In risposta al messaggio di harcadia del 29/11/2020 alle 18:57:02A meno che sia l'unico transit con sterzo elettronico, non credo che il problema che lamenti sia dovuto ai relè
Ciao a tutti, ho un ecovip 400 su Ford transit 2.5 td del 1995. Domenica scorsa stavo controllando uno ad uno con un tester i fusibili ed i relè nella scatola dedicata in cabina, a fianco del volante, in quanto ho unadispersione anomala di corrente alla BM. Credevo di averli riposizionati tutti nella medesima posizione di partenza, ma oggi, accendendo il camper, mi sono accorto che: 1) non si accendono più le frecce; 2) lo sterzo è diventato rumoroso, ossia girando il volante si sente come un “grugnito” e nella sterzata il volante vibra leggermente. Può dipendere dal fatto che magari ho riposizionato i relè non correttamente? Il servosterzo ha un relè a ciò dedicato? Qualcuno mi può mandare una foto della propria scatola fusibili e relè, così da poter confrontare la posizione? grazie! Laika Ecovip 400
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/11/2020 alle 19:22:45Ok, pura coincidenza allora. Probabilmente il freddo della settimana scorsa avrà fatto il suo sui cuscinetti dello sterzo, o è la pompa del servosterzo che inizia a dar problemi.
A meno che sia l'unico transit con sterzo elettronico, non credo che il problema che lamenti sia dovuto ai relè
In risposta al messaggio di harcadia del 29/11/2020 alle 19:26:23Hai controllato il livello dell'olio?
Ok, pura coincidenza allora. Probabilmente il freddo della settimana scorsa avrà fatto il suo sui cuscinetti dello sterzo, o è la pompa del servosterzo che inizia a dar problemi. Quanto alle frecce, mi sa di sì però...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/11/2020 alle 20:09:13Scusa la ignoranza. Ma mi sai dire dove trovo la
Hai controllato il livello dell'olio? Per le frecce, sicuramente è un problema elettronico
In risposta al messaggio di harcadia del 29/11/2020 alle 20:27:52La vaschetta è ben visibile con tappo giallo a fianco della batteria dei servizi, da non confondere con la vaschetta dell'olio dei freni anche essa lì vicino. A me è successo che il livello olio servosterzo calava per colpa dei tubi in ferro tra vaschetta e pompa che si sono "corrosi" dalla ruggine.
Scusa la ignoranza. Ma mi sai dire dove trovo la vaschetta con l’olio del servosterzo?
In risposta al messaggio di rimor brigante del 29/11/2020 alle 21:21:07Grazie! Ho visto infatti che ci sono due vaschette, una attaccata al muso del camper, al fanale per capirci, l’altra più verso la BS.
La vaschetta è ben visibile con tappo giallo a fianco della batteria dei servizi, da non confondere con la vaschetta dell'olio dei freni anche essa lì vicino. A me è successo che il livello olio servosterzo calava per colpa dei tubi in ferro tra vaschetta e pompa che si sono corrosi dalla ruggine.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 29/11/2020 alle 22:00:44Ciao, ho fatto controllare il servosterzo nell'officina camper e mi ha confermato che c'è un tubo che perde e di rivolgermi ad un'officina meccanica.
Quella più indietro è quella sulla pompa dei freni davanti al polmone rotondo del servofreno, mentre quella in avanti e attaccata alla scatola del filtro aria è quella del servosterzo, non c’è niente di elettrico. Nelmio 5/6 anni fa si era corroso un tubo dei 2 presenti e si era vuotato parte del circuito dando gli stessi tuoi problemi, eliminato il tubo e sostituito con uno in gomma per circuito idraulico collegato alle 2 estremità con raccordi a spina di pesce per fissarlo con fasciette a vite. Risultato perdita eliminata e servosterzo ripristinato. Per le frecce se hai ancora il libretto uso e manutenzione originale ci dovrebbe essere una pagina con lo schema in pianta dei relè e fusibili vedi se li hai ricollegato giusti e adesso che ci penso se ricordo bene devono essere disegnate le disposizioni anche sul coperchio ribaltato della scatola in oggetto
In risposta al messaggio di harcadia del 03/12/2020 alle 15:19:30Ciao, no fatto tutto da solo cercato il tubo adatto in un ricambi x veicoli e preso fascette in ferramenta o utensileria per meccanici/officine
Ciao, ho fatto controllare il servosterzo nell'officina camper e mi ha confermato che c'è un tubo che perde e di rivolgermi ad un'officina meccanica. Quindi problema simile al tuo, penso. Tu hai risolto da solo, o il tubo in gomma con fascette te l'ha sistemato un meccanico?