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17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 05/03/2008 alle: 20:59:35
salve sono nuovo del forum ma vi leggo da un bel po'...mi siete stati tutti utili in varie occasioni per risolvere i grandi e piccoli problemi che affliggono i nostri beneamati veicoli e per questo vi ringrazio ma ora ho un problema un po' piu' grosso. Ho un transit del 1995 2.5 turbo da 100cv con 80000 km che mi sputa fuori l'antigelo dallo sfiato della vaschetta dell'impianto di raffreddamento quando viaggio in autostrada, temperatura motore ok, velocita' ok,avviamento ok....qualcuno ha avuto il mio stesso problema? ringrazio tutti anticipatamente...
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 05/03/2008 alle: 21:06:46
quote:Originally posted by pao43
salve sono nuovo del forum ma vi leggo da un bel po'...mi siete stati tutti utili in varie occasioni per risolvere i grandi e piccoli problemi che affliggono i nostri beneamati veicoli e per questo vi ringrazio ma ora ho un problema un po' piu' grosso. Ho un transit del 1995 2.5 turbo da 100cv con 80000 km che mi sputa fuori l'antigelo dallo sfiato della vaschetta dell'impianto di raffreddamento quando viaggio in autostrada, temperatura motore ok, velocita' ok,avviamento ok....qualcuno ha avuto il mio stesso problema? ringrazio tutti anticipatamente... >
> Ciao , la prima cosa da farsi è sostituire il tappo della vaschetta, è la soluzione + plausibile e più economica [B)], poi se non risolvi disognerà mettere mano al motore [V]. Ciao Paolo
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 05/03/2008 alle: 21:08:29
potrebbe essere la guarnizione della testata. a me e' successo con l'auto,quando andava in temperatura,l'acqua andava in ebollizione perche'entrava in un cilindro. prova ad accenderlo e lasciarlo fermo,dovresti vedere,quando e' caldo,l'acqua uscire dal vaso ad espansione. altra alternativa,meno inquietante,potrebe essere il radiatore otturato che non riesce a raffreddare a sufficenza. spero per te di sbagliarmi ciao
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 05/03/2008 alle: 21:10:18
grazie paolo speravo ci fossi tu...ho gia sostituito tappo e termostato..[V]
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 05/03/2008 alle: 21:12:41
grazie luigi ma la temperatura acqua e' sempre perfetta non c'è sovratemperatura ma sovrapressione...boh
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 05/03/2008 alle: 21:18:43
quote:Originally posted by pao43
grazie paolo speravo ci fossi tu...ho gia sostituito tappo e termostato..[V] >
> Ciao , se il tappo è già stato sostituito purtroppo non resta che mettere mano alla testata ,è un problema che sinceramente non mi è mai capitato , quelle testate ( in ghisa ) è difficile che crepino , ed altrettanto le guarnizioni della testata sinceramente non le ho mai viste bruciare , ti faccio una domanda " quando ti succede l'inconveniente il riscaldamenti funziona"? Cerco di fare una riflessione , saluti Paolo
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 05/03/2008 alle: 21:19:18
ciao, non è da escludere il termostato se apre poco o male può far aumentare la pressione
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 05/03/2008 alle: 21:22:58
quote:Originally posted by Robir
ciao, non è da escludere il termostato se apre poco o male può far aumentare la pressione >
> Ciao , se il termostato aprisse poco il motore in teoria dovrebbe surriscaldarsi, sinceramente è uno strano problema . Ciao Paolo
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 05/03/2008 alle: 21:23:21
come dicevo prima se la guarnizione della testa e'andata la pressione interna del cilindro fa' aumentare la pressione dell'acqua. ciao
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 05/03/2008 alle: 21:26:13
ciao, il riscaldamento è ok, questi we ho fatto 1000km recuperando l'acqua che usciva in una bottiglia (la vaschetta ha un tubo di sfiato)ogni 100km la tornavo a mettere dentro e,cosa strana, l'acqua è pulita non presenta residui di combustione o altro...[xx(]
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 05/03/2008 alle: 21:30:13
Azzardo.... radiatore intasato. Ciao Mirko
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 05/03/2008 alle: 22:16:36
