quote:Originally posted by cielele> Secondo me, viste le prove che hai fatto, sei rimasto vittima di un pieno di gasolio molto sporco. Forse ti converrebbe bonificare bene il serbatoio, altrimenti il filtro del gasolio rimarrà sempre sporco! Ciao, Sev id="size2">
Ciao a tutti, ho un problema: Ho un Rimor Superbrig su Ford Transit del 2002 che da qualche tempo mi da questo problema: ad un certo punto non rende più, la turbina non sembra spingere, arrivato alla velocità 80/90 non spinge oltre, ho sostituito il filtro del gasolio e tutto ok per 6000 km. Improvvisamente lo stesso problema, spurgo il filtro tramite la valvolina posta sotto il filtro stesso, riempio il filtro di gasolio e tutto ok per altri 50 km, alla prima salita non rende ancora..........Non ha la spinta della turbina, arrivati a fatica sui 90 orari, oltre non va. Il mio meccanico mi ha detto che può dipendere da tante cose, acqua sul serbatoio, il circuito di alimentazione tira aria da qualche parte, la pompa potrebbe non erogare gasolio con una pressione adeguata ecc...... ho notato una cosa comunque, quando ho tolto il filtro ho fatto accendere il motore da mia moglie, e non è fuoriuscito gasolio da nessuno dei tubi che portano al filtro stesso, e mi sembra che la pompetta per riempire di gasolio il filtro non porti gasolio al filtro stesso, infatti ho dovuto riempirlo a mano. Se qualcuno potesse aiutarmi...... >
quote:Originally posted by paolo 61> scusami ma se fosse egr ti accende la spia motore per errata pressione nei collettori ( faccio il meccanico in ford anke io) in piu cambia rumore e il fumo nn sarebbe celeste ma nero
IO oltre che possessore di un transit sono anche meccanico ford, voglio assicurarti che il tuo non è un problema di alimentazione perchè in questo caso ti darebbe disturbi diversi, ma a mio parere potrebbe essere un problema di turbina, o ancora più verosimilmente un problema di valvola egr bloccata (l'egr è una valvola che ricircola i gas di scarico nell'aspirazione). Il tuo problema a mio avviso si può risolvere chiudendo con un piastrino metallico la maledetta egr, così preservi anche il collettore di aspirazione da un dannoso imbrattamento. Con la speranza di essere stato abbastanza chiaro spero di esserti stato di aiuto. >
quote:Originally posted by paolo 61> in piu scusami ancora ma egr oltre a nn far inquinare ha 1 altra funzione molto piu importante, ossia quella che svolge un pop off ke sarebbe di eliminare la pressione del turbo al momento che si decelera
Il lavoro è piu difficile da spiegarsi che da farsi,comunque posso provarci. Guarda il collettore di aspirazione (quel coso mero di plastica lungo tutta la testata) e vedrai che vicino al manicotto in gomma si trova una valvola in metallo rotonda grossa la metà di un cd,con un tubino in gomma che gli porta depressione. ed all'altra estremità collegato con due bulloncini un tubo in ferro che passa dietro al motore. Per fare la modifica devi iterporre tra la valvola ed il tubo in ferro un piastrino metallico così facendo non dai la possibilità ai gas di scarici di entrare in aspirazione.Questa è un intervento da circa 50 euro al massimo [:)] >