CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit 135/350 (137) "consumo"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 79
17
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 15/11/2008 alle: 22:27:50
scusate...possiedo un 125 transit granduca garage, ma cos'è l'EGR??? effettivamente i consumi sono esagerati!!!!
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/11/2008 alle: 13:37:54
quote:Originally posted by donnie brasco
scusate...possiedo un 125 transit granduca garage, ma cos'è l'EGR??? effettivamente i consumi sono esagerati!!!! >
> Ciao , sinceramente no è per scortesia , ma se usi il tasto cerca puoi avere tutte le ifo che ti abbisognano x sbrogliare la matassa [;)]. Saluti Paolo
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 16/11/2008 alle: 17:37:52
quote:Originally posted by paolo 61
Se in una auto a benzina vengono eliminati catalizzatore e sonda lambda a meno di sotterfugi non può e non deve passare la prova dei gas di scarico , nei benzina vengono controllati il valore lambda , il co , gli hc , se anche uno solo di questi parametri non è nella norma la prova viene bocciata , invece nei diesel l'unico parametro che si controlla è l'opacità allo scarico.id="red">Saluti Paolo >
> SEi proprio sicuro?
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 17/11/2008 alle: 09:55:58
scusate...possiedo un 125 transit granduca garage, ma cos'è l'EGR??? effettivamente i consumi sono esagerati!!!! >
> Ciao, anch'io non lo sapevo. Studiamo un po' su google

http://staff.nt2.it/michele/par...

http://freedomtuningclub.forumc...

Una domanda ve la faccio: se si va all'officina Ford dove facciamo i tagliandi, come reagiscono alla richiesta? Bisogna andare dal meccanico pizza e fichi o te la fanno pure alla Ford? Un'altra domanda: siete sicuri che non valga la pena mettere quei 2 Euro in più ogni 500 Km? Dalle spiegazioni lette mi pare di capire che la valvola serve a regalare meno ossidi di azoto ai polmoni dei nostri figli, che in questo mondo ci dovrebbero vivere anche quando noi avremo terminato di divertirci in giro con il camper...meditate gente...meditate

Modificato da surfride il 17/11/2008 alle 10:04:15
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/11/2008 alle: 21:38:51
quote:Originally posted by surfride

Una domanda ve la faccio: se si va all'officina Ford dove facciamo i tagliandi, come reagiscono alla richiesta? Bisogna andare dal meccanico pizza e fichi o te la fanno pure alla Ford? Un'altra domanda: siete sicuri che non valga la pena mettere quei 2 Euro in più ogni 500 Km? Dalle spiegazioni lette mi pare di capire che la valvola serve a regalare meno ossidi di azoto ai polmoni dei nostri figli, che in questo mondo ci dovrebbero vivere anche quando noi avremo terminato di divertirci in giro con il camper...meditate gente...meditate
>
> Ciao , in un impianto con valvola egr perfettamente funzionante si riducono gli agenti inquinanti , ma in un motore che ha percorso anche solo 20000 km con la valvola funzionante i condotti del collettore di aspirazione , causa i sedimenti carboniosi , si sono così ridotti di sezione che riducono la quantità di aria aspirata dal motore stesso ,situazione x cui un motore in queste condizioni inquina tremendamente di più che lo stesso motore con la valvola egr chiusa , allora i nostri figli , non so se sarebbero più contenti . Saluti Paolo
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 18/11/2008 alle: 10:04:35
quote:Originally posted by mf1963
..."meno ossidi di azoto ai polmoni dei nostri figli"... Ma credi che noi abbiamo una percentuale di colpa a fare tutto ciò? Scusa ma credo proprio di no.......medita su questo! saluti
quote:Originally posted by surfride

