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Ford Transit 2.4 tddi del 2000 Innesto marce

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Santamonica
Santamonica
23/06/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 18:56:26
Buongiorno a tutti sono Andrea e questo è il mio primo post sul forum! Purtroppo ho un problema ad innestare le marce e gia più di una volta mi è toccato accostare giu di strada perchè ero impossibilitato a proseguire. Il problema lo fa a caso ma è certo che prima o poi succede! Ho cercato il problema su youtube e ci sono decine di filmati inglesi con il medesimo problema di selezione marce ma sono tutti furgoni transit con la trazione anteriore che hanno un selettore che nel mio non c'è dato che è trazione posteriore. Mi sembra che la leva del cambio entra direttamente nel cambio.
Chiedo umilmente se a qualcuno è successa una cosa simile e cosa può essere!
Grazie a tutti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 19:50:53
In risposta al messaggio di Santamonica del 24/06/2022 alle 18:56:26

Buongiorno a tutti sono Andrea e questo è il mio primo post sul forum! Purtroppo ho un problema ad innestare le marce e gia più di una volta mi è toccato accostare giu di strada perchè ero impossibilitato a proseguire.
Il problema lo fa a caso ma è certo che prima o poi succede! Ho cercato il problema su youtube e ci sono decine di filmati inglesi con il medesimo problema di selezione marce ma sono tutti furgoni transit con la trazione anteriore che hanno un selettore che nel mio non c'è dato che è trazione posteriore. Mi sembra che la leva del cambio entra direttamente nel cambio. Chiedo umilmente se a qualcuno è successa una cosa simile e cosa può essere! Grazie a tutti
...
Io quando ho un problema meccanico, mi rivolgo a chi di dovere meccanica ne ha fatta una professione, non su youtube
Comunque, l'olio c'è? Quanto tempo ha? 
Silvio
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 21:18:53

Beato tu che hai un meccanico valido, per un problema ad un'auto, dopo aver sentito sparare la cifra di 5/7/9000 euro dall'assistenza ufficiale (valvola EGR, Fap, ma sente che la turbina fa uno strano rumore?), girando con insistenza in internet ho trovato qualcuno che aveva risolto pulendo il filtro della valvola EGR, lo ringrazio per essersi sbattuto di averla pubblicata, ho risolto con 250 euro + iva.
Ritengo lecito chiedere, male che vada nessuno risponde...
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 24/06/2022 alle 21:20:10
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 21:49:48
Le informazioni non sono proprio tante , ES. da fermo si dovrebbe sapere quanto gioco ha la leva in tutte le posizioni . Una possibilità é che se il tutto avviene solo quando il cambio ha raggunto una certa temperatura potrebbe essere l`olio sbagliato nel scatola del cambio . Come prima cosa devi trovare da libretto Ford il tipo e specifica ESATTA del olio che ci và , non sempre é il solito 75/90 .  E possibile che il precedente proprietario ha messo l`olio sbagliato , Ti procuri quello che dice Ford e lo sostituisci .
Saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com

Rucki
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 22:14:39
A naso io direi che ha dei problemi alla pompa idraulica e o ripetitore.
Oppure se ha il sistema meccanico con autoregistro che slitta sui denti.
Quindi niente leve cambio.. Ma sistema frizione non conforme al pedale frizione.
Temisto
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 07:27:32
In risposta al messaggio di Santamonica del 24/06/2022 alle 18:56:26

