quote:Originally posted by leonardo19971> beve, senza dubbio, ma è pure l'unico trazione posteriore abbordabile, visto che gli Iveco e i Mercedes stanno cmq in fascia alta, un Ducato a 110 sta sui 9/10km/l o sbaglio?
Quoto quello che ha detto paolo , io ho un XGO Family 105 del 2008 su ford gemellato 140hp , viaggiando a 95-100 si fa intorno a 8/8,5km/l a 110 si sta intorno ai 7km/l . >
quote:Originally posted by fulvione> Assolutamente d'accordo. La stabilità e la trazione del gemellato si sentono eccome. E su mezzi molto lunghi, con garage, è ovviamente consigliata. Tutto ciò si paga in termini di consumo. Chiariamo anche un altro concetto: tutti i mansardati consumano di più, anche meccaniche di altre marche consumano di più, e la resistenza all'avanzamento cresce col quadrato della velocità, per cui basta forzare comunque di poco l'andatura per vedersi svuotare serbatoio e portafogli. Nel Ford tutto ciò è accentuato, vuoi per la scelta dei rapporti corti (il mio ripeto a 100 di tachimetro era a 3000 giri), vuoi per il peso del gemellato e della trazione posteriore. Tutt'altro discorso prendendo un mezzo più compatto, tipo semintegrale o motorhome. Infatti con un motorhome e un'altra meccanica ora sto sui 9/10 Km/litro, con un motore che, a 120 di tachimetro, sonnecchia a poco più di 2000 giri/min. Certo la trazione è anteriore e te ne accorgi sulle salite e sui fondi a bassa aderenza. Ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca....
Ho un sb 677tc (quello col garage) acquistato nuovo l'anno scorso. A 100 all'ora di navigatore, quindi circa 105 di contachilometri, i giri del motore sono 2600. Sono alti rispetto ad un ducato che alla stessa velocità gira a 2200.I rapporti al ponte sono più corti ma la sesta marcia non la togli mai. A quella velocità sto sui 7/7,5 km litro a pieno carico. Se vai giù di piede e superi i 100/110 i consumi salgono in maniera esponenziale. Bisogna però dire che su di un mezzo lungo quasi 7,30 mt, A MIO PARERE le ruote gemellate sono indispensabili, soprattutto con un mezzo con il garage. E' chiaro che dovendosi portare appresso un albero di trasmissione, differenziale e quattro ruote, il consumo è maggiore di un ducato che le ruote posteriori (2) le trascina e basta. Certo che il ducato con la carreggiata posteriore allargata è un gran bel mezzo che ha eliminato in gran parte i problemi di stabilità, ma i motivi per cui ho optato per il ford sono stati proprio le ruote gemellate e la traz post. Ciao e buona scelta (ford, naturalmente[:D][:D]) >
quote:Originally posted by prat> Non ho un termine di paragone avendo avuto prima dell'attuale ford solo un ducato (del 93) ... quello che posso dire è che il rumore che sento non riesco ad attribuirlo alla trasmissione. Semmai sembra che sia di + quello del motore e quello di rotolamento degli pneumatici ... Ciao
Ps: Nessuno mai evidenzia che il Ford ha un pregio tra i posteriori gemellati (almeno il 140 cv su cui ho viaggiato) "a me è sembrato molto silenzioso di trasmissione e a voi?id="size4"> >