CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ford transit 90t330

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Inserito il 02/07/2009 alle: 17:09:18
quote:Originally posted by otocototo
Grazie Paolo 61. Il camper è già dall'officina/concessionaria dove l'ho comprato, dal 15 giugno, cioè da dopo due giorni che l'avevo. Io sto solo cercando, per il mio interesse, di agevolare la riparazione, che senz'altro dovrà essere a loro spese e naturalmente dove loro riterranno più opportuno. Parlando con loro al telefono ho inteso che vorranno sostituire la pompa con una di rotazione. Ho trovato su Internet una officina Bosch car service di Santa Maria di Leuca (LE) che fornisce la rotazione della VP30 ad euro 550,00 + iva, molto meno che altri pompisti interpellati ed anche della stessa Ford che mi ha proposto prezzi senz'altro più elevati. Il problema è che il vecchio proprietario che deve pagare (il camper era in conto vendita dalla Concessinaria) è restio a sborsare una cifra importante. Comunque vedremo. Come ho scritto spero di non doverci mettere un legale, che ad ogni modo ho già interpellato. Ed inoltre il documento di vendita a me lo ha fatto la concessionaria, io i bonifici per l'acquisto li ho fatti alla concessionaria, pertanto, in ultima istanza, saranno loro che dovranno pagare e poi farsi rimborsare. Domani mattina chiamo e poi vi farò sapere le ultime news. Ciao Paolo 61 e ciao a tutti! Mauro >
>C'è qualcosa che però non quadra nella questione; pochi post più su, otocototo, affermi che all'atto del ritiro il Concessionario ti ha dato la garanzia di conformità ai sensi del D.Lgs. 2 febbraio 2002, n. 24; ora affermi che il veicolo è in conto vendita; non torna, no proprio non torna a meno che la garanzia di conformità non sia fornita dal vecchio proprietario (se è un privato ne dubito fortissimamente). Insomma se è il conce ad averti fornito la garanzia è lui che deve pagare; una sua eventuale rivalsa verso il vecchio intestatario è affar suo, non tuo, e soprattutto non deve dilazionare i tempi di ripristino.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 13/07/2009 alle: 12:51:21
Ciao ragazzi, sabato 11 ho finalmente ripreso il mio camper. Sembra un altro pianeta, è sparito il rumore, prende i giri (anche se in 5^ non supero 4000, forse dovrò valutare il rapporto al ponte) e la velocità è accettabile: tranquillamente 115/120 con punte di 130 proprio molto lanciato. Ho ottenuto la riparazione della pompa di iniezione con spesa a carico del venditore (se pur con minaccia scritta di denuncia civile e penale...). Comunque siamo in porto. Ora mi diletto in alcune persolalizzazioni (inverter, impianto 220, TV, decoder per satellite, ecc ecc) e poi spero per fine mese di riuscire a partire almeno per un week end (lavoro permettendo). Comunque vi aggiornerò. Grazie ancora a tutti per le vostre risposte. A Paolo 61, tecnico Ford, volevo chiedere se poteva indicarmi una centralina aggiuntiva per il mio Transit 90T330, oppure un altro modo per potere aumentare un pochino lo spunto. Se no va benissimo così. A tutti un abbraccio!!
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/07/2009 alle: 13:15:16
Ciao , posso indicarti quella ho montato sul mio " dipa sport " leggero aumento della pressione del turbo e chiusura della valvola egr. Saluti Paolo
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 13/07/2009 alle: 17:04:04
Ciao, PDR, scusa,ho letto solo ora il tuo post (è in pagina 2). In effetti il camper che ho acquistato era in conto vendita, ma a me la fattura di acquisto l'ha fatta la concessionaria ed io a loro ho versato il denaro. Quindi è per questo che ho scritto "in ultima istanza mi dovrà pagare la conc". Comunque la legge che anche tu citi prevede la garanzia di 12 mesi anche fra privato e privato (tant'è che, dalla sua uscita, un privato difficilmente vende un suo mezzo, soprattutto ad un estraneo, ma bensì lo consegna alla conc. che automaticamente se ne assume la responsabilità e lo garantisce per un anno al nuovo proprietario). Comunque, come ho scritto sul precedente post, dovrei essere in porto. Ora non vedo l'ora di provarlo. Un saluto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 17/07/2009 alle: 23:25:28
Ciao ragazzi, Ciao Paolo 61, quando ho ritirato il mezzo, sabato scorso, avevo chiesto alla concessionaria di smontarmi la centralina aggiuntiva che mi avevano detto che c'era, perchè non sapevano neppure loro che tipo era, che marca era e se fosse funzionante. Pertanto, visto i problemi che presentava il mezzo, avevo pernsato che, tutto originale, fosse possibile una migliore diagnosi dello stesso. Loro mi hanno tolto solo i cavi. Oggi sono andato presso l'officina Ford della mia città per un controllo generale (era da cambiare il filtro aria e poi, domani, dovrò sostituire quel bicchierino di plastica trasparente che si trova in diagonale sopra il filtro del gasolio e che risultava difettoso in quanto "a suo tempo già incollato...") e nell'occasione ho chiesto al tecnico di smontarmi la centralina: è una "Dipa sport TIPE 5", come tu mi hai suggerito. Ora, avendola, pensavo di farmela rimontare, ma non ho gli schemi per l'installazione: vorrei chiederti, Paolo, se riesci a farmeli avere, anche per mail privata se non vuoi mandarmeli sul forum, oppure se mi sai indicare dove posso reperirli. Ti ringrazio in anticipo. Un abbraccio a tutti. Mauro
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 18/07/2009 alle: 08:41:58
