CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fischio ruote - chi sa dirmi da cosa dipende?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 12:17:10
Ciao a tutti, sul mio laika ecovip 9 del 2007 dopo che percorro circa 200km succede che si sente un fischio (solo lato destro del camper) allego un video nel quale si sente. Potrebbero essere i cuscinetti dei mozzi ruote?
Sono sostituibili senza vendersi un rene?

Accetto suggerimenti e grazie mille.
22
brrizza
brrizza
23/08/2003 580
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 13:04:05
In risposta al messaggio di Gra76 del 21/02/2022 alle 12:17:10

Ciao a tutti, sul mio laika ecovip 9 del 2007 dopo che percorro circa 200km succede che si sente un fischio (solo lato destro del camper) allego un video nel quale si sente. Potrebbero essere i cuscinetti dei mozzi ruote? Sono sostituibili senza vendersi un rene? Accetto suggerimenti e grazie mille.
ciao,  se non ho sentito male è classico delle pastiglie dei freni che dopo parecchi km scaldandosi tendono a fischiare, prova a farle controllare potrebbero essere vechiotte si induriscono e fischiano.
facci sapere ciao
brrizza
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 13:06:53
prova a premere leggermente il pedale del freno. Se il fischio cessa o cambia di tono sono le pastiglie.
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 13:15:58
pastiglie e disci sono stati cambiati 10k km fa. se freno non cambia nulla. 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 13:42:50
Cioè mentre freni continua a fare lo stesso rumore?
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 13:48:48

Ciao a tutti, sul mio laika ecovip 9 del 2007 dopo che percorro circa 200km succede che si sente un fischio (solo lato destro del camper) allego un video nel quale si sente. Potrebbero essere i cuscinetti dei mozzi ruote? Sono sostituibili senza vendersi un rene? Accetto suggerimenti e grazie mille.
Uno prova così non dice niente, sei quasi fermo, se sei quasi fermo un colpo al freno non ha nessun effetto, potrebbe essere tutto: probabilmente le pastiglie, una pastiglia non adatta fischia pure da nuova, ma anche una protezione ruota, che scaldandosi sfrega, il cerchione stesso, che sfrega su qualche componente freni, basta alzare, smontare la ruota, vedere, ecc.
Comunque non mi sembra niente di preoccupante.

Fai una corsetta in modo che questo fischio da sfregamento, possa avere un eventuale effetto, di riscaldamento sulle ruote, fermati e controlla con una mano sui cerchi, se non senti differenze di temperatura tra un cerchio e l' altro, vuol dire che non è un problema grave.

Risentendo, sembra un disco freni che per qualche motivo si è leggermente svergolato, da eccessivo riscaldamento dei freni, hai fatto qualche discesa gagliarda di montagna? laugh
Ivo

Modificato da masivo il 21/02/2022 alle 14:01:26
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 14:34:48
In risposta al messaggio di masivo del 21/02/2022 alle 13:48:48

Uno prova così non dice niente, sei quasi fermo, se sei quasi fermo un colpo al freno non ha nessun effetto, potrebbe essere tutto: probabilmente le pastiglie, una pastiglia non adatta fischia pure da nuova, ma anche una
protezione ruota, che scaldandosi sfrega, il cerchione stesso, che sfrega su qualche componente freni, basta alzare, smontare la ruota, vedere, ecc. Comunque non mi sembra niente di preoccupante. Fai una corsetta in modo che questo fischio da sfregamento, possa avere un eventuale effetto, di riscaldamento sulle ruote, fermati e controlla con una mano sui cerchi, se non senti differenze di temperatura tra un cerchio e l' altro, vuol dire che non è un problema grave. Risentendo, sembra un disco freni che per qualche motivo si è leggermente svergolato, da eccessivo riscaldamento dei freni, hai fatto qualche discesa gagliarda di montagna? 
...
Allora, il problema si è verificato dopo aver rifatto dischi pastiglie ant e post. L'ha fatto solo una volta e poi basta. Poi questa estate sono andato sul gran sasso e ho dato una bella scaldata ai freni (fumavano) tant'è che i sono dovuto fermare per farli raffreddare altrimenti non frenava più. In ogni caso il problema si verifica solo dopo aver fatto parecchi chilometri. Cioè se lo prendo a freddo e giro nessun fischio, se faccio 200km in autostrada e poi rallendo perchè c'è coda (come nel video) allora si sente il rumore.
Sicuramente una controllata alle pastiglie e ai dischi posso darla. Sarebbe un peccato dover sostituire i dischi perchè sono nuovi e soprattutto perchè in FIAT li fanno pagare come fossero oro però valuterò.

