CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ford transit 2500

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
1965luca
1965luca
-
Inserito il 24/07/2007 alle: 12:46:51
in questa versione (costruita dalla fine del 1997 al 2000, poco diffusa in Italia) il motore non ha subito modifiche importanti, ma la centralina EPIC di controllo ha un programma diverso dal 100cv [:(]; di conseguenza riesce ad utilizzare al meglio lo scambiatore aria/aria, grazie ad un proporzionale aumento della quantità di gasolio iniettato. Per contro la gestione EPIC del 100cv non e' in grado di interpretare l'aumento di massa d'aria garantita dalla eventuale modifica meccanica, quindi in sostanza non otteniamo nessun miglioramento delle prestazioni (per qualsiasi motore diesel vale la formula +gasolio = +kw, in presenza di adeguata aria aspirata necessaria alla completa combustione), al massimo rischiamo di creare un effetto turbo-lag (la turbina deve mettere in pressione il maggiore volume creato dall'intercooler e dai manicotti in aspirazione aggiuntivi). Io consiglierei di lasciare il buon "vecchio ed affidabile" 100-cv ad aste e bilancieri cosi' com'e'... Tanti buoni km a tutti Giordano [/quote] Si sapevo anche io di alcuni modelli di transit dotati di intercooler ma se ne vedono proprio pochi pochi, qundi tu dici che mettendo solo l'intercooler è come fare un buco nell'acqua [:(](nel caso del transit dico) ma se oltre a quello si riuscisse ad andare a lavorare anche sulla mandata del gasolio lavorando sulla centralina o mettendone una aggiuntiva (che tra le altre cose ho già installato[:I])dovrebbe andare bene, bisognerebbe vedere come la centralina lavora sul modello dotato di intercooler.
TAM4
TAM4
-
Inserito il 26/07/2007 alle: 23:54:50
CIAO x LUCA Ho un superbrig 678 su ford 2500 td del 98, e in salita soffre tantovorrei sapere che tipo di centralina aggiuntiva ha montato, se le prestazioni sono migliorate, e il costo.GRAZIE
1965luca
1965luca
-
Inserito il 27/07/2007 alle: 15:52:47
quote:Originally posted by TAM4
CIAO x LUCA Ho un superbrig 678 su ford 2500 td del 98, e in salita soffre tantovorrei sapere che tipo di centralina aggiuntiva ha montato, se le prestazioni sono migliorate, e il costo.GRAZIE >
> bhe la sofferenza del vecchio ford in salita è nota a tutti, ho installato il "rapido" mi da 2 possibilità di scelta di potenza le prestazioni in effetti sono migliorate moltissimo (anche i consumi [xx(][V][:D][|)]) il costo avevo speso circa un centinaio di euro ma considera che l'installazione l'ho fatta io ed il pezzo l'ho pagato come operatore del settore, mi sembra comunque che si trova in commercio installato sull'ordine dei 300/400 eurini a seconda dell'istallatore. ma se il tuo è un superbrig dovrebbe essere un 190 e non 150 come il mio, dovrebbe soffrire un pochino meno per via dei rapporti. Comunque se vuoi unteriori info chiedi pure io sono qua.
TAM4
TAM4
-
Inserito il 27/07/2007 alle: 22:34:26
ciao x Luca grazie per l'informazione,il mio è un ford 150 con l'ignizione elettronica lucas,in giro non ho trovato nessuna centralina aggiuntiva per questo motore,sai per caso dove posso trovarla?hai avuto problemi con il cambio, visto l'aumento di potenza? la differenza di rapporti tra il 150 e il 190 è nel cambio o nel differenziale? GRAZIE di nuovo. saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
1965luca
1965luca
-
Inserito il 28/07/2007 alle: 14:52:13
quote:Originally posted by TAM4
ciao x Luca grazie per l'informazione,il mio è un ford 150 con l'ignizione elettronica lucas,in giro non ho trovato nessuna centralina aggiuntiva per questo motore,sai per caso dove posso trovarla?hai avuto problemi con il cambio, visto l'aumento di potenza? la differenza di rapporti tra il 150 e il 190 è nel cambio o nel differenziale? GRAZIE di nuovo. saluti >
> eccoti il link