>
>
>
> Guarda, da un punto di vista prettamente tecnico potrei avere torto, se è vero ciò che ha detto il camperista dopo di te. Riguardo alla tua moralità mi limito a farti una domanda: Se ti capita di fare uno spuntino in un posto dove ci sono cartacce per terra, alla fine la carta del tuo panino la butti in mezzo alle altre o cerchi un secchio?
17
Angelo 10
Angelo 10
17/09/2008 4
Inserito il 18/11/2008 alle: 18:13:37
Ho un ford hp 140 al quale ho chiuso l'EGR da pochi giorni con il classico lamierino di una lattina di coca cola. Il meccanico di un amico sostiene che si bucherà presto e quindi di sostituirlo con uno in acciaio al più presto.Chiedo lumi al grande Paolo 61
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 18/11/2008 alle: 22:24:00
quote:Originally posted by Angelo 10
Ho un ford hp 140 al quale ho chiuso l'EGR da pochi giorni con il classico lamierino di una lattina di coca cola. Il meccanico di un amico sostiene che si bucherà presto e quindi di sostituirlo con uno in acciaio al più presto.Chiedo lumi al grande Paolo 61 >
> Ciao , tanto grande non sono , la mia statura è di 172cm, però a me risulta che se chiudi l'egr nel 140 hp si accende " avaria motore" Saluti Paolo
18
ciarli
ciarli
18/10/2007 4
Inserito il 29/11/2008 alle: 19:02:15
Per Angelo 10: purtroppo il meccanico del tuo amico ha ragione,sperimentato a mie spese,il motore si é risucchiato un pezzetto di lamierino da 0,2 mm che avevo messo alla base della valvola per accecarla.Ho ripiegato per un lamierino di inox da 1 mm di spessore.Da allora ho percorso quasi 500 km e il motore non sembra ne abbia risentito. Saluti
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 09/12/2008 alle: 16:22:28
Finalmente sono riuscito a provare il mezzo su strada, ho percorso circa 200 km di cui 100 in montagna, le differenze che ho riscontrato sono soprattutto la totale assenza della fumosità e totale assenza del "seghettamento" quando si comincia ad accelerare in discesa; ho inoltre notato un motore meno nervoso e molto più pronto e progressivo nell'accelerazione/cambi marcia. Per valutare i consumi devo aspettare dopo l'Epifania, quando avrò dei dati più completi. Per ora sono soddisfatto. MarcoG [:)]
21
rossolanir
rossolanir
07/10/2004 1089
Inserito il 18/12/2008 alle: 16:55:21
Ciao a tutti; scusami paolo 61 solo un dubbio sulla mia valvola egr, che ho controllato stamattina, al contrario della foto postata su questo argomento, c'è un spinotto elettrico con un cavetto succede nulla vero??????!!!!!??? ciao Raffaele
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 18/12/2008 alle: 19:33:12
quote:Originally posted by rossolanir
Ciao a tutti; scusami paolo 61 solo un dubbio sulla mia valvola egr, che ho controllato stamattina, al contrario della foto postata su questo argomento, c'è un spinotto elettrico con un cavetto succede nulla vero??????!!!!!??? ciao Raffaele >
> Ciao , no non succede nulla , quello è il sensore di posizionamento della valvola , se quest'ultima viene chiusa con il lamierino il sensore continua a rilevare la variazione della posizione , perchè anche se chiusa gli arriva la depressione dal tubicino e lei continua a lavorare. Saluti Paolo
18
walterone due
walterone due
30/08/2007 133
Inserito il 27/12/2008 alle: 00:25:01
Ciao a tutti, ho un 125 cv immatricolato aprile 2003 e mi sembra di aver capito che anche sul mio posso fare la modifica della egr, (leggendo un post di Paolo 61 bisogna smontare il carter in plastica con una chiave torq da 40 mi pare e sotto si trova la valvola), non ho capito perché a volte si fa riferimento alla piastrina di lamiera ed a volte di una sfera da inserire nel tubo. Riguardano lo stesso intervento? Quanto a consumi attualmente il mio non è mai andato oltre i 7 km/l (Rimor europeo ng5 mansardato). Grazie anticipatamente e tanti auguri.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 28/12/2008 alle: 18:47:54
quote:Originally posted by walterone due
Ciao a tutti, ho un 125 cv immatricolato aprile 2003 e mi sembra di aver capito che anche sul mio posso fare la modifica della egr, (leggendo un post di Paolo 61 bisogna smontare il carter in plastica con una chiave torq da 40 mi pare e sotto si trova la valvola), non ho capito perché a volte si fa riferimento alla piastrina di lamiera ed a volte di una sfera da inserire nel tubo. Riguardano lo stesso intervento? Quanto a consumi attualmente il mio non è mai andato oltre i 7 km/l (Rimor europeo ng5 mansardato). Grazie anticipatamente e tanti auguri. >
> Ciao , come già detto diverse volte , io preferisco chiudere l'egr interponendo tra la valvola e la tubazione che la collega al collettore di aspirazione un lamierino metallico , facendo in questo modo si vita definitivamente che i gas di scarico entrino in aspirazione e la centralina non si accorge che la valvola è stata chiusa , dando la possibilità al sensore di posizione egr( montato sopra la valvola) di comunicare alla centralina la posizione della valvola. Un secondo vantaggio è quello che la valvola egr , anche se chiusa con la sfera possa fare trafilare dei gas di scarico , cosa che con il lamierino non è possibile. Fare questa operazione , si migliora l'erogazione della potenza , il motore risulterà più lineare , ma i consumi non si distanzieranno di tanto. Saluti Paolo
18
walterone due
walterone due
30/08/2007 133
Inserito il 31/12/2008 alle: 16:41:54
Appena rientro dalle vacanze natalizie la chiuderò anche io. Grazie Paolo per le informazioni, auguri di buon anno a te e tutti gli amici del forum.
18
walterone due
walterone due
30/08/2007 133
Inserito il 03/01/2009 alle: 19:02:53
Oggi ho tappato la valvola egr facendo il lavoro come hai spiegato tu Paolo, ovvero interponendo un lamierino tra la valvola stessa ed il tubo metallico. Effettivamente l'erogazione è migliore, ho percorso qualche km per sentire le differenze ed in marcia è come se fosse più "leggero". Intorno al 18 di questo mese farò un we per saggiarlo bene su strada. Grazie per le peziose informazioni. Se solo l'avessi saputo prima...... Ciao.
sckfas
sckfas
-
Inserito il 03/01/2009 alle: 19:30:47
Walterone... Vai tranquillo io l'ho fatto sul mio...và stupendamente e i cosumi si sono leggermente abbassati....ti garantisco che con un pieno minimo fai 50 km in più.....poi fai tu con il piede.... Salutoni e buoni KM..... Un saluto particolare "paolo61" generale condottiero...."ex mf1963"
quote:Originally posted by walterone due
Oggi ho tappato la valvola egr facendo il lavoro come hai spiegato tu Paolo, ovvero interponendo un lamierino tra la valvola stessa ed il tubo metallico. Effettivamente l'erogazione è migliore, ho percorso qualche km per sentire le differenze ed in marcia è come se fosse più "leggero". Intorno al 18 di questo mese farò un we per saggiarlo bene su strada. Grazie per le peziose informazioni. Se solo l'avessi saputo prima...... Ciao. >
>

