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Ford Transit 2000 170 cv

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2 20 194
19
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2017 alle: 21:23:23
In risposta al messaggio di drengot del 24/12/2017 alle 21:18:21

Grazie!! Anche dai dati da te riportati , mi rendo conto innanzitutto di avere acquistato il motore piuttosto alla cieca.  Se ho capito bene pero' , il 170 cv produce un'ottima coppia , quindi , se ho capito bene cosa significhi
( non mi intendo affatto di motori ) gia' dai bassi regimi dovrebbe avere una buona spinta rispetto anche ad alcuni motori con cilindrate maggiori e probabilmente e' questo il risultato che volevano ottenere nella progettazione di questo motore.   
...
Esatto... per farla breve, più è alto il valore di coppia, piú è elastico il motore, e piú ha capacità di riprendere i giri senza bisogno di scalare marcia. Ovviamente piú basso è il numero di giri a cui arriva alla coppia max... meglio è.
I dati dicono che dovrebbe trattarsi di un ottimo motore.
Al momento direi di basarci su quelli... poi il tempo dirà il resto.

Ciao
Davide
16
paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2017 alle: 18:22:51
Per vedere la cosiddetta elasticità del motore nel confronto con altri, credo occorra anche vedere a quanti giri viene erogata la coppia massima e per quanto dura prima di esaurirsi.
Nei grafici, più è piatta la curva di erogazione e più è regolare l'erogazione stessa.
In sostanza se la coppia è molto alta ma inizia ad un numero di giri più alto e finisce prima non è granché rispetto ad altro motore che la fa iniziare prima e la fa durare di più.
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2017 alle: 19:52:14
In risposta al messaggio di paolof del 25/12/2017 alle 18:22:51

Per vedere la cosiddetta elasticità del motore nel confronto con altri, credo occorra anche vedere a quanti giri viene erogata la coppia massima e per quanto dura prima di esaurirsi. Nei grafici, più è piatta la curva
di erogazione e più è regolare l'erogazione stessa. In sostanza se la coppia è molto alta ma inizia ad un numero di giri più alto e finisce prima non è granché rispetto ad altro motore che la fa iniziare prima e la fa durare di più.
...
Esatto, infatti nel mio confronto tra i vari motori, non a caso è riportato anche il range di giri a cui il valore di coppia max viene espressa.
Davide
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2017 alle: 23:22:15
In risposta al messaggio di nanonet del 25/12/2017 alle 19:52:14

Esatto, infatti nel mio confronto tra i vari motori, non a caso è riportato anche il range di giri a cui il valore di coppia max viene espressa.
Sarà, ma faccio ancora fatica a pensare che i miei 60 q possano muoversi con altrettanta agilità con un 2 litri...
sicuramente le prestazioni nominali sono quasi identiche, ma per esempio la curva di coppia sotto i 1500 nei downsized è una retta praticamente verticale... per partire con pesi importanti si deve andare di frizione...

Indubbiamente un motore 2000 ormai raggiunge prestazioni anche superiori a 2500 o 3000 di pochi anni fa, ma non è ancora del tutto sostitutivo. 
Tant'è che Iveco e Mercedes mantengono il 3 l per i mezzi over 40q. 
Questo non vuole togliere nulla a questi nuovi propulsori, probabilmente più parchi, brillanti ed ecologici. 
Ma lo stress meccanico è senz'altro superiore. 
E quando si parla di stress meccanico in casa Ford non si può non pensare alla pistonite del 2200... problema alquanto recente, non preistoria...
Auguro a tutti che Ford abbia fatto tesoro dell'esperienza, sebbene pare ancora negare l'evidenza con gli sfortunati possessori dell'MK7. 

Intanto buone Feste e buoni Km a tutti!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2017 alle: 23:30:52
Dal confronto fatto da nanonet, che ringrazio, esce molto molto bene il Fiat 2,3 180 CV che ha una coppia molto elevata ed una curva molto piatta. Se non ho omesso qualcosa, è quella che si esprime  al proprio massimo valore (400 Nm)  per il range maggiore di giri (1350 ) iniziando, peraltro, molto in basso (1400 rpm). 
Avevo dei dati leggermente diversi ricavati sui grafici dal sito Fiat professional, ma leggendo sul grafico i 100 giri possono scappare.  Ho ordinato questo motore convinto soprattutto dalla nuova progettazione e ridimensionamento in funzione dell'aumento di potenza, ma anche il vedere la curva di coppia mi ha molto convinto.
Anche questo Ford 2000 170 CV sembra eccellente. Mai sento solo di dare un consiglio... valuta l'assistenza nella tua zona, Ford ha anche molte officine autorizzate e questo è un vantaggio non indifferente perchè fare assistenza presso officine maldestre può rovinare le vacanze.... e non solo. Ma se nella tua zona non c'è molta scelta, informati un po' sul grado di soddisfazione delle officine di zona da parte dell'utenza . 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2017 alle: 09:27:00
In risposta al messaggio di Stelvio62 del 24/12/2017 alle 18:11:59

