CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford T350 125 CV: rimappatura centralina - urgente

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
adry
adry
-
Inserito il 02/01/2008 alle: 11:11:05
quote:Originally posted by paolo 61
quote:Originally posted by monnalisa
per pipamina: il mio camper e' su ford transit 2402 cc gemellato-trazione posteriore commonrail anno 2003- ti ringrazio per l'attenzione prestata- per tutti coloro che mi hanno dato delle indicazioni, voglio dirvi semplicemente " GRAZIE " PERCHE' SONO STATE RISPOSTE VERE , CHE MI RENDONO FIERO DI ESSERMI ISCRITTO . IO VIVO IN SICILIA , E SONO A VS.DISPOSIZIONE.[:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)] >
> Ciao Monnalisa , se il tuo transit è un 2003 trazione posteriore non è sicuramente comon rail , perchè in casa ford sono usciti nel 2005 , poi se è un 125 hp 2400 di cilindrata monta una pompa di iniezione bosh a comando elettronico la quale si chiama vp 44 , è un sistema ad alta pressione ugualmente ma non ha nulla a che vedere con i comon rail, comunque la centralina si monta ugualmente.(è come il mio ) Ciao e buone feste Paolo
>
> Domanda: E se oltre a non essere Tdci non ha neanche la pompa a comando elettronico, si può montare comunque il modulino? Ciao e Buon anno!! Fabrizio
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/01/2008 alle: 13:23:21
quote:Originally posted by adry
per pipamina: il mio camper e' su ford transit 2402 cc gemellato-trazione posteriore commonrail anno 2003- ti ringrazio per l'attenzione prestata- per tutti coloro che mi hanno dato delle indicazioni, voglio dirvi semplicemente " GRAZIE " PERCHE' SONO STATE RISPOSTE VERE , CHE MI RENDONO FIERO DI ESSERMI ISCRITTO . IO VIVO IN SICILIA , E SONO A VS.DISPOSIZIONE.[:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)] >
> Ciao Monnalisa , se il tuo transit è un 2003 trazione posteriore non è sicuramente comon rail , perchè in casa ford sono usciti nel 2005 , poi se è un 125 hp 2400 di cilindrata monta una pompa di iniezione bosh a comando elettronico la quale si chiama vp 44 , è un sistema ad alta pressione ugualmente ma non ha nulla a che vedere con i comon rail, comunque la centralina si monta ugualmente.(è come il mio ) Ciao e buone feste Paolo
>
> Domanda: E se oltre a non essere Tdci non ha neanche la pompa a comando elettronico, si può montare comunque il modulino? Ciao e Buon anno!! Fabrizio
>
> Ciao , se non è a gestione elettronica , il modulino non lo puoi montare, puoi però fare arature diverse alla pompa meccanica . Ciao Paolo
18
Albertoita62
Albertoita62
25/09/2007 19
Inserito il 15/01/2008 alle: 13:15:10
HO LETTO CON MOLTO INTERESSE I CONSIGLI CHE DATE CON MOLTA OSEREI DIRE"PROFESSIONALITA'", PER CUI VORREI CHIEDERVI UN CONSIGLIO SUL FATTO DI INSTALLARE UNA CENTRALINA AGGIUNTIVA O RIMAPPARE QUELLA ESISTENTE. VORREI QUADAGNARE CAVALLI RISPARMIANDO EURO.- IL MIO CAMPER = RIMOR EUROPEO NG 1 = RINGRAZIANDOVI ANTICIPATAMENTE VI AUGURO UN SERENO NATALE E UN FELICE ANNO NUOVO. CIAO [:)][:)][:)][:)][:)][:I][:I][:I][u] >
> ciao Monnalisa, anche se io ho un ducato 28 jtd credo che quanto ti scrivo ti possa servire, anche perchè anch' io ero molto indeciso su da farsi, cosi ho letto, mi sono informato, etc e sono arrivato alla seguente conclusione. ho installato un modulo digitale della SPEEDKIT.DE ed il filtro aria della KN spesa totale 244€ risultato : buona ripresa in quinta già da 70 km, accelerazione e ripresa incredibili in quarta soppratutto dai 2000 giri/min, il mezzo è diventato scattante, e reattivo, fluido, una bella sensazione di guida, inoltre, nessuna variazione di rumore degli iniettori, e scomparsa anche quella fastidiosa fumatina in accelerazione a motore freddo. ciao per info a disposizione albertoita62
