CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit 135/350 (137) "consumo"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 79
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/10/2008 alle: 23:58:48
SALUTI a tutti ma soprattutto al nostro amico Dr.PAOLO61 "l'illuminatore" Grazie ma non purtroppo non sono dottore , anzi , come diceva Dante nella Divina commedia sono un "VILE MECCANICO"[:D][:D] Saluti Paolo
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 17/10/2008 alle: 17:34:06
Ciao a tutti, possiedo un Transit 125-350 del 2003 e volevo fare anch'io quella piccola modifica, c'è qualcuno di voi che l'ha fatta sul 125 cv? Esattamente cosa devo fare e dove trovo il tubicino da chiudere? C'è qualche foto con cofano aperto illuminatrice? Grazie mille per le informazioni. A presto Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="brown">
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/10/2008 alle: 20:12:14
quote:Originally posted by mf1963
X PAOLO61....su quest'argomento, e non solo, se ne sono dette "di tutti i colori" e fra tutti gli utenti ho visto che tu sei sempre intervenuto ed hai ben scritto, illustrato e spiegato in modo chiaro innumerevoli volte ....quindi personalmente io ti ringrazio per le tue "DRITTE" e spero di trovarti sempre pronto all'uso x altri eventuali "REBUS" da risolvere e scusa se te lo dico ...concedimi sta sviolinata... tra i tanti in questo forum sei "il migliore" punto e stop.....Ma é vero che sai fare anche il calzolaio?[:D][:D][:D][:D] Tornerò come promesso x dichiarare i consumi effettivi e prestazioni Ciao Doctor Salutoni M >
> Ciao , il calzolaio non lo so fare , questa è una vecchia storia di uno che dopo una mia spiegazione mi ha detto " ma tu sei meccanico o calzolaio'" x dire che non era d'accordo con ciò che avevo asserito . Fino dove arrivano le mie competenze sempre a disposizione . Saluto Paolo
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 17/10/2008 alle: 20:57:36
quote:Originally posted by mf1963
SALUTI a tutti ma soprattutto al nostro amico Dr.PAOLO61 "l'illuminatore"[:D][:D][:D][:D] >
> ...ti sbagli non è dottore è generale 5 stelle... [:D][:D][:D][:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/10/2008 alle: 21:26:27
quote:Originally posted by miliusc
quote:Originally posted by mf1963
SALUTI a tutti ma soprattutto al nostro amico Dr.PAOLO61 "l'illuminatore"[:D][:D][:D][:D] >
> ...ti sbagli non è dottore è generale 5 stelle... [:D][:D][:D][:D]
>
> Sai cos'è che mi ha fatto diventare generale? questa maledetta egr[;)][;)] Ciao Paolo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 18/10/2008 alle: 22:00:04
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
Ciao a tutti, possiedo un Transit 125-350 del 2003 e volevo fare anch'io quella piccola modifica, c'è qualcuno di voi che l'ha fatta sul 125 cv? Esattamente cosa devo fare e dove trovo il tubicino da chiudere? C'è qualche foto con cofano aperto illuminatrice? Grazie mille per le informazioni. A presto Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="brown"> >
> Ciao Daniele , se tu hai un 125 hp primo tipo ( fino al settembre 2003 ) x vedere chiaramente la valvola rgr devi smontare con chiave torx di40 il carterino in plastica che trovi alla sommità del motore , poi puoi chiaramente distinguere quel polmoncino color oro oppure argento che si trova collegato al collettore di aspirazione , in questo polmoncino vi sono collegati un tubo di depressione er un cablaggio elettrico. Se tu invece hai un modello 2004 ( lo puoi riconoscere dal contachilometri totale e parziale con lettura digitale) la valvola è nella stessa posizione ma non vi è il carterino in plastica. Su questa meccanica questa modifica e tutte le altre che si possono fare x potenziarlo danno molte soddisfazioni , più che in altre meccaniche maggiormente evolute , pensa che il mio 125hp ha un tiro maggiore del 140 hp con centralina di un mio amico , il quale ha la stessa cellula. Saluti Paolo
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 20/10/2008 alle: 16:46:41
quote:Originally posted by paolo 61
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
Ciao a tutti, possiedo un Transit 125-350 del 2003 e volevo fare anch'io quella piccola modifica, c'è qualcuno di voi che l'ha fatta sul 125 cv? Esattamente cosa devo fare e dove trovo il tubicino da chiudere? C'è qualche foto con cofano aperto illuminatrice? Grazie mille per le informazioni. A presto Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="brown"> >
