CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fischio zona anteriore destra solo quando è freddo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
c0r2ar0
c0r2ar0
28/04/2008 79
Inserito il 19/08/2009 alle: 07:17:01
Ciao a tutti, sono rientrato domenica da 3500 km in Danimarca con il mio Ducato 2.5 TDI 115CV del 1996. A metà viaggio circa ad ogni partenza e per circa 10-15 minuti ho iniziato a sentire un fischio nella zona anteriore destra della cabina (diciamo zona ruota ma non ne son sicuro). Subito ho pensato al cuscinetto, peraltro possibile perchè il mezzo ha 140.000 km circa e non sono mai stati sostituiti che io sappia (il camper è usato ma conosco il proprietario precedente!). Poi però ho notato che, se supero i 90-100 km/h il fischio sparisce... si accentua se sterzo (anche solo di poco) verso destra mentre se giro a sinistra non lo fa mai e soprattutto, dopo 10-15 minuti dalla partenza il fischio sparisce, come se dopo che qualcosa si "scalda" e di conseguenza si dilata il problema sparisce. La prossima settimana sentirò il mio meccanico di fiducia che ora è chiuso per ferie, nell'attesa mi interessava sapere il parere di qualcuno di voi più esperto in materia! Ciao e buoni km a tutti, Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/08/2009 alle: 07:46:10
Detta così è sempre difficile da interpretare, comunque, se lo sentivi venire dalla ruota, probabilmente potevano essere le pastiglie freno, che sfiorano appena il disco, ecco che cambia sterzando (caricando il cuscinetto il disco e la ruota si spostano leggermente), prova quando senti il rumore a fare un paio di frenate leggere, dovrebbe sparire, almeno per un pò.Se è così non preoccuparti. I cuscinetti non fischiano, se non sono grippati, che non è il tuo caso. Ciao
16
Annozero
Annozero
23/07/2009 152
Inserito il 19/08/2009 alle: 10:12:53
Ho avuto il tuo stesso problema ma con la macchina. Nel mio caso era la pinza dei freni che rimaneva bloccata. Risultato.. sostituite pastiglie freni e pinza..[:(].
17
c0r2ar0
c0r2ar0
28/04/2008 79
Inserito il 20/08/2009 alle: 06:59:49
In effetti forse potrebbero essere le pastiglie della ruota destra a toccare leggermente il disco, poichè quando frenavo questo fischio non lo sentivo e dopo la frenata per qualche minuto non si sentiva più. Spero di non dover cambiare la pinza... immagino non costi poco! [:D] Devo già far controllare un po' i tamburi dietro perchè mi son già rimasti inchiodati più volte quando parcheggio e lascio tirato il freno a mano (e ho dovuto dare qualche martellata ai tamburi da sotto il camper!). Grazie ancora per i suggerimenti. Ciao, Paolo
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 21/08/2009 alle: 18:23:13
quote:Risposta al messaggio di c0r2ar0 inserito in data 20/08/2009  06:59:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di solito, basta smontare la pinza , smontare il pistoncino della stessa e lubrificarlo, solo che poi bisogna fare lo stesso anche con l'altra pinza.[;)]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 26/08/2009 alle: 15:43:01
Da come descrivi il problema è il tipico problema al cuscinetto. Faceva esattamente così anche il mio vecchio camper con motrice Ford.
17
c0r2ar0
c0r2ar0
28/04/2008 79
Inserito il 27/08/2009 alle: 00:25:44
Grazie a tutti dei consigli... settimana prossima sentirò il mio meccanico e glielo porterò a vedere. ciao!!
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 27/08/2009 alle: 20:22:16
Ho il camper con la stessa meccanica del 1955, ed il mio fa un rumore sul lato destro oltre i 110/115 Kmh, a mio avviso sembra un rumore prodotto da qualche plastica che vibra con l'aria ed ho notato che aumenta in condizioni di vento cotro, cosa ne pensi, potrebbe essere lo stesso?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/08/2009 alle: 07:44:32
quote:Risposta al messaggio di utfant inserito in data 27/08/2009  20:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per un mezzo del 1955 è un'ottima velocità[:D][:D][:D] Scherzi a parte, hai provato a vedere la tenuta delle porte? Su molti Ducato, tendono a "sfarfallare" e a far rumore... Ciao Gianfranco
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 28/08/2009 alle: 14:24:26
Ops.... è vecchiotto ma non così tanto, è un 1995, il rumore sembra arrivare dalla zona cruscotto /cristallo lato destro,
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/08/2009 alle: 15:55:44
Il problema e' sicuramente dovuto ai freni, ma non alla pinza come potete credere. E' moooolto probabile, soprattutto se nelle ultime uscite hai fatto qualche strada che ha scaldato un po'(non cotto) i freni, che la pasticca abbia fatto quella che in gergo si chiama "una puntina di vetro", cioe' ha scaldato un po' ed in qualche punto ha vetrificato appena qualche residuo che non si e' staccato e fischia. Inoltre se giri da un lato piuttosto che dall' altro smette perche' la pasticca, che in quel momento e' a riposo si allontana di pochi mm dal disco e smette come del resto smette se freni per il motivo opposto. Te lo dico perche' quando ero un po' piu' "irruento"[:I] con la guida in macchina arrivavo a meta' pasticche e detto problema si presentava regolarmente. Non gli fa nulla se non il fatto che rompe un po' le [8][8] sentirlo. Il sistema per risolvere e' piu' di uno: O provi dando qualche frenata forte e ripetuta per qualche secondo (porti il mezzo a 90, e quando dietro non hai nessuno dai un bel pestone sul freno fino a fargli fare 40 o 50 all' ora, poi torni sui 90 e ripeti l'operazione 4 o 5 volte) oppure smonti le pasticche della ruota da cui viene il rumore e gli dai una passata con carta vetrata per togliere il problema. Prima di fare qualsiasi altra cosa prova così, se poi non smette beh, allora e' probabile che sia la pinza, ma mi sembra strano, anche se qualche caso in passato si e' verificato. Ciao Luca
17
c0r2ar0
c0r2ar0
28/04/2008 79
Inserito il 04/09/2009 alle: 07:29:56
Mi scuso se non ho più risposto ma ormai il lavoro ha ripreso alla grande ahimè... [V][V] Ho portato il camper dal mio meccanico e dopo una rapida controllata mi ha detto che è appunto il problema segnalato da Luca19 (grazie mille per l'informazione!!!). Si formano delle irregolarità nella pastiglia che in velocità fischiano sfiorando leggermente il disco. Non coportano nessun problema (non segnano nemmeno il disco!) se non quello del rumore un po' fastidioso. Non scaldano nemmeno un po' il cerchio! Il meccanico l'ha risolto dando una passata di carta vetro alla pastiglia ma mi ha già detto che in 5-10 mila km si ripresenterà quasi sicuramente. In ogni caso ora non l'ha più fatto. Mi ha detto comunque che se lo rifacesse posso stare tranquillo perchè non crea alcun problema di sicurezza, è solo un po' fastidioso. Ciao e grazie a tutti, Paolo
domenicog
domenicog
-
Inserito il 04/09/2009 alle: 11:35:44
A me è capitata una cosa simile con la macchina; era il cuscinetto della cinghia dei servizi. Quando si è rotta sono rimasto improvvisamente senza servofreno e senza servosterzo. E' meglio che fai controllare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link