21
FG
FG
10/12/2004 10
Inserito il 17/01/2008 alle: 18:15:38
HO LETTO CON MOLTO INTERESSE I CONSIGLI CHE DATE CON MOLTA OSEREI DIRE"PROFESSIONALITA'", PER CUI VORREI CHIEDERVI UN CONSIGLIO SUL FATTO DI INSTALLARE UNA CENTRALINA AGGIUNTIVA O RIMAPPARE QUELLA ESISTENTE. VORREI QUADAGNARE CAVALLI RISPARMIANDO EURO.- IL MIO CAMPER = RIMOR EUROPEO NG 1 = RINGRAZIANDOVI ANTICIPATAMENTE VI AUGURO UN SERENO NATALE E UN FELICE ANNO NUOVO. CIAO [:)][:)][:)][:)][:)][:I][:I][:I][u] >
>
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
FG
FG
10/12/2004 10
Inserito il 17/01/2008 alle: 18:23:33
quote:Originally posted by Luca19
> Se non e' common rail(e non ricordo se lo e') non puoi mettere il modulino. Devi andare dal pompista e farti dare piu' gasolio alla pompa e poi dare manualmente piu' prex al turbo. Se e' common rail vai pure di modulino. Ciao Luca
>
>[:)]ciao mi dispiace contraddire Luca ma essendo anch'io un sfortunato possessore di un ford 125 t350 del 2004 ( consuma da bestia e cammina poco 4.5/5.0 km/l a 90/100 km/h ), non far toccare la pompa di iniezione e lascia stare la turbina , è sufficiente far eseguire la riprogrammazione dell' eprom della centralina gestione motore, oppure installare una centralina aggiuntiva ( che va' interposta tra pedale accelleratore che è elettronico e la pompa ) per avere un incremento di potenza di circa 10/13 cv. il costo della centralina è di circa €200.00 . io non l'ho eseguita perchè sono passato ad un mezzo piu' grande. saluti Fabrizio
18
mimmoforlizzi
mimmoforlizzi
13/01/2007 438
Inserito il 17/01/2008 alle: 18:44:09
ciao FG dove si trova al quel prezzo?di ove sei?ciao mimmo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/01/2008 alle: 19:22:58
quote:Originally posted by FG
quote:Originally posted by Luca19
> Se non e' common rail(e non ricordo se lo e') non puoi mettere il modulino. Devi andare dal pompista e farti dare piu' gasolio alla pompa e poi dare manualmente piu' prex al turbo. Se e' common rail vai pure di modulino. Ciao Luca
>
>[:)]ciao mi dispiace contraddire Luca ma essendo anch'io un sfortunato possessore di un ford 125 t350 del 2004 ( consuma da bestia e cammina poco 4.5/5.0 km/l a 90/100 km/h ), non far toccare la pompa di iniezione e lascia stare la turbina , è sufficiente far eseguire la riprogrammazione dell' eprom della centralina gestione motore, oppure installare una centralina aggiuntiva ( che va' interposta tra pedale accelleratore che è elettronico e la pompa ) per avere un incremento di potenza di circa 10/13 cv. il costo della centralina è di circa €200.00 . io non l'ho eseguita perchè sono passato ad un mezzo piu' grande. saluti Fabrizio
>
> Ciao ,anche io ho un 125 del 2004 ma ti assicuro che quei consumi non sono nella norma,probabilmente qualcosa non va a dovere , io nel mio ho istallato la centralina aggiuntiva , ho ritoccato la pressione del turbo ed ho montato un catalizzatore metallico e devo dirti che va che è una meraviglia ,i consumi si attestano sui 7 a 110 allora. Ciao Paolo
22
SDR64
SDR64
27/12/2003 50
Inserito il 20/01/2008 alle: 15:14:57
quote: Ciao ,anche io ho un 125 del 2004 ma ti assicuro che quei consumi non sono nella norma,probabilmente qualcosa non va a dovere , io nel mio ho istallato la centralina aggiuntiva , ho ritoccato la pressione del turbo ed ho montato un catalizzatore metallico e devo dirti che va che è una meraviglia ,i consumi si attestano sui 7 a 110 allora. Ciao Paolo >