Non ho notizie sul 170 cv ma so che il 130 cv a 110 km/ora viaggia a 1800 giri, hai voglia a coppia! Credo che il 170 cv sia un gran bel motore, tra l'altro a richiesta era disponibile con il cambio automatico. Per il modello
che ho,preso non lo facevano, altrimenti ci avrei fatto un pensierino.  Ho trovato comunque uno con il 130 cv che era felicissimo, grande coppia, buoni consumi e grande silenziosità. Secondo me il 170 è decisamente migliore.  
...
Avrei invece, ancora qualche dubbio sul cambio automatico e quindi per questa scelta su un V.R.  
Aspetterei qualche annetto ancora per l'automatico, perchè attualmente, si sta parlando comunque di un cambio robotizzato. Niente a che vedere con i software, l'affidabilità ed il funzionamento dei doppia frizione delle auto di un certo livello, che sono perfetti.  
Sulle auto, ho tutte e due le tipologia di cambio...

Modificato da Gasoline il 26/12/2017 alle 09:35:59
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2017 alle: 10:21:04
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 25/12/2017 alle 23:22:15

Sarà, ma faccio ancora fatica a pensare che i miei 60 q possano muoversi con altrettanta agilità con un 2 litri... sicuramente le prestazioni nominali sono quasi identiche, ma per esempio la curva di coppia sotto i 1500
nei downsized è una retta praticamente verticale... per partire con pesi importanti si deve andare di frizione... Indubbiamente un motore 2000 ormai raggiunge prestazioni anche superiori a 2500 o 3000 di pochi anni fa, ma non è ancora del tutto sostitutivo.  Tant'è che Iveco e Mercedes mantengono il 3 l per i mezzi over 40q.  Questo non vuole togliere nulla a questi nuovi propulsori, probabilmente più parchi, brillanti ed ecologici.  Ma lo stress meccanico è senz'altro superiore.  E quando si parla di stress meccanico in casa Ford non si può non pensare alla pistonite del 2200... problema alquanto recente, non preistoria... Auguro a tutti che Ford abbia fatto tesoro dell'esperienza, sebbene pare ancora negare l'evidenza con gli sfortunati possessori dell'MK7.  Intanto buone Feste e buoni Km a tutti!
...
Oltre i 3500kg effettivamente le cose si complicano. Va anche detto che Iveco e Mercedes montano i loro 3000cc su meccaniche con trazione posteriore, con la TP generalmente i rapporti sono volutamente piú corti rispetto alla TA, per cui la prima diventa un "primino" utile piú che altro a partire, di conseguenza genera meno "ansie" alla frizione.

Anche sui Transit TA e TP, a parità di motorizzazione c'è una notevole differenza di rapporti, quindi numero di giri (con il "vecchio" 2200cc fino a circa 600rpm in meno a parità di marcia e velocità).
Purtroppo vedo che nessuno allestisce sul nuovi Transit TP (che ovviamente esiste, come anche la versione 4x4), anzi, nessuno (a parte casi particolarissimi) allestisce piú sui TP in generale (Iveco Daily è quasi sparito).

Per cui anche i "camperoni oversize", cioè attorno ai 4250/4500kg vengono allestiti su Ducato... che piú di 2300cc non offre.

Comunque credo che entro i 3500kg questi motori sono in grado di svolgere egregiamente il loro lavoro
Davide
19
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2017 alle: 10:24:51
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/12/2017 alle 23:30:52

Dal confronto fatto da nanonet, che ringrazio, esce molto molto bene il Fiat 2,3 180 CV che ha una coppia molto elevata ed una curva molto piatta. Se non ho omesso qualcosa, è quella che si esprime  al proprio massimo valore
(400 Nm)  per il range maggiore di giri (1350 ) iniziando, peraltro, molto in basso (1400 rpm).  Avevo dei dati leggermente diversi ricavati sui grafici dal sito Fiat professional, ma leggendo sul grafico i 100 giri possono scappare.  Ho ordinato questo motore convinto soprattutto dalla nuova progettazione e ridimensionamento in funzione dell'aumento di potenza, ma anche il vedere la curva di coppia mi ha molto convinto. Anche questo Ford 2000 170 CV sembra eccellente. Mai sento solo di dare un consiglio... valuta l'assistenza nella tua zona, Ford ha anche molte officine autorizzate e questo è un vantaggio non indifferente perchè fare assistenza presso officine maldestre può rovinare le vacanze.... e non solo. Ma se nella tua zona non c'è molta scelta, informati un po' sul grado di soddisfazione delle officine di zona da parte dell'utenza . 
...
Effettivamente a volte ho trovato valori che differivano di una cinquantina o un centinaio di giri (anche su listini ufficiali dello stesso cistruttore), ma grossomodo un'idea del "carattere" del motore si riesce a capire.

