CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford o Ducato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
21
ameri
ameri
25/11/2004 300
Inserito il 24/07/2007 alle: 14:33:39
PER I SOLITI "NOTI". XKE' NN VI POSTATE IN PRVT E VE NE DITE QUANTE VI PARE E A NOI CI LASCIATE IN PACE ???????????????????????????????[^][:D][^][:D][^][:D][^][:D]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 24/07/2007 alle: 17:50:25
ciao per la tua scelta ford o fiat diciamo che sotto i 7 metri meglio fiat più silenzioso e parsimonioso, una guida più facile sopra i 7 metri meglio ford più rumoroso un po camionistico come l'iveco con in più la trasmissione che passa dietro che con gli anni può diventare rumorosa poi diciamo che in inverno monti gomme da neve e va bene anche il ducato ovvio il gemmellato a maggiore grip ma anche più sovrasterzo saluti la scelta è ardua
Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/07/2007 alle: 19:42:31
15 o 20% di sconto??? magari forse su un super calpestato a km zero, con qualche maniglia in meno e riga in+ slt
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 24/07/2007 alle: 21:53:49
Se vuoi un mezzo lungo oltre i 7 metri senza ombra di dubbio , al di là della motorizzazione , ruote gemellate con trazione posteriore , se sono sinceri, informati dai ducatisti come va il ducato in montagna con fondo sdrucciolevole e cosa succede quando ti scoppia l'unica ruota posteriore.
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 24/07/2007 alle: 23:54:16
quote:Originally posted by paolo 61
Se vuoi un mezzo lungo oltre i 7 metri senza ombra di dubbio , al di là della motorizzazione , ruote gemellate con trazione posteriore , se sono sinceri, informati dai ducatisti come va il ducato in montagna con fondo sdrucciolevole e cosa succede quando ti scoppia l'unica ruota posteriore. >
> lo stesso di quando ti scoppia l'unica anteriore sul ford[:D] come va in montagna va come un posteriore in discesa non sto facendo polemica [:D] io ho avuto ford iveco e ducato, oltre i 7 metri niente da dire trazione posteriore gemellata ma al di sotto aimè le cose si equivalgono. in montagna è vero con fondo sdruciolevole fai fatica a salire con il ducato mentre con un trazione posteriore vai su che sembri un 4*4 ma quando arrivi in cima tutto cambia quando sei in discesa ecco il rovescio della medaglia il trazione posteriore perde tutte le sue qualità e le acquista colui che ha l'anteriore quindi non è tutto oro quello che luccica poi se vogliamo andare in pianura magari su fondi fangosi allora si che il gemellato ti toglie sempre di impiccio ma nella conduzione normale fino a 7 metri e passo lungo anteriore dopo solo posteriore. in casi estremi grandi nevicate evvero che il gemellato ti permette di muoverti più agevolmente perchè a più grip ma aime va anche più diritto e sottosterza di brutto brutto. da quando hanno messo l'asr sul ducato, monti un paio di gomme da neve e vai via che è una meraviglia sempre sotto i 7 metri saluti
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 25/07/2007 alle: 10:41:52
Questa è una discussione che non porterà a nulla per quanto mi riguarda! Ognuno compra cio' che più gli piace e gli fa comodo. E' ovvio che ogni mezzo di case diverse ha le sue brave caratteristiche, con vari pregi e vari difetti. Di conseguenza la cosa perfetta non esiste. Quindi andate dal concessionario e compratevi quello che vi pare.