> Ultimo ho fatto la centralina in quanto il mio RIMOR SB 677 TC (OLTRE 39 q.li in vacanza ad Agosto) a 67.000 km ha avuto il problema al VOLANO. Sostituito il volano Bimassa e la frizione + perni e manodopera (850 eurozzi) ora va' alla grande. Ha perso 200 gr motore prima andava al massimo a 130km/H (di contachilometri) a 3500 giri ora a 3300 giri. Ma la prima e' diventata una primina molto piu' corta e con la 4à marcia in piano oggi ho ripreso da 1300 giro (+o- 40 km/H) senza incertezze, sussulti o mancamenti. Sembrava che le prime 3 marce non servissero. Parlo di marca su strada pianeggiante. La 5à e' piu' corta e tira molto di piu'. ORA VEDIAMO I CONSUMI, per quelli io faccio sempre un test dove posso almeno fare 1000 km altrimenti possono essere falsati. SDR
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/01/2008 alle: 15:57:52
quote:Originally posted by SDR64
quote: Ciao ,anche io ho un 125 del 2004 ma ti assicuro che quei consumi non sono nella norma,probabilmente qualcosa non va a dovere , io nel mio ho istallato la centralina aggiuntiva , ho ritoccato la pressione del turbo ed ho montato un catalizzatore metallico e devo dirti che va che è una meraviglia ,i consumi si attestano sui 7 a 110 allora. Ciao Paolo >
> Ultimo ho fatto la centralina in quanto il mio RIMOR SB 677 TC (OLTRE 39 q.li in vacanza ad Agosto) a 67.000 km ha avuto il problema al VOLANO. Sostituito il volano Bimassa e la frizione + perni e manodopera (850 eurozzi) ora va' alla grande. Ha perso 200 gr motore prima andava al massimo a 130km/H (di contachilometri) a 3500 giri ora a 3300 giri. Ma la prima e' diventata una primina molto piu' corta e con la 4à marcia in piano oggi ho ripreso da 1300 giro (+o- 40 km/H) senza incertezze, sussulti o mancamenti. Sembrava che le prime 3 marce non servissero. Parlo di marca su strada pianeggiante. La 5à e' piu' corta e tira molto di piu'. ORA VEDIAMO I CONSUMI, per quelli io faccio sempre un test dove posso almeno fare 1000 km altrimenti possono essere falsati. SDR
>
> Ciao , non è possibile che siano cambiati i rapporti , la cosa che può essere cambiata è la rapidità ad arrivare a quei giri o a quella velocità , in quinta allo stesso numero di giri devi x forza fare la stessa velocità. Ciao Paolo
18
iz4fvv
iz4fvv
19/06/2007 109
Inserito il 21/01/2008 alle: 18:15:26
Salve, io ho un Ford 350-135 gemellato 6 marce del 2005. E' il caso di montare un modulo aggiuntivo? Grazie
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 21/01/2008 alle: 21:09:48
quote:Originally posted by iz4fvv
Salve, io ho un Ford 350-135 gemellato 6 marce del 2005. E' il caso di montare un modulo aggiuntivo? Grazie >
> Ciao , sta solo a te decidere , con la centralina aumenti le prestazioni del 20% ed i consumi restano invariati , a te l'ardua decisione. Ciao Paolo
22
mpaf
mpaf
27/10/2003 18
Inserito il 24/01/2008 alle: 18:10:35
[/quote] Ciao ,anche io ho un 125 del 2004 ma ti assicuro che quei consumi non sono nella norma,probabilmente qualcosa non va a dovere , io nel mio ho istallato la centralina aggiuntiva , ho ritoccato la pressione del turbo ed ho montato un catalizzatore metallico e devo dirti che va che è una meraviglia ,i consumi si attestano sui 7 a 110 allora. Ciao Paolo [/quote] id="size3">id="navy">Ciao. Volevo chiederti informazioni maggiori sul catalizzatore metallico e su come sei intervenuto sulla pressione della turbina (meccanicamente o elettronica?) Volevo sapere anche se sei a conoscenza di un limitatore di velocità elettronico impostato dalla fabbrica a cui si può accedere solo tramite la diagnosi Ford ?id="size2">id="navy">id="size3">

Modificato da mpaf il 24/01/2008 alle 18:11:22
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 24/01/2008 alle: 21:14:22
quote:Originally posted by mpaf
>