Buongiorno a tutti sono Andrea e questo è il mio primo post sul forum! Purtroppo ho un problema ad innestare le marce e gia più di una volta mi è toccato accostare giu di strada perchè ero impossibilitato a proseguire.
Il problema lo fa a caso ma è certo che prima o poi succede! Ho cercato il problema su youtube e ci sono decine di filmati inglesi con il medesimo problema di selezione marce ma sono tutti furgoni transit con la trazione anteriore che hanno un selettore che nel mio non c'è dato che è trazione posteriore. Mi sembra che la leva del cambio entra direttamente nel cambio. Chiedo umilmente se a qualcuno è successa una cosa simile e cosa può essere! Grazie a tutti
...
il selettore c'è sempre, che sia a trazione posteriore o anteriore, la prima cosa da fare è sostituire l’olio del cambio, vedere se ci sono residui ferrosi, se ci fossero, provare a fare un lavaggio e mettere olio più denso, comunque un meccanico le prova un pò tutte prima di smontare un cambio, quanti km ha il tuo mezzo 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 08:47:25
Concordo partire con la cosa più semplice e meno costosa come il cambio olio da specifica Ford con esame particolato ferroso  è la cosa giusta, poi controllerei pure che la frizione stacchi bene ed il meccanismo relativo sia in ordine, se la frizione per qualche motivo non lavora come deve pure l'innesto delle marce risulta difficoltoso, in fondo quel veicolo ha più di 20 anni.  
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 09:35:45
ciao
non ci hai detto la cosa più importante . quando dici che le marce non entrano non ci dici
se grattano quando tenti l'innesto ma il cambio resta morbido uguale 
oppure il cambio diventa gommoso quasi a non trovare più gli innesti 
poi a freddo non lo ha mai fatto?
ti capita in condizioni particolari? dopo aver fatto autostrada 
tanta città..
hai il 2,4 con leva lunga nel tunnel 
insomma qualche info in più
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 14:00:03
In risposta al messaggio di Santamonica del 24/06/2022 alle 18:56:26

Buongiorno a tutti sono Andrea e questo è il mio primo post sul forum! Purtroppo ho un problema ad innestare le marce e gia più di una volta mi è toccato accostare giu di strada perchè ero impossibilitato a proseguire.
Il problema lo fa a caso ma è certo che prima o poi succede! Ho cercato il problema su youtube e ci sono decine di filmati inglesi con il medesimo problema di selezione marce ma sono tutti furgoni transit con la trazione anteriore che hanno un selettore che nel mio non c'è dato che è trazione posteriore. Mi sembra che la leva del cambio entra direttamente nel cambio. Chiedo umilmente se a qualcuno è successa una cosa simile e cosa può essere! Grazie a tutti
...
Magari il problema degli inglesi è lo stesso, indecision....
Ivo
Santamonica
Santamonica
23/06/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 10:00:49
Grazie a tutti per le numerose risposte! Provo a rispondere un po a tutti:
-Il mezzo ha 120k km di cui fatti da me solo 5k in 2 anni senza particolari problemi
-Il proprietario precedente non aveva sicuro a cuore la manutenzione del mezzo, nessuna fattura di tagliandi precedenti, nessuna etichetta su cambi oli, quindi sono più che sicuro che l'olio del cambio è originale, non perde una goccia d'olio da nessuna parte.
-Il problema di innesto è del tutto casuale, a volte passano giorni senza che si manifesti!
-L'escursione della leva è del tutto normale con un feeling meccanico quando si innestano le marce, niente di vago o smollato.
-Apparentemente non cambia nulla caldo freddo spesso alla 3-4a cambiata dopo l'accensione gia non entrano le marce e anche dopo una mezzoretta in 5a sulla stessa marcia poi faticano ad entrare.
-Non gratta mai, semplicemente non si innesta la marcia anche spingendo la leva un bel po. A questo punto provo ad innestare una marcia qualsiasi e può entrare una marcia a caso per un attimo per poi riuscire dopo qualche tentativo a mettere quella che voglio.
-I video inglesi: il difetto non è simile ma identico a quello dei filmati inglesi ma smontano un gruppo selettore avvitato sopra il cambio con una parte immersa nell'olio cambio e l'altra fuori dove è presente un perno che scorre in un cuscinetto poco lubrificato che si disintegra. Questo gruppo selettore è collegato ai cavi che vanno alla leva del cambio del tutto assenti nel mio che è proprio fatto diverso, non ha i cavi la leva sembra entrare direttamente nel cambio ma ho pochissime informazioni su questo aspetto.
Foto presa da internet:
s-l1600(52).jpg
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 10:14:02
120k km e 22 anni, direi che è il caso di cambiarlo, non credi?
Ma a mio avviso avresti dovuto farlo appena preso 
Inizia con quello è poi vedi come si comporta
Silvio
Santamonica
Santamonica
23/06/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 22:59:01
Ciao a tutti, in questi giorno ho percorso circa 300km senza nessun impuntamento delle marce! E' stata anche l'occasione per notare che il pedale della frizione rispetto a quello del freno rimane più basso. Poi notavo che una volta premuto il pedale della frizione basta alzarlo di pochissimo per partire e l'escursione totale è molto limitata.
Credo che il problema di inserimento delle marce sia il non totale disinnesto della frizione.
Avete familiarità con il comando frizione di questo mezzo? Dovrebbe essere idraulica (quindi con quelle maledette pompe della frizione ne ho già cambiate a decine in altre auto). Pesca l'olio direttamente dalla vaschetta dei freni? e il cilindretto sul cambio è interno o esterno? 
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 23:25:31
In risposta al messaggio di Santamonica del 30/06/2022 alle 22:59:01

