CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit non rende

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 72
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 09/07/2007 alle: 22:49:32
Ciao a tutti, ho un problema: Ho un Rimor Superbrig su Ford Transit del 2002 che da qualche tempo mi da questo problema: ad un certo punto non rende più, la turbina non sembra spingere, arrivato alla velocità 80/90 non spinge oltre, ho sostituito il filtro del gasolio e tutto ok per 6000 km. Improvvisamente lo stesso problema, spurgo il filtro tramite la valvolina posta sotto il filtro stesso, riempio il filtro di gasolio e tutto ok per altri 50 km, alla prima salita non rende ancora..........Non ha la spinta della turbina, arrivati a fatica sui 90 orari, oltre non va. Il mio meccanico mi ha detto che può dipendere da tante cose, acqua sul serbatoio, il circuito di alimentazione tira aria da qualche parte, la pompa potrebbe non erogare gasolio con una pressione adeguata ecc...... ho notato una cosa comunque, quando ho tolto il filtro ho fatto accendere il motore da mia moglie, e non è fuoriuscito gasolio da nessuno dei tubi che portano al filtro stesso, e mi sembra che la pompetta per riempire di gasolio il filtro non porti gasolio al filtro stesso, infatti ho dovuto riempirlo a mano. Se qualcuno potesse aiutarmi......
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 09/07/2007 alle: 23:09:47
prova a controllare il collettore di aspirazione, quel coso di plastica nero che sta a dx guardando il motore, a me si è aperto e mi dava gli stessi problemi da te descritti nella seconda parte del post, prova ad accellerare e senti se butta fuori aria da qualche parte ciao fabrizio

Modificato da mcfaber il 09/07/2007 alle 23:11:28
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 09/07/2007 alle: 23:15:02
Domani provo subito, se dovesse essere quello? Eventuale soluzione? Comunque guardo sulla dx avendo il motore davanti........Comunque da quando ha iniziato sta storia, saltuariamente esce accelerando specialmente da fermo appena messo in moto o appena partito del fuomo biancastro azzurrognolo dallo scarico.........l'ultima volta, dopo essere uscito il fumo, sembrava essersi pulito da una ingolfatura, ha iniziato a rendere bene e poi dopo poco dinuovo stesso problema.........
19
nessuno1954
nessuno1954
19/07/2006 23
Inserito il 10/07/2007 alle: 00:56:16
tanto tempo fa... ma veramente tanto, giravo l'Europa con un daily Fiat e mi cominciò a fare quel problema che, da come lo descrivi, sembra decisamente una mancanza di nafta: rallentamento dopo un pò di tempo di funzionamento, fumo celestino allo scarico, ripresa della potenza dopo un fermo o uno smontaggio di qualunque particolare relativo alla alimentazione, etc etc. . Dopo aver cambiato la cartuccia della nafta, dopo aver pulito il serbatoio della nafta, etc, etc, un camionista (incontrato per caso non ricordo come) mi chiese se avevo pulito il filtro della pompa (meccanica, ovviamente)... Cioè in quei modelli c'era un ulteriore filtrino a disco tondo di plastica (quei dischetti di plastica tutti buchini...)che stava alla fine del tubo che portava la nafta alla pompa, dopo che è già passata per la grande cartuccia... Una soffiata a quel filtrino e il fiat ruggì di nuovo!!! (62 Cv., non sò se mi spiego!!!) Forse sono ancora fatti così! informati da un pompista AMICO. ciao, Gianni
Sev
Sev
-
Inserito il 10/07/2007 alle: 10:28:02
quote:Originally posted by cielele
Ciao a tutti, ho un problema: Ho un Rimor Superbrig su Ford Transit del 2002 che da qualche tempo mi da questo problema: ad un certo punto non rende più, la turbina non sembra spingere, arrivato alla velocità 80/90 non spinge oltre, ho sostituito il filtro del gasolio e tutto ok per 6000 km. Improvvisamente lo stesso problema, spurgo il filtro tramite la valvolina posta sotto il filtro stesso, riempio il filtro di gasolio e tutto ok per altri 50 km, alla prima salita non rende ancora..........Non ha la spinta della turbina, arrivati a fatica sui 90 orari, oltre non va. Il mio meccanico mi ha detto che può dipendere da tante cose, acqua sul serbatoio, il circuito di alimentazione tira aria da qualche parte, la pompa potrebbe non erogare gasolio con una pressione adeguata ecc...... ho notato una cosa comunque, quando ho tolto il filtro ho fatto accendere il motore da mia moglie, e non è fuoriuscito gasolio da nessuno dei tubi che portano al filtro stesso, e mi sembra che la pompetta per riempire di gasolio il filtro non porti gasolio al filtro stesso, infatti ho dovuto riempirlo a mano. Se qualcuno potesse aiutarmi...... >
> Secondo me, viste le prove che hai fatto, sei rimasto vittima di un pieno di gasolio molto sporco. Forse ti converrebbe bonificare bene il serbatoio, altrimenti il filtro del gasolio rimarrà sempre sporco! Ciao, Sev id="size2">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 10/07/2007 alle: 12:39:55
Coincidenza vuole che il problema si sia verificato dopo aver fatto il pieno di gasolio, e vuotando il filtro, sistematicamente per qualche kilometro rifunziona bene......poi come prima, sarà anche una coincidenza, ma probabilmente il serbatoio sarà sporco con chissà cosa, mi risporca il filtro.......