> Ciao ,anche io ho un 125 del 2004 ma ti assicuro che quei consumi non sono nella norma,probabilmente qualcosa non va a dovere , io nel mio ho istallato la centralina aggiuntiva , ho ritoccato la pressione del turbo ed ho montato un catalizzatore metallico e devo dirti che va che è una meraviglia ,i consumi si attestano sui 7 a 110 allora. Ciao Paolo [/quote] id="size3">id="navy">Ciao. Volevo chiederti informazioni maggiori sul catalizzatore metallico e su come sei intervenuto sulla pressione della turbina (meccanicamente o elettronica?) Volevo sapere anche se sei a conoscenza di un limitatore di velocità elettronico impostato dalla fabbrica a cui si può accedere solo tramite la diagnosi Ford ?id="size2">id="navy">id="size3"> [/quote]Ciao , si il limitatore elettronico esiste , lo si attiva o disattiva tramite strunento diagnostico ford , però è veramente difficile (io non ne ho mai trovati)che sia inserito dalla fabbrica, generalmente è utilizzato dai noleggiatori. Per quanto riguarda il catalizzatore metallico , mi è stato dato x testarlo da un artigiano che lo produce, il suo vantaggio sta nel fatto che frena i gas di scarico in modo minore e perciò attraversano la turbina ad una velocità maggiore così la turbina stessa fa prima a produrre la pressione di sovralimentazione , riducendo il ritardo di risposta . Nel 125 non avendo la pressione del turbo gestita elettronicamente ho potuto agire sulla valvola westegate x portarla da 1,1 a 1,4 bar di pressione(almeno col manometro che ho usato avevo questi valori)Poi il resto lo ha fatto la centralina . Ciao Paolo
22
mpaf
mpaf
27/10/2003 18
Inserito il 25/01/2008 alle: 16:17:53
>
> Ciao ,anche io ho un 125 del 2004 ma ti assicuro che quei consumi non sono nella norma,probabilmente qualcosa non va a dovere , io nel mio ho istallato la centralina aggiuntiva , ho ritoccato la pressione del turbo ed ho montato un catalizzatore metallico e devo dirti che va che è una meraviglia ,i consumi si attestano sui 7 a 110 allora. Ciao Paolo
>
> id="size3">id="navy">Ciao. Volevo chiederti informazioni maggiori sul catalizzatore metallico e su come sei intervenuto sulla pressione della turbina (meccanicamente o elettronica?) Volevo sapere anche se sei a conoscenza di un limitatore di velocità elettronico impostato dalla fabbrica a cui si può accedere solo tramite la diagnosi Ford ?id="size2">id="navy">id="size3"> [/quote]Ciao , si il limitatore elettronico esiste , lo si attiva o disattiva tramite strunento diagnostico ford , però è veramente difficile (io non ne ho mai trovati)che sia inserito dalla fabbrica, generalmente è utilizzato dai noleggiatori. Per quanto riguarda il catalizzatore metallico , mi è stato dato x testarlo da un artigiano che lo produce, il suo vantaggio sta nel fatto che frena i gas di scarico in modo minore e perciò attraversano la turbina ad una velocità maggiore così la turbina stessa fa prima a produrre la pressione di sovralimentazione , riducendo il ritardo di risposta . Nel 125 non avendo la pressione del turbo gestita elettronicamente ho potuto agire sulla valvola westegate x portarla da 1,1 a 1,4 bar di pressione(almeno col manometro che ho usato avevo questi valori)Poi il resto lo ha fatto la centralina . Ciao Paolo [/quote] Interessante. Io sul mio ho montato il Rapid regolando al massimo. Avevo pensato anche io di intervenire sulla wastegate ma prima di farlo volevo vedere la differenza di pressione del turbo tra il normale ed il Rapid. Del catalizzatore metallico non ne ero a conoscenza. Una decina di anni fa li toglievamo completamente sui fuoristrada da gara per evitare lo shock termico durante i guadi, e l'auto ne guadagnava in elasticità....ma sul camper...no...è un'altra storia. Ti ringrazio per l'informazione. Ciao
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/01/2008 alle: 20:46:12