> Ciao Daniele , se tu hai un 125 hp primo tipo ( fino al settembre 2003 ) x vedere chiaramente la valvola rgr devi smontare con chiave torx di40 il carterino in plastica che trovi alla sommità del motore , poi puoi chiaramente distinguere quel polmoncino color oro oppure argento che si trova collegato al collettore di aspirazione , in questo polmoncino vi sono collegati un tubo di depressione er un cablaggio elettrico. Se tu invece hai un modello 2004 ( lo puoi riconoscere dal contachilometri totale e parziale con lettura digitale) la valvola è nella stessa posizione ma non vi è il carterino in plastica. Su questa meccanica questa modifica e tutte le altre che si possono fare x potenziarlo danno molte soddisfazioni , più che in altre meccaniche maggiormente evolute , pensa che il mio 125hp ha un tiro maggiore del 140 hp con centralina di un mio amico , il quale ha la stessa cellula. Saluti Paolo
>
> brown]Ciao Paolo, oggi ho tappato il tubicino in gomma con una sferetta da 5 mm e poi ho riattaccato il tubicino. Troppo facile! Il mio Transit 125 cv è immatricolato 12/2003 infatti non ho trovato nessuna protezione davanti al polmoncino del AGR (color oro). Grazie di tutto ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">[/brown][/img] [/img] [/img] [/img]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/10/2008 alle: 20:31:11
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
quote:Originally posted by paolo 61
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
Ciao a tutti, possiedo un Transit 125-350 del 2003 e volevo fare anch'io quella piccola modifica, c'è qualcuno di voi che l'ha fatta sul 125 cv? Esattamente cosa devo fare e dove trovo il tubicino da chiudere? C'è qualche foto con cofano aperto illuminatrice? Grazie mille per le informazioni. A presto Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="brown"> >
> Ciao Daniele , se tu hai un 125 hp primo tipo ( fino al settembre 2003 ) x vedere chiaramente la valvola rgr devi smontare con chiave torx di40 il carterino in plastica che trovi alla sommità del motore , poi puoi chiaramente distinguere quel polmoncino color oro oppure argento che si trova collegato al collettore di aspirazione , in questo polmoncino vi sono collegati un tubo di depressione er un cablaggio elettrico. Se tu invece hai un modello 2004 ( lo puoi riconoscere dal contachilometri totale e parziale con lettura digitale) la valvola è nella stessa posizione ma non vi è il carterino in plastica. Su questa meccanica questa modifica e tutte le altre che si possono fare x potenziarlo danno molte soddisfazioni , più che in altre meccaniche maggiormente evolute , pensa che il mio 125hp ha un tiro maggiore del 140 hp con centralina di un mio amico , il quale ha la stessa cellula. Saluti Paolo
>
> brown]Ciao Paolo, oggi ho tappato il tubicino in gomma con una sferetta da 5 mm e poi ho riattaccato il tubicino. Troppo facile! Il mio Transit 125 cv è immatricolato 12/2003 infatti non ho trovato nessuna protezione davanti al polmoncino del AGR (color oro). Grazie di tutto ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">[/brown][/img] [/img] [/img] [/img]
>
> Ciao , allora è come il mio! Saluti Paolo
19
Giannicrem
Giannicrem
10/07/2006 109
Inserito il 25/10/2008 alle: 23:34:19
quote:Originally posted by mf1963
e chi lo sà cosa c'é sotto....comunque se facessero perfetti sparirebbero i maghi delle centraline con tutto il suo contorno...e poi devi sapere che...prove alla mano...con la valvola in azione....si sporca il collettore di aspirazione in modo pazzesco...dopo 40/60.000 km....si forma una specie marmellata cristallizzata che a su volta fà diminuire sensibilmente il passaggio dell'aria con conseguente calo di prestazione e tu vai da loro , ti fanno il lavoro, sanno benissimo dove devono intervenire e alleggeriscono il portasghei.....questa potrebbe essere una scusa.... e poi che c'é da dire... sta valvola comunque su tanti veicoli fà consumare piu gasolio e basta........CIAO >
>id="size1"> Ciao a tutti, purtroppo ,anche senza arrivare a 40/60000 Km. si forma quella poltiglia di olio e particolato incombusto, il mio 137 cv è del 07/2006 con 17000 km.e l'ho trovata nel condotto, cosi ho smontato il collettore di aspirazione e l'ho pulito...quello che ne è uscito!!!! Nel fare il tagliando oggi pomeriggio ho tappato stà EGR con il lamierino(io per comodità e puntiglio mio, l'ho realizzato con un pezzo di acciaio inox da 1/2 mm. circa di spessore)e ho inserito una sfera nel tubetto del depressore, cosi da escluderla totalmente. Per il consumo verificherò, anche se credo che per quello, non ci sarà una grande differenza. Speriamo! Ora il motore, funziona che è una meraviglia, l'avessi fatto prima!!!! Il rendimento, comunque ne guadagna senz'altro, pensate solo , che ora l'aria aspirata dal motore è più fresca e pulita senza quel riciclo di gas non bruciati! Cordialmente, Gianni.
