CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fondo carenato aerodinamico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 11:14:56
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/01/2024 alle 17:31:49

Ci pensano e se li fanno pagare, come se se li fanno pagare.  Fondo continuo compreso vano motore, spoiler e scivolo di uscita posteriore, sono elementi che fanno la differenza del CX, non è solo estetica.  Roberto 
Trattandosi di mezzi tedeschi e' possibile che sia piuttosto una questione di protezione del sottoscocca dal sale , croce di tutti i mezzi di quelle parti ?
Io penso che alla fine la questione consumi non venga sollevata dai costruttori di camper perche' si aprirebbe il vaso di Pandora. 
route
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 12:23:37
In risposta al messaggio di Roberto66 del 12/01/2024 alle 11:14:56

Trattandosi di mezzi tedeschi e' possibile che sia piuttosto una questione di protezione del sottoscocca dal sale , croce di tutti i mezzi di quelle parti ? Io penso che alla fine la questione consumi non venga sollevata dai costruttori di camper perche' si aprirebbe il vaso di Pandora. 
Io seguendo le idee di Franco, che aveva appunto un rex, ho fatto il fondo anteriore, che sul Daily è previsto di serie... Ma nei rex non c'è (c'è solo quello della coppa motore... Ma manca anteriore a posteriore)

IMG-20230729-WA0011.jpg
IMG-20230729-WA0013.jpg
fatti in alveolare di 6mm. Leggero e resistente.
Dietro ho chiuso tutto il posteriore, sempre stesso materiale.
20210118_170400_compress75(3).jpg
onestamente non ho visto vantaggi sui consumi.. forse qualcosa nei lunghi viaggi autostradali verso la Riviera... Ma per me non ha impatto.
Però ci sono due pro:
1. C'è una gestione migliore del raffreddamento motore, non avendo vortici sotto (si è ridotta la rumorosità aero,) ho ripristinato quello che Iveco aveva studiato...e non credo mettano pezzi inutili. Il mio mezzo soffre molto meno di prima le temperature estive e le salite, riuscendo a fare un miglior lavaggio del vano e dietro non fa più il vortice sotto nel paraurti... Che si traduce nel punto 2
2. Pulizia; sale, fango, sabbia etc... Con un colpo di Idro si pulisce tutto...e dal vano motore di riesce a vedere bene se ci siano perdite di liquidi. E dietro non ho più sporco accumulato ovunque...
Lollipibus
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 533
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 14:13:13
Rimango scettico sui vantaggi aerodinamici, ma devo fare i complimenti a Lollipibus per l' esecuzione del progetto e per il materiale utilizzato che quantomeno non aggrava troppo il peso del mezzo.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 14:32:58
In risposta al messaggio di Roberto66 del 12/01/2024 alle 11:14:56

Trattandosi di mezzi tedeschi e' possibile che sia piuttosto una questione di protezione del sottoscocca dal sale , croce di tutti i mezzi di quelle parti ? Io penso che alla fine la questione consumi non venga sollevata dai costruttori di camper perche' si aprirebbe il vaso di Pandora. 
Concordo, sul secondo punto scoppierebbe un bubbone micidiale, altro che portabici.
Se penso che la mia Panda del 2023 1000 3 cilindri, ha start-stop, finto motore elettrico, finta batteria al litio, sesta marcia. E sui cavalcavia devo mettere il piede fuori per spingere.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 12/01/2024 alle 14:33:13
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 15:45:37
Anche se apprezzo l ingegnosità, e l aspetto teorico, penso che all atto pratico, in un mezzo che viaggia a 90/100 non ci sia alcun vantaggio mentre è innegabile un aumento del peso e quindi alla fine penso che sia peggio sforare i pesi che un teorico miglioramento aerodinamico.

