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Ford Transit 2500 TD, tira indietro sotto sforzo

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15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 20:38:53
Ciao a tutti,

su europeo 72 anno 1999, tempo fa per problemi di vario genere ho rifatto il circuito gasolio dal serbatoio fino al filtro gasolio, revisionando il pescante, cambiando tubi e anche la pompa A/C,
per un certo periodo il camper andava bene, ora ha ripreso a dare problemi, spero in Vs. aiuto.

Succede questo:
in folle, accelero, rombo perfetto.
In salita, mantenendo acceleratore fisso piu o meno a meta', il camper tira lievemente indietro, a sbalzi, come se frenasse lievemente, disuniformita' della marcia non secche, non sembra un problema elettronico, ma ben avvertibili. Sul piano, anche si sentono lievi mancanze. Non sento variazioni di giri, ma proprio come dei rallentamenti nella marcia.

Camper ha 110mila km, cinghia distribuzione fatta, filtro gasolio nuovo.
Dal serbatio, esce dal pescante il tubo che va alla pompa AC, poi, da li altro tubo va in vano motore su un filtro separatore intermedio acqua / gasolio, da li poi si va al filtro gasolio, quindi alla pompa lucas. 

Qualsiasi aiuto per una diagnosi e' ben accetto.




 
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 15:37:24
In risposta al messaggio di spectrum del 06/11/2022 alle 20:38:53

Ciao a tutti, su europeo 72 anno 1999, tempo fa per problemi di vario genere ho rifatto il circuito gasolio dal serbatoio fino al filtro gasolio, revisionando il pescante, cambiando tubi e anche la pompa A/C, per un
certo periodo il camper andava bene, ora ha ripreso a dare problemi, spero in Vs. aiuto. Succede questo: in folle, accelero, rombo perfetto. In salita, mantenendo acceleratore fisso piu o meno a meta', il camper tira lievemente indietro, a sbalzi, come se frenasse lievemente, disuniformita' della marcia non secche, non sembra un problema elettronico, ma ben avvertibili. Sul piano, anche si sentono lievi mancanze. Non sento variazioni di giri, ma proprio come dei rallentamenti nella marcia. Camper ha 110mila km, cinghia distribuzione fatta, filtro gasolio nuovo. Dal serbatio, esce dal pescante il tubo che va alla pompa AC, poi, da li altro tubo va in vano motore su un filtro separatore intermedio acqua / gasolio, da li poi si va al filtro gasolio, quindi alla pompa lucas.  Qualsiasi aiuto per una diagnosi e' ben accetto.  
...
Premetto che di meccanica ne capisco poco, nel tentativo di aiutarti ti racconto cosa successe a me con il transit'88, era già quello con musetto spiovente e iniezione diretta.
A volte aveva momenti che non tirava, un attimo dopo riprendeva regolare.
Ebbi la fortuna che un amico meccanico capì al volo e strinse un dado (mezzo giro) da cui aspirava aria. Ricordo era nei pressi del filtro gasolio ed era poco visibile perchè nel lato inferiore di qualcosa.
Se poi non c'entra niente vabbè, finta di niente.
Andrea
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 15:52:45
In risposta al messaggio di spectrum del 06/11/2022 alle 20:38:53

Ciao a tutti, su europeo 72 anno 1999, tempo fa per problemi di vario genere ho rifatto il circuito gasolio dal serbatoio fino al filtro gasolio, revisionando il pescante, cambiando tubi e anche la pompa A/C, per un
certo periodo il camper andava bene, ora ha ripreso a dare problemi, spero in Vs. aiuto. Succede questo: in folle, accelero, rombo perfetto. In salita, mantenendo acceleratore fisso piu o meno a meta', il camper tira lievemente indietro, a sbalzi, come se frenasse lievemente, disuniformita' della marcia non secche, non sembra un problema elettronico, ma ben avvertibili. Sul piano, anche si sentono lievi mancanze. Non sento variazioni di giri, ma proprio come dei rallentamenti nella marcia. Camper ha 110mila km, cinghia distribuzione fatta, filtro gasolio nuovo. Dal serbatio, esce dal pescante il tubo che va alla pompa AC, poi, da li altro tubo va in vano motore su un filtro separatore intermedio acqua / gasolio, da li poi si va al filtro gasolio, quindi alla pompa lucas.  Qualsiasi aiuto per una diagnosi e' ben accetto.  
...
il serbatoio è stato pulito, il filtro del pescante nel serbatoio è stato pulito?
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 17:58:52
siccome non sai chi causa il problema, io dividerei il problema in due, serbatoio volante e due tubi, entrata e uscita, se lo fa ancora il problema non è il serbatoio, se non si manifesta più, è lui la causa
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 18:39:35
Intanto grazie a tutti,

@ impiegatodelvolante
si, tutto pulito

@ anasta
grazie, sembra proprio il tuo problema sia simile al mio, quindi, potrebbe essere che aspiri aria assieme al gasolio ...
@ Hecktor2
ottima idea, ma, la pompa A/C serve per questa prova ?
Dove metteresti il serbatoio volante ?

