CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Foglio di balestra o soffietti?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
macdino
macdino
14/10/2006 382
Inserito il 08/04/2007 alle: 18:35:47
Ciao a tutti ho un maclouis 430 e ho un dilemma, csa fare per gli ondeggiamenti e il coricamento soprattutto sui viadotti e dopo un sorpasso? Qualcuno mi dice di aumentare un foglio di balestra, altri di montare i soffietti pneumatici, non so' sono molto indeciso. Il problema lo avverto soprattutto a mezzo a 1/2 carico. Ciao e bouna Pasqua.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 08/04/2007 alle: 20:09:28
innanzitutto ti dico che se devi alzare il post, i soffietti non sono indicati, poi il mio consiglio è di rivolgerti ad un ottimo balestraio...
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/04/2007 alle: 10:03:53
Se l'esigenza fosse quella di alzare il posteriore credo che la soluzione del foglio di balestra aggiuntivo sarebbe quella preferibile, se invece, come mi sembra da quello che scrivi, l'esigenza principale e' di ridurre il dondolio e l'innesco di oscillazioni per viadotti, colpi di vento e sorpassi io agirei aggiungendo o irrigidendo le barre antirollio (ad es. Kit Bleu) e/o irrigidendo gli ammortizzatori (OMA, Koni, originali ricaricati e tarati piu' duri, etc.). A mio parere, strettamente personale, i soffietti ad aria possono aiutare per piccole correzioni, per bilanciare un peso un poco maggore su un lato che su un altro o per aumentare momentaneamente l'altezza del posteriore per entrare nei traghetti con mezzi molto lunghi. Tali soffietti non dovrebbero (sempre a mio parere) essere usati come delle sospensioni aggiuntive destinate ad alleggerire di molto le sospensioni originali e tantomeno per irrigidirle allo scopo di limitare il dondolio. Ciao a tutti e Buona Pasqua, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 09/04/2007 alle 10:08:01
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 09/04/2007 alle: 21:29:02
sono d'accordo con ilnicolaldo,se il tuo problema sono gli sbandamenti devi lavorare con la barra di torsione e con gli ammortizzatori. I soffietti servono solo per alzare il posteriore o per alleggerire il lavoro delle balestre.Sono autista di autoarticolati da 16 anni e ho portato sia trattori a balestre(prima)che a sospensioni totalmente ad aria(ora) e ti posso dire che lo sbandamento in curva tra i due non cambia.
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 10/04/2007 alle: 08:07:07
Ciao a tutti sento sempre parlare di mettere un foglio ulteriore sulla balestra ed andare da un buon balestraio? Ma in milano e limitrofi zona sud nessuno ne conosce più da anni[:(] Dove si può trovare questa persona ormai scomparsa da anni? Milano e zone limitrofe. Grazie Roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 10/04/2007 alle: 10:59:18
Mi sembra impossibile: le officine iveco per carri possono fare (se vogliono farlo) anche su ducato (che è fiat), oppure guarda alla voce "assetti per camion". Certo se ti consiglia uno del forum x Mi è meglio, io ti potrei dire per bologna o modena. Ciao
19
macdino
macdino
14/10/2006 382
Inserito il 10/04/2007 alle: 23:09:28
Ciao ma il problema è che il concessionario mi ha detto che mettendo i soffietti il mezzo resta in garanzia che decade se si mettono le balestre, e mai possibile? o è una str......ta. non si sà di chi fidarsi.comunque mi informerò meglio con il call center SEA. Alla prossima,Macdino[:)]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/04/2007 alle: 06:53:26
quote:Originally posted by macdino
Ciao ma il problema è che il concessionario mi ha detto che mettendo i soffietti il mezzo resta in garanzia che decade se si mettono le balestre, e mai possibile? o è una str......ta. non si sà di chi fidarsi.comunque mi informerò meglio con il call center SEA. Alla prossima,Macdino[:)] >
> Il concessionario è una volpe, nonchè un emerito furbastro!! lui sa benissimo che casomai è vero il contrario!!! SALUTONI E VAI DA UN BALESTRAIO....
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/04/2007 alle: 16:10:18
Sulla base di quanto letto qui sul forum e sentito nelle autofficine anche Iveco alla fine mi ero trovato nella situazione che i balestrai nessuno li conosce, tutti propongono soffietti e i kit balestre in commercio vengono proposti a cifre iperboliche e senza garanzia del risultato o meglio nessuno si era mai posto il problema di quanto peso grava sull'asse per fare un lavoro che non pregiudichi il comfort! Soluzione: Allora ho preso un metro flessibile ho misurato la lunghezza e la larghezza delle balestre e la curvatura a vuoto (la distanza tra il piano creato dal ponte posteriore e l'occhiello dove si aggangia la balestra) del mio Daily. Sono andato in un recupero e ho misurato le balestre del ducato e ho visto che andavano bene. ( cosa importante la curvatura di quella che si aggiunge dev'essere maggiore di quelle di serie) Le ho capovolte e ci sono salito sopra (nel mezzo) misurando quanto cedevano (anche saltandoci sopra...peso 75 Kg). Considerato che la balestra già da sola fa spessore ho scelto di aggiungere solo un foglio, in più da un calcolo molto empirico ho voluto un solo foglio altrimenti il veicolo si sarebbe alzato e irrigidito troppo anche perchè il mio andava in crisi quando caricavo (2/300 Kg in più e cioè 150Kg per lato)). Ovviamente io conoscevo il peso a vuoto che grava sui singoli assi! Ho già ordinato i soffietti per coadiuvare le balestre (nel tempo la parte più morbida cede) e poter alzare all'occorrenza (traghetto) di altri 2 cm. e correggere eventuali sbilaciamenti sui lati, ma già così ho un veicolo più guidabile in montagna e molto più confortevole sulle asperità stradali: un cambiamento talmente evidente che mi porta a pensare che chi produce camper scivola su particolari che possono pregiudicare l'utilizzo del mezzo stesso! Spesa totale € 50.00 le balestre + 4/5 ore di lavoro del meccanico ...e con un solo foglio si utilizzano i collari originali! Soffietti a parte ovviamente! PS: Anche la trasmissione fa meno rumore a velocità stabilizzata!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link