Il supposto miglioramento dei consumi, secondo me è suggestione, basta tenere una velocità 3 o 4km piu bassa e gia il consumo si riduce e anche di piu, e quindi dire che sia stato proprio quel pannello, è difficile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 16:29:00
In risposta al messaggio di Verdone55 del 12/01/2024 alle 14:13:13

Rimango scettico sui vantaggi aerodinamici, ma devo fare i complimenti a Lollipibus per l' esecuzione del progetto e per il materiale utilizzato che quantomeno non aggrava troppo il peso del mezzo.
Il peso alla fine sono pochi kg. Sono in tutto 2 pannelli da 2x1mt di alveolare 6mm, 2 staffe H da 2mt e una 20ina di M5.
​​​​​​ E 3 bombolette di vernice bituminosa.
sul flusso nel cofano, non ho dubbi: aver chiuso ai lati il radiatore convogliando l'aria solo nello radiatore stesso e nei tubi per aspirazione e aver chiuso il fondo, costringendo quindi al lavaggio del vano, ha migliorato notevolmente il funzionamento del climatizzatore (tipico neo dei Daily) e ridotto a pochissimi momenti il lavoro del motore oltre 90°C,  cosa che prima capitava spesso oltre i 25,-30° esterni.
questi sono fatti. Così come la riduzione del fruscio oltre i 70/80kmh.
Vero che noi viaggiamo a 100 e non a 300, ma l'aerodinamica diventa importante fatto 60 a salire (, come dimostra Vanna in galleria del vento per studiare la posizione del record dell'ora). 
Lungi da me dire che siano miglioramenti epocali. Piccole migliorie a basso costo.
E onestamente... Se c'era un fondo e le carenature sul Daily... Perché Laika le ha tolte?
Lollipibus
6
semdig
semdig
04/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 11:01:38
Forse, soprattutto per i mezzi datati, per migliorare la penetrazione aerodinamica sarebbe utile aggiungere dei piccoli spoiler davanti alle ruote anteriori, così che entri meno aria nei passaruota, fatto che determina una forte resistenza all'aria (e una maggiore rumorosità).
Se ci fate caso, sono presenti praticamente su tutti le auto e i furgoni prodotti almeno negli ultimi 10-15 anni.
------------------ Semdig Adria Adriatik 571 DH
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 11:40:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2024 alle 15:45:37

Anche se apprezzo l ingegnosità, e l aspetto teorico, penso che all atto pratico, in un mezzo che viaggia a 90/100 non ci sia alcun vantaggio mentre è innegabile un aumento del peso e quindi alla fine penso che sia peggio
sforare i pesi che un teorico miglioramento aerodinamico. Il supposto miglioramento dei consumi, secondo me è suggestione, basta tenere una velocità 3 o 4km piu bassa e gia il consumo si riduce e anche di piu, e quindi dire che sia stato proprio quel pannello, è difficile.
...
Non sono completamente daccordo
Il mio Daily consuma meno a 105/110 Kmh
che  a   90/95  Kmh
penso sia per la turbina che interviene
essendo a geometria variabile solo a quei giri.

O perchè si solleva e si allegerisce per i fondo piatto ?  wink
Franco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 11:44:31
In risposta al messaggio di Lollipibus del 12/01/2024 alle 16:29:00

Il peso alla fine sono pochi kg. Sono in tutto 2 pannelli da 2x1mt di alveolare 6mm, 2 staffe H da 2mt e una 20ina di M5. ​​​​​​ E 3 bombolette di vernice bituminosa. sul flusso nel cofano, non ho dubbi: aver
chiuso ai lati il radiatore convogliando l'aria solo nello radiatore stesso e nei tubi per aspirazione e aver chiuso il fondo, costringendo quindi al lavaggio del vano, ha migliorato notevolmente il funzionamento del climatizzatore (tipico neo dei Daily) e ridotto a pochissimi momenti il lavoro del motore oltre 90°C,  cosa che prima capitava spesso oltre i 25,-30° esterni. questi sono fatti. Così come la riduzione del fruscio oltre i 70/80kmh. Vero che noi viaggiamo a 100 e non a 300, ma l'aerodinamica diventa importante fatto 60 a salire (, come dimostra Vanna in galleria del vento per studiare la posizione del record dell'ora).  Lungi da me dire che siano miglioramenti epocali. Piccole migliorie a basso costo. E onestamente... Se c'era un fondo e le carenature sul Daily... Perché Laika le ha tolte?
...
Non facciamo vedere le tue e mie foto a Laika

potrebbero copiare e presentare a Parma
un camper facendo vedere il sotto    wink
con il fondo PIATTO
  anzichè le "lucine"
Franco