Confermo assolutamente che avere la possibilità di appoggiarsi ad un'officina "in gamba" e affidabile non ha prezzo
Davide
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2017 alle: 11:38:25
Oggi con iniezione ad altapressione, turbo a geometria variabile e l aiuto della gestione elettronica riescono a fare tirare bene anxhe i motori piccoli, e poi che hanno il limite delle classi di emissioni altrimenti volerebbero
cris
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2017 alle: 11:56:30
Un meccanico e' come un medico : in giro trovi di tutto , dai professionisti onesti a individui scoraggianti , bisogna avere fortuna e fidarsi purtroppo. 

Il meccanico da cui sono andato fino ad ora non mi ha dato motivi di preoccupazione , anzi. In piu' e' autorizzato FORD quindi potrei mantenere lui come riferimento. L'unica cosa e' che ha un officina dall'accesso stretto e mi chiedo se non sia piu' pericoloso con un mezzo cosi' lungo ...va detto pero' che mi viene a prendere il mezzo dal rimessaggio e me lo riporta dopo l'intervento quindi molto comodo. 

Sicuramente il camper nuovo sara' occasione per ulteriore valutazione e scelta. 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2017 alle: 12:36:00
In risposta al messaggio di paolof del 25/12/2017 alle 18:22:51

Per vedere la cosiddetta elasticità del motore nel confronto con altri, credo occorra anche vedere a quanti giri viene erogata la coppia massima e per quanto dura prima di esaurirsi. Nei grafici, più è piatta la curva
di erogazione e più è regolare l'erogazione stessa. In sostanza se la coppia è molto alta ma inizia ad un numero di giri più alto e finisce prima non è granché rispetto ad altro motore che la fa iniziare prima e la fa durare di più.
...
Se non ho sbagliato, confrontare le caratteristiche tra Ford e Fiat si nota che il Ford, accreditato di 405 Nm contro 400 Nm del Fiat, pur avendo più coppia la utilizza peggio e meno, Peró sono convintissimo che va molto bene 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2017 alle: 13:21:05
In risposta al messaggio di Grinza del 26/12/2017 alle 12:36:00

Se non ho sbagliato, confrontare le caratteristiche tra Ford e Fiat si nota che il Ford, accreditato di 405 Nm contro 400 Nm del Fiat, pur avendo più coppia la utilizza peggio e meno, Peró sono convintissimo che va molto bene 
si anche se di certe differenze forse non mi accorgerei ...quello su cui metterei ovviamente 100 firme ...e' l'affidabilita' nel tempo ma per quello ci vorra' un po' ancora per fare dei bilanci ..ma sappiamo che quella in assoluto e' la cosa piu' importante !! 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2017 alle: 15:50:00
In risposta al messaggio di drengot del 26/12/2017 alle 13:21:05

si anche se di certe differenze forse non mi accorgerei ...quello su cui metterei ovviamente 100 firme ...e' l'affidabilita' nel tempo ma per quello ci vorra' un po' ancora per fare dei bilanci ..ma sappiamo che quella in assoluto e' la cosa piu' importante !! 
Ma stai tranquillo sono ottimi motori, vedrai che ti divertirai alla grande.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2017 alle: 21:17:37
In risposta al messaggio di Gasoline del 26/12/2017 alle 09:27:00

Avrei invece, ancora qualche dubbio sul cambio automatico e quindi per questa scelta su un V.R.   Aspetterei qualche annetto ancora per l'automatico, perchè attualmente, si sta parlando comunque di un cambio robotizzato.
Niente a che vedere con i software, l'affidabilità ed il funzionamento dei doppia frizione delle auto di un certo livello, che sono perfetti.   Sulle auto, ho tutte e due le tipologia di cambio...
...
Il cambio automatico del transit non è un robotizzato (mono o doppia frizione) è un convertitore di coppia, tecnologia ultra collaudata wink
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2017 alle: 21:50:11
Molto meglio certo. 
13
lipoplasy 60
lipoplasy 60
19/12/2011 1367
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 13:31:12
Rispondo a questo post portando la mia esperienza. A marzo ritirammo in nuovo camper con il Ford in questione non avendo alternativa alla motorizzazione e con molti dubbi in merito (non nel Ford) in quanto motore completamente nuovo. Ora , dopo quasi un anno di vita e 10000 km, posso dare un giudizio non buono,ma ottimo! Silenzioso, parco nei consumi, una coppia esuberante nelle marce basse e subito disponibile anche in sesta in autostrada. Provenivo da un ottimo Ducato 130 ! 
Colgo l’occasione per fare gli auguri a tutti di un buon 2018 a voi e famiglie!
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 14:49:30
Ho qualche dubbio "sull'ottimo Ducato", ma potresti essere uno dei fortunati che non ha avuto problemi. A volte capita o molto più probabilmente, non avevi mai provato altro.  Ora credo che capirai le differenze.

