperchio sulla sommità che, per sfilare il filtro, per motivi di spazio, bisogna per forza smontare il contenitore nero entro cui si trova. Sbaglio capire qualcosa?? Portate pazienza,.... ma per chiarirmi le idee.... ho trovato su internet anche il manuale Fiat di manutenzione con i disegni e le fasi spiegate passo passo, però non del tutto chiare e comprensibili. Cordilamente Gigi >
> Se hai il modello ad immersione, diciamo che hai spiegato "BENISSIMO" come si deve fare a sostituirlo. Fare diversamente vuol solo dire andarsi a cercare grane e perdere tempo. guarda che la chiave è in due pezzi, e bisogna mettere il tutto in morsa, altrimenti si rischia di rompere il supporto in plastica, addirittura dicono di serrarlo con la dinamometrica. Per la cronaca dalla sua nascita credo che sul ducato siano stati montati almeno 4-5 tipi di filtro, ma le cose migliorano e si evolvono, non potremmo avere un JTD con un filtro a bicchiere come nelle prime serie. good office Roberto
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