CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit 98 difficoltà accensione a freddo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
Pino Marino
Pino Marino
07/04/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 09:04:44
Buondi a tutti,
ho un camper su meccanica Ford Transit 2.5 Disel T/C 4EC che con temperature prossime a 0C non si avvia, leggendo il manuale di istruzioni i diesel dovrebbero avere le luci spia candelette di preriscaldamento e sistema di controllo del motore a destra della luce spia sensore acqua, in particolare la spia di preriscaldamento dovrebbe accendersi sotto i 10C al sottochiave: io non le ho mai viste accendersi in 15 anni che ho il camper e ho sempre pensato che non ci fossero... ma avendo problemi di accensione a freddo mi viene qualche dubbio. Qualcuno sa darmi qualche indicazione in merito? Cosa controllare? Che prove fare? Grazie!
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 09:11:58
Probabilmente le candelette di accensione non funzionano più, finché non fa freddo il motore parte, sotto certe temperature sono necessarie.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 09:22:57
di che anno è?
​​​​​​
tenere girata la chiave senza far partire il motorino per un dieci secondi 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 07/04/2023 alle 09:23:29
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 09:22:58
Sicuro che quel motore abbia le candelette? che sappia i transit 2.5 non hanno le candelette, la difficolta di avviamento a volte in quel motore era data dalla cattiva tenuta del filtro carburante che consentiva l'entrata di aria nell'impianto di alimentazione, fatto che si evidenzia dopo una sosta prolungata.  
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 09:30:16
guarda sotto il filtro aria sul condotto arriva un cavo che si innesta sulla candeletta il mio del 96 la aveva li era del tipo che crea va a fiamma che beniva aspirata nel momento dell accensione Non ricordo spie riccordo di dare corrente e creare fiammella  per 10/15 secondi Sul coperchio filtro aria all interno si vedeva il nero fumo .Quando freddo super uno di noi aperto il filtro aria controllava che si accendesse la fiamella 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Pino Marino
Pino Marino
07/04/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 09:58:47
In risposta al messaggio di salito del 07/04/2023 alle 09:22:57

di che anno è? ​​​​​​ tenere girata la chiave senza far partire il motorino per un dieci secondi 
Il modello è del 1998 (MK5), se qualcuno che legge ha il mio steso modello, forse mi sa dire con se ci sono spia preriscaldo e/o candelette... o che altro. Intanto grazie a tutti quelli che mi hanno risposto in tempi record!
Pino Marino
Pino Marino
07/04/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 16:32:00
In risposta al messaggio di Rascal del 07/04/2023 alle 09:22:58

Sicuro che quel motore abbia le candelette? che sappia i transit 2.5 non hanno le candelette, la difficolta di avviamento a volte in quel motore era data dalla cattiva tenuta del filtro carburante che consentiva l'entrata di aria nell'impianto di alimentazione, fatto che si evidenzia dopo una sosta prolungata.  
Ho rimontato meglio il filtro gasolio (forse non era ben avvitato) solo che ora ho scoperto un problema ben più serio: da motore acceso la pompa gasolio goccia... avevo notato che il motore era particolarmente unto tra il retro della pompa e filtro gasolio e ora so perchè! Temo che dovrò far revisionare la pompa da un pompista esperto.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 19:09:35
Revisionare no, difficile e costoso trovare chi metta mano alla pompa Lucas per fare una revisione completa, spesso la soluzione se la Lucas è andata passare alla Bosch,  però magari si tratta solo di sostituire qualche o-ring allora la cosa è fattibile ed economica. 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 19:25:24
In risposta al messaggio di Pino Marino del 07/04/2023 alle 16:32:00

Ho rimontato meglio il filtro gasolio (forse non era ben avvitato) solo che ora ho scoperto un problema ben più serio: da motore acceso la pompa gasolio goccia... avevo notato che il motore era particolarmente unto tra il retro della pompa e filtro gasolio e ora so perchè! Temo che dovrò far revisionare la pompa da un pompista esperto.
Concordo con Rascal:magari è solo un Oring per cui tranquillo.Riguardo alla domanda iniziale,NO quel modello non ha candelette.
Ciao Paolo.
Pino Marino
Pino Marino
07/04/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 19:49:27
In risposta al messaggio di Rascal del 07/04/2023 alle 19:09:35

Revisionare no, difficile e costoso trovare chi metta mano alla pompa Lucas per fare una revisione completa, spesso la soluzione se la Lucas è andata passare alla Bosch,  però magari si tratta solo di sostituire qualche o-ring allora la cosa è fattibile ed economica. 
Ok, che sia un o-ring che ha ceduto mi pare ragionevole, ma ho letto che le LUCAS per cambiare gli o-ring vanno smontate e aperte, Comunque cerco di capire do dove esattamente fuoriesce il gasolio.
Pino Marino
Pino Marino
07/04/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2023 alle: 19:25:57
Sembra che la perdita venga da questo coperchietto, credo con sensore nero; da un video su youtube ho visto che c'è un oring e la guarnizione del coperchietto. Qualcuno ha mai provato a sistemarlo per una perdita? A parte il gocciolamento e la difficoltà a partire a freddo, la pompa non ha altri problemi.
LucasEpicDSA1096.jpeg

LucasEpicDSA1096-det.jpeg
Pino Marino
Pino Marino
07/04/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 17:15:43
Buondi,
sostituito oring sotto il sensore anticipo (quello scatolino nero che si vede nella foto), un filo di grasso sull' oring e per il momento ho risolto... ora vediamo se la soluzione risolve anche il problema di difficoltà di accensione a freddo. Grazie a tutti per gli utili consigli.
13
miguelcnc68
miguelcnc68
10/07/2012 68
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 13:58:05
Confermo , ho il tuo stesso prinlema con temperature estreme , mai visto avcendersi , ma creso si attivia se hai sotto -10 , per partire , siccome si tratta di iniezione diretta metto in parallelo BM + BS e parte subito o quasi , inutile insistere piu di 2 o 3 secondi , specialmente se hai cav lucas e gira lento . Ciao
miguelix

Modificato da miguelcnc68 il 19/05/2023 alle 13:59:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link