Modificato da franco49tn il 15/01/2024 alle 11:45:12
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 11:47:52
Anche ser ho parlato di Pannelli in Betulla da 8 o 12 mm
quelli erano solo dove avevo e ho creato ulteriori vani
altri leggeri (in alveolare o fibra di vetro)
completavano e completano i lati e i punti non portanti.
Franco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 16:11:20
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/01/2024 alle 10:33:32

Il mio da vuoto alla revisione con tutte le modifiche fatte con 1/2 gasolio e 2 bombole piene e autista solo  3350 kg.
Un 8010? 
Pesava più il mio 7009, se lo sapevo invece che passarlo a patente C lo portavo alla tua bilancia 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 18:23:25
aerodinamica è una specializzazione Magistrale di chi si laurea in ingegneria aerospaziale.
perchè Adrian Newey è pagato milioni di dollari ogni anno?
perchè l'aerodinamica è DIFFICILE
puoi dire che i pannelli hanno diminuito il rumore, puoi dire che proteggono dal sale. Ma non puoi assolutamente dire, a meno di non aver fatto delle prove in galleria del vento (prove che peraltro chi fabbrica i furgoni fa) che hai migliorato l'aerodinamica e nemmeno sapere se tu non l'abbia addirittura peggiorata. Basta creare un vortice parassita in un angolo per rendere inutile tutto il lavoro. 
Alla faccenda dei consumi semplicemente non ci credo.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 18:46:04
In risposta al messaggio di ledzep del 15/01/2024 alle 18:23:25

aerodinamica è una specializzazione Magistrale di chi si laurea in ingegneria aerospaziale. perchè Adrian Newey è pagato milioni di dollari ogni anno? perchè l'aerodinamica è DIFFICILE puoi dire che i pannelli hanno
diminuito il rumore, puoi dire che proteggono dal sale. Ma non puoi assolutamente dire, a meno di non aver fatto delle prove in galleria del vento (prove che peraltro chi fabbrica i furgoni fa) che hai migliorato l'aerodinamica e nemmeno sapere se tu non l'abbia addirittura peggiorata. Basta creare un vortice parassita in un angolo per rendere inutile tutto il lavoro.  Alla faccenda dei consumi semplicemente non ci credo.
...
Pensa che cosa ottimizza il solo "eliminare"
quel "paracadute" posteriore che i  camper
hanno nella parte posteriore creato dal paraurti
in plastica che sporge in basso alla fine del garage!

Eliminando il vano e chiudendo tutto piatto
"qualcosa" o qualcosina si migliora sicuramente.
Come avevo e ho fatto e pure Lollipibus sul suo
20210118_170400_compress75(3)(1).jpg

 
Franco

Modificato da franco49tn il 15/01/2024 alle 18:48:05
16
marob
marob
19/08/2009 2274
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 19:29:28
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/01/2024 alle 18:46:04

Pensa che cosa ottimizza il solo eliminare quel paracadute posteriore che i  camper hanno nella parte posteriore creato dal paraurti in plastica che sporge in basso alla fine del garage! Eliminando il vano e chiudendo tutto piatto qualcosa o qualcosina si migliora sicuramente. Come avevo e ho fatto e pure Lollipibus sul suo  
Pensa cosa c'é  da smadonnare qui in caso di foratura:
image(5671).png
Restate sani
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 21:25:36
In risposta al messaggio di semdig del 11/01/2024 alle 11:19:22

Buongiorno a tutti, un mio amico, con un ottimo lavoro fai-da-te, ha carenato il fondoscocca del camper per migliorare l'aerodinamica del mezzo (un Elnagh Doral del 2001). Dopo la modifica ha riscontrano un evidente diminuzione dei consumi, da 10 a 11-12 km/l. Qualcuno di voi ha effettuato un'operazione analoga?
Senza offesa ma non vedo nessun ottimo lavoro, anzi troppo approssimato, anche sulla riduzione dei consumi non sono molto d’accordo, sono stati creati più vortici di prima, molto diverso é quello di Franco.
Voglio vedere se deve cambiare la ruota…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
semdig
semdig
04/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 09:59:26
In risposta al messaggio di Grinza del 15/01/2024 alle 21:25:36