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 25/07/2007 alle: 11:06:09
eppure mi sembra che elefantino abbia detto le cose con equilibrio: quando ho scelto di comprare un camperone oltre i sette metri non ho avuto dubbi e ho selezionato tra i modelli con gemellato a trazione posteriore senza mai immaginare di poter salire e scendere da montagne innevate con agilità ma sperando di rendere meno probabile un impantanamento o una partenza in salita sul viscido finora mi è capitata in un agriturismo in sabina una partenza su erba diventata nel frattempo bagnata con pendenza del 15% e il camper è andato su tranquillo naturalmente ho messo in conto una serie di svantaggi come i due serbatoi piccoli di grige non comunicanti, l'assenza del doppio pavimento, i maggiori consumi, la maggiore rumorosità eccetera se questi bilancino o meno la tranquillità di muoversi anche sul difficile è una scelta individuale e in ciò ha ragione pegaso
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 25/07/2007 alle: 11:36:28
Ma non si tratta di avere ragione o torto! Se hai un mezzo con trazione anteriore e ti capita quelle pochissime volte l'anno di essere sulla neve o sul ghiaccio e non riesci a camminare, monti le catene e vai alla grande. Se ti trovi con la trazione posteriore gemellata avrai magari qualche possibilità in più di non montare le catene e vai alla grande. Ma poi in discesa? Ma non capisco sinceramente quelli che parlano di terreni sdrucciolevoli! Ma quante volte succede! Oggi le strade sono tutte abbastanza pulite, a meno che di eventi straordinari, ma li non serve ne catene ne gemellare. Aspetti che passa lo spazzaneve. Poi è ovvio che gran parte dipende anche dal "manico" del conducente! Una "P" è sempre una "P"!!!![;)] Quindi compratevi cio' che più vi fa piacere.....[:D]
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 25/07/2007 alle: 12:00:30
forse sbaglio,ma più che di marche bisognerebbe sapere le esigenze che si hanno nell'utilizzo del camper ,perchè se si necessita di spazio serve un veicolo di grosse dimensioni magari con garage da utilizzare come magazzino , come porta scooter, porta gommone con relativo motore o quant'altro si voglia. In questi casi per ciò che ho riscontrato di persona penso che un gemellato sia l'ideale . A questo punto entra in ballo la variabile costi ed allora valutando bene uno sceglie....Andrea
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 27/07/2007 alle: 17:47:55
quote:Originally posted by Pegaso1964
Questa è una discussione che non porterà a nulla per quanto mi riguarda! Ognuno compra cio' che più gli piace e gli fa comodo. E' ovvio che ogni mezzo di case diverse ha le sue brave caratteristiche, con vari pregi e vari difetti. Di conseguenza la cosa perfetta non esiste. Quindi andate dal concessionario e compratevi quello che vi pare. >
> Per quanto mi riguarda invece perchè non ve ne andate una volta per tutte tu e quell'altro tuo amico di merende e ci lasciate scambiarci tutti gli argomenti che riguardano i camper e non le vostre paranoie animalesche che ogni volta siamo costretti ad osservare? Ma chi vi vuole!
20
piccolo
piccolo
20/03/2005 227
Inserito il 27/07/2007 alle: 18:35:59
Vorrei dire a freddycamp alcune cose: vai in fiera e sali su tutti i camper che ti sembra facciano per te, parla con molti concessionari che sicuramente trovi chi ti fa un prezzo migliore, e secondo me compra un mezzo nuovo anche se di uno scalino inferiore ma nuovo, sicuramente sei più garantito anche se a volte non è facile con i costruttori. Detto questo se sei deciso compralo e goditi le soddisfazioni che potrà darti. Saluti Simone.
18
roby90
roby90
21/10/2007 87
Inserito il 25/11/2007 alle: 19:12:01
Se vuoi il mio consiglio prendi un ford, io ho sempre avuto mezzi ford e mi sono sempre trovato benissimo, però dei miei amici hanno il ducato, consumano si qualcosa in meno, ma io sono sempre davanti, quando loro sono in officina io sono in giro, i pezzi del ford costano la metà di quelli della fiat, spenderai un pò di più di gasolio, ma stai tranquello che spendi sicuramente di meno di quello che spende chi ha un ducato! ciao a tutti by roby! [:D]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 25/11/2007 alle: 19:35:12
quote:Originally posted by roby90
Se vuoi il mio consiglio prendi un ford, io ho sempre avuto mezzi ford e mi sono sempre trovato benissimo, però dei miei amici hanno il ducato, consumano si qualcosa in meno, ma io sono sempre davanti, quando loro sono in officina io sono in giro, i pezzi del ford costano la metà di quelli della fiat, spenderai un pò di più di gasolio, ma stai tranquello che spendi sicuramente di meno di quello che spende chi ha un ducato! ciao a tutti by roby! [:D] >
> HAHAHAHAHA[:D][:D]
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 25/11/2007 alle: 19:45:13
ford o ducato è una gara che non mi interessa. o, almeno, da italiano "tengo" istintivamente per fiat però di fronte alla moda imperante delle trazioni anteriori (che lasciano, è chiaro, più spazio alla fantasia degli allestitori) mi sembra giusto continuare a informare e quindi a ribadire che un camper di sette metri a trazione posteriore corre meno rischi di fermarsi rispetto a uno a trazione anteriore basta del resto leggere le esperienze di chi ha camper a trazione anteriore (Ford, Fiat o altro) in questa medesima pagina c'è chi parla di tappetini da portarsi dietro, chi sposta provvisoriamente tutto l'equipaggio in mansarda per aumentare il peso sull'anteriore...
