CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford con motore sostituito

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 20:23:12
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/06/2021 alle 20:18:33

non è obbligatorio rettificare i cilindri, per riparare un motore che ha subito la foratura di un pistone, basta sostituire quello bucato con uno identico nuovo da sotto, se il cilindro non è stato danneggiato dubito rettifichino
ugualmente, oltretutto si fora per cedimento strutturale, non perchè si è rotta una valvola, io che non sono meccanico, per riparare un motore con pistone forato, cercherei di sostituire solo quello danneggiato senza aprire tutto, o sostituirli tutti da sotto, ci si impiega molto meno
...
Mi sa che non hai mai aperto un motore in vita tua
Da sotto non esce nessun pistone, e anche se fosse, sarebbe impossibile far entrare le fasce elastiche senza romperle. 
Difficilmente se entra un corpo estraneo nel cilindro, che sia un pezzo di pistone rotto, un dado, o qualsiasi altra cosa di duro, il cilindro non si segna, forse un rottamato rimonterebbe un pistone nuovo in una canna rovinata, ma un meccanico serio, mai
E comunque, in un caso del genere, la testa va smontata per controllarla, potrebbe aver stortato le valvole o  peggio rovinato la testa stessa.
Per questo, spesso, si decide di prendere un motore di rotazione alleggerito (solo basamento con albero motore bielle e pistoni, e testata con valvole, camme ecc) perché revisionare il proprio potrebbe costare di più di uno di rotazione, che se preso originale, 99 volte su 100, si tratta di un motore nuovo 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 26/06/2021 alle 20:29:29
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 20:44:09
Qualche tempo fa mi informai circa la riparazione di un danno da pistonite, trovai una azienda che ne revisionava parecchi, fornendo il blocco pronto con o senza iniettori, a detta loro il blocco nuovo era modificato a livello lubrificazione degli spinotti dei pistoni e montava pistoni diversi.
Il loro consiglio è stato di sostituire anche gli iniettori. Comunque si parlava di 3.500 più iva, poi rimaneva tutto il resto , montaggio ecc ecc
Il fatto di sostituire un solo pistone ha quasi del delinquenziale, uno che conosco lo ha fatto, montando tra l’altro un pistone usato, ma per disfarsi del mezzo, un furgone, dopo la seconda rottura in 130000 km
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 21:02:24
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/06/2021 alle 20:44:09

Qualche tempo fa mi informai circa la riparazione di un danno da pistonite, trovai una azienda che ne revisionava parecchi, fornendo il blocco pronto con o senza iniettori, a detta loro il blocco nuovo era modificato a livello
lubrificazione degli spinotti dei pistoni e montava pistoni diversi. Il loro consiglio è stato di sostituire anche gli iniettori. Comunque si parlava di 3.500 più iva, poi rimaneva tutto il resto , montaggio ecc ecc Il fatto di sostituire un solo pistone ha quasi del delinquenziale, uno che conosco lo ha fatto, montando tra l’altro un pistone usato, ma per disfarsi del mezzo, un furgone, dopo la seconda rottura in 130000 km
...
Infatti, come detto prima, una azienda che revisiona motori, difficilmente usa ricambi originali, e le aziende che costruiscono pistoni di concorrenza non possono permettersi di fornire materiale scarso(che sicuramente sa del problema pistonite modificando di co seguenza la produzione)
Quindi probabilmente un motore revisionato, quasi sicuramente ha pistoni modificati, mentre un motore fornito direttame te da Ford, potrebbe avere ancora pistoni fallati
Silvio
Zappo
Zappo
24/06/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 00:05:08
Ok mi avete convinto, lascio perdere ford...troppi dubbi su quel motore.
Grazie per i consigli!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 07:20:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/06/2021 alle 20:23:12

