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ford transit 2500

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18
gerundio
gerundio
02/05/2007 7
Inserito il 12/05/2007 alle: 00:01:21
salve qualcuno mi può dire come vanno i ford transit 2500 del 1997 che differenza ce tra tazione posteriore e anteriore quale è meglio grazie
18
nico22
nico22
30/04/2007 143
Inserito il 12/05/2007 alle: 17:57:03
Ciao, io avevo un 2500turbo del 99 con 70000km percorsi e ti posso dire che se non hai delle grosse pretese va benissimo. Come contro ci sono i consumi in autostrada (7km/l. ma questo dipende dalla pesantezza del tuo piede), è un po' rumoroso ma è un mulo che non si ferma mai. Per quanto riguarda la trazione posteriore o anteriore, se hai delle settimane di tempo da buttare, puoi leggere sui forum delle biblioteche intere, e alla fine non sai decidere. Comunque ricordati che quando sei in giro con il camper, stai vivendo felicemente te e la tua famiglia[:)][:)][:)]. Quindi non rischiare di buttare alle ortiche questi momenti[:(] per arrivare 15 minuti prima. Ciao e buon acquisto.
18
gerundio
gerundio
02/05/2007 7
Inserito il 14/05/2007 alle: 21:49:51
Grazie nico
19
gigio763
gigio763
02/03/2006 23
Inserito il 15/05/2007 alle: 15:02:19
problemi congeniti al cambio: ford 2500 turbo del 96 con 90.000 km, ho dovuto sostituire il cambio, per rottura dell'ingranaggio della 5°marcia. Problema comune a tutti i mansardati, causa la maggior resistenza all'aria e per debolezza dell'ingranaggio. Sostituito con un cambio usato+frizione spesa € 1500; il cambio rigenerato alla ford costa € 2500 con lunghi tempi di attesa. Per il resto il gemellato traz.post. .......confermo è un MULO salute a tutti
1965luca
1965luca
-
Inserito il 18/05/2007 alle: 17:01:51
ciao anche io ho un transit 2500 del 1999 vero è un pochino esoso nei consumi e no bisogna avere premura, x gigio ho avuto anche io problema alla 5^ marcia ma ho risolto il tutto sostituendo solo l'ingranaggio rotto per un totale di 6oo euro incluso cambiol olio filtri ecc
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Super Girovago
Super Girovago
-
Inserito il 18/05/2007 alle: 17:24:41
Amici, anch'io ho un Ford Transit 2500 del 99, con 85000 KM, devo preoccuparmi? mi consigliate di sostituire la 5° Marcia, il mio amico lo scorso anno al ritorno dalle ferie si è bloccato il cambio in 5°, in autostrada costo? circa €3000 di spesa con sostituzione del cambio, si accettano consigli di chi è più esperto, Cioa Superbrig

Modificato da Super Girovago il 18/05/2007 alle 17:26:10
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 18/05/2007 alle: 20:18:09
quote:Originally posted by nico22
Ciao, io avevo un 2500turbo del 99 con 70000km percorsi e ti posso dire che se non hai delle grosse pretese va benissimo. Come contro ci sono i consumi in autostrada (7km/l. ma questo dipende dalla pesantezza del tuo piede), è un po' rumoroso ma è un mulo che non si ferma mai. ... Ciao e buon acquisto. >
> quoto...ed aggiungo che i problemi al cambio sono stati risolti dal 1996 con l'MT-75 (molto più robusto della serie precedente il restyling)...tranne che non gli fai mancare l'olio, e ne ho visti parecchi in quella situazione [;)] Ciao e complimenti per l'acquisto Giordano

Modificato da jimbo65 il 18/05/2007 alle 20:19:16
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 23/05/2007 alle: 17:43:25
dimenticavo un piccolo dettaglio... molti allestitori (Rimor in primis ma non era l'unico!) realizzavano i loro mansardati sul più economico Ford Transit 150 invece del 190: esteticamente sembrano uguali (ruote gemellate, ecc) sotto le differenze sono tante (sospensioni, riduzione finale, ecc); esempio di Transit 150 (difficile da distinguere all'occhio da un 190 [;)]) il primo modello ha una portata di 15q.li (33q.li PTT) ed il secondo 19q.li (35q.li PTT), questo spesso compromette l'affidabilità dei nostri veicoli quasi sempre al limite del peso (ed oltre [B)])... Ciao a tutti Giordano ps: alcuni esempi Autotelaio Ford Transit 150 (Unico, Europeo E, 77, 78, Brig 628, 648, 670, 677, 678, 679, Sailer 670) Autotelaio Ford Transit 190 (Brig 677, 678, 679) a richiesta...
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Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 23/05/2007 alle: 20:39:11
Il mio ford è addirittura un ford 120, quindi il motore è sempre il solito 2500 ma la portata nel mio caso è limitata a 28 q.li!!! All'acquisto mi ero informato sulla meccanica (motore) ma non pensavo esistesereo tanti modelli con relativi limiti di portata. Viaggio ben al di sotto dei 35 q.li ma comunque in sovrappeso. Il motore per le mie pretese è ok! anche se lento e rumoroso.
