CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford 2.2. 130 hp, probleni di accensione?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
Jordi64
Jordi64
22/11/2006 462
Inserito il 04/03/2008 alle: 17:19:11
Due settimane fa, sono andato a Falcade (BL) per un fine settimana sulla neve, arrivati alla sera, abbiamo parcheggiato sotto agli impianti di risalita, con l'intento alla mattina di spostarci sulle pieste del Passo di San Pellegrino. Freddo cane,-11, ma ho visto temperature peggiori, anche -17 e -20. Alla mattina presto, verso le 07.00 circa ci alziamo con l'intento di muoverci per il passo, giro la chiave, si accende il quadro, si sente il "clic" di un relè che scatta e poi......silenzio assoluto. Il motorino di avviamento non dava alcun segno di vita. Contatto il numero verde "assistenza Ford", ma essendo domenica, non possono aiutarmi, possono solo mandarmi un carro per il recupero ed il trasporto alla più vicina officina, ma per l'intervento se ne parla il lunedì mattina. In ogni caso anche il soccorso stradale, non mi può più aiutare perchè nel frattempo il parcheggio si è riempito ed io sono rimasto incastrato tra le auto. Se ne riparlerà alla sera dopo le 17.00 quando le auto se ne saranno andate. Con degli mici siano andati a sciare al passo, per fortuna la giornata non è andata sprecata. Al ritorno, per scaramanzia, faccio un ulteriore tentativo di messa in moto....tutto tace. Proviamo a metterlo in moto a spinta, il piazzale era in leggera discesa ed ho potuto prendere un pò di velocità......niente. Mi fermo, lascio passare qualche minuto, faccio un altro tentativo di accensione.....MIRACOLO!!!!!! E' andato, non l'ho più spento fino a casa. Giunto a casa, lo spengo e riaccendo senza più problemi. Lo porto all'officina Ford, lo provano, tutto OK, lo lascio cinque giorni, varie prove, tutto OK. Mi dicono che hanno anche ricaricato la batteria, per scupolo, sostituito un cavo di massa che su altri mezzi aveva già dato problemi ed un relè, in ogni caso il problema non si è più ripresentato. Scusatemi la lungaggine, ma qualcuno mi sà dare una spiegazione logica. Grazie per la pazienza, Giordano
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/03/2008 alle: 20:22:08
Ciao , bisognerebbe sapere se con quel clik si erano anche abbassate le luci delle spie del quadro , ma così da come la racconti potrebbe essere il solenoide del motorino , o qualche relè o come ti hanno detto un cablaggio di massa . Ciao Paolo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 04/03/2008 alle: 21:31:25
Spero di non dire una castroneria. A volte se il motorino non funziona basta dargli qualche colpetto con un piccolo martello per riprendere improvvisamente a funzionare. bisognava essere sul posto per vedere cosa faceva esattamente.