Mi sa che non hai mai aperto un motore in vita tua Da sotto non esce nessun pistone, e anche se fosse, sarebbe impossibile far entrare le fasce elastiche senza romperle.  Difficilmente se entra un corpo estraneo nel cilindro,
che sia un pezzo di pistone rotto, un dado, o qualsiasi altra cosa di duro, il cilindro non si segna, forse un rottamato rimonterebbe un pistone nuovo in una canna rovinata, ma un meccanico serio, mai E comunque, in un caso del genere, la testa va smontata per controllarla, potrebbe aver stortato le valvole o  peggio rovinato la testa stessa. Per questo, spesso, si decide di prendere un motore di rotazione alleggerito (solo basamento con albero motore bielle e pistoni, e testata con valvole, camme ecc) perché revisionare il proprio potrebbe costare di più di uno di rotazione, che se preso originale, 99 volte su 100, si tratta di un motore nuovo 
...
se ho scritto che si può sostituire i pistoni da sotto è perchè lo fanno, basta avere gli stringi fasce, ad una panda hanno sostituito una biella causa piegatura, fatto tutto da sotto, valvole piegate si raddrizzano, un mio amico (ex meccanico Ferrari) ha una MG TG, sta sostituendo le fasce elastiche da sotto, gli ho procurato io lo stringi fasce, un motore che dopo vuoi disfartene, secondo me, lo riparano in qualche modo,  in economia
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 09:12:01
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/06/2021 alle 07:20:00

se ho scritto che si può sostituire i pistoni da sotto è perchè lo fanno, basta avere gli stringi fasce, ad una panda hanno sostituito una biella causa piegatura, fatto tutto da sotto, valvole piegate si raddrizzano, un
mio amico (ex meccanico Ferrari) ha una MG TG, sta sostituendo le fasce elastiche da sotto, gli ho procurato io lo stringi fasce, un motore che dopo vuoi disfartene, secondo me, lo riparano in qualche modo,  in economia
...
E io ti ripeto che è impossibile i pistoni da sotto non passano, c'è il banco (la sede dove si mettono le bronzine dell'albero motore) che ne impediscono l'uscita
Sono meccanico motorista rettificato di motori, credo di saperne qualcosawink
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 10:57:24
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/06/2021 alle 07:20:00

se ho scritto che si può sostituire i pistoni da sotto è perchè lo fanno, basta avere gli stringi fasce, ad una panda hanno sostituito una biella causa piegatura, fatto tutto da sotto, valvole piegate si raddrizzano, un
mio amico (ex meccanico Ferrari) ha una MG TG, sta sostituendo le fasce elastiche da sotto, gli ho procurato io lo stringi fasce, un motore che dopo vuoi disfartene, secondo me, lo riparano in qualche modo,  in economia
...
Da sotto? Togliendo coppa olio, olio, albero motore, bilanciere, blocco bielle e tutte le guarnizioni?
Forse si può fare ma è conveniente? 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 11:10:42
In risposta al messaggio di Grinza del 27/06/2021 alle 10:57:24

Da sotto? Togliendo coppa olio, olio, albero motore, bilanciere, blocco bielle e tutte le guarnizioni? Forse si può fare ma è conveniente? 
Antonio, non si può fare, forse sul motore della panda 30, 126  e vecchia 500, ma anche in quel caso, era più semplice smontare tutto il motore

Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 11:42:02
...quindi un motore al quale sostituisci uno/due pistoni e lavori accessori cioè rettificato non si puo più dire che  è """ lo  stesso """ ,...
..
​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 14:47:02
Secondo me stiamo facendo confusione: Pistoni da sotto non passano credo in nessuno modo, anche smontando l'albero, qualcuno mi spieghi come si fa si fa smontare senza staccare il motore a smontare l'albero. Mentre pistone biella smontando la testata e coppa olio si è sempre fatto senza problemi, certo che si faceva quando eravamo selvaggi, adesso lasciamo perdere. 
Addrizzare le valvole poi....lasciamo stare. Magari un asta punterie del vecchio Transit, ma quella è un altra storia.
good office
jordanbullon
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 18:08:08
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 27/06/2021 alle 14:47:02