Auguroni a te e a tutti gli appassionati dei nostri mezzi. 

Modificato da Gasoline il 30/12/2017 alle 14:50:09
13
lipoplasy 60
lipoplasy 60
19/12/2011 1367
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 17:07:37
In risposta al messaggio di Gasoline del 30/12/2017 alle 14:49:30

Ho qualche dubbio sull'ottimo Ducato, ma potresti essere uno dei fortunati che non ha avuto problemi. A volte capita o molto più probabilmente, non avevi mai provato altro.  Ora credo che capirai le differenze. Auguroni a te e a tutti gli appassionati dei nostri mezzi. 
Riguardo al Ducato, ne ho avuti due , tutti con la stessa motorizzazione è senza problemi. Certo che nel camper non si ha tante possibilità di scegliere la motrice, ora qualche grosso gruppo come Triganò la offre, ma il più delle volte si predilige la cellula. Per onestà dovrei provare il Fiat nuovo da 180 hp per essere più oggettivo, i due 130 hp erano comunque su mezzi più agili....
7
bobsrl
bobsrl
01/02/2018 4
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 16:40:45
In risposta al messaggio di drengot del 24/12/2017 alle 11:57:38

Buongiorno,  qualcuno ha un mezzo motorizzato con questo nuovo motore?  Impressioni?  Grazie 
Buondì.
Da poco più di un mese ho purtroppo il Transit Custom da 170 CV.
Vuoi sapere come va?
E' un ferro da stiro!!
Prima avevo uno Scudo 140 (132 CV) che al confronto era un missile; veloce e scattante filava una meraviglia.
Questo carrozzone di Ford che sulla carta avrebbe quasi 40 CV in più non gli si avvicina nemmeno.
I rapporti al cambio sono sbagliati, le marce, prima e seconda comprese, sono lunghe.
Prima e seconda dovrebbero essere cortissime, terza e quarta medie, quinta lunga e sesta lunghissima per l'autostrada.
In sesta a 120 km/h fa appena 2000 giri, ma non si va solo in autostrada e sul misto è una sofferenza.
Schiacci e non riprende, in prima lasci la frizione, affondi l'acceleratore e sei sempre lì: un disastro.
Al semaforo non azzardarti a sfidare una Smart, rischieresti una figuraccia!
Nel dubbio mi avessero rifilato un'altra motorizzazione ho ricontrollato il libretto, ma c'è scritto 125KW e allora dove sono i cavalli, a dormire nella stalla?
Proprio oggi ho fissato un appuntamento in Ford per fare un check al mezzo e vedere cosa non va, dovessero dirmi che è tutto a posto lo rivendo immediatamente e mi vado a comprare qualcosa che i cavalli oltre che a dichiararli li abbia veramente, scalpitanti e pronti a mordere la strada.
...alla larga!
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 16:47:58
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 25/12/2017 alle 23:22:15

Sarà, ma faccio ancora fatica a pensare che i miei 60 q possano muoversi con altrettanta agilità con un 2 litri... sicuramente le prestazioni nominali sono quasi identiche, ma per esempio la curva di coppia sotto i 1500
nei downsized è una retta praticamente verticale... per partire con pesi importanti si deve andare di frizione... Indubbiamente un motore 2000 ormai raggiunge prestazioni anche superiori a 2500 o 3000 di pochi anni fa, ma non è ancora del tutto sostitutivo.  Tant'è che Iveco e Mercedes mantengono il 3 l per i mezzi over 40q.  Questo non vuole togliere nulla a questi nuovi propulsori, probabilmente più parchi, brillanti ed ecologici.  Ma lo stress meccanico è senz'altro superiore.  E quando si parla di stress meccanico in casa Ford non si può non pensare alla pistonite del 2200... problema alquanto recente, non preistoria... Auguro a tutti che Ford abbia fatto tesoro dell'esperienza, sebbene pare ancora negare l'evidenza con gli sfortunati possessori dell'MK7.  Intanto buone Feste e buoni Km a tutti!
...
Ford ha regalato anche soddisfazioni, a dir poco...incredibili, ai possessori di MK7,
come me...winklaugh


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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