CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford 2.5td 100 cv, posizione relè scatola cabina

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
6
harcadia
harcadia
13/09/2019 107
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 18:57:02
Ciao a tutti, ho un ecovip 400 su Ford transit 2.5 td del 1995.
Domenica scorsa stavo controllando uno ad uno con un tester i fusibili ed i relè nella scatola dedicata in cabina, a fianco del volante, in quanto ho una dispersione anomala di corrente alla BM. 
Credevo di averli riposizionati tutti nella medesima posizione di partenza, ma oggi, accendendo il camper, mi sono accorto che: 
1) non si accendono più le frecce;
2) lo sterzo è diventato rumoroso, ossia girando il volante si sente come un “grugnito” e nella sterzata il volante vibra leggermente. 
Può dipendere dal fatto che magari ho riposizionato i relè non correttamente? 
Il servosterzo ha un relè a ciò dedicato?
Qualcuno mi può mandare una foto della propria scatola fusibili e relè, così da poter confrontare la posizione?
grazie! 
Laika Ecovip 400
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 19:22:45
In risposta al messaggio di harcadia del 29/11/2020 alle 18:57:02

Ciao a tutti, ho un ecovip 400 su Ford transit 2.5 td del 1995. Domenica scorsa stavo controllando uno ad uno con un tester i fusibili ed i relè nella scatola dedicata in cabina, a fianco del volante, in quanto ho una
dispersione anomala di corrente alla BM.  Credevo di averli riposizionati tutti nella medesima posizione di partenza, ma oggi, accendendo il camper, mi sono accorto che:  1) non si accendono più le frecce; 2) lo sterzo è diventato rumoroso, ossia girando il volante si sente come un “grugnito” e nella sterzata il volante vibra leggermente.  Può dipendere dal fatto che magari ho riposizionato i relè non correttamente?  Il servosterzo ha un relè a ciò dedicato? Qualcuno mi può mandare una foto della propria scatola fusibili e relè, così da poter confrontare la posizione? grazie!  Laika Ecovip 400
...
A meno che sia l'unico transit con sterzo elettronico, non credo che il problema che lamenti sia dovuto ai relè 
Silvio
6
harcadia
harcadia
13/09/2019 107
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 19:26:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/11/2020 alle 19:22:45

A meno che sia l'unico transit con sterzo elettronico, non credo che il problema che lamenti sia dovuto ai relè 
Ok, pura coincidenza allora. Probabilmente il freddo della settimana scorsa avrà fatto il suo sui cuscinetti dello sterzo, o è la pompa del servosterzo che inizia a dar problemi.
Quanto alle frecce, mi sa di sì però... 
Laika Ecovip 400

Modificato da harcadia il 29/11/2020 alle 19:26:44
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 20:09:13
In risposta al messaggio di harcadia del 29/11/2020 alle 19:26:23

Ok, pura coincidenza allora. Probabilmente il freddo della settimana scorsa avrà fatto il suo sui cuscinetti dello sterzo, o è la pompa del servosterzo che inizia a dar problemi. Quanto alle frecce, mi sa di sì però... 
Hai controllato il livello dell'olio?
Per le frecce, sicuramente è un problema elettronico
Silvio
6
harcadia
harcadia
13/09/2019 107
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 20:27:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/11/2020 alle 20:09:13

Hai controllato il livello dell'olio? Per le frecce, sicuramente è un problema elettronico
Scusa la ignoranza. Ma mi sai dire dove trovo la
vaschetta con l’olio del servosterzo?
Laika Ecovip 400
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 21:21:07
In risposta al messaggio di harcadia del 29/11/2020 alle 20:27:52

Scusa la ignoranza. Ma mi sai dire dove trovo la vaschetta con l’olio del servosterzo?
La vaschetta è ben visibile con tappo giallo a fianco della batteria dei servizi, da non confondere con la vaschetta dell'olio dei freni anche essa lì vicino. A me è successo che il livello olio servosterzo calava per colpa dei tubi in ferro tra vaschetta e pompa che si sono "corrosi" dalla ruggine.
Luca
6
harcadia
harcadia
13/09/2019 107
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 21:30:54
In risposta al messaggio di rimor brigante del 29/11/2020 alle 21:21:07

