CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford 125 2003 problemi sulla neve info.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Domenic
Domenic
-
Inserito il 08/01/2009 alle: 18:34:18
Sono un possessore di un C.I. Rivera gte su ford. Con amici siamo andati a La Villa dal 26 /08 al 04/01/09 . Le temperature sono state sempre molto rigide la mattina da -12 a -18 il pomeriggio -5 a -8 la sera sistematicamente si scendeva a -10 gradi. Visto ciò ogni mattina e pomeriggio, accendevo per alcuni minuti il camper, dove avevo aggiunto un additivo anticongelamento nel gasolio comperato dal meccanico. Il camper partiva anche senza accellerare. Il giorno 04 verso le ore 19.00 ci siamo messi in movimento e prima di lasciare l'area di sosta il mezzo è rimasto accesso circa 30 minuti, il tempo di aspettare tutti che scaricavano. Dopo aver percorso circa 10 Km in movimento il mezzo si è spento da solo. Ho smontato il filtro del gasolio è constatavo che il gasolio arrivava ma non con la giusta pressione. Dopo vari tentativi, circa 1 ora, a - 18 gradi, il camper miracolosamente si è messo in moto e non si è più spento. Secondo voi cosa è potuto succedere? Perche si è spento in movimento e non prima? Chiedo lumi a tutti gli esperti ........... era la prima volta che andavo in queste località montane con temperature così basse. In attesa di vs. risposte Buon Km a Tutti.[:(!][:(!][:(!]
Domenic
Domenic
-
Inserito il 08/01/2009 alle: 18:56:17
E allora nessuno risponde. Possibile mai che non è mai successo ad altri questo problema, come posso evitare che si ripeta. Buona sera a tutti............Mimmo
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 08/01/2009 alle: 19:11:20
devi aspettare che il generale paolo61 si connetta e legga il post. Lui è depositario di tutto lo scibile sui ford transit [:D][:D][:D]. ciao
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 08/01/2009 alle: 20:53:40
ciao, mi è sucessa la stessa cosa il 27 dic. con il mio ford ho soltanto fatto lo spurgo dalla pompa meccanica e ho notato che il gasolio uscito all'inizio era gelatinoso poi + liquido, secondo me nel passaggio al filtro congelato è avvenuta la solidificazione nonostante avessi fatto rifornimento aditivato il giorno seguente in un aria di sosta ho soccorso un altro camperista con lo stesso problema ma ormai c'avevo fatto dimestichezza

Modificato da Robir il 08/01/2009 alle 20:54:50
toccom
toccom
-
Inserito il 08/01/2009 alle: 21:17:12
nei tubi e nel serbatoio si creano dei grumi di paraffina di solito nei punti dove c'è poco gasolio i piccoli tubi del vebasto ad esempio gelano con facilità poi i mezzi moderni possiedono delle alette tipo dissipatore che servono per raffredare il gasolio di ritorno al serbatoio che facilitano la formazione dei grumi io quando lavoravo in quota sui mezzi pesanti mettevamo gasolio artico fatto in loco + 3 litri di benzina ogni 100 ma i disel di oggi sono molto delicati e sento dire che il cherosene è più indicato
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/01/2009 alle: 21:45:10
Ciao , smontando il filtro del gasolio , non troverai pressione , il gasolio viene aspirato dalla pompa di iniezione. Probabilmente o nel filtro gasolio , oppure in qualche tubatura un ristagno di umidità o paraffina congelata ha provocato una ostruzione . Capita anche che la valvola di areazione del serbatoio si blocchi dal ghiaccio , così il gasolio non riesce ad uscire dal serbatoio ,il motore va fino a quando non ha fatto il vuoto , poi si spegne, in questo caso basta togliere il tappo di rifornimento e praticare lo spurgo allentando le cannette degli iniettori. Buona norma quando si va in montagna e la temperatura è di molto sotto lo zero sostituire il filtro gasolio e fare rifornimento di gasolio invernale in zona di montagna. Saluti Paolo
21
rossolanir
rossolanir
07/10/2004 1089
Inserito il 08/01/2009 alle: 23:53:50
ciao a tutti e buon anno vorrei dare il mio contributo a questo argomento. E' capitato anche a me lo stesso inconveniente ma in estate. Ero su una superstrada per andare alla fiera di Rimini erano circa le 23,00 ed ero partito da poco da casa (abito in provincia di Bari)ero nei pressi di Foggia e non avvertivo niente di anomalo quando all'improvviso andavo a 110Kh il motore si spegne a fatica accosto a destra perchè non funzionava nulla (servo sterzo,servo freno ecc) provo a rimettere in moto ma niente dopo varie volte riparte ma si rispegne immediatamente provo a smanettare sul filtro del gasolio dopo un po' riparte e non mi ha dato più nessun problema sia all'andata che al ritorno e per tutto questo tempo il mio mezzo è un C.I. riviera GTE del 2004 su Ford Transit 1257350 che è successo bhoooooo!!!!
