In risposta al messaggio di Promoweb del 12/08/2026 alle 10:14:18Il problema lo riscontri in qualche marcia precisa, una a caso, la 5? o no?
Buongiorno. Sto cercando di capire l’origine di un rumore che avverto viaggiando con il camper di famiglia: Ford Transit 2.5 td del 1993. Praticamente viaggiando a velocità costante intorno agli 80km/h in fase di rilascio(non accelerando ma mantenendo la velocità costante) avverto un suono/vibrazione proveniente dalla zona del cambio/innesto albero di trasmissione. Se lascio completamente l’acceleratore o se supero gli 80 il rumore scompare. Esclusi cuscinetti ruote e motore perché staccando la frizione il rumore sparisce. Con il mio meccanico abbiamo già cambiato: • olio cambio aggiungendo anche additivo • cuscinetti dei supporti dell’albero di trasmissione Vorrei risolvere il problema per poter viaggiare in sicurezza. Grazie
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di ciberbastard del 12/08/2026 alle 11:39:50A 80km/h ,non credo possa verificarlo con altre marce
Il problema lo riscontri in qualche marcia precisa, una a caso, la 5? o no? Ulteriore domanda che olio hai messo e quanto? Quel cambio è molto delicato e bisogna star attenti all'olio usato.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/08/2026 alle 13:53:15Il mio Transit teneva gli 80 all'ora senza pensieri anche con la quarta marcia.
A 80km/h ,non credo possa verificarlo con altre marce Dice di sentirlo solo a quella velocità
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di ciberbastard del 12/08/2026 alle 14:02:56In effetti anche il mio, 80 km/h li fa in terza tirata, quarta o quinta...motore molto elastico.
Il mio Transit teneva gli 80 all'ora senza pensieri anche con la quarta marcia.
In risposta al messaggio di Rucki del 12/08/2026 alle 22:28:45L’albero è diviso in due sezioni. I relativi supporti sono stati cambiati. Oggi mi sono sdraiato sotto il camper per un ispezione visiva e manuale e, per quando ne possa capire io, non ho visto nulla di insolito sembra tutto ben solido e privo di cigolii. Ho provato anche a ruotarlo con le mani con il cambio a folle ( ovviamente le ruote erano a terra ) ma più di una leggera rotazione nulla. Vorrei montare un contagiri per verificare esattamente il regime a cui il rumore si presenta … Comunque in settimana vado a parlare con un altro meccanico che ripara solo mezzi pesanti e vediamo se ha qualche esperienza …
Non conosco quel veicolo . Dal come descrivi si potrebbe pensare che entra una frequenza che causa questo . Se l`albero di trasmisione ha un sopporto mediano ,intendo che sono 2 alberi potrebbe essere che le gomme nelsupporto sono andate e solo facendo forza con una leva si vede lo stato della gomme . Anche le gomme che sostengono il cambio pure da controllare con una leva . Quindi ci sono i cuscinetti delle crociere da controllare e anche qui ci vuole naso a capire sé sono buoni , anche qui sé avrebbero gioco laterale solo di pochi decimi lo vedi solo con leva e molta esperieza ... Le crociere con oltre 30 anni sé non hanno un ingrasatore saranno andati e i rulli avranno facete , Altra possibilità che la crociere non sono piu centrate , ci sono crociere che sono solo blocate con bulini e si possono spostare anche solo di pochi decimi diffile da vedere .. Poi l`albero di trasmione va controlato in maniera maniacale vongono bilanciati con dei lamierini saldati anche picolissimi e sé persi resta difficile individuare dove erano posati . Se vernici anche con delle bombolette non sarà piu bilanciato e entra in frequenza ... .Per escludere l`albero di trasmissione va portarlo in un officina che revisano il sudetto pezzo .