Grazie

 
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 20:18:10
In risposta al messaggio di spectrum del 07/11/2022 alle 18:39:35

Intanto grazie a tutti, @ impiegatodelvolante si, tutto pulito @ anasta grazie, sembra proprio il tuo problema sia simile al mio, quindi, potrebbe essere che aspiri aria assieme al gasolio ... @ Hecktor2 ottima idea, ma, la pompa A/C serve per questa prova ? Dove metteresti il serbatoio volante ? Grazie  
puoi metterlo in cabina, tanica di 15/20 litri, due fori sul tappo, entri ed esci con due tubi per alimentare il motore, è una prova, fai uscire i tubi dal finestrino
devi collegare la mandata prima della pompa ac, la tanica è al posto del serbatoio

Modificato da Hecktor2 il 07/11/2022 alle 20:20:55
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 22:42:02
Come ha scritto Hecktor con quel sistema in pratica fai 2 prove , la prima potrai controllara sé l`impianto dalla pompa al serbatoio é efficente . Ma attenzione sé si mette un serbatoio in alto non si puo controllare la pompa come pure i filtri . Faccio un esempio quella pompa che non conoso ha sicuramente  una membrana di gomma ,sé questa non ha piu la flessibilità giusta non aspira al 100%  gasolio , parli di un filtro separatore questi ageggi li conosco bene perché sono quelli che provocano anche disturbi ( sovente )... Hai messo le o la guanizione in modo correto , non esce gasolio ma entra aria ... se é montato un vetro vedrai bollicine allora vuol dire che entra aria prima . sopra forse si trova un tappo per lo spurgo é ermetico ? Prova a bipassare questo separatore sé dopo il motore gira normale é sicuramente la pompa debole . Poi  puo anche essere la qualità della gomma dei tubi flessibi  si sono gonfiati cosi il diametro é ridotto , adoperare tubi in gomma per gasolio !. una cosa piu rara in Europa é che hai messo dei filtri non conformi , provo a spiegare ... i filtri all`interno hanno della carta e questa ha delle normative in riguardo al passagio del gasolio che verrà filtrato . In poche parole carta porosa passa tanto gasolio , carta fine passa poco gasolio . Sé metti un filtro non comforme al libretto del motore il tutto non funzia come spiegato sopra malgado che la misura e filetto per montarlo é lo stesso . i motori di una certa età sopportano una certa quantità di gasolio "sporco" i motori Common Rail hanno e devono avere dei filtri molto efficenti , sé metti uno di questi  potrebbe succedere che la pompa non é potente a sufficenza . vicino alla pompa Lucas forse trovi un altro filtro piccolo che ha un vetro , va pulito  rimontato con una gomma nuova , sé ci dovrebbe essere puio controllare se arrivano eventuali bollicine .
Con un poco di pazienza forse risolvi .
Saluti Rucki
 

https://orix-on-road.blogspot.com

 
 
Rucki
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 09:52:53
@ Rucki
grazie dei molti preziosi consiglil.
Credo di avere tutte le info per iniziare.
Avendo la seconda auto dal meccanico, uso il camper in questi giorni, ma appena sara' libero, inizio i test, magari per prima cosa escludo il filtro separatore.

Grazie infinite !
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 15:29:37
Fatto intanto una breve verifica:

1) il circuito e' fatto cosi
serbatoio -------> filtro separatore (nel vano motore) --------> indietro a pompa a/c posta sotto lo scarico --> filtro gasolio (nel vano motore) --> pompa lucas
E gia' come circuito forse non e' troppo corretto

2) I tubi gasolio, appositi, acquistati in negozio nautica, non calzanavano ben stretti al filtro separatore, ho dovuto stringere le fascette metalliche, vediamo se migliora.

Grazie
 
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 21:41:51
Confermo, aver stretto i tubi sul filtro separatore ha migliorato molto, problema pare quasi sparito.

Filtro separatore acqua / gasolio era roba nautica, e ha probabilmente tubi di innesto troppo stretti rispetto ai tubi gasolio in gomma. Forse meglio cambiarlo o toglierlo direttamente ?
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 23:19:40
Personalmente direi che In Europa un separatore cosi non serve , basta rispettare gli intervalli dei servizi . Per info aggiungo che i filtri con carta sé non si sostituiscono regolarmente la carta marcisce e addio filtraggio .
Nel tuo caso forse é come ho spiegato sopra manicotti non stretti bene o guarnizioni vechie o montate male , non vedi uscire gasolio ma entra aria .
 