Ciao Mapaf , la pressione di sovralimentazione con centralina o senza è assolutamente uguale visto che è regolata da una valvola westegate mennanica la quale ad una certa pressione va in scarico , tuttalpiù con la centralina arriva alla pressione di apertura più rapidamente. Ciao Paolo
22
mpaf
mpaf
27/10/2003 18
Inserito il 26/01/2008 alle: 10:07:34
Ciao Mapaf , la pressione di sovralimentazione con centralina o senza è assolutamente uguale visto che è regolata da una valvola westegate mennanica la quale ad una certa pressione va in scarico , tuttalpiù con la centralina arriva alla pressione di apertura più rapidamente. Ciao Paolo >
> id="navy">Io non vorrei dire una stupidata ma sulla mia auto (Range Rover TD con motore BMW)ho fatto rimappare la centralina e la pressione della turbina (che non è gestita dall'elettronica) è aumentata di 0.2 psi. Probabilmente l'aumento di pressione è dovuto dall'aumento di alimentazione gasolio e quindi di potenza (ripeto, non vorrei dire una stupidata). Questo era il motivo per cui volevo vedere se vi era una differenza tra il prima ed il dopo. Ma 1.4 di pressione non è un po troppo ? E con il fumo come sei messo ?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/01/2008 alle: 13:50:50
Ciao Mapaf , la pressione di sovralimentazione con centralina o senza è assolutamente uguale visto che è regolata da una valvola westegate mennanica la quale ad una certa pressione va in scarico , tuttalpiù con la centralina arriva alla pressione di apertura più rapidamente. Ciao Paolo >
> id="navy">Io non vorrei dire una stupidata ma sulla mia auto (Range Rover TD con motore BMW)ho fatto rimappare la centralina e la pressione della turbina (che non è gestita dall'elettronica) è aumentata di 0.2 psi. Probabilmente l'aumento di pressione è dovuto dall'aumento di alimentazione gasolio e quindi di potenza (ripeto, non vorrei dire una stupidata). Questo era il motivo per cui volevo vedere se vi era una differenza tra il prima ed il dopo. Ma 1.4 di pressione non è un po troppo ? E con il fumo come sei messo ?
>
> Ciao , rimappando probabilmente hanno lavorato anche sulla pressione dalla centralina oppure aumentando il gasolio al limite si può avere x un attimo un picco leggermente più alto dato dalla maggiore velocità della spinta dell'aria, poi quando entra in funzione la westegate che è tarata ad una certa pressione , quella pressione la mantiene. Riguardo la fumosità , è direttamente proporzionale alla quantità di gasolio , infatti aumentando il gasolio se non aumenti l'aria (pressione turbo ) fuma parecchio,il gioco sta nel fatto di trovare un giusto equilibrio tra gasolio-aria e fumosità. Ciao Paolo

Modificato da paolo 61 il 26/01/2008 alle 13:51:25
18
rudy85
rudy85
27/01/2007 221
Inserito il 27/01/2008 alle: 13:15:18
ciao montato venerdi un modulo aggiuntivo su transit t350 125cv del 04,modulo digitale della dim sport,tarato opportunamente con atrezzatura specifica il camper va che e una bomba,il cliente e rimasto molto contento saluti rudy.85
adry
adry
-
Inserito il 02/02/2008 alle: 12:19:26
quote:Originally posted by adry
>
>
> Ciao , se non è a gestione elettronica , il modulino non lo puoi montare, puoi però fare arature diverse alla pompa meccanica . Ciao Paolo
>
> X Paolo. Scusa potresti darmi delle info più precise sulla taratura della pompa? Te ne sarei grato. Fabrizio
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/02/2008 alle: 13:04:27
iao Adri ,le tarature che si possono modificare nelle pompe meccaniche sono la quantità di gasolio e la limitazione del numero di giri ,se la pompa è una bosch queste registrazioni sono semplici , se è una cav bisogna rivolgersi ad un pompista . Ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link