perpa
perpa
-
Inserito il 25/11/2007 alle: 22:34:41
come ho gia scritto io li ho avuti tutti e due( anzi e tre visto che ho avuto anche un iveco), con cellule simili per dimension in 7,05-7,16 mt, non mi sono trovato male con nessuno forse ho trovato un ford sfigato ma piu di una volta sono tornato a casa con il carro atrezzi. abito in montagna e per arricare a casa ho un bivio molto stretto in salita tipo tornante dello stelvio, con l'iveco non c'erano problemi visto il primino, con il transit era un rebus, guai a femarsi o a lasciarlo scendere di giri, ieri rientrando con il ducato (3000) sotto un acquazzone bestiale in prima pattinava un pochino la gomma interna, messa la seconda a meta bivio quasi da fermo sono salito tranquillamente. devo dire che nel garage porto soltanto 2 bici e cerco di caricare l'acqua nel serbatoio davanti. per chi diceva che i pezzi di ricambio ford costano poco gruppo frizione iveco del mio mezzo da lavoro 450€ nel 2005 gruppo frizione del trnsit nel 2006 950€ piu iva. comunque il ducato 3000 è una bestia per il tiro in basso quando sono salito a gressoney non ho mai messo la seconda, anche nei tornanti 3a e via. ciao ciao roberto.
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 25/11/2007 alle: 23:45:04
yuma , dal nik sembri 1 donna da come ragioni sicuramnte lo sei . quindi perke nn vai a fare cose di donna o senza offesa parli di letti ( piu o meno comodi) credo l unica cosa ke potresti fare visto ke te credi a dio fiat o cose del genere.
dany76
dany76
-
Inserito il 26/11/2007 alle: 01:17:43
GRANDE YUMAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!![:D][;)]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/11/2007 alle: 06:30:07
quote:Originally posted by dany76
GRANDE YUMAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!![:D][;)] >
> Grazie... ma sono alto 1,78[;)][;)][:D][:D]
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 26/11/2007 alle: 09:50:22
Se Yuma è donna, ed è altro 1,78 almeno spero abbia una gran coscia! Detto ciò, andando al serio. Ho vetture Ford e vetture Fiat. Il costo dei tagliandi è praticamente lo stesso. Fiat costa meno, ma sono più lunghi come kilometraggii. Fiat ti fa cambiare la cinghia dopo, Ford prima, perciò propendo a pensare che alla fine Ford costerà un filo di più. Per un filo significa poco di più su percorrenze sopra i 200 mila km, non il caso dei camper. Perciò siamo li. Direi che invece FIAT costa meno comunque perchè, vendendo di più, è molto più facile trovare pezzi di ricambio nei recuperi. Magari trovari il paraurti di un Ducato X250 tra 3 anni al recupero è relativamente facile, mentre lo vedo impossibile per un Ford. O una portiera anteriore, o un cristallo, un alternatore, ecc... Analizzando le vetture, vedo che la grande maggioranza usa trazione anteriore, presumo un motivo ci sai. Ovvio, se hai super mega centraline per la trazione, anche la posteriore può andare bene. Per le gomme: francamente, uno scoppio di una gomma può capitare. Ma secondo il mio modesto punto di vista da 70000 km all'anno, la manutenzione va fatta, il buon senso va usato, e perciò mi pare che siano discussioni di "lana caprina" sulla reale, vera, possibilità che una gomma scoppi se è ben tenuta e cambiata quando ti dicono di cambiarla. Ciao, E
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 26/11/2007 alle: 12:14:47
Leggiti Ducato 146 Power campagna richiamo Fiat 4877 Ciao Luciano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link