Secondo me stiamo facendo confusione: Pistoni da sotto non passano credo in nessuno modo, anche smontando l'albero, qualcuno mi spieghi come si fa si fa smontare senza staccare il motore a smontare l'albero. Mentre pistone
biella smontando la testata e coppa olio si è sempre fatto senza problemi, certo che si faceva quando eravamo selvaggi, adesso lasciamo perdere.  Addrizzare le valvole poi....lasciamo stare. Magari un asta punterie del vecchio Transit, ma quella è un altra storia.
...
informatevi meglio, si riesce da sotto, basta aprire il piede di bielle e togliere l’albero motore, a questo punto sfili il pistone incriminato

x  impiegatodelvolante 

C978E52F-AD3D-4949-9289-4230A53491EB.jpeg

hai ragione, motori non li ho mai aperti e non ne capisco nulla
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 18:11:20
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/06/2021 alle 18:08:08

informatevi meglio, si riesce da sotto, basta aprire il piede di bielle e togliere l’albero motore, a questo punto sfili il pistone incriminato x  impiegatodelvolante  hai ragione, motori non li ho mai aperti e non ne capisco nulla
Quello in foto o è un cambio o un motore di una moto. Che è molto diverso da un motore  di auto furgoni.
Non ho mai detto che non ne capisci niente, ma di sicuro non hai l'esperienza che ho io in fatto di motori
Infatti, il piede di biella è la parte dove si inserisce lo spinotto del pistone
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 27/06/2021 alle 18:18:04
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 18:18:05
Ciao e benvenuto
Intanto i miei complimenti per aver chiesto la prova della compressione la quale richiede circa 10 minuti ed è sufficientemente indicativa della salute del motore.
In merito al tuo quesito, in teoria è possibile compiere quel tipo di lavoro che hai indicato senza smontare il motore dall'auto.
Tale operazione è però tassativamente subordinata alla condizione delle superfici dei cilindri, dove se per esempio rigati, o ci sia lo scalino al termine del pms o ci fosse un' ovalizzazione nella parte bassa oltre le tolleranze previste, purtroppo la sola sostituzione della serie di pistoni e fasce non è possibile senza operazione di rettifica.
In pratica lavorando da sotto il ponte, togliendo la coppa dell'olio, i cappellotti delle bielle, l'albero motore, ecc. ecc. sarebbe possibile sfilare i pistoni dai cilindri. 
Considerando che il tuo motore ha solo 49.000 km circa, è probabile che a seguito di un uso accorto e una manutenzione scrupolosa, che tutti i cilindri siano ancora entro le tolleranze se non addirittura quasi come nuovi.

Il mio suggerimento prima di decidere per il motore nuovo o rigenerato che sia, è quello di smontare come ti dicevo da sotto e verificare se il lavoro della sostituzione dei pistoni, fasce, bronzine ecc sia fattibile senza staccare il motore dalla macchina.

questa è la risposta di un meccanico ad una domanda di un’utente appassionato di meccanica

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 18:26:44
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/06/2021 alle 18:18:05