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 10/07/2007 alle: 18:55:02
Può essere anche l'eventuale filtrino della pompa come ha detto Gianni, difatti dopo aver tolto il filtro del gasolio, ho porvato a mettere in moto per vedere se andava, e dai tubi di mandata gasolio, non usciva nulla, può essere che si blocchi il flusso in mancanza del filtro? Se così non fosse, può esserci un qualche altro filtro sporco, anche perchè mi viene in mente che richiamando con la pompetta il gasolio per riemire il filtro, non funzionava, e ho dovuto toglierlo per riempirlo a mano........Secondo voi che sapete sicuramente più di me?
19
subsea
subsea
08/10/2006 80
Inserito il 11/07/2007 alle: 01:26:19
Sensore punto morto ne ho fatti parecchi con questo difetti sulla campana del volano in alto, lato passeggero, da sotto ci arrivi prima di sostituirlo, controlla il cablaggio e la spina e sopratutto prova a regolare il "Trasferro" cioè la distanza tra sensore e denti ruota fonica sul volano.. ma cmq è meglio sostituirlo e sempre regolare la distanza... ciao
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 16/07/2007 alle: 19:00:01
Sei sicuro? No tolgo il serbatoio e do una bella pulitina? Ieri sera portandolo al rimessaggio, correndo, dal nervoso ho schiacciato la frizione e gli ho dato 3/4 belle accelerate a fondo, tando per castigarlo un pochino, tanto funo dallo scarico, e per miracolo, sembra essersi sgolfato, lasciato la frizione, andava come una ferrari.........ho fatto solo una decina di kilimetri, ma è ripartito alla grande, sono sintomi che si verificano con la rottura di questo sensore? Eventualmente fosse questo, il danno è grave o no? Dovrei partire per la Grecia tra 3 settimane, faccio a tempo a ripararlo se fosse? Grazie ancora
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 16/07/2007 alle: 23:27:46
se fa fumo grigio celeste di solito e sintomo che nn passa il gasolio ma se nn vado errato il transit 125 nn ha nessuna pompa c ossia e montata sempre sul motore ma serve per portare gasolio al filtro poi alla pompa ma nn mi risulta ke il transit 125 ne monti e in ogni caso se fosse il sensore o 1 sensore ti si accendeva la spia avaria
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 17/07/2007 alle: 12:26:07
Non mi si accende nessuna spia sul cruscotto........... quello che non capisco è che non succede sempre questo inconveniente, posso fare 50 km tranquillo e poi mi si blocca inspiegabilmente, poi magari come l'altro ieri do qualche pestata all'acceleratore in folle e si sblocca magari per kilometri e poi al punto di partenza, mi sono accorto comunque che ogni qual volta ho spurgato il filtro (che ha 6000 km) poi per un certo kilometraggio è andato bene....
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/07/2007 alle: 21:51:32
IO oltre che possessore di un transit sono anche meccanico ford, voglio assicurarti che il tuo non è un problema di alimentazione perchè in questo caso ti darebbe disturbi diversi, ma a mio parere potrebbe essere un problema di turbina, o ancora più verosimilmente un problema di valvola egr bloccata (l'egr è una valvola che ricircola i gas di scarico nell'aspirazione). Il tuo problema a mio avviso si può risolvere chiudendo con un piastrino metallico la maledetta egr, così preservi anche il collettore di aspirazione da un dannoso imbrattamento. Con la speranza di essere stato abbastanza chiaro spero di esserti stato di aiuto.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 18/07/2007 alle: 12:37:21
ma il fumo azzurrognolo che esce quando accelero al momento dell'accensione? Anche a me era venuto il sospeto che fose la turbina....ma non me ne intendo..... Danno contenuto o esagerato? escludo quindi pompe ed inniettori vari? Comunque non si accendono assolutamente spie sul cruscotto. Il simtomo è quello di un motore ingolfato comnunque.......effettivamente quando succede che accelero e esce fumo dallo scarico sembra sgolfarsi e fiprende che è una meraviglia. E' possibile che togliendo il filtro del gasolio, accendendo il motore non fuoriesca assolutamente gasolio dai tubicini posti in testa alla ghiera che regge il filtro?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 18/07/2007 alle: 20:56:57
la turbina costa 900€ + iva e mano d'opera, ma secondo me il problema è l'egr, se tu mi dici che fino ai 100 all'ora ci arriva normalmente e poi si pianta vai dal tuo meccanico di fiducia e digli che vuoi chiudere l'egr, lui capirà e comunque anche nella più remota ipotesi che quello non sia il tuo problema, per il tuo motore sarà un toccasana invidiabile. Fidati di me che di transit ne vedo a migliaia.A proposito se questo è il tuo problema non si accende nessuna spia perchè il malfunzionamento è meccanico e non elettronico.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 18/07/2007 alle: 22:46:11