Ciao Mauro , gli schemi non li ho sotto mano ,te li potrei dare a metà della prossima settimana , ma però ti posso spiegare le operazioni x il montaggio. Dal cablaggio dipa escono 4 fili 1) filo rosso ad un + 15 ( contatto chiave inserita) io lo prelevo dal filo che porta corrente all'interrutore degli stop, e istallo la centralina nei paraggi , sotto il piantone sterzo. 2) filo nero a qualsiasi massa. 3) filo bianco o in alternativa blu da collegare al bilo blu-bianco ( bicolore)in parallelo nel connettore del pedale acceleratore. 4) filo grigio o in alternativa marrone, per collegarlo devi smontare il collettore di aspirazione , sotto questo trovi la vp 30 , dalla sua centralina ( coperchio quadrato) trovi 2 filettini molto corti neri ( gegolatore del gasolio) tu prendi il + esterno dei 2 , lo spelli , e ci colleghi in parallelo il filo in questione, volendo , questo filo lo puoi anche interrompere con in interrutore x fare la funzione on -off ( nota bene x questa funzione non interrompere il positivo)
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 19/07/2009 alle: 12:19:14
Carissimo Paolo, grazie per la tua puntualità. Ho già stampato la tua risposta, però quando puoi, mandami gli schemi così vedo se riesco a farmela rimontare dal mio meccanico. Esiste un modo per testarla prima di installarla (non vorrei che fosse non funzionante e fare un lavoro inutile)? Aspetto una tua. Auguro a te e a tutti una buona domenica. Ciao. Mauro
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 19/07/2009 alle: 13:12:08
Ciao, Paolo, mi sono portato la centralina col cablaggio a casa. In effetti la tua descrizione è talmente precisa che anche uno come me, ignorante in materia, ne riesce a capire il montaggio in modo semplice. Pertanto sono sicuro che il mio meccanico riuscirà a montarla solo con la tua spiegazione. Perciò aspetta ad inviarmi gli schemi, che forse non ne ho bisogno. Se sai come fare, invece, fammi sapere se c'è un modo per testarla prima. E ancora: dovendo intervenire sul filo esterno nero e corto della centralina della pompa che mi hanno appena cambiato (famosi lavori degli scorsi giorni), l'installazione di questa dipa non mi andrà a procurare dei guai che non ho? Ultima cosa: nel cablaggio che mi hanno dato (per intenderci quello che ho chiesto mi venisse smontato) ho notato che al posto dell'interruttore che tu suggerisci (e che anche a me sembra la migliore soluzione) loro avevano installato un fusibile. Ci sarà un motivo, secondo te? Un altro fusibile è stato installato sul filo del positivo. Paolo, ti ringrazio in anticipo per la tua preziosa consulenza. Riauguro a te e tutti una buona domenica, io la passerò trafficando sul camper: devo ultimare l'impianto 220 che mi sono fatto e poi devo provare la truma per accertarmi che sia funzionante. Il mio capo (la signora che mi ha sposato) invece ultimerà le pulizie. Poi lucideremo la carrozzeria. Diventerà un gioiellino.... Un abbraccio a tutti da Mauro.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/07/2009 alle: 22:46:04
Ciao , ti rispondo solo ora che sono rientrato dal mare , purtroppo la centralina non si può testare a banco , dovrai anche intervenire sul filo nero della nuova pompa , del fusibile che tu mi dici , non ne conosco la funzione e non l'ho mai utilizzato , fai attenzione , che vicino al cablaggio della centralina vi trovi 2 microinterrutori ed un trimmer , i microinterrutori servono x selezionare uno dei 4 softwer , provali tutti x capire quale dei 4 è il meglio , ed il trimmer serve x tarare la quantità di gasolio , gira il trimmer in senso orario fino a che il motore comincia a seghettare o a fumare in maniera eccessiva , poi torna indietro di un po. Se hai problemi contattami. Saluti e buon lavoro Paolo
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 20/07/2009 alle: 08:17:00
Ciao Paolo, grazie. Ho letto solo adesso il tuo post. Oggi o domani andrò dal meccanico e vediamo quando avrà il tempo di potermela installare. Poi ti farò sapere come va. Adesso, però, dovrò dedicarmi un po' anche al mio hobby principale...., sennò rischio di non poter utilizzare il mio camper per mancanza di materia prima (denaro...). Un saluto a te e a tutti. Mauro.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 20/07/2009 alle: 10:41:48
Ciao Mauro, non per allarmatri, ma per informarti. Un "difetto" di quella motorizzazione è il volano a doppia massa. Può succedere che si spacchi (a me è capitato al Hammerfest Norvegia...), non rimani a piedi ma sembra che nel cambio ci sia uno che picchia con una mazzetta di 5 Kg. Cambiarlo costa circa 800/900€. Paolo ti può dire di più. Ciao alvaro
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 06/08/2009 alle: 22:19:47
Ciao Ragazzi, ho passato il primo fine settimana, tutto bene, il motore va benissimo; sono stato in Valle d'Aosta (cervinia e Valsavarenche, poi ho fatto il Piccolo San Bernardo, sono sceso in Francia e ho raggiunto il lago di Ginevra; ho fatto il giro del lago e per il ritorno ho fatto Modane e passo del Moncenisio. Circa 1450 km, da venerdì a lunedì. Sinceramente per ora non credo che farò rimontare la dipa: in autostrada tranquillo a 120, stiracchiato 130/135, ma non è una velocità sicura, il camper lo godi a 110/115. E poi, potendo, è sempre più bello fare strade statali dove ammiri panorami che in autostrada neanche ti sogni. Il consumo è accettabile: circa 10 euro di gasolio ogni 100 km, facendo una media di un euro per litro (in Francia ho trovato anche 0,995). Un salutone a tutti da Otocototo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link