Grazie a tutti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 16:36:39

non è il normale fischio che si sente quando si forma il gradino sul disco, a me sembra una pinza inchiodata
portalo il prima possibile da un meccanico
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 21/02/2022 alle 16:38:50
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 17:59:20
In risposta al messaggio di Gra76 del 21/02/2022 alle 14:34:48

Allora, il problema si è verificato dopo aver rifatto dischi pastiglie ant e post. L'ha fatto solo una volta e poi basta. Poi questa estate sono andato sul gran sasso e ho dato una bella scaldata ai freni (fumavano) tant'è
che i sono dovuto fermare per farli raffreddare altrimenti non frenava più. In ogni caso il problema si verifica solo dopo aver fatto parecchi chilometri. Cioè se lo prendo a freddo e giro nessun fischio, se faccio 200km in autostrada e poi rallendo perchè c'è coda (come nel video) allora si sente il rumore. Sicuramente una controllata alle pastiglie e ai dischi posso darla. Sarebbe un peccato dover sostituire i dischi perchè sono nuovi e soprattutto perchè in FIAT li fanno pagare come fossero oro però valuterò. Grazie a tutti
...
Mi dispiace dirlo ma credo che aver fatto fumare i freni anteriori, sia la causa del problema, i dischi non sono più perfetti.
Evidentemente non sai bene come si frena in discesa, sappi che quando si sono scaldati troppo, non ci si deve fermare, poichè solo l' aria li raffredda in modo corretto, fermandosi si trasferisce il calore su tutto l' impianto, si danneggia oltre i dischi, pasticche, olio, ecc... 
Ovviamente si deve proseguire frenando pure in modo corretto, mai il piede sul freno, scendere a marce basse, arrivare al massimo dei giri di motore, diciamo 3800-4000, a quel punto  brevi grosse frenate brusche, in modo di rallentare il mezzo il più possibile, proseguire ripetendo questo metodo.
Ivo
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 18:52:22
In risposta al messaggio di masivo del 21/02/2022 alle 17:59:20

Mi dispiace dirlo ma credo che aver fatto fumare i freni anteriori, sia la causa del problema, i dischi non sono più perfetti. Evidentemente non sai bene come si frena in discesa, sappi che quando si sono scaldati troppo,
non ci si deve fermare, poichè solo l' aria li raffredda in modo corretto, fermandosi si trasferisce il calore su tutto l' impianto, si danneggia oltre i dischi, pasticche, olio, ecc...  Ovviamente si deve proseguire frenando pure in modo corretto, mai il piede sul freno, scendere a marce basse, arrivare al massimo dei giri di motore, diciamo 3800-4000, a quel punto brevi grosse frenate brusche, in modo di rallentare il mezzo il più possibile, proseguire ripetendo questo metodo.
...
ho cambiato stile di guida frenando poco e prediligendo il freno motore ma il rumore lo fa da prima della scaldata di questa estate. praticamente dopo aver cambiato pastiglie, dischi olio freni, alla prima uscita da Milano sono arrivato a Brescia e in colonna ha iniziato il fischio. sicuramente la scaldata non gli ha fatto bene ma da quella vita ho.percorso 8000km e non ho avuto altri problemi ai freni. 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 20:14:10
In risposta al messaggio di Gra76 del 21/02/2022 alle 18:52:22

ho cambiato stile di guida frenando poco e prediligendo il freno motore ma il rumore lo fa da prima della scaldata di questa estate. praticamente dopo aver cambiato pastiglie, dischi olio freni, alla prima uscita da Milano
sono arrivato a Brescia e in colonna ha iniziato il fischio. sicuramente la scaldata non gli ha fatto bene ma da quella vita ho.percorso 8000km e non ho avuto altri problemi ai freni. 
...
Allora forse la scaldata non è stata grave, se frena bene, io non me ne preoccuperei più di tanto.
Saranno le pastiglie, se proprio non sopporti il fischio, cambiale.
Ivo
ellegie
ellegie
06/03/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 14:46:07
In risposta al messaggio di masivo del 21/02/2022 alle 20:14:10

Allora forse la scaldata non è stata grave, se frena bene, io non me ne preoccuperei più di tanto. Saranno le pastiglie, se proprio non sopporti il fischio, cambiale.
Sul camper o in auto non mi è mai successo. Mi succede invece ogni tanto in moto dopo il cambio delle pastiglie: risolvo smontandole e limando i bordi della stessa.
12
andy61
andy61
10/05/2013 29
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 18:44:43
Anchio, stessa cosa ma al lato sinistro e stesso fischio ma più continuo a bassa velocità a passo d'uomo e lo fa solo a "caldo" pensavo alle pastiglie freni le ho sostituite ma senza risultato infatti anche frenando il fischio rimane inalterato, non ho ancora indagato ma credo sia il cuscinetto forse troppo stretto sul mozzo.
Andrea.

Modificato da andy61 il 22/02/2022 alle 18:46:31
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2486
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 09:20:54
Le pastiglie potrebbero essersi un poco vetrificate con le scaldate che hanno preso, ma è più probabile che un disco si sia leggermente svergolato e non sia più rettilineo su tutta la superficie dando origine al fischio che senti.
Smontando la ruota si dovrebbe sentire al tatto se il piano presenta delle impercettibili gobbe, con un righello e una luce dietro sul piano dovresti vederle se ci sono.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link