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JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 23/05/2007 alle: 21:01:32
Io ho un Transit 2500 aspirato MK2 del 1984 su Arca 300 BIG. Max 115 (testati col gps in discesa e a vento a favore, sigh) Consumo sui 9,5l/km Rumore da bolide di F1 notevolmente attutito con coibentazione vano motore e cabina. Trazione posteriore a 4+1 rapporti. Che dire, na schifezza... ma intanto il giovincello se n'è andato per il ponte a Parigi facendosi in totale 2900 km. all'incirca. Unico problema è che come un VAS da molto nell'occhio e non si passa inosservati.
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unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 24/05/2007 alle: 11:11:08
Ho un Rimor Unico su transit 150, del '97, 2496cc.aspirato, trazione posteriore, gemellato e c'ho percorso oltre 75.000km altri 20.000 li aveva percorsi il precedente proprietario; oltre 3.000 in Libia con altri 24 camper, con tappe che hanno raggiunto i 750 km e non ha fatto uno starnuto! Non posso dire male assolutamente: tiene i 100km orari di crociera, in assenza di vento o con vento a favore raggiunge i 110/120, il consumo è nella media dei motori di questa specie (9 / 9,5 km/l). Faccio gli scongiuri per il cambio: nessun problema fin ora! Non so cosa si voglia di più da un mezzo con questa stazza e con circa 30ql di peso, perchè non sono in sovrappeso. Lo sto vendendo per acquistare un semintegrale (vedi "Occasioni dei privati" e cercherò solo Ford. Saluti Mario
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 24/05/2007 alle: 11:26:22
quote:Originally posted by JonitoRinco
Max 115 (testati col gps in discesa e a vento a favore, sigh) Consumo sui 9,5l/km >
> non pensare che il mio mansardato su Transit-190 2.5td faccia di più (misurati col GPS in pianura)[:p], purtroppo il consumo medio e' 8km/l [:(] ma ho visto che le nuove produzioni "superpotenti" stanno peggio [:D] Ciao Giordano
lucadb1962
lucadb1962
-
Inserito il 24/05/2007 alle: 23:08:43
CON IL MIO ELNAGH SU FORD 190 TURBO GEM. 2.500 100 CV DEL 99 HO NOTATO UN UNO SCARTO DI VELOCITA' DA QUELLA INDICATA SUL CONTA KM E QUELLA DEL SATELLITARE DI 15 KM. IN PRATICA SE IL CONTA KM INDICA 100 KM/ORA, IL SATELLITARE NE INDICA 85 KM/ORA. [?][?] QUALCUNO PER CASO A NOTATO LA STESSA COSA SU PARI MECCANICA ?????[?][?][?]
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/05/2007 alle: 23:36:24
Il problema nasce dalla presenza di una norma che prevede uno scarto nell'indicazione del tachimetro nullo per difetto e fino al 25% per eccesso. E' quindi impossibile trovare tachimetri che indicano una velocità uguale a quella reale, ma, per essere sicuri di rientrare sempre e comunque nella tolleranza prevista, i tachimetri sono fatti in modo da indicare sempre una velocità maggiore (e in alcuni casi di molto) di quella reale. In molti casi, poi, i mezzi sono omlogati con varie misure di pneumatici e, per non correre il rischio di una misura fuori tolleranza, le case costruttrici preferiscono abbondare nel prendere margine, del resto da molta più soddisfazione credere di essere a 100 kmh piuttosto che a 85 kmh e poter dire all'amico <<il mio furgone fa i 150 come niente>> da molta più soddisfazione che dire <<il mio furgone fa a malapena i 125 in discesa>>. Ciao, Aldo
lucadb1962
lucadb1962
-
Inserito il 25/05/2007 alle: 14:11:33
[:)]GRAZIE ALDO PER L'INFORMAZIONE.