Ciao Paolo, ti ringrazio per le delucidazioni , secondo te, è una cosa che posso fare anch'io senza intendermene o per forza devo farlo fare da un meccanico? Il mio di fiducia, un amico tra l'altro non può farmi il lavoro perchè è bloccato a letto con la schiena a pezzi. E' troppo difficile da fare per uno che non se ne intende? Spiegandomi il lavoretto da fare che sia impossibile? Ti spiego, l'altro ieri portandolo al rimessaggio, l'ho acceso ed è uscito subito del fumo azzurrognolo dallo scarico, è partito bene e per 100 metri tutto ok. al primo semaforo si è piantato, ossia va lo stesso ma senza avvertire la spinta della turbina, arrivato agli 80/90 orari oltre non va. Preso dal nervoso ho schiacciato la frizione e ho pestato sull'acceleratore 5/6 volte (giusto per maltrattarlo un pochino[:D]) è uscito il solito fumo, la sensazione è stata quella di un motore che si era sgolfato ed è partito come una scheggia, una bella tirata e sono arrivato al rimessaggio.........da allora è fermo...... Mi auguro che non sia realmente la turbina da sostituire[:(][:(][:(] Eventualmente se dovessi farmelo fare da un meccanico il lavoro sul'EGR quanto mi costerà? Lo faccio fare comunque? Grazie comunque sin d'ora.
18
branca63
branca63
03/05/2007 9
Inserito il 18/07/2007 alle: 22:51:48
Concordo con PAOLO61 la chiusura dell'EGR e' la prima cosa da fare nei 125/135 cv saluti Branca
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 18/07/2007 alle: 23:11:05
Il lavoro è piu difficile da spiegarsi che da farsi,comunque posso provarci. Guarda il collettore di aspirazione (quel coso mero di plastica lungo tutta la testata) e vedrai che vicino al manicotto in gomma si trova una valvola in metallo rotonda grossa la metà di un cd,con un tubino in gomma che gli porta depressione. ed all'altra estremità collegato con due bulloncini un tubo in ferro che passa dietro al motore. Per fare la modifica devi iterporre tra la valvola ed il tubo in ferro un piastrino metallico così facendo non dai la possibilità ai gas di scarici di entrare in aspirazione.Questa è un intervento da circa 50 euro al massimo [:)]
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 18/07/2007 alle: 23:14:58
quote:Originally posted by paolo 61
IO oltre che possessore di un transit sono anche meccanico ford, voglio assicurarti che il tuo non è un problema di alimentazione perchè in questo caso ti darebbe disturbi diversi, ma a mio parere potrebbe essere un problema di turbina, o ancora più verosimilmente un problema di valvola egr bloccata (l'egr è una valvola che ricircola i gas di scarico nell'aspirazione). Il tuo problema a mio avviso si può risolvere chiudendo con un piastrino metallico la maledetta egr, così preservi anche il collettore di aspirazione da un dannoso imbrattamento. Con la speranza di essere stato abbastanza chiaro spero di esserti stato di aiuto. >
> scusami ma se fosse egr ti accende la spia motore per errata pressione nei collettori ( faccio il meccanico in ford anke io) in piu cambia rumore e il fumo nn sarebbe celeste ma nero
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 18/07/2007 alle: 23:20:08
quote:Originally posted by paolo 61
Il lavoro è piu difficile da spiegarsi che da farsi,comunque posso provarci. Guarda il collettore di aspirazione (quel coso mero di plastica lungo tutta la testata) e vedrai che vicino al manicotto in gomma si trova una valvola in metallo rotonda grossa la metà di un cd,con un tubino in gomma che gli porta depressione. ed all'altra estremità collegato con due bulloncini un tubo in ferro che passa dietro al motore. Per fare la modifica devi iterporre tra la valvola ed il tubo in ferro un piastrino metallico così facendo non dai la possibilità ai gas di scarici di entrare in aspirazione.Questa è un intervento da circa 50 euro al massimo [:)] >
> in piu scusami ancora ma egr oltre a nn far inquinare ha 1 altra funzione molto piu importante, ossia quella che svolge un pop off ke sarebbe di eliminare la pressione del turbo al momento che si decelera
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 18/07/2007 alle: 23:20:14
Esce fumo azzurrognolo biancastro quando pesto sull'acceleratore, effettivamente quando lascio il pedale dell'acceleratore il fumo è nero.......mi è stato detto che la fumatina nera lasciando l'acceleratore per un diesel è normale.......
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 18/07/2007 alle: 23:21:49
quindi, chiudo o no l'EGR?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link