http://rapid.dimsport.com/

li trovi la centralina ma se non mastichi di meccanica da solo montarla è un pochino dura. di dove sei io di monza
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/07/2007 alle: 16:32:57
Non ho e non ho neanche mai portato un Transit, ne con ne senza intercooler ma nego nella maniera più assoluta che l'aggiunta di un intercooler non porti ad aumento delle prestazioni in un sovralimentato che non ne dispone! In funzione delle dimensioni e delle caratteristiche dell'intercooler, potrebbe anzi aversi un incremento tanto elevato della pressione media indicata che, se l'aggiunta non fosse accompagnata da altri provvedimenti o da particolari accortezze nella guida potrebbero esserci cedimenti del motore. Contrariamente a quanto si dice, il Diesel non è un motore a gasolio, ne un motore a miscela pressoché stechiometrica di aria e benzina come il motore a scoppio, ma è IL MOTORE AD ARIA per eccellenza (con buona pace di Guy Segre), in quanto il fluido motore è l'aria che, riscaldata dalla combustione del gasolio, si espande e fa muovere il pistone. Se noi raffreddiamo maggiormente l'aria, riusciamo a farne entrare di più nello stesso volume e quindi è come se avessimo un motore di cilindrata maggiore con gli stessi attriti e le stesse perdite di quello che abbiamo in realtà (ovviamente è un discorso approssimativo, non preciso alla lettera) e, scaldando una massa d'aria maggiore, è possibile avere una potenza maggiore anche a parità di combustibile iniettato. La formula citata da 1965luca "+gasolio = +kw" è certamente valida a parità di tutte le altre condizioni e su di essa si basano molti dei vari sistemi speditivi per aumentare la potenza con poca fatica (sregolazioni della pompa, modifiche della centralina, centraline aggiuntive, resistenze e modulini vari sui Common Rail, etc...), ma non è valida in assoluto, tanto è che ci sono motori con consumi specifici enormi ed altri con consumi specifici molto più modesti. Prescindendo da considerazioni teoriche, che ho volutamente appena accennato, esistono moltissimi esempi pratici di quanto asserisco: 1) il venditore di un Superbrig su Ford Transit, originariamente senza intercooler, che non ho poi comprato, aveva aggiunto l'intercooler senza fare alcuna altra modifica e senza toccare minimamente la centralina (almeno a suo dire) guadagnando moltissimo tiro in salita ed almeno 15 kmh di velocità massima (sempre a suo dire), 2) su tutti i mezzi con intercooler su cui ho convinto i proprietari a provare, anche contro il parere di tanti preparatori o smanettoni vari, il miglioramento del raffreddamento dell'aria in ingresso al motore ha portato ad un sensibile miglioramento delle prestazioni (particolarmente in estate o dopo sforzo prolungato) e diminuzione dei consumi, 3) con il mio Sprinter 416 faccio, in media, circa 8,5 km/litro, anche in estate, da quando ho spostato il condensatore dell'aria condizionata da avanti al radiatore e all'intercooler a sotto il camper, prima di spostare tale condensatore facevo, in estate, appena 6,5-7 km/litro. Ciao a tutti, Aldo
pino61
pino61
-
Inserito il 30/07/2007 alle: 11:40:21
Salve a tutti, molto interessante questa cosa dell'intercooler su mezzi TD sprovvisti, se qualcuno ha delle foto in trasformazioni ben riuscite, sarebbe utile a tutti! Io ho anche un dubbio che mi e' venuto leggendo queste mail: possiedo un BrigSuper648 del '99 gemellato, sulla carta di circolazione c'e' scritto che e' un FT150, ma vari indizi mi portano a credere che sia un FT190! Come faccio a capire cos'e' veramente e quali sono le differenze tra i due motori? Anche un riferimento web va piu' che bene! Grazie e buon viaggo a tutti, Giuseppe
1965luca
1965luca
-
Inserito il 30/07/2007 alle: 13:42:03
per Pino 61 dunque montare un intercooler non è una cosa semplice anzi.... a parole sembra una sciocchezza, ma deve essere una cosa fatta con un determinato criterio quindi se non sei pratico non ti ci mettere combineresti solo dei guai indi rinuncia, bhe per sapere se è un 150 o 190 è semplice, guarda il libretto di circolazione [:D] anche se non sei pratico di meccanica di guai non ne dovresti fare [^][:D][8D] senza offesa buoni km per il nicoladldo bhe il venditore ha ingrossato un pochino le cose dire ma tutti i torti non li aveva puoi incrementare ma non una cosa così esagerata, azz!! che roba solo per lo spostamento?? scusa ma il condizionatore adesso è ancora efficente? non prennde magari poca aria? un cordialissimo ciao
1965luca
1965luca
-
Inserito il 30/07/2007 alle: 13:47:26
quote:Originally posted by pino61
..............sulla carta di circolazione c'e' scritto che e' un FT150, ma vari indizi mi portano a credere che sia un FT190! ................ >
> bhe quello che dice il libretto di circolazione dovrebbe essere verità, la differenza è nella portata e nel cambio una cosa difficile ad occhio da vedere, e poi non dimentichiamoci che i costruttori di camper pur di guadagnarci non so cosa loro economizzano molto basti vedere alcuni piccoli accorgimenti tipo una luce esterna che costa una stupidata, io l'ho messa con 35 euro e un oretta di lavoro se te la devono montare loro devi fare un mutuo [:)][;)]
pino61
pino61
-
Inserito il 30/07/2007 alle: 14:13:53
Grazie 1965luca, naturalmente sto valutando la modifica con un mio amico meccanico: l'utilita' di altre esperienze e foto era solo per non partire da 0! Per quanto riguarda il dubbio FT150 (indicato sul libretto) o FT190 e' dovuto al fatto che ad esempio sul libretto d'uso e manutenzione (che copre entrambi) la mia gommatura risulta solo sul FT190, ed un meccanico Ford mi ha detto che se e' gemellato puo' essere solo un FT190... cerchero' la targhetta del mezzo... quella spero sara' esatta! (anche se presumo "codificata" diversamente).
1965luca
1965luca
-
Inserito il 30/07/2007 alle: 15:57:26
quote:Originally posted by pino61
Grazie 1965luca, naturalmente sto valutando la modifica con un mio amico meccanico: l'utilita' di altre esperienze e foto era solo per non partire da 0! Per quanto riguarda il dubbio FT150 (indicato sul libretto) o FT190 e' dovuto al fatto che ad esempio sul libretto d'uso e manutenzione (che copre entrambi) la mia gommatura risulta solo sul FT190, ed un meccanico Ford mi ha detto che se e' gemellato puo' essere solo un FT190... cerchero' la targhetta del mezzo... quella spero sara' esatta! (anche se presumo "codificata" diversamente). >
> in effetti è vero il libretto uso e manutenzione lascia il tempo che trova, ma scusa se hai un amico meccanico non dovrebbe restre difficile per lui recuperare lo schema del transit con intercooler che contrariamente al nostro che è solo 100 cv l'altro ne ha 115
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link