Domenic
Domenic
-
Inserito il 09/01/2009 alle: 15:15:01
Non ricordo dove ho fatto rifornimento di gasolio, ma ero sull'autostrada del Brennero. Poi ho aggiunto un flaconcino di additivo antigelo il primo giorno che sono arrivato perchè vedevo tante auto nuovissime soccorse dai carro-grù ,però avevo quasi il pieno. Forse non era sufficente un flacone in quanto indicava una quantita di gasolio 35-50 litri per un flacone. L'unica cosa che mi preoccupa se si dovesse ripetere e non mi trovo in compagnia di gente esperta come il mio amico che prontamente effettuava lo spurgo del filtro del gasolio e pompava. Quali possono essere gli accorgimenti che si possono effettuare prima di partire anche con qualche lavoretto. Ciao Mimmo da FG
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 09/01/2009 alle: 19:40:19
Ciao, non è detto che sull'autostrada sia gasolio aditivato nella giusta %,per sicurezza e meglio rifornirsi fuori autostrada sul luogo di montagna
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Inserito il 09/01/2009 alle: 19:55:43
Se cerchi sul forum trovi di tutto e di più sul Gasolio congelato et similia !! Tecniche come già suggerito da altri: Filtro del gasolio nuovo Gasolio invernale rifornito "rigorosamente" fuori dall'autostrada e in località "fredde" con la designazione Artico o invernale o comunque addittivato. Se hai dubbi serbatoio pulito e privo di acqua (che si può trovare nel gasolio) Riscaldatore per filtro nel caso si blocchi comunque quindi: resistenze o riscaldatore ad aria (phon va bene ma meglio se di tipo hobbistico, fa aria più calda !) Quando arrivi vicino al punto della tua sosta però devi aver già percorso 30-40 km con il gasolio invernale perchè in questo modo si mescola e va a finire negli iniettori, nel filtro eccetera. Alcune settimane fa un mio conoscente si lamentava di aver fatto gasolio artico a 2 km dal campeggio e poi gli si è ghiacciato il gasolio ! Per forza, non aveva ancora fatto in tempo a mescolarsi che lui aveva spento il motore !!!! Gli additivi che vengono venduti, a legger bene le indicazioni, proteggono fino a 12-15° sotto 0 quindi se si va oltre....... Wolksvagen ha anche in distribuzione un additivo che serve a limitare la separazione dell'acqua dal gasolio al fine di evitare che questa possa ristagnare nei filtri e gelarsi quando la temperatura scende. Dicono che duri 30.000 Km se si ha l'accortezza di rifornire sempre quando il serbatoio è a metà. Non so, io l'ho messo, ma da troppo poco tempo per capire se funziona.
Domenic
Domenic
-
Inserito il 09/01/2009 alle: 20:19:22
OK ! Allora il mio errore è stato sia di non rifornire in alta montagna, di non aver percorso molti km dopo aver aggiunto l'additivo solo 4. L'unico dubbio e che ho montato il Webasto piccolo a gasolio che ogni giorno , in particolar modo la sera lo mettevo in funzione, per una oretta, per aiutare la stufa a raggiungere in poco tempo i 20 °. Non vorrei che allo spegnimento del Webasto ( il meccanismo prima di spegnersi si pulisce di gasolio rimettendolo nel serbatoio)abbia creato dell'umidità nel serbatoio. Chiedo lumi...........
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link