In risposta al messaggio di Miky22 del 21/02/2026 alle 08:29:53Già fate una diagnosi da strumentazione ufficiale, non è sicura al 100%, figurati senza nemmeno collegare la diagnosi, da dietro un monitor quanto possa essere affidabile una eventuale diagnosi
Salve a tutti ragazzi. Vi scrivo per chiedervi aiuto per un problema che mi affligge. Un anno e mezzo fa la Ford mi ha sostituito il motore completo al mio camper Ford Transit. Un giorno sono andato a fare gasolio eho notato che la pompa andava lentissima, ho chiesto spiegazioni al benzinaio e subito ha chiamato il figlio per cambiare serbatoio. Alla mia domanda, non è che ora mi hai rifornito di schifezze? Lui, no no c'è sempre il margine. Comunque arrivo a bomba. Faccio il viaggio e dopo circa 100 km mi si accende spia candelette lampeggiando e la macchina perde potenza. Spengo riaccendo e si normalizza. Il problema è che sopra i cento e a volte pure meno può capitare questo, molto pericoloso perché succede in corsa. Ora mi direte, portalo in Ford dove ti hanno cambiato il motore, purtroppo non posso perché il camper è a Misano e l'officina in Sardegna. Ora, nell immediato chi può aiutarmi in un caso come questo? Magari è successa la stessa cosa. Se fosse qualcosa di sporco cambio filtro gasolio e secondo voi usare il datacol pulizia iniettori e impianto potrebbe risolvere? Mi hanno anche detto dalla Ford telefonicamente che potrebbe essere un iniettore ( li ho messi rigenerati nuovi) Oppure anche il sensore di sovralimentazione del turbo posizionato sul tubo intercooler. Spero mi possiate aiutare. Grazie mille
In risposta al messaggio di Rascal del 21/02/2026 alle 10:04:01Spesso, errori del genere , vengono segnalati tramite quella spia, per questo è importante fare una diagnosi ufficiale
Cosa centrano le candelette che servono solo per l'avviamento motore e poi si scollegano, se ti hanno messo gasolio sporco o inquinato es. da acqua è coinvolta la linea alimentazione carburante del motore, filtro serbatoio& alimentazione pompa iniezione, pompa di iniezione ed iniettori. Se il deposito presente nel gasolio e costituito da solido es. ruggine, terra, alghe ecc. l'unica soluzione è smontare e pulire con inevitabile sostituzione o revisione delle parti compromesse.
In risposta al messaggio di Miky22 del 21/02/2026 alle 08:29:53Quando hai fatto gasolio, era normale o diesel plus?
Salve a tutti ragazzi. Vi scrivo per chiedervi aiuto per un problema che mi affligge. Un anno e mezzo fa la Ford mi ha sostituito il motore completo al mio camper Ford Transit. Un giorno sono andato a fare gasolio eho notato che la pompa andava lentissima, ho chiesto spiegazioni al benzinaio e subito ha chiamato il figlio per cambiare serbatoio. Alla mia domanda, non è che ora mi hai rifornito di schifezze? Lui, no no c'è sempre il margine. Comunque arrivo a bomba. Faccio il viaggio e dopo circa 100 km mi si accende spia candelette lampeggiando e la macchina perde potenza. Spengo riaccendo e si normalizza. Il problema è che sopra i cento e a volte pure meno può capitare questo, molto pericoloso perché succede in corsa. Ora mi direte, portalo in Ford dove ti hanno cambiato il motore, purtroppo non posso perché il camper è a Misano e l'officina in Sardegna. Ora, nell immediato chi può aiutarmi in un caso come questo? Magari è successa la stessa cosa. Se fosse qualcosa di sporco cambio filtro gasolio e secondo voi usare il datacol pulizia iniettori e impianto potrebbe risolvere? Mi hanno anche detto dalla Ford telefonicamente che potrebbe essere un iniettore ( li ho messi rigenerati nuovi) Oppure anche il sensore di sovralimentazione del turbo posizionato sul tubo intercooler. Spero mi possiate aiutare. Grazie mille
In risposta al messaggio di speedy13 del 27/02/2026 alle 23:11:22Ma il gasolio "speciale" esiste ancora? in molte pompe ho notato che c'è solo il gasolio classico. Per le morchie molto dipende dalla serietà del distributore, le pompe hanno dei filtri interni ma molti per non sbattersi li tolgono. Il gasolio prodotto a tonnellate non potra mai essere esente da impurità solide l'importante è mantenere i vari sistemi di filtraggio efficienti prima che arrivi al nostro serbatoio.
Quando hai fatto gasolio, era normale o diesel plus? Se Normale dipende quanto ne hai messo, se diesel plus vai tranquillo. Nei gasolio normale si formano molte morchie, che i filtri pompa li dovrebbero fermare, poi dipendedalle pompe e dalle bandiere delle stesse, il discorso è ampio, ma capita anche di no se i filtri si rompono. Se non ne hai messo molto di gasolio normale, ti consiglio di cambiare il filtro, possibilmente dopo averlo consumato il più possibile. Ora come adesso i filtri gasolio sono molto importanti con i gasoli normali. Proprio per le morchie che si creano e che vanno sul fondo delle cisterne, e per le alghe che si formano nei serbatoi deii ns mezzi a lungo tempo fermi. Poi vedi come va.
In risposta al messaggio di Rascal del 28/02/2026 alle 09:10:24Zona mie si esiste il gasolio speciale.
Ma il gasolio speciale esiste ancora? in molte pompe ho notato che c'è solo il gasolio classico. Per le morchie molto dipende dalla serietà del distributore, le pompe hanno dei filtri interni ma molti per non sbattersili tolgono. Il gasolio prodotto a tonnellate non potra mai essere esente da impurità solide l'importante è mantenere i vari sistemi di filtraggio efficienti prima che arrivi al nostro serbatoio.