Modificato da sckfas il 03/01/2009 alle 19:33:51
18
walterone due
walterone due
30/08/2007 133
Inserito il 05/01/2009 alle: 19:23:48
[quote]Originally posted by sckfas
Walterone... Vai tranquillo io l'ho fatto sul mio...và stupendamente e i cosumi si sono leggermente abbassati....ti garantisco che con un pieno minimo fai 50 km in più.....poi fai tu con il piede...., Salutoni e buoni KM..... Un saluto particolare "paolo61" generale condottiero...."ex mf1963" Ciao Sckfas, infatti non vedo l'ora di provarlo. Il collettore di aspirazione, così come la valvola, erano pieni di sporco di olio concrezioni di grasso e cose del genere. La valvola l'ho pulita prima di rimontarla e stavo pensando di smontare anche il collettore che certo pulito pulito non è. Meno male che durante le feste di natale ho dato un'occhiata a questo forum, mi si è aperto un mondo nuovo. Un grazie a Paolo61, e un salutone a te. Tanti buoi km.
18
kapak
kapak
09/01/2007 141
Inserito il 22/01/2009 alle: 17:13:28
ciao a tutti,sono nuovo del forum,e volevo dire la mia.... rimor europeo ng6 motorizzato ford 137 cv una spugna incredibile,peggio di me..... io mi sono limitato per adesso a staccare il tubicino dell'egr e tapparlo,con una sensibile diminuizione del consumo di carburante.... da circa 6-6,5 km/l a circa 7,5-8 km/l,con i relativi benefit del caso (niente fumo,più lineare,più morbido). è vero che probabilmente si inquina di più,(tra l'altro non rilevabile dal controllo gas di scarico),però questo è il risultato a cui ci hanno portato le case costruttrici di automobili,dover fare gabole per risparmiare sul carburante. quando basterebbe che garreggiassero fra di loro non in termini di prestazioni,ma in termini di consumi e emissioni ! non bastano 120 cv ? ce ne vogliono per forza 170/200 come gli ultimi usciti da tutte le case? è propio uno schifo commerciale lasciatemelo dire e comunque prima o poi ci dovranno pensare....e noi cambieremo il camper.... ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link