La vaschetta è ben visibile con tappo giallo a fianco della batteria dei servizi, da non confondere con la vaschetta dell'olio dei freni anche essa lì vicino. A me è successo che il livello olio servosterzo calava per colpa dei tubi in ferro tra vaschetta e pompa che si sono corrosi dalla ruggine.
Grazie! Ho visto infatti che ci sono due vaschette, una attaccata al muso del camper, al fanale per capirci, l’altra più verso la BS. 
Domani controllo 
Laika Ecovip 400
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 22:00:44
Quella più indietro è quella sulla pompa dei freni davanti al polmone rotondo del servofreno, mentre quella in avanti e attaccata alla scatola del filtro aria è quella del servosterzo, non c’è niente di elettrico.
Nel mio 5/6 anni fa si era corroso un tubo dei 2 presenti e si era vuotato parte del circuito dando gli stessi tuoi problemi, eliminato il tubo e sostituito con uno in gomma per circuito idraulico collegato alle 2 estremità con raccordi a spina di pesce per fissarlo con fasciette a vite.
Risultato perdita eliminata e servosterzo ripristinato.
Per le frecce se hai ancora il libretto uso e manutenzione originale ci dovrebbe essere una pagina con lo schema in pianta dei relè e fusibili vedi se li hai ricollegato giusti e adesso che ci penso se ricordo bene devono essere disegnate le disposizioni anche sul coperchio ribaltato della scatola in oggetto 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 29/11/2020 alle 22:22:45
6
harcadia
harcadia
13/09/2019 107
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 15:19:30
In risposta al messaggio di eolo 58 del 29/11/2020 alle 22:00:44

Quella più indietro è quella sulla pompa dei freni davanti al polmone rotondo del servofreno, mentre quella in avanti e attaccata alla scatola del filtro aria è quella del servosterzo, non c’è niente di elettrico. Nel
mio 5/6 anni fa si era corroso un tubo dei 2 presenti e si era vuotato parte del circuito dando gli stessi tuoi problemi, eliminato il tubo e sostituito con uno in gomma per circuito idraulico collegato alle 2 estremità con raccordi a spina di pesce per fissarlo con fasciette a vite. Risultato perdita eliminata e servosterzo ripristinato. Per le frecce se hai ancora il libretto uso e manutenzione originale ci dovrebbe essere una pagina con lo schema in pianta dei relè e fusibili vedi se li hai ricollegato giusti e adesso che ci penso se ricordo bene devono essere disegnate le disposizioni anche sul coperchio ribaltato della scatola in oggetto 
...
Ciao, ho fatto controllare il servosterzo nell'officina camper e mi ha confermato che c'è un tubo che perde e di rivolgermi ad un'officina meccanica.
Quindi problema simile al tuo, penso.
Tu hai risolto da solo, o il tubo in gomma con fascette te l'ha sistemato un meccanico?

 
Laika Ecovip 400

Modificato da harcadia il 03/12/2020 alle 19:09:22
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 22:15:09
In risposta al messaggio di harcadia del 03/12/2020 alle 15:19:30

Ciao, ho fatto controllare il servosterzo nell'officina camper e mi ha confermato che c'è un tubo che perde e di rivolgermi ad un'officina meccanica. Quindi problema simile al tuo, penso. Tu hai risolto da solo, o il tubo in gomma con fascette te l'ha sistemato un meccanico?  
Ciao, no fatto tutto da solo cercato il tubo adatto in un ricambi x veicoli e preso fascette in ferramenta o utensileria per meccanici/officine
Non è complicato come lavoro basta un po’ di manualità (ho fatto x 30 anni il manutentore di macchine automatiche confezionatrici di liquidi alimentari)
Buon lavoro
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link