19
unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 04/03/2008 alle: 21:38:59
So per sentito dire ma anche per esperienza diretta che, alle volte, il motorino di avviamento si ferma in una posizione, tipo punto morto, per la quale l'energia sprigionata dalla batteria non è in grado di farlo girare. In questi casi basta inserire una marcia, la 3 o la 4, e dare una smossa al mezzo, il volano riceverà un piccolo movimento, quindi il mezzo si mette in moto normalmente. Cmq è utile portarsi appresso i cavi-ponte e collegarli (basta il positivo) alla bs (nel caso di bm scarsa o scarica). Una cosa che mi hanno insegnato : 1) non fare collegamenti con batterie di altre auto, rischio di bruciare la centralina di quest'ultima; 2) non tentare di mettere in moto i diesel a spinta, rischio di grave danno al motore in quanto la camera di scoppio non è stata preriscaldata (specialmente in località fredde). Spero di aver dato delle buone informazioni, se ho scritto fesserie scorreggetemiid="red"> [:D] Saluti Marioid="size3">
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 04/03/2008 alle: 21:46:08
Grasso del pignone motorino avviamento ghiacciato ???id="navy">
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Jordi64
Jordi64
22/11/2006 462
Inserito il 05/03/2008 alle: 09:02:37
Grazie per le risposte: X paolo 61, come ho detto la batteria era perfetta, le luci in caso di tentativo di accensione (con luci accese)non avevano alcun calo, di conseguenza.... X suki 74, abbiamo provato anche quella dei colpetti sul motorino di avviamento, che tra l'altro si trova in posizione scomodissima, niente.... x unico 995, sembrerebbe l'unica motivazione plausibile, quella del mal posizionamento delle "masse" del motorino, ma non capisco, come mai, alla mattina abbiamo fatto la prova di mettere la marcia e muoverlo, ma niente. Alla sera, in discesa, dopo aver scaldato le candelette e tentato di metterlo in moto a spinta, miente. Dopo poco, misteriosamente con un ultimo tentativo è partito inspiegabilmente. X yoma 58, alla mattina, ho acceso il gruppo elettrogeno (e poi dicono che non serve a niente) e con il phon mi sono messo a scaldare il motorino di avviamento, niente. Grazie per l'interessamento, Giordano
19
yoghy
yoghy
19/12/2006 65
Inserito il 05/03/2008 alle: 21:30:42
Ciao, scusa se vado un pò off topic, ma vorrei chiederti come và il ford 2.2 130cv , il babbo vuole cambiare il camper e come motorizzazione non è molto diffusa. Consumi, coppia, difetti, il mezzo sarebbe un semintegrale di 6.4 metri. Si sente la mancanza delle 6 marce? Lui al momento ha un ducato 2.8jtd rimappato. Grazie Yoghy
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/03/2008 alle: 22:53:14
Ciao , in genere il motorino di avviamento si deteriora quando si rompe il volano a doppia massa e sputa i detriti dentro la campana del cambio imbrattando il motorino di avviamento , ma quando succede questo dovresti sentire una vibrazione quando spingi il pedale della frizione e un rumore di sbattimento all'accensione e allo spegnimento del motore . Ciao Paolo
19
Jordi64
Jordi64
22/11/2006 462
Inserito il 06/03/2008 alle: 10:11:39
quote:Originally posted by yoghy
Ciao, scusa se vado un pò off topic, ma vorrei chiederti come và il ford 2.2 130cv , il babbo vuole cambiare il camper e come motorizzazione non è molto diffusa. Consumi, coppia, difetti, il mezzo sarebbe un semintegrale di 6.4 metri. Si sente la mancanza delle 6 marce? Lui al momento ha un ducato 2.8jtd rimappato. Grazie Yoghy >
> A parte questo inconveniente, sono soddisfattissimo, prestazioni e consumi sono OK, per la sesta non mi sembra di aver avuto mai bisogno, viaggio bene anche a 120 senza andare troppo su di giri. Comunque se ne vedono sempre di più con questa meccanica, il rapporto peso potenza mi sembra buono. Giordano
19
unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 06/03/2008 alle: 21:20:39
quote:Originally posted by yoghy
Ciao, scusa se vado un pò off topic, ma vorrei chiederti come và il ford 2.2 130cv , il babbo vuole cambiare il camper e come motorizzazione non è molto diffusa. Consumi, coppia, difetti, il mezzo sarebbe un semintegrale di 6.4 metri. Si sente la mancanza delle 6 marce? Lui al momento ha un ducato 2.8jtd rimappato. Grazie Yoghy >
> Ciao, non è più in produzione, è stato sostituito dal 140cv/6marce, con molte altre innovazioni: ((in produzione fino all'autunno scorso). Ad ogni modo, il 140CV T.A. rispetto al suo predecessore ha: 6 marce ESP (track in curva) BTCS (antislittamento) LAC (adattamento dinamico del carico) HLA (partenza assistita in salita) e scusate se è poco...)id="green">(risposta copiata da un altro post) se il camper è nuovo sarebbe allestito su una meccanica vecchia. Saluti Mario

Modificato da unico995 il 06/03/2008 alle 21:26:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link