19
fagnano
fagnano
13/06/2006 141
Inserito il 30/10/2008 alle: 09:55:41
ho letto che tappare la valvola occorrono 15 min. qualcuno puo'spiegare passo passo come smontarla sul 137 cv? grazie
19
fagnano
fagnano
13/06/2006 141
Inserito il 31/10/2008 alle: 15:38:48
Paolo61 pensaci tu.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 31/10/2008 alle: 15:48:40
quote:Originally posted by fagnano
Paolo61 pensaci tu. >
> Ancora? vabè , ma x l'ultima volta , una volta individuata la valvola egr (polmoncino colore oro alla dx del motore) si può riconoscere il tubo metallico collegato ad essa che fa il giro dietro il motore e finisce nel collettore di scarico ,per fare una cosa definitiva bisogna mettere un lamierino metallico tra questo tubo e la valvola egr, (flangia con 2 bulloncini rimovibili con chiave di 10mm)cosìfacendo si impedisce ai gas di scarico di entrare nella valvola egr e di conseguenza nel collettore di aspirazione. Saluti Paolo
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 01/11/2008 alle: 11:17:15
io quando noleggiai a giugno noleggiai un TEC con questa motorizzazione, 800km con 130euro di gasolio ditemi voi,,,
19
fagnano
fagnano
13/06/2006 141
Inserito il 01/11/2008 alle: 13:56:14
paolo61, fatto lamierino in latta e tappata.pensavo s'era meglio farlo in aisi cosa ne pensi? ciao e grazie Sergio
19
fagnano
fagnano
13/06/2006 141
Inserito il 02/11/2008 alle: 12:38:58
grazie dei suggerimenti,fatto e provato, percorsi una trentina di km,niente sbuffate di fumo,spariti i seghettamenti,notato miglioramento ripresa a bassi regimi. ciao Sergio
Ciao a tutti....ancora nn ho fatto il test! Settimana prossima sicuramete! ....Hai letto bene 15 minuti! Prima sviti i bulloncini dietro la valvola e poi quelli davanti. La valvola si sposta agevolmente senza sforzi, ma fare attenzione comunque. Sempre con attenzione levi la flangia "guarnizione di metallo molto fine", perché si piega e ti sporchi le mani con la fuliggine mista ad olio che trovi nei condotti...usa dei guanti in lattice..., poi rifai la flangia "senza il buco" con un pezzetto di lamiera da 0.2 mm e la metti su.....tutto qua!....rimonti il tutto precedendo con il montaggio all'inverso...tempo 5 minuti......... SALUTI ...dal il dito indice della mano destra del GENERALE paolo61 [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
21
tuareg
tuareg
24/02/2004 206
Inserito il 02/11/2008 alle: 19:54:17
Questa mattina volevo tappate la EGR sul mio 137cv del 2005 e leggendo nei post precedenti si diceva che bisognava smontare con una chiave da 10 mm,ma individuata la valvola ho visto che la misura non è 10 mm ma credo 8mm, e poi volevo sapere da quale lato smontare, lato collettore in plastica, oppure il lato dove c'è il tubo metallico (quindi lato posterirore)?Notavo poi che sotto c'è un grosso tubo che va al radiatore perchè? Grazie Ho fatto qualche foto ma non so come si inseriscono
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 02/11/2008 alle: 20:30:08
quote:Originally posted by tuareg
Questa mattina volevo tappate la EGR sul mio 137cv del 2005 e leggendo nei post precedenti si diceva che bisognava smontare con una chiave da 10 mm,ma individuata la valvola ho visto che la misura non è 10 mm ma credo 8mm, e poi volevo sapere da quale lato smontare, lato collettore in plastica, oppure il lato dove c'è il tubo metallico (quindi lato posterirore)?Notavo poi che sotto c'è un grosso tubo che va al radiatore perchè? Grazie Ho fatto qualche foto ma non so come si inseriscono >
>I due bulloncini che collegano l'EGR col collettore di asp.vogliono la 8mm,quelli che la collegano con il collettore di scarico e che non vedi vogliono la 10mm e il tubo di gomma che arriva da sotto e che a sua volta arriva dall'intercooler è fissato con fascetta.Devi togliere tutto e la valvola la devi levare per lavorarci meglio.Attento a non fare cadere nulla di estraneo nei collettori e il tappo lo metti proprio dove ci sono i due dadi con chiave 10mm.
21
tuareg
tuareg
24/02/2004 206
Inserito il 02/11/2008 alle: 20:43:49

http://picasaweb.google.it/lh/p...

Quindi il lato da tappare è quello con il tubo di metallo? Togliendo quello dell'intercooler non c'è alcuna perdita di liquidi?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/11/2008 alle: 21:10:42
Ciao , si il tubo da tappare è proprio quello , ma ti consiglio di farlo con una lamiera di un certo spessore perchè a lungo andare in lamierino troppo sottile si buca ( nel mio ho messo un lamierino da 2 mm) Saluti Paolo
17
dinky
dinky
15/01/2008 87
Inserito il 05/11/2008 alle: 18:39:59
Credo che risparmiare sui consumi tappando "semplicemente" la valvola EGR sia la classica leggenda metropolitana; questo è quanto mi dice un esperto capo-tecnico di pompe ed iniettori di un "BOSCH service"; io personalmente al di là del parere dell'esperto e leggendo tutti i post mi chiedevo come mai se l'argomento principale è il consumo quasi tutti parlano di tanti altri vantaggi senza mai scendere nei particolari del risparmio Km/lt[:(!][:(!][:(!]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link