Rucki
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 23:29:19
immagine(5228).pngQuesto tipo difascetta per mé é il migiore , stringe in modo rotondo la gomma ,  il tipo tubo da giardino indicato  quando chiude diciamo che la gomma si deforma e esiste la possibilita che non si ottiene la perfetta chiusura immagine(5229).png
Rucki
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 23:36:05
Rileggiendo la descrizione del circuito Gasolio intendi che dal vano motore ritorni almeno 1,5 /2m m alla pompa e poi di nuovo nel vano motore ... sono tubi in ferro o tutto é gomma ? se non é ferro io sostiturei it tutto in tidi di Naylon come sui autocarri , la gomma servo solo per accopiare i diversi tubi .
Rucki
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 13:30:32
@ Rucki

grazie. Allora, si, il tubo dal serbatioio viene su in salita al vano motore, entra nel filtrino separatore, torna giu sotto lo scarico alla pompa A/C, torna su al filtro gasolio "ufficiale" e va in pompa lucas.

Questo giro mi pare forse assurdo. Pensavo si di rimuovere quel filtro aggiunto, considerando che anche iul filtro ufficiale separa gasolio e acqua, almeno cosi pare, svitando la parte sotto col sensore dovrebbe uscire l'eventuale acqua.

Sul portafiltro originale noto una rotellina in alto, non so a cosa serva, ruota di circa 30 gradi, e pare come bloccare qualcosa:

image(4281).png

In oltre, volevo comprare il filtro alla Ford, mi dicono che devo cambiare filtro + guarnizione + supporto ... Forse perche il filtro originale non lo fanno piu. Si trova comunque il filtro di concorrenza. Comunque non e' facile da inserire, non e' a vite ma ad incastro e puo perdere se non inserito bene.

Come tubi, sto usando quelli di nautica per gasolio, belli grossi, pagati un cifra, con interno dello stesso diametro dei precedenti.

Cmq, se mi confermate che non serve, procedero' a rimuovere il filtro aggiuntivo e dunque tutto il circuito che viene in vano motore e ritorna giu alla pompa a/c..


 

Modificato da spectrum il 09/11/2022 alle 13:35:49
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 10:55:36
Se non fai viaggi in paesi strani il decantatore(il filtro che hai in più)non è necessario c'è già il filtro della casa che dovrebbe metterti al riparo.Potrebbe servirti se utilizzi gasoli dubbi o in paesi extracee che non rispettano la normativa del gasolio che esiste in europa.Per gasoli dubbi alludo a gasoli tenuti per secoli in cisterne/taniche ad esempio amico agricoltore,pescatore ecc.ecc.
Potresti portarti dietro un filtro per le emergenze.Il filtro extra che hai montato dovrebbe essere in grado di garantire la portata di carburante(di solito nelle specifiche ti dicono la portata/ora di gasolio).Come ti hanno detto gli altri se non ti entra aria lascialo,se hai dubbi,quando ti vai a riprendere l'auto fai controllare il mezzo dal tuo meccanico.Sarà certamente una stupidata.
Dimenticavo,controlla il corretto posizionamento del filtro gasolio originale:è abbastanza facile da montare,ma se sei distratto potresti anche sbagliare.
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 10/11/2022 alle 10:57:15
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 13:48:11
Grazie,

dunque, ho rimosso il filtro decantatore, quindi ridotto di molto
tutto il circuito. Il problema e' sempre presente.

Cosa resta:
1. serbatoio e pescante: dovrebbe essere in ordine, gia smontato e
verificato 2 volte.
2. Pompetta A/C, sostituita da poco, ma i problemi di questo genere forse sono inziati piu o meno in quel periodo,
3. Filtro gasolio originale, ora sostituito con uno di concorrenza, che la Ford dice di sostituire con supporto + filtro di diverso tipo, ma non spiega il perche.

Avete suggerimenti ?



 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 14:13:37
Beh, se Ford consiglia di sostituire filtro e portafiltro, un motivo ci sarà, magari proprio per il problema che tu hai
 
Silvio
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 16:33:13
In risposta al messaggio di spectrum del 12/11/2022 alle 13:48:11

Grazie, dunque, ho rimosso il filtro decantatore, quindi ridotto di molto tutto il circuito. Il problema e' sempre presente. Cosa resta: 1. serbatoio e pescante: dovrebbe essere in ordine, gia smontato e verificato 2 volte.
2. Pompetta A/C, sostituita da poco, ma i problemi di questo genere forse sono inziati piu o meno in quel periodo, 3. Filtro gasolio originale, ora sostituito con uno di concorrenza, che la Ford dice di sostituire con supporto + filtro di diverso tipo, ma non spiega il perche. Avete suggerimenti ?  
...
Prova a chiedere i contatti di morodirho ex camperista motorizzato transit 2500cc.Una volta frequentava il forum poi ha smesso,vuoi per il fatto di non avere più il mezzo,vuoi per il fatto che si è rotto le balle di aver a che fare coi saputelli....
Poco tempo fa(un paio di settimane fa)ha aiutato un novizio a rianimare un ducato anni '80/90.
Ciao Paolo.
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