Ciao e benvenuto Intanto i miei complimenti per aver chiesto la prova della compressione la quale richiede circa 10 minuti ed è sufficientemente indicativa della salute del motore. In merito al tuo quesito, in teoria è
possibile compiere quel tipo di lavoro che hai indicato senza smontare il motore dall'auto. Tale operazione è però tassativamente subordinata alla condizione delle superfici dei cilindri, dove se per esempio rigati, o ci sia lo scalino al termine del pms o ci fosse un' ovalizzazione nella parte bassa oltre le tolleranze previste, purtroppo la sola sostituzione della serie di pistoni e fasce non è possibile senza operazione di rettifica. In pratica lavorando da sotto il ponte, togliendo la coppa dell'olio, i cappellotti delle bielle, l'albero motore, ecc. ecc. sarebbe possibile sfilare i pistoni dai cilindri.  Considerando che il tuo motore ha solo 49.000 km circa, è probabile che a seguito di un uso accorto e una manutenzione scrupolosa, che tutti i cilindri siano ancora entro le tolleranze se non addirittura quasi come nuovi. Il mio suggerimento prima di decidere per il motore nuovo o rigenerato che sia, è quello di smontare come ti dicevo da sotto e verificare se il lavoro della sostituzione dei pistoni, fasce, bronzine ecc sia fattibile senza staccare il motore dalla macchina. questa è la risposta di un meccanico ad una domanda di un’utente appassionato di meccanica  
...
Ah, santo internet, dove chiunque si spaccia per chi non è.
Con questa tua risposta, confermi che non hai mai smontato un motore simile. 
Sono pronto a scommetterci il mio camper, la casa, l'azienda è tutti i miei averi su quelli che affermò. 
 È impossibile togliere un pistone da sotto, per toglierlo è obbligatorio rimuovere la testata. 
Magari esiste qualche motore(come detto forse, ma solo forse, la panda 30 la 126  e la vecchia 500, o altri particolari) ma se parliamo di questo caso (transit) o di motori convenzionali, è IMPOSSIBILE
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 18:33:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/06/2021 alle 18:26:44

Ah, santo internet, dove chiunque si spaccia per chi non è. Con questa tua risposta, confermi che non hai mai smontato un motore simile.  Sono pronto a scommetterci il mio camper, la casa, l'azienda è tutti i miei averi
su quelli che affermò.   È impossibile togliere un pistone da sotto, per toglierlo è obbligatorio rimuovere la testata.  Magari esiste qualche motore(come detto forse, ma solo forse, la panda 30 la 126  e la vecchia 500, o altri particolari) ma se parliamo di questo caso (transit) o di motori convenzionali, è IMPOSSIBILE
...
purtroppo ti sbagli, lo stiamo facendo, motore MG 1300, 4 fasce elastiche, 2 raschia olio, una sotto lo spinotto
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 19:12:05
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/06/2021 alle 18:08:08

informatevi meglio, si riesce da sotto, basta aprire il piede di bielle e togliere l’albero motore, a questo punto sfili il pistone incriminato x  impiegatodelvolante  hai ragione, motori non li ho mai aperti e non ne capisco nulla
A parte che non capisco cosa c'entri la foto di un cambio smontato con una discussione sui pistoni.
Allora: l'albero motore. mi spieghi come fai a toglierlo senza staccare il motore, dal cambio e metterlo sul banco? Come togli il paraolio posteriore da sotto? Se non allontani il cambio? Probabilmente non hai mai visto smontare un albero motore. 
Pistone e canna si poteva fare anni fa, erano i motori con le canne inserite da sopra, Alfa Romeo Renault 4, ma il pistone, già inserito nella canna si montava da sopra, è evidente avendo prima smontato la testa, la coppa e di sotto si montava il cappellotto di biella, ci voleva "MANICO" per sapere se l'albero dove lavorava la bronzina di biella era OK o meno. Questo si faceva senza smontare l'albero, ma io non credo esista un solo motore dove l'albero si possa smontare senza staccare il motore dalla vettura e dal cambio.
A meno che non smonti tutto di sotto, togli cambio e volano, ma credi risparmi tempo a smontare tutto e farlo tranquillamente sul banco. Per fare questo forse la cosa più semplice e conveniente è capovolgere la vettura, diciamo metterla sul tetto, cosi lavori come fossi su un banco

good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 27/06/2021 alle 19:15:16
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 21:47:59
avete pienamente ragione

la foto è puramente indicativa, visto che mi ha detto che non ho mai visto un motore smontato

saluti e buon tutto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link