Senza offesa ma non vedo nessun ottimo lavoro, anzi troppo approssimato, anche sulla riduzione dei consumi non sono molto d’accordo, sono stati creati più vortici di prima, molto diverso é quello di Franco. Voglio vedere se deve cambiare la ruota…
Infatti è quello che ho obiettato io. In realtà mi ha detto che tutto è tenuto su da viti molto veloci da smontare.
Per quanto riguarda i consumi posso solo riportare gli ultimi calcoli delle medie che mi ha dato e sembra esserci un miglioramento. Ha però contestualmente effettuato delle regolazioni alla mandata del gasolio del 2.8 TDid, forse l'unione delle due cose...
------------------ Semdig Adria Adriatik 571 DH
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 22:04:40
Buonasera;

guardando le foto mi sembra che il fondo del camper abbia bisogno di manutenzione ,non di applicare COSE trovate a caso.
se lui vede dei benefici sono felice x lui, ma ......


saluti


Giorgio 
 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 08:35:50
In risposta al messaggio di semdig del 16/01/2024 alle 09:59:26

Infatti è quello che ho obiettato io. In realtà mi ha detto che tutto è tenuto su da viti molto veloci da smontare. Per quanto riguarda i consumi posso solo riportare gli ultimi calcoli delle medie che mi ha dato e sembra
esserci un miglioramento. Ha però contestualmente effettuato delle regolazioni alla mandata del gasolio del 2.8 TDid, forse l'unione delle due cose...
...
Secondo me rischia che il vento strappi il pannello e prenda qualche auto, o addirittura una moto.
Pessimo lavoro fatto veramente con i piedi e da chi non ha la minima idea delle forze in gioco.
Sinceramente sconsiglierei un lavoro così, Franco, benché io non veda una reale necessità, visto che il suo ha la vetroresina sotto, ha fatto un lavoro a regola d’arte, ma Franco è un vulcano di idee e su quel camper ci ha fatto di tutto, addirittura certi accorgimenti li riprende la Laika per metterli sulla produzione 

 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 10:26:00
In risposta al messaggio di Lollipibus del 12/01/2024 alle 12:23:37

Io seguendo le idee di Franco, che aveva appunto un rex, ho fatto il fondo anteriore, che sul Daily è previsto di serie... Ma nei rex non c'è (c'è solo quello della coppa motore... Ma manca anteriore a posteriore) fatti
in alveolare di 6mm. Leggero e resistente. Dietro ho chiuso tutto il posteriore, sempre stesso materiale. onestamente non ho visto vantaggi sui consumi.. forse qualcosa nei lunghi viaggi autostradali verso la Riviera... Ma per me non ha impatto. Però ci sono due pro: 1. C'è una gestione migliore del raffreddamento motore, non avendo vortici sotto (si è ridotta la rumorosità aero,) ho ripristinato quello che Iveco aveva studiato...e non credo mettano pezzi inutili. Il mio mezzo soffre molto meno di prima le temperature estive e le salite, riuscendo a fare un miglior lavaggio del vano e dietro non fa più il vortice sotto nel paraurti... Che si traduce nel punto 2 2. Pulizia; sale, fango, sabbia etc... Con un colpo di Idro si pulisce tutto...e dal vano motore di riesce a vedere bene se ci siano perdite di liquidi. E dietro non ho più sporco accumulato ovunque...
...
Mi incuriosisce molto visto che lo hai fatto su un Iveco.
Potresti girare qualche foto o spiegare meglio come/dove sei intervenuto e... non ho capito che materiale hai usato.

Grazie
 
Laika Kreos 5001 SL
22
B747
B747
22/08/2003 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 10:43:29
In risposta al messaggio di Grinza del 17/01/2024 alle 08:35:50

Secondo me rischia che il vento strappi il pannello e prenda qualche auto, o addirittura una moto. Pessimo lavoro fatto veramente con i piedi e da chi non ha la minima idea delle forze in gioco. Sinceramente sconsiglierei
un lavoro così, Franco, benché io non veda una reale necessità, visto che il suo ha la vetroresina sotto, ha fatto un lavoro a regola d’arte, ma Franco è un vulcano di idee e su quel camper ci ha fatto di tutto, addirittura certi accorgimenti li riprende la Laika per metterli sulla produzione   
...
non posso che quotarti, sarebbe meglio che la gente evitasse di improvvisare in campi nei quali non ha competenza, ancor di più perchè in questo caso qualcuno potrebbe farsi male :-(
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link