lucadb1962
lucadb1962
-
Inserito il 25/05/2007 alle: 16:23:14
qualcuno mi sa dire come si fa ad eliminare la valvola egr dei gas di scarico per evitare fumate nere [?][?] . Il mio e' un ford transit 190 2500 turbo 100cv del 99. Poi esiste qualche accorgimento per dare un po di piu' sprint al motore ???? grazie luca
19
nikon
nikon
17/08/2006 32
Inserito il 25/05/2007 alle: 17:22:27
Salve a tutti io ho un laika ecovip 4 del 96 su ford 190 2500 trazione posteriore al momento ho 94000 km devo dire che va benissimo i consumi mi sembrano nella norma con 50 litri di gasolio percorro circa 480 Km (non ho il piede pesante anche per rispetto dell'anzianità del mezzo) 5 marcia incrociando le dita ancora senza problemi. Forse anche in questo caso ci vuole fortuna con i difetti buoni km a tutti
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 25/05/2007 alle: 18:28:40
quote:Originally posted by lucadb1962
CON IL MIO ELNAGH SU FORD 190 TURBO GEM. 2.500 100 CV DEL 99 HO NOTATO UN UNO SCARTO DI VELOCITA' DA QUELLA INDICATA SUL CONTA KM E QUELLA DEL SATELLITARE DI 15 KM. IN PRATICA SE IL CONTA KM INDICA 100 KM/ORA, IL SATELLITARE NE INDICA 85 KM/ORA. [?][?] QUALCUNO PER CASO A NOTATO LA STESSA COSA SU PARI MECCANICA ?????[?][?][?] >
> e' tipico (ma non e' un problema solo Ford [;)])... anche sul mio FT-190 faceva così, poi ho tarato lo strumento ed ora lo scarto rispetto al GPS e' praticamente nullo. Nel tuo caso, per risolvere tale problema se la cosa ti da' fastidio, ti devi rivolgere ad un contachilometrista, perche' dal secondo semestre del 1997 il tachimetro meccanico e' stato aggiornato con un modello elettronico (seguendo la filosofia della Ford-Mondeo di pari eta', che condivide la strumentazione del Transit al 99%) e la taratura e' possibile eseguirla solo "al banco" (e' necessario rimuovere la strumentazione ed aprirla).
quote: qualcuno mi sa dire come si fa ad eliminare la valvola egr dei gas di scarico per evitare fumate nere . Il mio e' un ford transit 190 2500 turbo 100cv del 99. Poi esiste qualche accorgimento per dare un po di piu' sprint al motore ???? grazie luca >
> la valvola EGR spesso tende a bloccarsi sui diesel a causa dei depositi carboniosi presenti allo scarico; nella maggior parte dei casi e' sufficiente smontarla e pulirla per ripristinare il corretto funzionamento ed evitare fumate. Se la elimini il sistema di gestione del motore EPIC se ne accorge riducendo le prestazioni. La EGR e' un dispositivo ecologico e non dovrebbe essere manomesso Spero di esserti stato utile Ciao Giordano ps: le versioni di tachimetro meccanico (fino a 06/1997) hanno il vantaggio di poter essere tarate "on the road"

Modificato da jimbo65 il 25/05/2007 alle 18:37:03
1965luca
1965luca
-
Inserito il 23/07/2007 alle: 12:16:24
quote:Originally posted by jimbo65 la valvola EGR spesso tende a bloccarsi sui diesel a causa dei depositi carboniosi presenti allo scarico; nella maggior parte dei casi e' sufficiente smontarla e pulirla per ripristinare il corretto funzionamento ed evitare fumate. Se la elimini il sistema di gestione del motore EPIC se ne accorge riducendo le prestazioni. La EGR e' un dispositivo ecologico e non dovrebbe essere manomesso >
> verissimo, ma controllando i gas di scarico con o senza la valvola egr la differenza è minima minima, comunque per luca meglio se riesci a trovare un intercooler che fa respirae meglio il motore e di conseguenza la resa migliora (non pensare di volare dopo)
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pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 23/07/2007 alle: 12:46:49
Tempo fa ho provato ad escludere l'EGR tappando il passaggio con una guarnizione di alluminio cieca, lasciando quindi la connessione elettrica, su qualche migliaio di km non ho riscontrato ne pregi ne difetti (forse si sporcava meglio l'olio ma chi può dirlo)quindi ho rimesso tutto com'era.[:D] Riguardo alla montagna di danni vari elencati nel forum: mi piacerebbe esaminare dei dati in percentuale di difettosità, chi è soddisfatto non lo scrive di certo [}:)](magari per scaramanzia).
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 23/07/2007 alle: 20:22:15
quote:Originally posted by 1965luca
verissimo, ma controllando i gas di scarico con o senza la valvola egr la differenza è minima minima, comunque per luca meglio se riesci a trovare un intercooler che fa respirae meglio il motore e di conseguenza la resa migliora (non pensare di volare dopo) >
> esiste una variante "intercooler" da 115cv del Transit TD in oggetto (si riconosce per la presa d'aria sul parafango anteriore-sx); in questa versione (costruita dalla fine del 1997 al 2000, poco diffusa in Italia) il motore non ha subito modifiche importanti, ma la centralina EPIC di controllo ha un programma diverso dal 100cv [:(]; di conseguenza riesce ad utilizzare al meglio lo scambiatore aria/aria, grazie ad un proporzionale aumento della quantità di gasolio iniettato. Per contro la gestione EPIC del 100cv non e' in grado di interpretare l'aumento di massa d'aria garantita dalla eventuale modifica meccanica, quindi in sostanza non otteniamo nessun miglioramento delle prestazioni (per qualsiasi motore diesel vale la formula +gasolio = +kw, in presenza di adeguata aria aspirata necessaria alla completa combustione), al massimo rischiamo di creare un effetto turbo-lag (la turbina deve mettere in pressione il maggiore volume creato dall'intercooler e dai manicotti in aspirazione aggiuntivi). Io consiglierei di lasciare il buon "vecchio ed affidabile" 100-cv ad aste e bilancieri cosi' com'e'... Tanti buoni km a tutti Giordano
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