Sono estremamente convinto che smontando la testata nella guarnizione non troverai nulla, allora dovresti portarla in rettifica x fare una prova di pressione , se con la prova di pressione si evidenzia una crepa ( cosa che dubito ) hai risolto sostituendola , ma se non trovi nulla dovrai metterti in ordine di idea di sostituire il monoblocco ,dovrai fare un pò di conti sulla convenienza della sostituzione o della sostituzione del camper. Se fossi in te , proverei , magari trovandola in demolizione di sostituire la vaschetta di espansione , non vorrei si fosse fessurata nel canale di espulsione della sovrapressione, se non risolvi nulla dovrai procedere con lo smontaggio della testa . Ciao Paolo
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 05/03/2008 alle: 22:28:00
quote:Originally posted by paolo 61
Sono estremamente convinto che smontando la testata nella guarnizione non troverai nulla, allora dovresti portarla in rettifica x fare una prova di pressione , se con la prova di pressione si evidenzia una crepa ( cosa che dubito ) hai risolto sostituendola , ma se non trovi nulla dovrai metterti in ordine di idea di sostituire il monoblocco ,dovrai fare un pò di conti sulla convenienza della sostituzione o della sostituzione del camper. Se fossi in te , proverei , magari trovandola in demolizione di sostituire la vaschetta di espansione , non vorrei si fosse fessurata nel canale di espulsione della sovrapressione, se non risolvi nulla dovrai procedere con lo smontaggio della testa . acc....come monoblocco, perche' lui e non la testa? cosa vuol dire canale di espulsione? dove si vede? ciao[xx(] Ciao Paolo >
>
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 05/03/2008 alle: 22:37:44
Nella vaschetta di espansione c'è una specie di tubino in fusione con l'involucro che quando l'acqua va in pressione , perciò la valvola del tappo apre fa fuoriuscire il liquido , se la vaschetta si fessura il liquido fuoriesce anche con una minima pressione di esercizio. Ti ho detto monoblocco , perchè nella mia vita lavorativa in ford non ho mai visto una testata da transit crepata . Ciao Paolo
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 05/03/2008 alle: 22:44:17
ok..non si vedono teste crepate....ma guarnizioni crepate? quellq ne hai viste? dimmi di si![:D][V] ciao
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 05/03/2008 alle: 22:46:27
Purtroppo no [V], smonta poi fammi sapere, non si sa mai. Ciao Paolo
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 05/03/2008 alle: 22:50:06
ma...invece monoblocchi si? si riparano (saldano)? ciao
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 05/03/2008 alle: 22:50:52
concordo conb paolo su tutto , cmq a me e capitato invece testate spaccate ma mai guarnizioni bruciate mai e poi mai addirittura spesso quando ero sotto padrone lo anke rimontate con la stessa guarnizione e tutt ora girano , vi parlo di 13 anni fa
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 05/03/2008 alle: 22:55:50
quote:Originally posted by pao43
ma...invece monoblocchi si? si riparano (saldano)? ciao >
> é difficile individuare una crepa in un monoblocco , capisci che c'è ma non sai dove , potrebbe essere in una intercapedine dove non si arriva ad intervenire . Ciao Paolo
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 05/03/2008 alle: 22:55:57
quote:Originally posted by moreno74
concordo conb paolo su tutto , cmq a me e capitato invece testate spaccate ma mai guarnizioni bruciate mai e poi mai addirittura spesso quando ero sotto padrone lo anke rimontate con la stessa guarnizione e tutt ora girano , vi parlo di 13 anni fa >
> grazie moreno ma...stai parlando di ford? e poi pensate che la chiusura dell'EGR possa aver contribuito al danno? ho letto che la suddetta valvola serve ad abbassare le temperature di combustione e di conseguenza i gas nocivi..
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 05/03/2008 alle: 23:00:36
quote:Originally posted by pao43
quote:Originally posted by moreno74
concordo conb paolo su tutto , cmq a me e capitato invece testate spaccate ma mai guarnizioni bruciate mai e poi mai addirittura spesso quando ero sotto padrone lo anke rimontate con la stessa guarnizione e tutt ora girano , vi parlo di 13 anni fa >
> grazie moreno ma...stai parlando di ford? e poi pensate che la chiusura dell'EGR possa aver contribuito al danno? ho letto che la suddetta valvola serve ad abbassare le temperature di combustione e di conseguenza i gas nocivi..
>
> Casomai ricircolando i gas di scarico si alza la temperatura in camera di combustione , ma comunque è ininfluente . Ciao Paolo

Modificato da paolo 61 il 05/03/2008 alle 23:01:40
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