Inserito il 04/03/2008 alle: 17:19:11
Due settimane fa, sono andato a Falcade (BL) per un fine settimana sulla neve, arrivati alla sera, abbiamo parcheggiato sotto agli impianti di risalita, con l'intento alla mattina di spostarci sulle pieste del Passo di San Pellegrino. Freddo cane,-11, ma ho visto temperature peggiori, anche -17 e -20. Alla mattina presto, verso le 07.00 circa ci alziamo con l'intento di muoverci per il passo, giro la chiave, si accende il quadro, si sente il "clic" di un relè che scatta e poi......silenzio assoluto. Il motorino di avviamento non dava alcun segno di vita. Contatto il numero verde "assistenza Ford", ma essendo domenica, non possono aiutarmi, possono solo mandarmi un carro per il recupero ed il trasporto alla più vicina officina, ma per l'intervento se ne parla il lunedì mattina. In ogni caso anche il soccorso stradale, non mi può più aiutare perchè nel frattempo il parcheggio si è riempito ed io sono rimasto incastrato tra le auto. Se ne riparlerà alla sera dopo le 17.00 quando le auto se ne saranno andate. Con degli mici siano andati a sciare al passo, per fortuna la giornata non è andata sprecata. Al ritorno, per scaramanzia, faccio un ulteriore tentativo di messa in moto....tutto tace. Proviamo a metterlo in moto a spinta, il piazzale era in leggera discesa ed ho potuto prendere un pò di velocità......niente. Mi fermo, lascio passare qualche minuto, faccio un altro tentativo di accensione.....MIRACOLO!!!!!! E' andato, non l'ho più spento fino a casa. Giunto a casa, lo spengo e riaccendo senza più problemi. Lo porto all'officina Ford, lo provano, tutto OK, lo lascio cinque giorni, varie prove, tutto OK. Mi dicono che hanno anche ricaricato la batteria, per scupolo, sostituito un cavo di massa che su altri mezzi aveva già dato problemi ed un relè, in ogni caso il problema non si è più ripresentato.
Scusatemi la lungaggine, ma qualcuno mi sà dare una spiegazione logica.
Grazie per la pazienza, Giordano