Ciao a tutti, in questi giorno ho percorso circa 300km senza nessun impuntamento delle marce! E' stata anche l'occasione per notare che il pedale della frizione rispetto a quello del freno rimane più basso. Poi notavo che
una volta premuto il pedale della frizione basta alzarlo di pochissimo per partire e l'escursione totale è molto limitata. Credo che il problema di inserimento delle marce sia il non totale disinnesto della frizione. Avete familiarità con il comando frizione di questo mezzo? Dovrebbe essere idraulica (quindi con quelle maledette pompe della frizione ne ho già cambiate a decine in altre auto). Pesca l'olio direttamente dalla vaschetta dei freni? e il cilindretto sul cambio è interno o esterno? 
...
Si, ho conoscenza idraulica. Posso darti indicazioni su come controllare.
Non conosco il mezzo però.
La cosa importante è definire se idraulico o meccanico. 
Ci deve essere una molla che riporti il pedale al suo posto
Temisto

Modificato da temisto il 30/06/2022 alle 23:32:23
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 08:13:52
In risposta al messaggio di Santamonica del 30/06/2022 alle 22:59:01

Ciao a tutti, in questi giorno ho percorso circa 300km senza nessun impuntamento delle marce! E' stata anche l'occasione per notare che il pedale della frizione rispetto a quello del freno rimane più basso. Poi notavo che
una volta premuto il pedale della frizione basta alzarlo di pochissimo per partire e l'escursione totale è molto limitata. Credo che il problema di inserimento delle marce sia il non totale disinnesto della frizione. Avete familiarità con il comando frizione di questo mezzo? Dovrebbe essere idraulica (quindi con quelle maledette pompe della frizione ne ho già cambiate a decine in altre auto). Pesca l'olio direttamente dalla vaschetta dei freni? e il cilindretto sul cambio è interno o esterno? 
...
Ho avuto lo stesso problema circa 17 anni fa con il mio precedente camper, un ford transit 2402 16v motore duratorq 125cv.
la prima volta ho sostituito il cilindro maestro della pompa frizione che se ricordo bene é collocato nel vano motore e si blocca sotto la pedaliera tramite un fermo metallico da dentro la cabina, ha anche un asta che va collegata al pedale della frizione, invece il cilindro secondario che è montato esternamente al cambio, l'ho sostituito dopo qualche anno, quando per la seconda volta mi ha creato dei problemi la frizione bimassa, problema che ho eliminato montandogli un altro kit frizione senza bimassa... anche questo cilindro é fissato con un fermo metallico, ambedue i cilindri sono in plastica e l'innesto dei tubi dell'olio non sono avvitati ma hanno un innesto rapido bloccato con un fermo... 
un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 01/07/2022 alle 11:26:46
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 19:02:25
Dovrebbe esserci un sistema recupero gioco che aumenta con l'usura della frizione, potrebbe essere quello che non lavora bene o è a fondo corsa per usura frizione,  causando un cattivo distacco della frizione, credo che una visitina alla ford sia cosa saggia.
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 19:30:12
In risposta al messaggio di Rascal del 01/07/2022 alle 19:02:25

Dovrebbe esserci un sistema recupero gioco che aumenta con l'usura della frizione, potrebbe essere quello che non lavora bene o è a fondo corsa per usura frizione,  causando un cattivo distacco della frizione, credo che una visitina alla ford sia cosa saggia.
Credo che una cosa così facile si possa gestire da tastiera.
Temisto
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