In risposta al messaggio di Miky22 del 21/02/2026 alle 08:29:53Già fate una diagnosi da strumentazione ufficiale, non è sicura al 100%, figurati senza nemmeno collegare la diagnosi, da dietro un monitor quanto possa essere affidabile una eventuale diagnosi
Salve a tutti ragazzi. Vi scrivo per chiedervi aiuto per un problema che mi affligge. Un anno e mezzo fa la Ford mi ha sostituito il motore completo al mio camper Ford Transit. Un giorno sono andato a fare gasolio eho notato che la pompa andava lentissima, ho chiesto spiegazioni al benzinaio e subito ha chiamato il figlio per cambiare serbatoio. Alla mia domanda, non è che ora mi hai rifornito di schifezze? Lui, no no c'è sempre il margine. Comunque arrivo a bomba. Faccio il viaggio e dopo circa 100 km mi si accende spia candelette lampeggiando e la macchina perde potenza. Spengo riaccendo e si normalizza. Il problema è che sopra i cento e a volte pure meno può capitare questo, molto pericoloso perché succede in corsa. Ora mi direte, portalo in Ford dove ti hanno cambiato il motore, purtroppo non posso perché il camper è a Misano e l'officina in Sardegna. Ora, nell immediato chi può aiutarmi in un caso come questo? Magari è successa la stessa cosa. Se fosse qualcosa di sporco cambio filtro gasolio e secondo voi usare il datacol pulizia iniettori e impianto potrebbe risolvere? Mi hanno anche detto dalla Ford telefonicamente che potrebbe essere un iniettore ( li ho messi rigenerati nuovi) Oppure anche il sensore di sovralimentazione del turbo posizionato sul tubo intercooler. Spero mi possiate aiutare. Grazie mille
In risposta al messaggio di Rascal del 21/02/2026 alle 10:04:01Spesso, errori del genere , vengono segnalati tramite quella spia, per questo è importante fare una diagnosi ufficiale
Cosa centrano le candelette che servono solo per l'avviamento motore e poi si scollegano, se ti hanno messo gasolio sporco o inquinato es. da acqua è coinvolta la linea alimentazione carburante del motore, filtro serbatoio& alimentazione pompa iniezione, pompa di iniezione ed iniettori. Se il deposito presente nel gasolio e costituito da solido es. ruggine, terra, alghe ecc. l'unica soluzione è smontare e pulire con inevitabile sostituzione o revisione delle parti compromesse.