quote:Originally posted by nico22> quoto...ed aggiungo che i problemi al cambio sono stati risolti dal 1996 con l'MT-75 (molto più robusto della serie precedente il restyling)...tranne che non gli fai mancare l'olio, e ne ho visti parecchi in quella situazione [;)] Ciao e complimenti per l'acquisto Giordano
Ciao, io avevo un 2500turbo del 99 con 70000km percorsi e ti posso dire che se non hai delle grosse pretese va benissimo. Come contro ci sono i consumi in autostrada (7km/l. ma questo dipende dalla pesantezza del tuo piede), è un po' rumoroso ma è un mulo che non si ferma mai. ... Ciao e buon acquisto. >
esempio di Transit 150 (difficile da distinguere all'occhio da un 190 [;)])
il primo modello ha una portata di 15q.li (33q.li PTT) ed il secondo 19q.li (35q.li PTT), questo spesso compromette l'affidabilità dei nostri veicoli quasi sempre al limite del peso (ed oltre [B)])...
Ciao a tutti
Giordano
ps: alcuni esempi
Autotelaio Ford Transit 150 (Unico, Europeo E, 77, 78, Brig 628, 648, 670, 677, 678, 679, Sailer 670)
Autotelaio Ford Transit 190 (Brig 677, 678, 679) a richiesta...
quote:Originally posted by JonitoRinco> non pensare che il mio mansardato su Transit-190 2.5td faccia di più (misurati col GPS in pianura)[:p], purtroppo il consumo medio e' 8km/l [:(] ma ho visto che le nuove produzioni "superpotenti" stanno peggio [:D] Ciao Giordano
Max 115 (testati col gps in discesa e a vento a favore, sigh) Consumo sui 9,5l/km >
quote:Originally posted by lucadb1962> e' tipico (ma non e' un problema solo Ford [;)])... anche sul mio FT-190 faceva così, poi ho tarato lo strumento ed ora lo scarto rispetto al GPS e' praticamente nullo. Nel tuo caso, per risolvere tale problema se la cosa ti da' fastidio, ti devi rivolgere ad un contachilometrista, perche' dal secondo semestre del 1997 il tachimetro meccanico e' stato aggiornato con un modello elettronico (seguendo la filosofia della Ford-Mondeo di pari eta', che condivide la strumentazione del Transit al 99%) e la taratura e' possibile eseguirla solo "al banco" (e' necessario rimuovere la strumentazione ed aprirla).
CON IL MIO ELNAGH SU FORD 190 TURBO GEM. 2.500 100 CV DEL 99 HO NOTATO UN UNO SCARTO DI VELOCITA' DA QUELLA INDICATA SUL CONTA KM E QUELLA DEL SATELLITARE DI 15 KM. IN PRATICA SE IL CONTA KM INDICA 100 KM/ORA, IL SATELLITARE NE INDICA 85 KM/ORA. [?][?] QUALCUNO PER CASO A NOTATO LA STESSA COSA SU PARI MECCANICA ?????[?][?][?] >
quote: qualcuno mi sa dire come si fa ad eliminare la valvola egr dei gas di scarico per evitare fumate nere . Il mio e' un ford transit 190 2500 turbo 100cv del 99. Poi esiste qualche accorgimento per dare un po di piu' sprint al motore ???? grazie luca >> la valvola EGR spesso tende a bloccarsi sui diesel a causa dei depositi carboniosi presenti allo scarico; nella maggior parte dei casi e' sufficiente smontarla e pulirla per ripristinare il corretto funzionamento ed evitare fumate. Se la elimini il sistema di gestione del motore EPIC se ne accorge riducendo le prestazioni. La EGR e' un dispositivo ecologico e non dovrebbe essere manomesso Spero di esserti stato utile Ciao Giordano ps: le versioni di tachimetro meccanico (fino a 06/1997) hanno il vantaggio di poter essere tarate "on the road"
quote:Originally posted by jimbo65 la valvola EGR spesso tende a bloccarsi sui diesel a causa dei depositi carboniosi presenti allo scarico; nella maggior parte dei casi e' sufficiente smontarla e pulirla per ripristinare il corretto funzionamento ed evitare fumate. Se la elimini il sistema di gestione del motore EPIC se ne accorge riducendo le prestazioni. La EGR e' un dispositivo ecologico e non dovrebbe essere manomesso >> verissimo, ma controllando i gas di scarico con o senza la valvola egr la differenza è minima minima, comunque per luca meglio se riesci a trovare un intercooler che fa respirae meglio il motore e di conseguenza la resa migliora (non pensare di volare dopo)
quote:Originally posted by 1965luca> esiste una variante "intercooler" da 115cv del Transit TD in oggetto (si riconosce per la presa d'aria sul parafango anteriore-sx);
verissimo, ma controllando i gas di scarico con o senza la valvola egr la differenza è minima minima, comunque per luca meglio se riesci a trovare un intercooler che fa respirae meglio il motore e di conseguenza la resa migliora (non pensare di volare dopo) >
in questa versione (costruita dalla fine del 1997 al 2000, poco diffusa in Italia) il motore non ha subito modifiche importanti, ma la centralina EPIC di controllo ha un programma diverso dal 100cv [:(]; di conseguenza riesce ad utilizzare al meglio lo scambiatore aria/aria, grazie ad un proporzionale aumento della quantità di gasolio iniettato. Per contro la gestione EPIC del 100cv non e' in grado di interpretare l'aumento di massa d'aria garantita dalla eventuale modifica meccanica, quindi in sostanza non otteniamo nessun miglioramento delle prestazioni (per qualsiasi motore diesel vale la formula +gasolio = +kw, in presenza di adeguata aria aspirata necessaria alla completa combustione), al massimo rischiamo di creare un effetto turbo-lag (la turbina deve mettere in pressione il maggiore volume creato dall'intercooler e dai manicotti in aspirazione aggiuntivi). Io consiglierei di lasciare il buon "vecchio ed affidabile" 100-cv ad aste e bilancieri cosi' com'e'...
Tanti buoni km a tutti
Giordano